Evelyn Glennie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Evelyn Elizabeth Ann Glennie (Aberdeen, 19 luglio 1965) è una percussionista e compositrice scozzese.

Evelyn Glennie al Moers Festival nel 2004

Ha iniziato lo studio del pianoforte a 8 anni e a 12 anni quello degli strumenti a percussione.

Rimasta sorda in tenera età a causa di un progressivo danneggiamento di un nervo acustico, Evelyn Glennie riesce comunque a sentire la musica osservando e percependo le vibrazioni. Al momento, è una delle poche percussioniste che siano riuscite a intraprendere una carriera solistica, esibendosi in circa 100 concerti l'anno[1].

Come compositrice, ha scritto più di 100 brani, tra concerti e altre composizioni per percussioni sole. Ha collaborato con vari artisti famosi a livelli internazionale come Björk, Steve Hackett, Bela Fleck, Bobby McFerrin e Fred Frith.

Nel 1989 vince il Grammy Award for Best Chamber Music Performance per l'album con David Corkhill, Murray Perahia & Georg Solti in Bartók: Sonata for Two Pianos & Percussion per la Kultur Video, nel 2002 vince il Grammy Award for Best Classical Crossover Album per il CD Béla Fleck, Perpetual Motion con Fleck, James Bryan Sutton & John Williams del 2001 per la Sony e nel 2014 il Grammy Award for Best Classical Instrumental Solo per Corigliano: Conjurer, Vocalise - Glennie, Hila Plitmann, David Alan Miller, Albany Symphony Orchestra del 2013 per la Naxos.

È stata insignita della carica di dama dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 2007

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 1993
Dama di Commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Dama di Commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 2007

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carriera. URL consultato il 19 luglio 2008.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 34646146 LCCN: n91024891