Enigma (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enigma
Paese d'origineBandiera della Germania Germania
Bandiera della Romania Romania
GenereNew age[1][2]
Ambient pop[3][4][5]
Periodo di attività musicale1990 – in attività
Album pubblicati11
Studio8
Sito ufficiale

Il progetto musicale Enigma nasce nel 1990 da un'idea di Michael Cretu (Mihai Creţu, noto anche come Curly M.C.), artista rumeno residente in Germania dall'età di diciotto anni.

Lo stile degli Enigma, spesso classificato come new age[1][2] e ambient pop,[3][4][5] fonde canti gregoriani a ritmi dance adottando un consistente numero di campionamenti di musica etnica.[3][6] Cretu decide di sperimentare un tipo di musica che possa far pensare contemporaneamente all'amore e all'odio, alla gioia e alla tristezza, ballabile e sensuale. Grazie anche alla collaborazione di sua moglie Sandra riesce a pubblicare il suo primo singolo, Sadeness giunto al primo posto nelle classifiche di circa 20 paesi.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Cretu nasce a Bucarest, in Romania, il 18 maggio 1957. Dall'età di cinque anni studia pianoforte e consegue il diploma al conservatorio di Francoforte, in Germania, dove nel 1975 si era trasferito con la famiglia. Trova lavoro in diversi studi di registrazione e già nel 1979 esce il suo primo album Moon, Light & Flowers, di cui è produttore, arrangiatore, tastierista, cantante, tecnico del suono ed anche autore di musiche e testi. Dopo alcune collaborazioni con vari artisti, nel 1985 esce il secondo album, Die Chinesische Mauer (poi riedito col titolo "The Invisible Man"), contenente l'hit Samurai che giunge in testa in molte classifiche europee. Un successo che prosegue con la produzione della compagna Sandra nel suo singolo d'esordio, (I'll Never Be) Maria Magdalena.

Cinque anni più tardi pubblica il primo singolo del suo progetto musicale Enigma Sadeness. Un brano inusuale per l'epoca, contenente elementi dance unitamente ai canti gregoriani. Il grande successo riscosso dal brano fa da traino all'album MCMXC a.D. contenente sette brani senza nessuna soluzione di continuità. Si tratta di un concept album basato principalmente sul contrasto tra musica etnica, con sonorità cupe, spirituali, con elementi di musica sacra, il canto gregoriano (come in Sadeness (Part I) o Mea culpa (Part II)), classica, le sonorita della musica ambient e i ritmi della musica house, dance e pop. L'album, privo di chiare indicazioni sull'artefice del progetto (Michael Cretu compare con lo pseudonimo "Curly M.C"), riscuote un'enorme accoglienza di pubblico e critica e resta per due anni uno dei duecento album più venduti negli Stati Uniti.

Nel 1993 Cretu pubblica il secondo album, intitolato The Cross of Changes, contenente altri singoli di successo: su tutti Return to Innocence , uno dei brani più noti di Enigma. L'album segue le linee guida del precedente rimpiazzando in parte i canti gregoriani a favore di sonorità etniche (The Eyes of Truth) e rallentando il ritmo proponendo atmosfere più eleganti e riflessive (The Dream of the Dolphin).

Nel 1996 viene pubblicato il terzo album, intitolato Le roi est mort, vive le roi!.

Nel 2000 esce The Screen Behind the Mirror, l'album che chiude il primo ciclo del progetto Enigma. Ai canti gregoriani ed etnici degli album precedenti si aggiungono passaggi della cantata scenica Carmina Burana di Carl Orff, presente in cinque degli undici brani dell'album, il più noto dei quali è Gravity of Love. In questo album sono presenti vari artisti come Andru Donalds e Ruth Ann (cantante del gruppo Olive). L'album segna uno stacco rispetto ai primi tre, passando a uno stile di musica più ritmata e pop.

Nel 2001 esce Love Sensuality Devotion (il cui acronimo risulta essere LSD), il primo Greatest Hits ufficiale contenente brani scelti dei quattro precedenti album. Di esso viene distribuita anche una versione "remix". In entrambi gli album compare anche un brano inedito: Turn Around.

Nel 2003 arriva Voyageur, considerato il primo di una nuova fase per l'artista rumeno[senza fonte] e nettamente diverso dai precedenti e definito dallo stesso artista un disco di "pop sofisticato e altamente ricercato". Stando alle parole di Cretu:

«Se c'è una cosa che odio è copiare me stesso.»

Nel 2006 esce il nuovo album di Enigma, A posteriori, con il quale Cretu si dichiara intenzionato a "esplorare il futuro" (da cui il titolo dell'album). Ancora una volta gli elementi musicali sono nuovi: i pezzi sono composti ed eseguiti prevalentemente con sintetizzatori, sono presenti narrazioni sussurrate dalla voce di Louise Stanley, un coro "elettronico" e le performance canore dello stesso Cretu. L'album si caratterizza inoltre per le atmosfere electro-chill unite alle sonorità etniche dei primi album degli Enigma. A due anni di distanza anni da A posteriori esce il doppio disco singolo La puerta del cielo / Seven lives; due tracce diverse tra loro ma che anticipano il nuovo album uscito a settembre 2008 Seven Lives Many Faces. Il sound è fortemente influenzato da ritmi "hip pop" e generi derivati, all'interno dell'album vi è una traccia cantata per la prima volta dai figli di Cretu The Same Parents che sarà in seguito pubblicata come singolo. Con il settimo album c'è anche una nuova voce quella di Margalida Roig (cantante etnica di origine ibizenca) oltre a quella di Andru Donalds presente anche negli album precedenti.

A fine 2009 il progetto "Enigma" si avvicina a compiere venti anni e in novembre 2009 esce la sua Platinum colletion composta da tre cd che includono i maggiori successi del gruppo, inclusi alcuni remix e brani più sperimentali provenienti dalle sessioni di prova durante la composizione dell'album Seven lives, many faces.

Enigma negli ultimi mesi del 2010 avvia un progetto chiamato Enigma social song, finalizzato alla realizzazione di un nuovo brano gratuito con la collaborazione di alcuni fan uscito il 15 dicembre 2010: MMX The Social Song.

Dopo la cessione della EMI Music al colosso Universal, nel novembre del 2013 la nuova etichetta fa uscire, in edizione limitata, un box composto dai primi cinque album da studio del progetto musicale di Michael Cretu, intitolata Classic Album Selections. In pochi mesi va a ruba terminando ogni scorta di magazzino.

Nel mese di novembre 2016 l'ottavo album intitolato The Fall of a Rebel Angel. In questo nuovo capitolo del progetto Cretu si avvale della presenza della famosa cantante Anggun, il cantante brasiliano Mark Joshua, la band inglese Aquilo. Ad anticiparne l'uscita il singolo Sadeness Part II, il seguito al primo singolo di successo che ha consacrato il nome di Enigma nelle classifiche internazionali.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia degli Enigma.

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Joanna Teresa Demers, Steal this Music: How Intellectual Property Law Affects Musical Creativity, University of Georgia, 2006, p. 101.
  2. ^ a b (EN) Andy Bennett, Steve Waksman, The SAGE Handbook of Popular Music, Sage, 2014, capitolo "Sampling as Cultural Tourism".
  3. ^ a b c (EN) Colin Larkin, The Encyclopedia of Popular Music, Omnibus, 2011, profilo degli Enigma.
  4. ^ a b (EN) David D'Halleine, La Croche Lune, Lulu.com, 2011, p. 136.
  5. ^ a b (EN) Autori vari, The Garland Encyclopedia of World Music: East Asia: China, Japan, and Korea, Routledge, 2017, paragrafo "Aboriginal Peoples".
  6. ^ (EN) Timothy D. Taylor, Music and Capitalism: A History of the Present, University of Chicago, 2015, p. 115.
  7. ^ Enigma - Classic Album Selection, su Discogs. URL consultato il 24 ottobre 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE5128946-5
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica