Inari (lago)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 69°00′N 28°00′E / 69°N 28°E69; 28

Lago Inari
Inari lake.jpg
Stato Finlandia Finlandia
Provincia Provincia della Lapponia
Regione Regione della Lapponia
Altitudine 118,7 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 1040.28 km²
Profondità massima 92 m
Idrografia
Bacino idrografico 6599 km²
Emissari principali Fiume Paatsjoki
Isole 3318 (Hautuumaasaari, Ukonkivi)
Inarijärvi.png

Il Lago Inari (finlandese Inarijärvi o Inarinjärvi, in sami settentrionale Anárjávri, in sami inari Aanaarjävri, in sami skolt Aanarjäurr) è il terzo lago più grande della Finlandia.

Si trova nella parte nord della Lapponia nella provincia e regione omonime, nella municipalità di Inari a nord del Circolo Polare Artico. Il lago è 117-119 metri sul livello del mare ed è regolato alla centrale elettrica di Kaitakoskii in Russia. Il periodo di congelamento normalmente si estende da novembre ai primi di giugno.

La isole più conosciute del lago sono le Hautuumaasaari ("isola del cimitero"), che servivano come luogo di sepoltura degli antichi Sami e Ukonkivi ("pietra di Ukko"), uno storico luogo di sacrificio degli antichi abitanti della zona.

Ci sono oltre 3000 isole in totale. trote, salmoni di lago, coregoni, lucci e pesci persici si trovano abbondanti nelle acque del lago.

Il lago copre una superficie di 1.040 km². Il suo emissario è il fiume Paatsjoki che sfocia nel Varangerfjord, una baia del Mare di Barents.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Finlandia Portale Finlandia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Finlandia