Gianni Drudi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gianni Drudi
Nazionalità Italia Italia
Genere Musica demenziale
Periodo di attività 1988 – in attività
Album pubblicati 14

Gianni Drudi (Santarcangelo di Romagna, 18 maggio 1968) è un cantante italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera artistica inizia a metà degli anni ottanta quando incide il suo primo singolo dal titolo Come stai e partecipa alla trasmissione Discoinverno in onda su Rai 2. In seguito è ospite del Girofestival su Rai 3 e la sua canzone La Pantera viene usata come sigla della trasmissione per venti puntate. Sempre su Rai Tre partecipa come ospite al programma televisivo Jean's Due condotto da Fabio Fazio, presentando il brano Roma di notte.

Nel novembre 1991 è oggetto della satira della Gialappa's Band nella trasmissione Mai dire TV di Italia Uno, in cui spesso veniva riproposta la canzone Fiky Fiky, prendendola direttamente da esibizioni messe in onda da emittenti locali. Nel corso del 1992 partecipa a diverse altre trasmissioni televisive, tra le quali Superclassifica Show, Maurizio Costanzo Show, Bella estate e Mai dire goal. Per l'etichetta Ricordi International incide l'album Il goliardico Drudi e inizia la collaborazione con il paroliere Luciano Beretta, autore di testi anche per Adriano Celentano, realizzando brani sempre sul filo del doppio senso, quali Com'è bello lavarsi, Tiramisù la banana col bacio, L’uccello.

Gianni Drudi compone e canta in seguito una serie di brani di carattere leggero tra cui il ballo di gruppo che s'intitola Il ballo del pinguino, Facciamo baracca, Agguanta la mela, Dogy Dance, La tana del re. Incide poi Il ritorno del grillo parlante, che contiene tra l'altro i brani Bundinha (La danza del culetto) Addio Summertime, composta insieme a Bobby Solo e Macaregna che carogna interpretata insieme al cantante sardo Benito Urgu.

Seguono poi nel 2006 l'album Double-face, che contiene il brano Hasta luego Santiago utilizzato nella colonna sonora del film Vita smeralda di Jerry Calà, e nel 2009 l'album Vacanze alternative con Omar Lambertini. Nel 2011 incide un brano con i Rumatera dal titolo Mi piace la foca.

Dal 2006 ad oggi partecipa, anche in veste di conduttore, al programma televisivo MilleVoci, di Gianni Turco, esibendosi col suo intero repertorio.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]