La vita splendida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La vita splendida
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaTiziano Ferro
Pubblicazione9 settembre 2022
Durata4:01
Album di provenienzaIl mondo è nostro
GenerePop
EtichettaVirgin, Universal
ProduttoreTiziano Ferro, Marco Sonzini
FormatiDownload digitale, streaming
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 50 000+)
Tiziano Ferro - cronologia
Singolo successivo
(2022)

La vita splendida è un singolo del cantautore italiano Tiziano Ferro, pubblicato il 9 settembre 2022 come primo estratto dall'ottavo album in studio Il mondo è nostro.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Una prima versione del brano è stata scritta da Brunori Sas e scartata al Festival di Sanremo 2022, occasione in cui avrebbe dovuto essere interpretata da Arisa, prima che la canzone finisse a Ferro.[3] A proposito del brano, Ferro ha dichiarato:[4]

«La vita splendida è un dialogo ipotetico con una mia cara amica, una persona con cui sono cresciuto, mi sono confrontato a 20, 30 e 40 anni. Durante tutti questi anni ci siamo confrontati su insicurezze e fragilità, ci siamo raccontati i momenti belli e quelli più difficili delle nostre vite e questa canzone, a tratti esistenziale, vuole celebrare l'Amicizia e il rapporto di dialogo tra due amici. Al centro di questa conversazione c’è ovviamente la Vita. Anche se passiamo attraverso strade tortuose e curve impegnative il bilancio finale è sicuramente ottimista, liberatorio.»

La canzone è stata anche adattata in lingua spagnola da José Manuel Moles e Juan Mari Montes, con il titolo Vida espléndida, e pubblicata nell'edizione spagnola dell'album intitolata El mundo es nuestro.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Guido Gallo Fabris, è stato reso disponibile in contemporanea con l'uscita del singolo sul canale YouTube del cantautore. Tiziano Ferro ha commentato così il video:[5]

«In questo video c'è tanta azione: ballo, sentimento di pancia. È un video nel quale ho sentito grande rispetto per le parole che ho scritto e che ho cantato. Ho sentito tantissimo amore da parte di tutti, ma c'è tanto da pensare e da rifare. Il bello del video è che, mentre lo fai, riscopri anche la canzone.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Tiziano Ferro, Dario Brunori e Antonio Di Martino, musiche di Dario Brunori e Antonio Di Martino.

  1. La vita splendida – 4:01

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2022) Posizione
massima
Italia[6] 46

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La vita splendida (certificazione), su FIMI. URL consultato il 6 marzo 2023.
  2. ^ La vita splendida: il nuovo singolo di Tiziano Ferro, su Radio Italia da venerdì, su Radio Italia, 5 settembre 2022. URL consultato il 28 febbraio 2023.
  3. ^ Mattia Marzi, Sanremo, le anticipazioni: Amadeus a caccia di big come Tiziano Ferro, Alessandra Amoroso e Laura Pausini, su Il Messaggero, 28 settembre 2022. URL consultato il 21 ottobre 2022.
  4. ^ Eleonora Fusi, Tiziano Ferro - La Vita Splendida (Radio Date: 09-09-2022), su EarOne, 7 settembre 2022. URL consultato il 21 settembre 2022.
  5. ^ Mario Manca, La vita splendida: il backstage del videoclip di Tiziano Ferro in anteprima, su Vanity Fair Italia, 21 settembre 2022. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  6. ^ Classifica settimanale WK 37 (dal 09.09.2022 al 15.09.2022), su Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 21 settembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica