Topolino e il ladro di cuccioli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il cane rapito)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Topolino e il ladro di cuccioli
Titolo originaleThe Dognapper
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1934
Durata7 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generecommedia, animazione
RegiaDavid Hand
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoUnited Artists
MusicheFrank Churchill, Bert Lewis
AnimatoriLes Clarke, Hamilton Luske, Johnny Cannon, Clyde Geronimi, Hardie Gramatky, Dick Lundy, Bill Roberts, Bob Wickersham, Marvin Woodward
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Topolino e il ladro di cuccioli (The Dognapper) è un film del 1934 diretto da David Hand. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 17 novembre 1934, distribuito dalla United Artists. Il cartone animato ha come protagonisti Topolino e Paperino come agenti di polizia che inseguono Pietro Gambadilegno dopo che questo ha rapito la cagnolina di Minni, Fifi. Il film è stato distribuito in DVD col titolo Il cane rapito.

Topolino e il ladro di cuccioli fu il terzo film di Paperino (il quale, solo in questa occasione, ha le zampe colorate di nero) e la prima storia di avventura ad avere come protagonisti Topolino e Paperino. Il papero era apparso in precedenza nello stesso anno in Una serata di beneficenza, che era stata la prima apparizione congiunta dei personaggi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I giornali titolano che Fifi, la "campionessa" di Minni, è stata rapita, e viene descritto il sospettato, Pietro Gambadilegno. Una trasmissione radio che descrive l'auto di fuga del sospettato è sentita dall'ufficiale di polizia Topolino e il suo assistente Paperino. La coppia vede presto Pietro sfrecciare con l'auto, e lo inseguono in moto. Nonostante le sue manovre evasive, Pietro non è in grado di fuggire da Topolino e Paperino, che alla fine lo seguono nel suo nascondiglio in una segheria abbandonata.

All'interno, Pietro incatena Fifi al muro e afferra un mitra. Topolino e Paperino seguono Pietro nella segheria e lo tengono sotto tiro. I due uomini di legge sono però imbranati e incompetenti, infatti ogni volta che sono in grado di stare al passo di Pietro non riescono però a catturarlo.

Infine, mentre Topolino e Paperino sono in piedi su un tronco, Pietro accende una sega circolare posizionata per tagliare il tronco. Topolino e Paperino corrono per rimanere davanti alla lama, ma il tronco finisce e la lama si stacca, andando fuori controllo. La lama si rivela una minaccia per tutti e tre i personaggi, ma alla fine la gamba di legno di Pietro rimane incastrata nel foro centrale e lo blocca. Topolino e Paperino lo trattengono con un corsetto, e infine lo portano in prigione, mentre la nuovamente libera Fifi gli abbaia rabbiosamente contro.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in VHS doppiato in italiano e colorato al computer. Su DVD è invece presente l'edizione originale, senza doppiaggio italiano, col titolo Il cane rapito.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

  • Topolino pesca guai, settembre 1995

DVD[modifica | modifica wikitesto]

  • Walt Disney Treasures: Topolino in bianco e nero (16 aprile 2009)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]