Fleur de Lampaul

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fleur de Lampaul
La'Fleur de Lampaul a Saint Vaast-la-Hougue
Descrizione generale
TipoChecchia a vela auricha
ProprietàGilles e Sylvie Auger
CantiereKeraudren Camaret
Varo9 aprile 1948
Caratteristiche generali
Dislocamento90 t
Stazza lorda90 tsl
Lunghezzafuori tutto (bompresso compreso): 21,50 m m
Pescaggio2,5 m
Propulsione
Superficie velica: 2.635
Apparato motore:
Velocità10 nodi (18,52 km/h)
Capacità di carico30 persone
Equipaggio3 marinai
voci di navi e imbarcazioni a vela presenti su Wikipedia

La Fleur de Lampaul è una nave bretone la cui costruzione iniziò nell'ottobre 1947. Oggi è di proprietà di Gilles e Sylvie Auger dirigenti della società Nordet Croisière e del Chantier Naval Bernard[1]. Fleur de Lampaul effettua crociere che partono da Saint-Vaast-La-Hougue.

Proprietari della Fleur de Lampaul[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Attività iniziale[modifica | modifica wikitesto]

La barca Fleur de Lampaul è una barca francese costruita tra il 1947 e il 1948 dai cantieri Keraudren di Camaret per conto della famiglia Le Guen di Lampaul-Plouarzel. Per questa costruzioni sono stati necessari 300 di quercia. Il varo è avvenuto il 9 aprile 1948.

Fino al 1952, data in cui François Le Guen decise di lasciare la professione per fare il commerciante, questa azienda familiare è stata composta dai tre fratelli Le Guen : Yves, Jacques e François e da Jean-Yves Joncqueur, marito della loro sorella Jeanne. Da quella data fino al 1971, hanno navigato in tre finché Jean-Yves Joncqueur fu costretto a smettere a causa di un problema visivo che lo rendeva inadatto alla navigazione. Dal 1971 al 31 dicembre 1974, data di disarmo della Fleur de Lampaul, solo Yves e Jacques navigavano a bordo di essa.

Riconversione[modifica | modifica wikitesto]

Fleur de Lampaul

Nave scuola[modifica | modifica wikitesto]

Venne poi venduta al signor Bescond di Saint-Pabu che la utilizzò per l'estrazione della sabbia dell'Aber-Benoît per un decennio. La barca è stata completamente motorizzata e la vela è stata rimossa. Nel 1983, la Fleur de Lampaul è stata abbandonata su una piana fangosa dell'Aber-Benoît.

È a partire dal 1985 che il suo destino cambiò radicalmente quando divenne una nave scuola disposta ad accogliere bambini e ragazzi con l'obiettivo di dare ad essi una formazione culturale.

Nel 1987 è stata classificata come monumento storico e divenne libreria itinerante fino al 1990. In seguito è divenuta un veliero oceanografico di bambini che accoglie a bordo scienziati.

Serie di documentari[modifica | modifica wikitesto]

A partire dagli anni '90, i bambini imbarcati sulla Fleur de Lampaul intraprendono dei viaggi intorno al mondo. Questi viaggi saranno documentati in una serie di documentari diretti da Charles Hervé-Gruyer :

Sono stati pubblicati anche alcuni libri:

Fondazione Nicolas-Hulot[modifica | modifica wikitesto]

La Fleur de Lampaul accostata al pontile dei cantieri su l'Île de Nantes in occasione dell'inizio della Solidaire du Chocolat (ottobre 2009)

Nel 2002 la nave fu acquistata dalla Fondazione Nicolas-Hulot. Come tale mantenne pienamente il suo utilizzo pedagogico. La nave è stata completamente restaurata tra il 2004 e il 2005 al cantiere Bernard de Saint-Vaast-la-Hougue nella penisola di Cotentin. Il suo porto di attracco è attualmente Lorient.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito dei cantieri navali Bernard
  2. ^ FNH, Historique, su fondation-nicolas-hulot.org. URL consultato il 3 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2014).
  3. ^ (FR) Riassunto del documentario Peuples de l'eau
  4. ^ Résumé des épisodes Les Enfants de l'an 2000[collegamento interrotto] sur le site du CRDP d'Aquitaine.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Nautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di nautica