L'abbazia di Northanger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'abbazia di Northanger
Titolo originaleNorthanger Abbey
Altri titoliCaterina, Catherine Morland[1]
Frontespizio della prima edizione
AutoreJane Austen
1ª ed. originale1818
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

L'abbazia di Northanger (Northanger Abbey), pubblicato in Italia anche con i titoli Caterina e Catherine Morland[1] è forse il romanzo meno conosciuto e meno di successo di Jane Austen: fu terminato nel 1803, ma pubblicato solo nel 1818, dopo la morte della scrittrice.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo si compone di due volumi di 15 capitoli ciascuno, più un capitolo finale (che rappresenta una sorta d'appendice), presente in quasi tutti i romanzi della Austen. Di per sé il libro ha una trama piuttosto semplice e anche i personaggi sono ordinari: non ci sono grandi passioni, né personalità complesse.

La storia ruota intorno alla figura di Catherine Morland, che l'autrice descrive ironicamente come un'anti-eroina, diciassettenne ingenua e un po' ignorante, con l'unica passione della lettura dei romanzi gotici, genere letterario molto in voga a quei tempi. La ragazza, che abita con la famiglia in un villaggio di campagna, viene invitata dai vicini di casa, i coniugi Allen, a trascorrere un periodo di vacanza nella cittadina di Bath: qui ha i primi approcci con la società di allora, fatta di apparenze e sentimentalismo, tra un ballo, una sera a teatro e una passeggiata nella via principale. Agli antipodi sono le due famiglie che Catherine incontra sul suo cammino: i Thorpe, cattivi, e i Tilney, buoni

Il viaggio di Catherine all'Abbazia di Northanger, ospite dei Tilney, la porterà a fantasticare di vivere una situazione simile a quella dei suoi romanzi preferiti, fino ad immaginare un delitto mai compiuto e a ricercare nei cassetti documenti persi nel tempo, ottenendo sempre nella realtà grosse delusioni.

Filo conduttore è l'adorazione di Catherine per Henry Tilney, che, dopo alcune difficoltà e malintesi, sfocerà infine nel matrimonio. Interessante è la figura del Signor Tilney, padre di Henry, che cerca di influenzare fin dall'inizio le decisioni degli altri personaggi, anche se vittima lui stesso di molte incomprensioni.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

L'abbazia di Northanger è una parodia ben riuscita del romanzo sentimentale (già affrontato da Henry Fielding in Shamela e Joseph Andrews) e del romanzo gotico, così in voga allora. La sua protagonista è un 'anti-eroina, elevata paradossalmente al ruolo di eroina durante le sue piccole indagini all'interno dell'abbazia, ma è in realtà un personaggio ingenuo, semplice, distante dalle figure di donne cui la letteratura aveva abituato (vedi Pamela, o la virtù premiata di Samuel Richardson). Molte volte viene nominato I misteri di Udolpho di Ann Radcliffe, uno dei romanzi gotici più famosi in quegli anni.

Nel primo capitolo viene citato il baseball, come uno dei passatempi a cui si dedica la protagonista. Secondo alcuni studiosi, si tratterebbe della prima menzione scritta di tale sport.[2]

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il libro era già terminato nel 1803, ma fu pubblicato solo postumo nel 1818 insieme a Persuasione dall'editore John Murray, il quale tre anni prima aveva già pubblicato Emma, in quattro volumi con una tiratura per l'epoca non minima: 2500 copie. Il romanzo viene pubblicato con un avvertimento scritto dall'autrice:[3]

«Questo breve lavoro venne terminato nel 1803, ed era destinato a un'immediata pubblicazione. Fu ceduto a un editore, fu persino reclamizzato, e l'autrice non è mai riuscita a sapere perché la cosa non sia andata oltre. Che un editore abbia creduto valesse la pena di acquistare qualcosa che poi non ritenne opportuno pubblicare, è piuttosto strano...»

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

  • Northanger Abbey, graphic novel, adattamento di Nancy Butler, illustrazioni di Janet K.Lee e Nick Filardi, traduzione di Nadia Terranova, Panini Comics 2014
  • L'Abbazia di Northanger, film TV di Jon Jones con Felicity Jones, 2007.

Traduzioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • L'abbazia di Northanger, traduzione di Teresa Pintacuda, Garzanti, Milano 1959
  • Katherine Morland, a cura di Valentina Bianconcini, Capitol, Bologna, 1961
  • Caterina, traduzione di Anna Banti, Giunti-Marzocco, Firenze, 1978; col titolo L'abbazia di Northanger, Giunti, Firenze, 1994; Northanger Abbey, Collana I Classici, Milano, Bompiani, 2018, ISBN 978-88-4529-702-1.
  • L'abbazia di Northanger, traduzione di Linda Gaia, Theoria, Roma-Napoli 1982-1997 - Rizzoli, Milano, 1998.
  • L'abbazia di Northanger, traduzione di Anna Luisa Zazo, Mondadori, Milano 1982
  • L'abbazia di Northanger, traduzione di Elena Grillo, Newton Compton, Roma 1994
  • L'abbazia di Northanger, traduzione di Silvia Fiorini, Barbera, Siena 2008
  • L'abbazia di Northanger, traduzione di Giuseppe Ierolli, jausten.it, 2011.
  • Northanger Abbey, traduzione di Cecilia Muttii, Parma, Nuova Editrice Berti, 2016.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Catalogo SBN, su sbn.it. URL consultato il 18 novembre 2011.
  2. ^ Apparently Jane Austen Invented Baseball, su aolnews.com, 6 novembre 2008.
  3. ^ Jane Austen, L'abbazia di Northanger, Giunti Editore, 1994, ISBN 88-09-20440-9. URL consultato il 29 dicembre 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN175982694 · LCCN (ENno00002948 · GND (DE4378959-6 · BNF (FRcb119605939 (data) · J9U (ENHE987007583568205171
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura