Gordon Michael Woolvett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gordon Michael Woolvett (Hamilton, 12 giugno 1970) è un attore, regista e sceneggiatore canadese.

È noto al pubblico per aver interpretato il ruolo di Seamus Harper, meccanico dell'astronave Andromeda nell'omonima serie televisiva.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

All'età di otto anni, per tenersi lontano dai guai durante l'estate, entra a far parte di una scuola estiva. Entusiasta del tempo che vi ha trascorso, decide di rifrequentarla l'anno successivo cominciando ad interessarsi all'arte dello spettacolo in particolar modo alla recitazione. Studiò anche danza che interruppe con l'adolescenza considerandola fuori moda.

Durante il periodo scolastico, ebbe un ruolo importante nella recita del romanzo Oliver Twistm, tanto da esser notato da un agente che gli permise di iniziare la sua carriera professionale in qualità di bambino attore. Comincia ad apparire in spot pubblicitari e piccoli ruoli prima di ottenere un ruolo nel suo primo cortometraggio Going To War. Nel 1985, all'età di 15 anni, apparve al fianco di Alan Arkin e come figlio di James Woods nel film Joshua Then and Now.

Ha spesso dichiarato che gli sarebbe piaciuto essere una rock star in quanto oltre alla recitazione ebbe anche ambizioni in campo musicale. Infine scelse di continuare con la recitazione grazie alle numerose richieste come attore in film e ruoli da guest star.

Nel corso del 1990 ha avuto un ruolo principale nella serie Deepwater Black anche se il ruolo che l'ha reso più famoso resta comunque quello del sedicente genio Seamus Zelazny Harper, nella serie televisiva Andromeda prodotta da Gene Roddenberry.

Oltre ad essere attore, è stato anche presentatore, sceneggiatore e regista. Ha infatti scritto l'episodio 17 della quarta stagione della serie televisiva Andromeda e nel 2004 ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio dal nome Fracture.

Nel 2000 recita in The Guard, una serie televisiva canadese, che si concentra sulla vita quotidiana delle guardie costiere canadesi. [1]

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 gennaio del 2000 si sposa con l'attrice Michelle Morand[2]. Hanno due figli: Rogan, nato il 31 luglio 2001 e Veronica Michelle, nata il 25 giugno 2005.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Premi e candidature[modifica | modifica wikitesto]

Gemini Awards[modifica | modifica wikitesto]

  • 1992 Nominato - Miglior attore di supporto nel film Princes in Exile
  • 2002 Vinto - Attore canadese più hot

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Biografia su Gordon Woolvett Archiviato il 28 agosto 2012 in Internet Archive.
  2. ^ (EN) Intervista a Gordon Woolvett[collegamento interrotto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN187330323 · ISNI (EN0000 0003 5842 7675 · LCCN (ENno2011134998 · BNE (ESXX1676607 (data)
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie