Insalate arabe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una serie di insalate arabe: Insalata, Fattoush, Insalata palestinese, Tabbouleh e Raheb.

Di seguito è elencata una lista di insalate arabe. Nella cucina araba le insalate spesso precedono il pasto e sono solitamente servite in una varietà di piccoli piatti, come parte delle meze o in accompagnamento ad esse. Una delle insalate più popolari è il Tabbouleh, realizzata con prezzemolo finemente tritato assieme a pomodori, menta, cipolla e bulgur. Sono molto comuni insalate di vegetali misti o insalate di melanzane arrostite o ceci cotti. La Pita, anche detta pane arabo e altri pani piatti sono comunemente serviti assieme alle insalete, così come i pani lievitati e una varietà di altri pani. Le insalate arabe sono tipicamente di semplice realizzazione.

Varietà di insalate arabe[modifica | modifica wikitesto]

Name Immagine Regione Descrizione
Insalata araba Mondo arabo Combina molte verdure e spezie diverse e spesso servito come parte delle Meze
Baba ganush Levante Piatto di melanzane arrostite e ridotte in poltiglia, mescolate con Tahina, olio d'oliva e vari condimenti.[1][2] The Arabic bābā means "father", while ghannūj could be a personal name.[3] The word combination is also interpreted as "father of coquetry" or "indulged/pampered daddy."[2]
Tzatziki Mondo arabo crema a base di yogurt, cetrioli, aglio, menta e olio[4]
Fattoush Levante Insalata di pane a base di pezzi di Pita tostati o fritti ("khubz 'arabi) assieme a verdure miste.[5]
Ful medames salad Levante Insalata di fagioli, con pomodori a pezzetti, cipolla, prezzemolo, succo di limone, olio d'oliva, pepe e sale.
Hummus Levante Crema realizzata con ceci bolliti e schiacciati, succo di limone, aglio, Tahina, sale, olio d'oliva e cumino[6].
Malfouf Levante Insalata di cavolo cappuccio, con succo di limone, olio d'oliva, aglio, sale e molta menta fresca o secca[7][8][9].
Mechouia Tunisia Insalata di vegetali grigliati misti: pomodoro, peperoni, cipolla e aglio
Qarymutah Siria Insalata di Bulgur, cipolla, prezzemolo, cetriolo, succo di limone, olio d'oliva, servita con foglie di vite.
Raheb Levante Piatto a base di melanzane e pomodoro.
Rubiyan Mondo arabo Insalata di gamberi, pomodoro, maionese, foglie di lattuga, ketchup, mostarda, succo di limone e sale[10][11].
Insalata del pastore Levante Insalata tritata di pomodoro e cetriolo finemente tagliati a dadini. Solitamente a base di pomodori, cetrioli, cipolle e prezzemolo, e conditi con succo di limone fresco, olio d'oliva e pepe nero. Generalmente i cetrioli non vengono sbucciati. La chiave è usare verdure molto fresche e tritarle il più finemente possibile[12].
Shaifura Siria Formaggio Shanklish con pomodoro a dadini, cipolla tritata e olio[13].
Tabbouleh Levante Insalata di prezzemolo, bulgur, menta, pomodoro, scalogno e altre erbe tritate finemente con succo di limone, olio d'oliva e vari condimenti, generalmente compreso pepe nero e talvolta cannella e pimento.
Insalata di frumento Mondo arabo Insalata di grano, mais, pomodori, carote, cetrioli sottaceti, limone, prezzemolo, olio d'oliva e sale[14].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Baba ghanoush, in Merriam-Webster Dictionary.
  2. ^ a b Gil Marks, Baba Ghanouj, in Encyclopedia of Jewish Food, Houghton Mifflin Harcourt, 2010.
  3. ^ Baba ganoush, in Oxfort English Dictionary. URL consultato il 1º giugno 2022 (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2017).
  4. ^ TÜRK DİL KURUMU, in tdk.gov.tr. URL consultato il 5 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2014).
  5. ^ Wright, 2003, p. 241.
  6. ^ (AR) طريقة عمل سلطة الحمص - موضوع, in موضوع. URL consultato il 20 aprile 2017.
  7. ^ Maureen Abood, Cabbage Slaw, Malfouf Salad, su Rose Water & Orange Blossoms, 14 marzo 2017. URL consultato il 1º giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2017).
  8. ^ Harmony à la Carte, Mama’s Salatet Malfouf, su Harmony à la Carte, 21 luglio 2014. URL consultato il 18 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2017).
  9. ^ Lebanese Cabbage Salad Recipe - Food.com. URL consultato il 18 aprile 2017.
  10. ^ (AR) سلطة الروبيان (الجمبري) بالطماطم - مطبخ حواء, su hawaa.kitchen. URL consultato il 21 aprile 2017.
  11. ^ (AR) سلطة الجمبري الشهية, su أطيب طبخة. URL consultato il 21 aprile 2017.
  12. ^ The Book of Jewish Food: An Odyssey from Samarkand to New York, Claudia Roden, Knopf, 1996, p. 248
  13. ^ (AR) Arabic menu (PDF), su Yami Restaurant. URL consultato il 29 luglio 2021.
  14. ^ (AR) طريقة عمل سلطة القمح المنعشة - طريقة, su tareekaa.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina