Lutra sumatrana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lontra dal naso peloso
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Sottordine Caniformia
Famiglia Mustelidae
Sottofamiglia Lutrinae
Genere Lutra
Specie L. sumatrana
Nomenclatura binomiale
Lutra sumatrana
(J. E. Gray, 1865)
Areale

La lontra dal naso peloso (Lutra sumatrana (J. E. Gray, 1865)) è un mammifero della famiglia dei Mustelidi. È la più rara e la meno nota delle cinque lontre (sottofamiglia Lutrinae) diffuse nell'Asia orientale. A causa della persecuzione umana e della distruzione dell'habitat, la lontra dal naso peloso è classificata come «specie in pericolo» (Endangered) dalla IUCN.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La lontra dal naso peloso è una lontra di medie dimensioni, dalla lunghezza totale di circa 1,3 m e un peso di circa 7 kg. Presenta membrane interdigitali complete tra le forti dita artigliate. La pelliccia è marrone scuro nella parte superiore e un po' più chiara nella parte inferiore. Il mento e il labbro superiore sono nettamente accentuati dal loro colore crema-biancastro. L'intera regione nasale è breve e ricoperta da peli scuri.[2]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'areale della specie copre parti del Sud-est asiatico e non è ancora noto con esattezza. Prove sicure della sua presenza negli ultimi 20 anni circa provengono da Thailandia, Cambogia, Vietnam, Malesia, Brunei e dall'isola indonesiana di Sumatra e per quanto riguarda le segnalazioni negli anni '80 anche da varie altre località del Borneo settentrionale. Prove storiche sono disponibili anche per il Myanmar. Probabilmente l'areale della specie copre gran parte del Sud-est asiatico dall'India nord-orientale a est fino al Vietnam e a sud alle Grandi Isole della Sonda.

Secondo i rapporti disponibili, la specie sembra vivere nelle foreste torbiera, nel corso inferiore dei fiumi, sulle coste marine e, soprattutto, nelle mangrovie.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

In un'area paludosa della foresta torbiera nel sud della Thailandia, l'85,5% della dieta era costituito da pesce; altre specie oggetto di caccia erano serpenti acquatici, lucertole, tartarughe d'acqua, mammiferi e insetti. Finora, non abbiamo a disposizione pressoché nessuna informazione riguardo a comportamento sociale e riproduzione. Come in altre lontre, il periodo di gestazione dura circa due mesi. Nel delta del Mekong, a quanto pare, le femmine partoriscono a novembre e dicembre. In questo luogo, dei piccoli sono stati visti tra dicembre e gennaio e in un caso entrambi i genitori si prendevano cura del piccolo.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La specie è rara o molto rara in tutto il suo areale. Tra il 1998 e il 2005 si pensava addirittura che fosse estinta e non sono ancora disponibili dati sulla densità di popolazione. La IUCN presume che la popolazione sia diminuita fino al 50% negli ultimi 30 anni e sia ancora in declino. La principale minaccia, nell'intero areale della specie, è la persecuzione umana. Ulteriori minacce per le poche popolazioni al di fuori delle aree protette sono la distruzione dell'habitat a causa della conversione in terreni agricoli, lo sfruttamento del legname e gli incendi, nonché la mancanza di prede adatte a causa dell'eccessivo sfruttamento umano. La lontra dal naso peloso viene quindi classificata come «specie in pericolo» (Endangered) dalla IUCN.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Aadrean, A., Kanchanasaka, B., Heng, S., Reza Lubis, I., de Silva, P. & Olsson, A. 2015, Lutra sumatrana, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ Otter Specialist Group 2009, Lutra sumatrana (Gray, 1865), the Hairy-Nosed Otter, su otterspecialistgroup.org. URL consultato il 31 dicembre 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi