File hosting

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un servizio di file hosting (in italiano: archiviazione di file), chiamato anche cyberlocker, è un servizio di archiviazione su Internet appositamente progettato per ospitare i file degli utenti, permettendo loro di caricare file che possono poi essere scaricati da altri utenti. Tipicamente il servizio permette l'accesso tramite protocollo HTTP o FTP o tramite software di terze parti.

Solitamente il servizio viene utilizzato per la condivisione dei files, ma in molti casi i servizi di file hosting si sono evoluti in servizi Clouds, meno adatti a condividere i file con terzi. L'utilizzo dei file hosting è utilizzato soprattutto per lo scambio di files multimediale che il più delle volte tendono a violare il copyright per questo in passato vi sono stati precedenti di cause di associazioni per la protezione del diritto di autore contro i files hosting.

Il file hosting tecnicamente è basato su un server principale (main server) che reindirizza gli utenti su vari server dove sono contenuti i files tramite un database contenuto nello stesso server principale o in un server dedicato, questi server possono essere all'interno dello stessa Server Farm oppure sparsi per il mondo. Solitamente gli utilizzatori paganti non hanno limitazioni di download, storage o ampiezza banda.