Henry & June

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Henry & June
Henry & Junе.png
Una scena del film
Titolo originale Henry & June
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1990
Durata 140 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, erotico
Regia Philip Kaufman
Soggetto Anaïs Nin
Sceneggiatura Philip Kaufman
Fotografia Philippe Rousselot
Montaggio Dede Allen, Vivien Hillgrove Gilliam, William S. Scharf
Musiche Mark Adler
Scenografia Guy-Claude François
Interpreti e personaggi

Henry & June è un film statunitense del 1990, diretto da Philip Kaufman, con la partecipazione di Fred Ward, Maria de Medeiros, ed Uma Thurman.

È basato sui Diari della scrittrice francese Anaïs Nin. Racconta la storia dell'amicizia intima della stessa Nin con lo scrittore Henry Miller e sua moglie June.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si svolge in vari luoghi dentro e attorno a Parigi, nella Francia del 1931. Racconta di un triangolo amoroso tra Anaïs Nin ed i coniugi Miller. Lei si trovava in una stabile relazione piccolo-borghese col marito Hugo Guiler, ma desiderava una vita più stimolante e trasgressiva, con maggiori colpi di testa. Quando incontra per la prima volta Henry Miller, lo percepisce come un uomo di New York rozzo ma molto virile. Lui ha gran talento nella letteratura e a quell'epoca stava lavorando al suo primo libro. Henry non teme di affrontare la vita a viso aperto, ma anzi si fa trascinare ed intossicare da essa.

Successivamente June Miller arriva a Parigi e Anais rimane irresistibilmente attratta da lei. Lei rimane subito meravigliata dalla forza e dalla classe della donna, e presto rimane totalmente infatuata di June, che è apertamente bisessuale, cosa che di per sé rappresenta una novità che costituisce una pericolosa tentazione per Anaïs Nin.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Nella colonna sonora ci sono canzoni di Bing Crosby (I Found A Million Dollar Baby), di Joséphine Baker (J'ai Deux Amours) e Lucienne Boyer (Parlez-moi D'Amour) tra gli altri.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Tagline: Una avventura vera più erotica di qualsiasi fantasia
  • Henry & June è stato il primo film statunitense a ricevere il l'approvazione della censura NC-17 da parte dell'associazione statunitense MPAA, che era stata scelta come sigla che rimpiazzava il livello di divieto prima indicato con una "X". NC-17 doveva indicare film con un numero maggiore di scene violente oppure con un contenuto sessuale più spinto ed esteso rispetto al livello di divieto indicato con "R". All'opposto in Australia, per i meriti artistico-letterari del film venne concesso un più lieve divieto "M".
  • Gary Oldman appare in un piccolo cameo nella parte di Pop e nei titoli di coda è accreditato come Maurice Escargot.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]