Jermaine Dupri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jermaine Dupri
Jermaine Dupri nel 2005
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHip hop
Periodo di attività musicale1996 – in attività
Album pubblicati4
Studio4
Sito ufficiale

Jermaine Dupri Mauldin (noto anche come JD) (Atlanta, 23 settembre 1973) è un rapper e produttore discografico statunitense.

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Dupri è fondatore e presidente della sua etichetta discografica, la So So Def Recordings, che è stata l'etichetta di artisti come Da Brat, Jagged Edge e Xscape. Anche giovani rapper hanno trovato spazio presso JD, tra i quali Kris Kross e Bow Wow. Dupri guadagnava anche scrivendo testi per altri artisti.

Dupri fondò il marchio nel 1994 come impresa congiunta con la Columbia Records, e la sua prima stella fu Da Brat. Per il futuro erano inclusi molti artisti: Dem Franchize Boyz, T Waters, SunNY, Xscape, The Ghost Town DJs, INOJ, Jagged Edge, Lil' Bow Wow, The Kid Slim, Young Capone, 3LW, J-Kwon e Anthony Hamilton.

Scrivendo e producendo, a Dupri mancava solo da intraprendere la carriera da artista; nel 1998 pubblicò il suo primo lavoro, Life in 1472, il quale contiene tracce come Money Ain't a Thing (con Jay-Z) e The Party Continues. Tre anni dopo pubblicò Instructions (2001), dal quale venne estratto il singolo di grande successo Welcome to Atlanta con Ludacris. Ballin' Out of Control, l'altro pezzo tratto dall'album, non ottenne il medesimo successo, nonostante fosse abbastanza buono.

Nel 2003, Dupri fu nominato presidente della Arista Black Music e lì si spostò con gli artisti della sua etichetta So So Def. Un anno dopo Dupri ottenne la vicepresidenza presso la Urban Music (Virgin Records), spostandosi un'altra volta con il suo organico alla Virgin. Intanto, JD comprò la distilleria "3 Vodka" e aprì un ristorante, il "Cafe Dupri".

Nel 2004 e 2005 Dupri si dedicò all'R&B, lavorando con Usher e Mariah Carey nei rispettivi album Confessions e The Emancipation of Mimi. Produsse molti dei successi di quegli anni, tra cui You Make Me Wanna, Burn, Confessions, Pt. 2 e My Boo di Usher e It's like That, We Belong Together, Shake It Off, Get Your Number e Don't Forget About Us di Mariah Carey.

Inoltre produsse Radio di Jarvis, With Me delle Destiny's Child, Control Myself di LL Cool J e Jennifer Lopez e molti altri.

Nel 2005 pubblicò Jermaine Dupri presents...Young, Fly & Flashy, Vol. 1., un album-riassunto di tutte le sue produzioni e le collaborazioni.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È stato fidanzato fino al 2009 con la cantante Janet Jackson.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN3671520 · ISNI (EN0000 0000 5921 8881 · LCCN (ENno97047018 · GND (DE133737365 · BNE (ESXX1053586 (data) · BNF (FRcb14012062z (data) · CONOR.SI (SL229195619 · WorldCat Identities (ENlccn-no97047018