MicroMV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una cassetta MicroMV
Videocamera e nastro MicroMV (in alto) rispetto ai nastri miniDV e Hi8

Il MicroMV è un formato di videocassetta proprietario, fuori produzione, introdotto nell'ottobre 2001 da Sony. È il formato di videocassetta più piccolo, il 70% più piccolo del MiniDV o delle dimensioni di due monete da un quarto di dollaro; è anche più piccolo di una cassetta Digital8 o DV. Fu il primo sistema a nastro a scansione elicoidale che utilizzava la testina di lettura MR introdotta sul mercato. Ogni cassetta può contenere fino a 60 minuti di video.[1]

Il formato MicroMV non utilizza il codec "DV25" utilizzato dai formati DV e MiniDV molto popolari. Utilizza invece la compressione MPEG-2 a 12 Mbit / s, come quella utilizzata per DVD e HDV. Le riprese registrate nel formato MicroMV inizialmente non potevano essere modificate direttamente con i principali software di editing DV come Adobe Premiere o Apple Final Cut Pro; invece Sony ha fornito il proprio software di editing video MovieShaker (solo per PC Windows ). Le versioni successive di Ulead Video Studio e diverse applicazioni freeware potrebbero tuttavia acquisire e modificare dalle videocamere Sony MicroMV.

MicroMV non è stato un formato di successo. Sony è stato l'unico produttore a vendere telecamere MicroMV. Nel 2006, Sony ha smesso di offrire nuovi modelli di videocamere MicroMV.[2] Nel novembre 2015, Sony ha annunciato che la produzione delle cassette MicroMV sarebbe stata interrotta a marzo 2016.[3][4][5]

Software che supportano MicroMV[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Product: Micro MV Tape, su sony.co.uk, http://www.sony.co.uk. URL consultato il 22 agosto 2013.
  2. ^ STANDARD Verlagsgesellschaft m.b.H., Sony: Das Ende von Betamax naht, su derStandard.at, 10 novembre 2015. URL consultato il 3 agosto 2017.
    «The last camcorder with MicroMV was discontinued in early 2006.»
  3. ^ Sony is finally killing off Betamax video tapes, su The Telegraph, 10 novembre 2015. URL consultato il 15 novembre 2015.
    «"Sony will end the shipment of Betamax video cassettes and micro MV cassettes in March 2016," the company said in a Japanese-language statement on its website.»
  4. ^ (JA) ベータビデオカセットおよびマイクロMVカセットテープ出荷終了のお知らせ, su sony.co.jp, Sony Japan, 10 novembre 2015. URL consultato il 15 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2015).
    «ソニーは2016年3月※をもって、ベータビデオカセットおよびマイクロMVカセットの出荷を終了いたします。 ("Sony with a ? March 2016, will end the shipment of beta video cassette and micro cassette MV.")»
  5. ^ 40 years later, Sony finally kills Betamax, su Engadget. URL consultato il 10 novembre 2015.
    «[Sony is] also dropping its MicroMV camcorder tapes In a bid to... make space in the warehouse, we guess.»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]