Janne Wirman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Janne Wirman al Monsters of Rock 2007

Janne Viljami "Warman" Wirman (Espoo, 26 aprile 1979) è un tastierista finlandese.

Dal 1997 fa parte dei Children of Bodom e dal 2000 degli Warmen (band power metal da lui fondata). Warman è il suo nome "di battaglia" (ogni membro dei Bodom ne possiede uno).

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Come tutti i Bodom, tranne Roope Latvala, Janne è nato a Espoo. Suona dall'età di 5 anni. Si diploma all' "Helsinki Pop & Jazz Conservatory" quando ha solo 16 anni. Il batterista Jaska Raatikainen dei Children of Bodom lo invita a far parte della band.

Subito Janne si trova in sintonia con il resto del gruppo e in particolare con il leader Alexi Laiho. Grazie al suo apporto i C.O.B. fanno il salto di qualità e diventano un'affermata band nel loro particolare melodic death metal. La sua influenza principale è il tastierista Jens Johansson degli Stratovarius. I Bodom infatti nonostante siano un gruppo melodic death metal possiedono una non indifferente influenza melodica derivata anche dal power metal.

Janne, come del resto Alexi Laiho, ha diversi progetti paralleli ai Bodom, che sono tuttavia il suo progetto principale, il più importante di questi è sicuramente la band da lui fondata, i Warmen, gruppo fortemente tendente allo speed metal con influenze barocche.

Inoltre ha collaborato con Timo Kotipelto nei suoi 2 album solisti.

Janne ha anche una sua casa discrogafica la "Beyond Abilities", che nel nome cita una famosa battuta del film Amadeus di Milos Forman, essa ha prodotto tutti i progetti dei Warmen ed anche un album del Sinergy, il gruppo parallelo che Alexi Laiho ha con la sua ex-moglie.

Stile[modifica | modifica sorgente]

Janne è un tastierista molto rapido e virtuoso. In origine fortemente ispirato dalla tastiera power di Jens Johansson, lo si sentiva usare suoni come il clavicembalo. Lo stile era quindi molto sinfonico e fortemente ispirato alla musica classica, cosa molto comune nei gruppi power metal. Canzoni come Hatebreeder o Children of Bodom ne sono testimonianza.

Successivamente lo stile si è un po' "elettronizzato" raggiungendo il culmine proprio con l'album Are You Dead Yet? dove i timbri usati sono molto più "sintetici". Possiamo vedere questo cambiamento in tutte le canzoni dell'ultimo album, fin dai primi secondi, la prima canzone Living dead beat infatti comincia con una parte di sola tastiera con suoni decisamente elettronici e diversi da quelli usati in passato.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Con i Children of Bodom[modifica | modifica sorgente]

Con i Warmen[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]