Edward Quinan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edward Pellew Quinan
SoprannomeQuinan the Terror
NascitaCalcutta, 9 gennaio 1885
MorteBarrington, 13 novembre 1960
Dati militari
Paese servitoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Forza armata British Army
UnitàBritish Indian Army
Anni di servizio1905-1943
GradoGenerale
GuerrePrima guerra mondiale
Khyber Pakhtunkhwa (1919, 1937)
Seconda guerra mondiale
Guerra anglo-irachena
Invasione dell'Iran
Comandante diNorth Western Army
Tenth Army
Iraqforce
Western Independent District (Baluchistan and Sind)
9th (Jhansi) Brigade
3rd Battalion
8th Punjab Regiment
DecorazioniCavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Bagno
voci di militari presenti su Wikipedia

Edward Pellew Quinan (Calcutta, 9 gennaio 1885Barrington, 13 novembre 1960) è stato un generale britannico attivo durante la seconda guerra mondiale in Medio Oriente.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Rimasto orfano di padre a 10 anni e sposatasi una seconda volta la madre, Edward Quinan (che era un anglo-irlandese) fu educato a Dublino dai suoi nonni e zii, fin quando non entrò nell'Accademia Militare Reale di Sandhurst[1] nel 1903.
A 20 anni fu assegnato al 27º Reggimento del Punjab nell'Esercito britannico dell'India (Indian Army), servendo lungo la frontiera NO dell'India.
Scoppiata la prima guerra mondiale, Quinan combatté in Francia e in Mesopotamia (allora sotto l'Impero ottomano). Partecipò alla Battaglia di Neuve-Chapelle, di Battaglia di Loos e, in Mesopotamia, nel quadro dell'assedio di Kut al-Amara, venne ferito a Bayt Asia.

Tornò quindi in India e nel 1919 partecipò alla Guerra afghana. Tra il 1920 e il 1930, dopo aver comandato il suo Reggimento, fu destinato a insegnare nell'Imperial Defence College.

Nel 1936 fu promosso Brigadier Generale e Aiutante di campo di Re Edoardo VIII d'Inghilterra. L'anno seguente tornò nel sub-continente indiano per operare nel Waziristan e fu insignito in quell'occasione del Distinguished Service Order. Nel 1938 fu promosso Maggior Generale.

Nel 1941, promosso Tenente Generale, fu incaricato dal Generale Sir Archibald Wavell di operare in Iraq, assumendo il comando delle forze armate britanniche (British Army) e del British Indian Army durante la guerra anglo-irachena.

Condusse poi con grande efficienza operazioni militari nel corso della Campagna di Siria e dell'Invasione anglo-sovietica dell'Iran.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La stessa dove studiò Winston Churchill.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]