Fame (Irene Cara)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fame
Artista Irene Cara
Tipo album Singolo
Pubblicazione Giugno 1980(US)
maggio 1982 (UK)
Durata 5 min : 14 s
Album di provenienza Colonna sonora di Saranno famosi
Genere Pop
Pop
Etichetta RCA
Produttore Michael Gore
Registrazione 1980
Formati 45 giri
Note Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore canzone 1981
Certificazioni
Dischi d'oro 1 (Stati Uniti, UK)
Irene Cara - cronologia
Singolo precedente
Making Love with Me
(1979)
Singolo successivo
(1980)

Fame è una canzone pop scritta da Michael Gore (musica) e Dean Pitchford (testo), pubblicata nel 1980, e cantata da Irene Cara.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Fame ottenne un notevole successo e fu utilizzata nella colonna sonora del film Saranno famosi e della relativa serie televisiva Saranno famosi. La canzone fu cantata da Irene Cara, che nel film interpretava il ruolo di Coco Hernandez. Per la versione televisiva il brano fu reinterpretato da Erica Gimpel, dato che la Cara non vi prese parte. Il brano vinse l'Oscar per la migliore canzone ed il Golden Globe.

Il singolo[modifica | modifica wikitesto]

Fame raggiunse la quarta posizione della Billboard Hot 100 nell'estate del 1980. Inoltre il brano raggiunse il primo posto della Billboard Hot Dance Club Play per una settimane, ed il primo posto della ARC Weekly Top 40. La canzone non fu pubblicata nel Regno Unito prima del 1982, cioè in occasione della prima trasmissione della serie televisiva. Il singolo Fame arrivò anche alla prima posizione della UK Singles Chart, dove rimase per tre settimane.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

La Nel 2005 Kristen Bell, attrice protagonista della serie TV Veronica Mars ha interpretato Fame nel corso della cerimonia per l'assegnazione degli Emmy Awards. La canzone è stata registrata anche dal duo J-pop giapponese Pink Lady e dalla girl band Girls Aloud, come parte di un medley comprendente anche Flashdance... What a Feeling e Footloose.

Considerando il contenuto del testo, il brano si è sempre prestato ad essere utilizzato nel corso dei vari talent show in onda in tutto il mondo come Fame (reality show omonimo della serie televisiva) o Star Academy. In Italia Fame fu utilizzata come sigla di apertura della fase serale della prima stagione di Amici di Maria De Filippi, che in quel periodo si chiamava proprio Saranno famosi.

Nel 2009 il brano è stato reinterpretato da Naturi Naughton per la colonna sonora del film Fame - Saranno famosi, remake del film del 1980.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Singolo edizione statunitense
  1. Fame
  2. Hot Lunch Jam
Singolo edizione inglese
  1. Fame
  2. Red Light
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica