La piovra 8 - Lo scandalo
| La piovra 8 Lo scandalo |
|
|---|---|
| Paese | Italia, Germania, Svezia |
| Anno | 1997 |
| Formato | miniserie TV |
| Genere | drammatico |
| Puntate | 2 |
| Durata | 220 min (totale) |
| Lingua originale | |
| Caratteristiche tecniche | |
| Aspect ratio | |
| Colore | colore |
| Audio | |
| Crediti | |
| Regia | Giacomo Battiato |
| Soggetto | Umberto Contarello, Andrea Porporati, Alessandro Sermoneta, Sergio Silva |
| Sceneggiatura | Mimmo Rafele, Alessandro Sermoneta |
| Interpreti e personaggi | |
|
|
| Doppiatori e personaggi | |
|
|
| Fotografia | Roberto Forza |
| Montaggio | Claudio Di Mauro |
| Musiche | Paolo Buonvino |
| Scenografia | Francesco Frigeri |
| Costumi | Liliana Sotira |
| Produttore | Paola Cortese, Matteo Levi, Roberto Levi |
| Casa di produzione | Rai Trade |
| Prima visione | |
| Prima TV in italiano (gratuita) | |
| Dal | 5 ottobre 1997 |
| Al | 6 ottobre 1997 |
| Rete televisiva | Rai Uno |
| Premi | |
|
|
La piovra 8 - Lo scandalo è l'ottava miniserie televisiva della più celebre saga della serie italiana, La piovra.
Miniserie in due puntate per la regia di Giacomo Battiato, è andata in onda la prima volta in Italia il 5 e 6 ottobre 1997 su Rai Uno. Con un incredibile successo internazionale di critica e pubblico si aggiudica la prestigiosa Ninfa d'oro e il Premio della Critica al 38º Festival internazionale della Televisione di Montecarlo, grazie anche alla bravura di attori come Luca Zingaretti (Pietro Favignana) e Mietta (Rosaria Favignana), quest'ultima alla sua prima grande prova di recitazione drammatica.
Indice |
Trama[modifica]
Nella seconda metà degli anni cinquanta, il barone Francesco Altamura (Fabrizio Contri) ritorna in Sicilia dagli Stati Uniti d'America, dove ha compiuto i suoi studi ed ha sposato Barbara (Anja Kling), con la quale ha un figlio, Paul. Il sogno del barone Francesco è quello di trasformare le sue terre in una moderna impresa, in grado di dare lavoro ai contadini e ai bisognosi. Ma la mafia locale non è d'accordo, vorrebbe inserire nel progetto di Altamura, costruzioni affidate a società colluse e inserire tra i soci dei mafiosi e quindi il boss Pietro Favignana (Luca Zingaretti) fa rapire il piccolo Paul per fermare il barone. Sul rapimento indaga, su richiesta della baronessa Barbara, tramite il consolato americano di Palermo, il giovane ufficiale dei carabinieri Carlo Arcuti (Raoul Bova), che cerca di scoprire dove i capimafia nascondono il bambino. Ma a fermare la scalata del boss Favignana non saranno di certo le indagini dell'ufficiale.
Pietro Favignana affida Paul ad un giovane Tano Cariddi (Primo Reggiani), che diventa il suo carceriere e, con il tempo, amico del bambino; Tano infatti ha assistito alla morte violenta della madre Maria, costretta a prostituirsi dallo stesso Favignana, che in realtà è suo padre.
Tano e Paul assistono di nascosto all'omicidio, tramite avvelenamento di Albanese, anziano capomafia che non condivide i metodi violenti di Favignana e non appoggia il sequestro. Arcuti indagando in incognito come ispettore del lavoro, troverà l'ostilità di tutto il paese, solo il prete locale gli darà qualche appoggio. Riuscirà con qualche difficoltà a liberare il piccolo Paul, soprattutto grazie all'aiuto del piccolo Tano che verrà poi accolto in casa Altamura. Dopo il sequestro del bambino ci saranno una serie di arresti, Pietro Favignana fuggirà negli Usa, e al suo ritorno in Sicilia scoprirà come lavorare la morfina e quindi commerciare droga. Tra il tenente Arcuti e la baronessa Altamura nascerà una relazione.
Favignana, sposerà Rosaria la figlia di Albanese che aveva precedentemente ucciso.Questa gli darà poi una bambina Maria (che comparirà nella Piovra 5 e 6).
Infine Tano aiuterà Rosaria (Mietta), moglie di Pietro Favignana e madre della sorellastra Maria, ad uccidere il suo malvagio padre, colpevole di aver ucciso il padre di Rosaria, e fuggirà all'estero con l'appoggio del barone Altamura, che per sottostare a un patto stipulato con Favignana e altra gente importante legata alla mafia dovrà mandare la piccola Maria in un Istituto e finanziare a Tano gli studi in una prestigiosa scuola all'estero.
Scheda Film[modifica]
| FILM | EPISODIO | MESSA IN ONDA | RETE | TELESPETTATORI |
|---|---|---|---|---|
| La piovra 8 - Lo scandalo | Prima parte | 05/10/1997 | Rai Uno | 7.500.000 |
| La piovra 8 - Lo scandalo | Seconda parte | 06/10/1997 | Rai Uno | 8.800.000 |
Fonti[modifica]
- (EN) Scheda su La piovra 8 - Lo scandalo dell'Internet Movie Database
Gli attori Renato Mori e' Raul Bova sono apparsi nelle precedenti serie della saga La Piovra ma in ruoli distintamenti diversi il primo l'attore Mori fu protagonista di due serie La Piovra e' La Piovra 2 e ricopriva il ruolo del vice commissario Altero ed invece qui nella La Piovra 8 e un mafioso chiamato Don Albanese, lo stesso anche con Bova ne La Piovra 7 è un vice commissario di polizia Breda invece nelle serie successive La Piovra 8 e ne La Piovra 9 ha il ruolo di un tenente prima e capitano dei carabinieri poi Carlo Arcuti
Voci correlate[modifica]
- La piovra
- La piovra 2
- La piovra 3
- La piovra 4
- La piovra 5 - Il cuore del problema
- La piovra 6 - L'ultimo segreto
- La piovra 7 - Indagine sulla morte del commissario Cattani
- La piovra 9 - Il patto
- La piovra 10
Collegamenti esterni[modifica]
|
|