Joseph Gilgun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joseph Gilgun nel 2009

Joseph "Joe" Gilgun (Chorley, 9 marzo 1984) è un attore inglese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Joe Gilgun nasce nella città inglese di Chorley nel Lancashire, da Judith e Andrew Gilgun, ed è fratello maggiore di Jennie e Rosie. Frequenta la Rivington VA Primary School e la Southlands High School, prima di studiare alle scuole teatrali Laine Johnson Theatre School e Oldham Theatre Workshop. È affetto sia da dislessia che da sindrome da deficit di attenzione e iperattività[1], che descrive come «il maggior dolore della [sua] vita»[2].

Inizia a studiare recitazione all'età di otto anni, seguendo i consigli di uno psicologo educatore che lo descrive come un «talento eccezionale». A dieci anni ottiene il primo ruolo televisivo nella soap opera Coronation Street, in cui recita fino ai tredici anni. Inizia quindi un corso di laurea in design della moda che lascia prematuramente trovandolo «troppo accademico». Trova poi lavoro come intonacatore, prima di tornare definitivamente alla recitazione con un'altra soap opera inglese, Emmerdale.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Come giovane attore, Joe Gilgun interpretò Jamie Armstrong in Coronation Street dal 1994 al 1997. Smise quando anche l'attrice che interpretava la madre del suo personaggio lasciò la soap, tornando nel cast solo per la puntata speciale The Kids from Coronation Street del 2004.

Gilgun prese quindi una pausa dalla recitazione, recitando saltuariamente in piccole produzioni locali e nazionali, come il musical Hanky Park the Musical al teatro The Lowry[3][4]. Interpretò Charlie Millwall nell'opera teatrale Borstal Boy, ottenendo un buon riscontro da parte della critica[senza fonte].

Tornò definitivamente alla recitazione a tempo pieno nel 2006, ottenendo il ruolo di Eli Dingle nella soap opera Emmerdale, ruolo che lasciò nel 2010, affermando che era ora di provare qualcosa di nuovo. La produzione affermò infatti che non era previsto nessun eventuale ritorno del suo personaggio[5].

Interpretò quindi Woody nel film This Is England del 2006 e nelle serie televisive derivate This Is England '86 e This Is England '88.

Il 9 maggio 2011 venne annunciato il suo ingresso nel cast della serie televisiva Misfits nel ruolo del nuovo personaggio Rudy,[6] in sostituzione dell'attore Robert Sheehan.[7]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sarah Waterfall, Life as a Corrie kid, Manchester Evening News, 30 novembre 2004. URL consultato il 7 giugno 2011.
  2. ^ (EN) Cute on Corrie!, The Notrthern Echo, 29 novembre 2004. URL consultato il 7 giugno 2011.
  3. ^ (EN) Scheda su Joseph Gilgun di Laine Management
  4. ^ (EN) Sito ufficiale del film Harry Brown
  5. ^ (EN) Kris Green, Eli Dingle quits 'Emmerdale', 11 novembre 2009. URL consultato il 7 luglio 2011.
  6. ^ (EN) Heather Hughes, Robert Sheehan Leaves, Tv.com, 11 aprile 2011. URL consultato il 7 giugno 2011.
  7. ^ Andrea, Robert Sheehan lascia Misfits!, Badtv.it, 10 aprile 2011. URL consultato il 7 giugno 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 34286228