François Pinault

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
François Pinault (al centro) nell'agosto 2006, in compagnia di Dominique de Villepin e di Emmanuel Cueff

François Pinault (Les Champs-Géraux, 21 agosto 1936) è un imprenditore multimiliardario francese che possiede e gestisce la catena di vendita e produzione di beni di lusso PPR.

Palazzo Grassi a Venezia, proprietà di Pinault

Vive in Francia, è sposato e ha 4 figli, tra cui François-Henri Pinault che è l'attuale direttore della PPR. È un grande amico dell'ex-Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac. Secondo la rivista americana Forbes nel 2007 il suo patrimonio è stimato in 14,5 miliardi di USD, questo lo rende il 34º uomo più ricco del mondo.

Oltre alla catena produttiva e distributiva di beni di lusso PPR, Pinault è anche proprietario della holding Artemis S.A. che possedeva Converse (ora di proprietà della Nike), Samsonite, il Vail Ski Resort nel Colorado e la prestigiosa casa d'aste Christie's.

È anche un importante collezionista di arte moderna, proprietario tra l'altro di Palazzo Grassi a Venezia. Nella città lagunare ha anche realizzato un grande centro espositivo permanente a Punta della Dogana con il prezioso intervento dell'architetto giapponese Tadao Ando.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 14917549 LCCN: n98098952