I'm a Believer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I'm a Believer

Artista The Monkees
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1966
Durata 2 min : 47 s
Genere Rock
Pop rock
Etichetta RCA
Produttore Jeff Barry
Certificazioni
Dischi di diamante 1
The Monkees - cronologia
Singolo precedente
(1966)

I'm a Believer è una canzone composta da Neil Diamond e registrata dal gruppo The Monkees nel 1966. Il singolo, prodotto da Jeff Barry, è entrato al primo posto nella Billboard Hot 100 il 31 dicembre 1966 e vi è rimasto per sette settimane diventando così il singolo più venduto del 1967, e uno tra i più venduti di sempre. Dopo due giorni dalla pubblicazione vende più di un milione di copie diventando così disco di diamante negli USA.

La canzone è classificata al 48º posto nella Billboard's All Time Top 100.[1]

Storia[modifica | modifica sorgente]

Neil Diamond aveva già registrato la canzone prima che i Monkees ne facessero una cover e qualche volta ancora oggi la suona nei suoi concerti. In seguito Smash Mouth e Eddie Murphy nel 2001 ne fecero una cover, come parte della colonna sonora di Shrek (canzone incisa anche nel loro terzo album Smash Mouth). La canzone è stata scelta per la sua frase iniziale "I thought love was only true in fairy tales" (Pensavo che l'amore vero esistesse solo nelle fiabe). I'm a Believer è stato un gran successo sia per i Monkees che per gli Smash Mouth.

Una nuova registrazione, col testo in parte modificato, appare nell'album September Morn, mentre la versione originale è presente in The Essential Neil Diamond. Nel 1995, il comico britannico Vic Reeves ha registrato una nuova versione (in stile più comico rispetto all'originale) insieme al gruppo musicale EMF arrivata al 3º posto nelle classifiche del Regno Unito.

Nel 2008 il singolo si è classificato primo in seguito ad una votazione dell'emittente di Dallas KLUV.

Versioni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Billboard Hot 100 Chart 50th Anniversary
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock