Margaret Abbott

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Margaret Abbott
Margaret-abbott-gold-medal-1900-golf.jpg
Dati biografici
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Golf Golf pictogram.svg
Palmarès
Stati Uniti Stati Uniti
Bandiera olimpica  Olimpiadi
Oro Parigi 1900
 

Margaret Abbott (Calcutta, 15 giugno 1878Greenwich, 10 giugno 1955) è stata una golfista statunitense. Fu la prima campionessa olimpica statunitense, ma morì senza saperlo.

La sua vittoria avvenne nel torneo di golf delle Olimpiadi del 1900. Quell'edizione si segnalò per la pessima organizzazione delle competizioni, trasformate in una delle tante attività collaterali dell'Esposizione Universale in corso a Parigi quell'anno. Il programma delle gare era molto confuso riguardo a quali delle molte gare sportive disputate facessero parte delle Olimpiadi.

Margaret Abbott si trasferì a Parigi con la madre, la scrittrice Mary Ives Abbott, nel 1899 per studiare arte. L'anno successivo madre e figlia parteciparono ad un torneo femminile di golf a nove buche. Margaret Abbott chiuse a 47 colpi, prima su dieci concorrenti, mentre la madre fece 65. Nessuna delle due sapeva che quel torneo era parte del programma olimpico.

Nel 1902 Margaret Abbott sposò Finley Peter Dunne, autore di satira politica e creatore di "Mr. Dooley".

Morì nel 1955, senza scoprire mai di aver vinto un titolo olimpico. Solo di recente le ricerche storiche hanno permesso di ricostruire i programmi e i risultati delle prime Olimpiadi, ed assegnarle il titolo postumo.