Gnarls Barkley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gnarls Barkley
Gnarls Barkley
Gnarls Barkley
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Soul
Musica elettronica
Rap
Periodo di attività 2005 – in attività
Album pubblicati 2
Studio 2
Live 0
Raccolte 0

Il duo Gnarls Barkley è un gruppo musicale che abbina la musica elettronica al soul, è formato dal produttore Danger Mouse e dal rapper Cee Lo Green verso la fine del 2004, dopo che i due scoprono di avere una passione comune per la musica soul e le più moderne sonorità elettroniche.

L'annuncio della formazione del duo porta ad un immediato interesse da parte delle etichette discografiche, che porterà al contratto con la Warner Music.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo singolo estratto dal full-length d'esordio St. Elsewhere è Crazy, pubblicato il 24 aprile 2006 nel Regno Unito e il 6 maggio 2006 negli Stati Uniti. Senza una particolare campagna promozionale, il brano ottiene un fenomenale successo: risulta infatti primo nella classifica di brani singoli acquistati su iTunes e rimarrà in vetta per ben undici settimane. Il brano trae origine da una traccia della colonna sonora di un western italiano, Preparati la bara!, di Ferdinando Baldi, composto da Gianfranco e Gian Piero Reverberi, e intitolato Nel cimitero di Tucson.

Dopo soli due mesi il brano e l'album debuttano in vetta alle classifiche di molte nazioni (Regno Unito, America, Austria, Belgio, Irlanda, Danimarca, Nuova Zelanda, Svizzera, Paesi Bassi, Finlandia, Germania e Italia).

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]