Disneynature

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disneynature
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Altri stati Francia Francia
Fondazione 21 aprile 2008 a The Walt Disney Studios, Burbank, California, USA
Sede principale Walt Disney Studios Motion Pictures in Francia.
Gruppo Disney, divisione di Buena Vista Motion Pictures Group
Persone chiave Jean-Francois Camilleri
Settore Documentari
Sito web www.disneynature.com

Disneynature è una divisione dell'industria cinematografica della Walt Disney Pictures che si occupa di finanziare e produrre documentari naturalistici. La Disneynature ha sede in Francia, dove Jean-Francois Camilleri e il suo team seguono le fasi preliminari dei documentari, occupandosi dello sviluppo e dell'acquisizione di progetti cinematografici a tema naturalistico di alta qualità[1].

[modifica | modifica sorgente]

Si vede un iceberg, che ricorda il castello della bella addormentata nel bosco,al buio su cielo viola con aurore verdi e blu. Il cielo diventa blu,le aurore scompaiono,l'iceberg brilla,l'inquadratura zooma,il nome viene cancellato.La musica,composta da Mark Mancina,inizia con campane,si segue un canto,poi un brano di flauti.

Documentari[modifica | modifica sorgente]

Il 21 aprile 2008 la Walt Disney ha annunciato ufficialmente l'intenzione di voler produrre, con cadenza annuale, almeno un documentario trattante le tematiche naturali della terra. A questi progetti lavoreranno esperti documentaristi come Alastair Fothergill (capo della sezione Natural History alla BBC), Jacques Perrin, regista di Microcosmos - Il popolo dell'erba, Jacques Cluzaud (co-direttore di Winged Migration), ed altri. L'intenzione di volersi cimentare nella realizzazioni di documentari nasce dal crescente interessamento dell'opinione pubblica riguardo l'ambiente. Disneynature diventa quindi una nuova divisione specializzata in documentari per il cinema, con un piano di programmazione già stabilito fino al 2012.[1]

Film della Disney Nature[modifica | modifica sorgente]

  • 2010: Océans (Océans) - Diretto da Jacques Perrin e Jacques Cluzaud. Oltre che in regia, Perrin è produttore e voce narrante (nella versione francese), mentre in quella americana la voce è di Pierce Brosnan.In italia è narrato da Neri Marcorè ed è uscito nelle nostre sale nel 2012.Parla della storia di un bambino che chiede al padre cos'è il mare e ci mostra tutte le sue meraviglie.

Film previsti in futuro[modifica | modifica sorgente]

  • 2011: I fiori dell'amore (Naked beauty: A Love Story that Feeds the Earth) - Diretto da Louie Schwartzberg e prodotto da Blacklight Films e Alix Tidmarshde, questo documentario si avvale di una macrofotografia ad altissima definizione per condurre lo spettatore letteralmente all'interno dei fiori. Verranno presentati un pipistrello, un colibrì, una farfalla e un calabrone, e il modo in cui influenzano e permettano la vita sulla terra grazie alla loro determinazione, alla loro complessa interdipendenza ed al loro successo ecologico[1].
  • 2014: Bears - tratterà la storia di due orsi grizzly e della loro lotta per la sopravvivenza.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d e f Movieplayer: Alla scoperta del pianeta con Disneynature
  2. ^ Intervista ai fratelli Mantello
Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney