Hidden Palms

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hidden Palms
Hidden Palms.jpg
Il logo della serie
Titolo originale Hidden Palms
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2007
Formato serie TV
Genere Teen drama
Stagioni 1
Episodi 8
Durata 40 min (episodio)
Lingua originale
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore Colore
Audio Stereo
Crediti
Ideatore Kevin Williamson
Interpreti e personaggi
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 30 maggio 2007
Al 4 luglio 2007
Rete televisiva The CW
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 7 giugno 2008
Al 26 luglio 2008
Rete televisiva Rai 2

Hidden Palms è una serie televisiva americana del genere teen drama che è stata mandata in onda per la prima volta negli USA dall'emittente The CW il 30 maggio 2007. Sono stati prodotti solo 8 episodi della prima stagione. La serie, creata da Kevin Williamson, racconta la vita di un gruppo di adolescenti e le loro famiglie che risiedono a Palm Springs, California.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il suicidio del padre, Johnny Miller, assieme a sua madre, si trasferisce nella solare Palm Springs. Presto però, Johnny imparerà che la città non è solo un bellissimo posto soleggiato, un omicidio misterioso sconvolgerà la vita degli abitanti di Palm Springs.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

La serie, prodotta da Lionsgate Television, iniziò la produzione alla fine del 2006 con il provvisorio titolo di Palm Springs, il quale venne cambiato appena prima la presentazione.

All'inizio del 2007, fu annunciata la messa in onda di Hidden Palms, programmata per il 6 marzo alle 21 su The CW; tuttavia venne sostituita da Pussycat Dolls Present: The Search for the Next Doll. L'esordio della serie ora è fissato mercoledì 30 maggio 2007 alle 20 per quanto riguarda la costa ovest degli USA.

Hidden Palms è stato paragonato dai media a The OC, il celebre teen drama di Fox creata da Josh Schwartz, anche perché ad esso partecipano 3 attori che hanno già interpretato una parte in The OC, quali Taylor Handley, Michael Cassidy e Amber Heard. Una particolarità che accomuna le due serie è la colonna sonora del primo trailer promozionale e cioè Running Up That Hill dei Placebo, già utilizzata nella première della quarta serie di The OC.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

A causa dei notevoli costi di produzione, la serie non è girata a Palm Springs, bensì in uno studio a Phoenix, Arizona. Nei trailer promozionali si notano comunque registrazioni esterne della città reale.

Messa in onda[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione di Hidden Palms è stata messa in onda a partire dal 30 maggio 2007 negli USA su The CW. La serie è stata simultaneamente trasmessa anche in Canada su Citytv, mentre in altri paesi, inclusi Australia, Brasile, Spagna e Regno Unito, la programmazione è iniziata a settembre. Negli USA la serie è stata un flop.[senza fonte]

La serie è stata presentata alla sesta edizione del Telefilm Festival il 10 maggio 2008. È andata in onda dal 7 giugno 2008 su Rai 2.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Attore Personaggio
Michael Cassidy Cliff Wiatt
Taylor Handley Johnny Miller
Amber Heard Greta Matthews
Sharon Lawrence Tess Wiatt
D.W. Moffett Bob Hardy
Gail O'Grady Karen Hardy
Ellary Porterfield Liza Witter
Cheryl White Helen Witter
Tessa Thompson Nikki

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Per la prima stagione, The CW aveva preparato 8 episodi che avrebbero dovuto occupare la prima serata di tutto giugno e luglio, ma a causa dei bassissimi dati d'ascolto (avvenuti nonostante la presenza di tantissime repliche durante la settimana), la serie è stata trasmessa con due episodi a settimana nella seconda parte di giugno e la CW l'ha ufficialmente cancellata.

Stagione Episodi Prima TV Stati Uniti Prima TV Italia
Prima stagione 8 2007 2008

Auditel e Share[modifica | modifica wikitesto]

Spettatori Spettatori Share Periodo
ITA 639.000 7.19% Dal 7 giugno 2008 al 26 luglio 2008
USA 1.330.000 2% Dal 30 maggio 2007 al 4 luglio 2007

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]