Trent'anni e una chiacchierata con papà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trent'anni e una chiacchierata con papà
AutoreTiziano Ferro
1ª ed. originale2010
Genereautobiografia
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneLatina, Roma, Puebla de Zaragoza, Londra
Seguito daL'amore è una cosa semplice

Trent'anni e una chiacchierata con papà è il primo libro autobiografico ad opera di Tiziano Ferro, cantante italiano famoso per essere autore e interprete di brani dal 2001 in poi, sia a livello nazionale che all'estero.

L'autobiografia è incentrata sulle vicende vissute dall'artista dal 1995 al 2010, anno in cui, dopo una lunga e sofferta ricerca interiore, il cantautore riconosce a se stesso e al mondo di essere omosessuale.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Il libro è un insieme di annotazioni, pensieri ed emozioni che il cantautore ha raccolto in una serie di quaderni-diari a partire dal 1995, quando Ferro aveva solamente quindici anni. Il lettore segue i difficili anni dell'adolescenza di Tiziano, il complesso rapporto con l'accettazione del suo corpo, le prime relazioni di amicizia e i contatti con la famiglia. L'autobiografia racconta, sempre tramite gli scritti dello stesso cantautore, gli anni della sua entrata in scena nel mondo della musica e la pubblicazione dei suoi primi quattro album, con i conseguenti avvenimenti e le emozioni vissute precedentemente e successivamente all'uscita; divisa nei vari anni, rende molto partecipe il lettore nella vita del cantante, consentendogli di comprendere alcune sfaccettature e difficoltà non facilmente intuibili attraverso le interviste pubbliche rilasciate dallo stesso Ferro. Sullo sfondo, le paure e la sempre più forte convinzione di un'omosessualità inizialmente latente e poi sempre più riconosciuta.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura