Equazione differenziale alle derivate parziali parabolica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Equazione parabolica)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un'equazione differenziale alle derivate parziali parabolica è un tipo di equazione differenziale alle derivate parziali (EDP) che può essere usata per descrivere diversi problemi scientifici come la diffusione del calore, o la diffusione delle onde sonore in acqua, in sistemi fisici e matematici con variabile temporale e che si comportano come la diffusione del calore all'interno di un solido.

Esempi di EDP paraboliche sono l'equazione del calore e il flusso di Ricci.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Una EDP della forma:

è parabolica se soddisfa la condizione:

Questa definizione è analoga a quella di una parabola nel piano in geometria analitica.

Un semplice esempio di EDP parabolica è l'equazione del calore nel caso unidimensionale:

dove è la temperatura al tempo e alla posizione , e è costante.

Il simbolo rappresenta la derivata parziale rispetto al tempo e allo stesso modo è la derivata parziale seconda rispetto a .

Questa equazione stabilisce che la temperatura di un dato punto a un determinato istante crescerà o scenderà con un tasso proporzionale alla differenza tra la temperatura a quel punto e la temperatura media attorno al punto. La quantità indica quanto la temperatura è distante dal soddisfare la proprietà del valor medio delle funzioni armoniche.

Una generalizzazione dell'equazione del calore è:

dove è un operatore ellittico del second'ordine (ciò implica che sia anche positivo; il caso in cui è non-positivo è descritto sotto). Un sistema di questo tipo può essere nascosto in un'equazione della forma

se la funzione matriciale ha un nucleo di dimensione 1.

Soluzione[modifica | modifica wikitesto]

Le EDP paraboliche di cui si è discusso hanno soluzione per ogni , e . Un'equazione della forma:

si considera parabolica se è funzione (eventualmente non lineare) di e delle sue derivate prima e seconda, con altre condizioni su . Con in tale tipo di equazione parabolica non lineare, esistono soluzioni per un periodo di tempo limitato: le soluzioni potrebbero dare luogo a singolarità anche per tempi finiti. La difficoltà dunque è determinare le soluzioni per tutto l'arco temporale, o più generalmente studiare le singolarità che sorgono. Questo è in generale abbastanza difficile, come nella soluzione della congettura di Poincaré attraverso il flusso di Ricci.

Equazioni paraboliche all'indietro[modifica | modifica wikitesto]

Si potrebbero considerare EDP della forma:

dove è un operatore ellittico positivo. Questi problemi non sono necessariamente ben posti (le soluzioni potrebbero non esistere o crescere indefinitamente in tempi finiti), essi occorrono studiando la riflessione delle singolarità delle soluzioni a EDP diverse.[1]

Questa classe di equazioni è abbastanza legata alle normali equazioni iperboliche, che possono essere viste semplicemente considerando le cosiddette equazioni del calore all'indietro:

Questa è essenzialmente la stessa cosa che avviene per le equazioni iperboliche all'indietro:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M. E. Taylor, Reflection of singularities of solutions to systems of differential equations, in Comm. Pure Appl. Math., vol. 28, n. 4, 1975, pp. 457–478, DOI:10.1002/cpa.3160280403.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lawrence C. Evans, Partial differential equations (PDF)[collegamento interrotto], Graduate Studies in Mathematics, vol. 19, 2nd, Providence, R.I., American Mathematical Society, 2010 [1998], 2597943.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 21003 · LCCN (ENsh85037909 · GND (DE4173245-5 · BNF (FRcb119312635 (data) · J9U (ENHE987007552909405171
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica