Discussioni utente:Enrico Blasutto/Archivio/2007-2010

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Enrico Blasutto!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Alearr 15:00, 7 settembre 2007 (UTC).

Ciao e benvenuto in wikipedia!

Complimenti per le immagini caricate e per le voci create. Ho apportato qualche correzione alla voce Aconitum vulparia per uniformarla agli standard del Progetto:Piante, a cui ti invito a partecipare. Le parti di testo e le immagini mancanti sono state spostate su Aconitum, uno stub che ti invito a migliorare ulteriormente.
Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento ti consiglio di passare dal Gazebo dell'Orto botanico, il bar dove i partecipanti al progetto si ritrovano per scambiare quattro chiacchiere. Buon lavoro! --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 21:16, 23 set 2007 (CEST)[rispondi]

Qualche suggerimento[modifica wikitesto]

Per non appesantire le descrizioni botaniche e al tempo stesso garantire la proprietà del linguaggio scientifico è preferibile, invece di accompagnare ogni termine con la relativa definizione, limitarsi, per le voci di uso comune quali calice, stami, pistillo, al rimando alla relativa voce. Per le voci più specialistiche (tipo gamosepalo, tetrachenio, ecc) inserire nel termine un link alla rispettiva voce del Glossario botanico. Inoltre è preferibile non abusare del grassetto.

Esempio:

invece di scrivere: "Il calice del fiore è del tipo '''[[gamosepalo]] [''i sepali (parte del calice) sono saldati fra loro'']
che produce il seguente risultato: "Il calice del fiore è del tipo gamosepalo [i sepali (parte del calice) sono saldati fra loro]"
è preferibile scrivere:"Il calice del fiore è del tipo [[Glossario botanico#G|gamosepalo]]
che produce: "Il calice del fiore è del tipo gamosepalo"

Per quanto riguarda le forme biologiche il link può essere inditrizzato ai relativi paragrafi della voce Sistema_Raunkiær es: camefita, emicriptofita, etc.

Spero di essere stato chiaro. Se hai dubbi contattami! --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 00:21, 24 set 2007 (CEST)[rispondi]

Classificazione piante[modifica wikitesto]

Nella compilazione dei tassobox la classificazione adottata dal Progetto:Piante è:
Superdivisione: Spermatophyta (non divisione!)
Divisione: Magnoliophyta (non sottodivisione!)
Classe: Magnoliopsida

Evita di usare i termini in italiano ovvero termini come Angiosperme e Dicotiledoni che, seppur corretti, non corrispondono agli standard.

Ciao! --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 00:46, 15 ott 2007 (CEST)[rispondi]

caro Enrico, mi complimento con te per le bellissime foto e per i tuoi contributi alla voce in oggetto, che mi offrono lo spunto per alcuni suggerimenti:

1-la compilazione del {{Tassobox}} è standardizzata in base a dei criteri messi a punto nell'ambito del Progetto:Piante che prevedono:

  • il campo |nome= deve essere utilizzato per il nome comune, quando disponibile
  • il campo |specie= deve contenere il nome puntato del genere e quello della specie con iniziale minuscola
    Ribadisco inoltre che è sconsigliato l'utilizzo dei termini angiosperme e dicoltiledoni accanto a Magnoliophyta e Magnoliopsida.
    Per maggiori dettagli ti consiglio di dedicare qualche minuto alla lettura della pagina Discussioni template:Tassobox

2-L'incipit deve essere quanto più possibile chiaro e sintetico e, nel caso di una specie botanica dovrebbe essere del tipo: "La [nome comune della specie]] ([nome scientifico]], autore, anno) è una pianta della famiglia delle [nome famiglia], diffusa in .... (o endemica di ...)". Per la descrizione delle caratteristiche morfologiche utilizzare il paragrafo Descrizione o Morfologia
3-quando esistono discrepanze tra la classificazione tradizionale e quella filogenetica queste possono essere chiaramente rappresentate nel tassobox con l'aggiunta dei campi:

|FIL?=SI
|ordineFIL=
|famigliaFIL=

Le differenze possono essere brevemente richiamate nel paragrafo tassonomia ma non è il caso di spiegare ogni volta che cosa è la classificazione filogenetica, etc. etc. nè di inserire ulteriori tabelle tassonomiche ad hoc (questa funzione è assolta egregiamente dal tassobox! Eventuali altri taxon filogenetici diversi dall'ordine e dalla famiglia possono essere inseriti utilizzando il template {{Tassobox gruppo generico}}.
4-Sempre a proposito del paragrafo tassonomia:

  • dire la Oxalis acetosella è una specie del genere Oxalis è una tautologia evitabile
  • se stai compilando la voce di una specie non è il caso di dilungarsi su info relative al genere o ancora ad altre specie dello stesso genere: per quello c'è spazio nelle rispettive voci: nel caso specifico ritroverai alcune info cancellate da O. acetosella nella voce Oxalis

5-Per i wikilink: voci come rizoma o humus possono essere linkate direttamente; utilizza il link ad una definizione del Glossario botanico solo quando non esiste la voce corrispondente!

Spero di non essere stato troppo seccante ma lo sforzo di tutti deve essere quello di compilare le voci secondo criteri che garantiscano la omogeneità. Il Progetto:Piante serve proprio per questo: quando puoi fai una visita da quelle parti per vedere quanto già messo a punto dagli altri utenti interessati e sei hai dubbi passa a fare quattro chiacchiere al bar tematico (Discussioni_progetto:Forme_di_vita/Piante). Buon lavoro! --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 01:50, 27 ott 2007 (CEST)[rispondi]

ti confermo che il posto dove mi hai risposto è quello giusto. Tutti noi all'inizio abbiamo avuto qualche difficoltà: la dimestichezza verrà con il tempo!
Colgo l'occasione per un altro consiglio: quando vuoi firmare un messaggio utilizza il tasto indicato dalla freccia rossa: inserirai una sequenza di caratteri apparentemente priva di senso ( --~~~~ ) che si trasformeranno in automatico nella tua firma completa di link alla tua pagina utente --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 10:27, 27 ott 2007 (CEST)[rispondi]

re:Da Enrico[modifica wikitesto]

Per l'inserimento nel tassobox dei cladi della classificazione APG vedi questa modifica
I riferimenti bibliografici vanno inseriti in una apposita sezione /Bibliografia/ utilizzando i template {{cita libro}}, e {{cite journal}}. Se i siti web sono "autorevoli", se hanno cioè la dignità di fonte primaria (tipo, p.es. le schede IUCN), li puoi inserire nella stessa sezione, altrimenti vanno in /Collegamenti esterni/. Il template consigliato è {{cita web}}
Per le voci dei generi puoi utilizzare la stessa struttura, ovviamente tenendoti più sulle generali per quanto riguarda la parte descrittiva . Se il numero delle specie del genere è contenuto (<20), le puoi inserire nel campo |suddivisione_testo = del tassobox, altrimenti limitati ad un rimando con *vedi testo. Nel caso di generi molto affollati è prevista la possibiltà di una voce collegata da denominare Specie di .... (vedi per esempio Orchis).

Per ulteriori quesiti ti consiglio di usare la pagina Discussioni_progetto:Forme_di_vita/Piante: se io non fossi momentaneamente disponibile troverai qualcun'altro in grado di aiutarti!

Ciao--ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 19:24, 30 ott 2007 (CET)[rispondi]

Immagine senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Aquilegia einseleana ENBLA05.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione dell'immagine non hai specificato la licenza d'uso richiamandola con un template di licenza come richiesto dalla politica sulle immagini di Wikipedia. Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright immagini o visita le FAQ. --Nikbot 12:48, 7 nov 2007 (CET) ==avviso immagine[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Enrico Blasutto,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Alyssum montanum Sturm20 DESC.JPG che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Se non sei tu l'autore dell'immagine, in questo caso l'autore è Johann Georg Sturm, non puoi scegliere tu la licenza. O l'autore invia l'autorizzazione a permissions-itatwikimedia.org oppure la foto verrà cancellata.

Grazie per la comprensione.

--Jacopo (msg) 14:23, 3 dic 2007 (CET)[rispondi]

Idem anche per Immagine:Bistorta officinalis Sturm61 DESC.JPG Jacopo (msg) 14:54, 3 dic 2007 (CET)[rispondi]

Se questa immagine ha per il template che hai inserito più di 100 anni perché nella descrizione asserisci che è stata fatta il mese scorso?--Adelchi scrivimi 20:56, 30 dic 2007 (CET)[rispondi]

Ho fatto una ricerca e ho effettivamente visto che l'autore è morto nel 1925 e che quindi la licenza è corretta. Tuttavia se non sei certo dell'anno in cui è stata creata l'immagine non inserire la data in cui l'hai caricata perché potrebbe creare molta confusione a chi controlla le licenze (come vedo nella tua pagina di discussione). Qualora l'autore sia morto da 70 anni, e quindi vuoi utilizzare la licenza corrispondente, limitati a inserire le date di nascita e di morte dello stesso.--Adelchi scrivimi 11:27, 1 gen 2008 (CET)[rispondi]

Wikimedia Commons[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato immagini su Wikipedia! Come potresti già sapere, esiste un altro progetto della Wikimedia Foundation chiamato Wikimedia Commons, la repository centrale di tutti i file multimediali liberi. In futuro, per favore carica i file su Commons invece che su Wikipedia (non serve registrarsi di nuovo, vedi Aiuto:Login unificato). In questo modo, tutte le altre Wikipedia di lingua diversa potranno usarli, ma non solo, anche altri progetti Wikimedia potranno usufruirne. Inoltre, i nostri lettori avranno modo di cercare, vedere e usare i nostri file multimediali in un'unico luogo centrale. Se desideri trasferire su Commons i tuoi precedenti caricamenti, vedi Aiuto:Trasferire immagini su Commons (i file da te caricati finora sono consultabili cliccando su "miei contributi" e selezionando "Immagine" nel menù a tendina Namespace). Aiutaci, fai passaparola riguardo Commons informando gli altri utenti, e per favore continua a caricare nuovi file su Commons!--Trixt (msg) 14:04, 14 set 2008 (CEST)[rispondi]

FdV - Progetti per il futuro[modifica wikitesto]

Ciao Enrico Blasutto!
Al bar del Progetto:Forme di vita si discute di progetti per il futuro. Se sei interessato intervieni! --Tatobot (msg) 00:41, 1 ott 2008 (CEST)[rispondi]

caro Enrico, stiamo cercando di riorganizzare il lavoro del progetto forme di vita e ci servirebbe sapere se possiamo continuare a contare sul tuo contributo in campo botanico. Quando hai due minuti fai un salto al bar del progetto e ci dai un segnale sulla tua disponibilità? --ESCULAPIO @msg 00:10, 10 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Festival della qualità: Voci senza Tassobox[modifica wikitesto]

Ciao Enrico Blasutto/Archivio/2007-2010!
Ti segnalo che nella Categoria:Pagine a cui deve essere aggiunto il template Tassobox giacciono una sessantina di voci in attesa di un nostro intervento. Ce n'è per tutti i gusti: piante, funghi, animali, microorganismi, dinosauri e chi più ne ha più ne metta. Ognuno in base alle sue competenze può contribuire allo sforzo, segnalando in questa pagina (linkata anche nella home page del progetto) le voci tassoboxate. Buon lavoro! --Tatobot 22:40, 14 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Occultamento della classificazione Cronquist[modifica wikitesto]

✔ Fatto, controlla, attendo un parere Discussioni progetto:Forme di vita --Furriadroxiu (msg) 21:03, 15 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Nuove voci[modifica wikitesto]

caro Enrico, ti invito a segnalare le voci che crei nella pagina nuove voci del Progetto FdV. --ESCULAPIO @msg 23:29, 20 ott 2008 (CEST)[rispondi]
P.S. Quando hai un po' di tempo perchè non scrivi due parole di presentazione nella tua pagina utente?

benvenuto fra gli utenti blu ;-) --ESCULAPIO @msg 12:18, 30 ott 2008 (CET)[rispondi]

Elenchi di specie[modifica wikitesto]

Lo standard per gli elenchi di specie (vedi la sezione Elenchi di specie in Progetto:Forme di vita/Piante) prevede che si tratti per l'appunto di meri elenchi. Le altre informazioni sulle singole specie è più opportuno che stiano nella voce sul genere o, meglio ancora, nelle voci delle singole specie. --ESCULAPIO @msg 13:48, 21 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Infiorescenze
Località Villiago (BL) 387 m s.l.m.


Complimenti per la voce ed il suo bellissimo corredo iconografico! Ho rimosso dalla voce i riferimenti fotografici (fuori standard) trasferendoli direttamente nelle rispettive pagine di descrizione su Commons. Se vuoi inserire dei brevi cenni geografici nella voce puoi utilizzare direttamente la didascalia delle voci.
Esempio: >>>
Con l'occasione ti rinnovo l'invito a segnalare le nuove voci in Progetto:Forme di vita/Nuove voci.
Buon lavoro! --ESCULAPIO @msg 23:08, 22 ott 2008 (CEST)[rispondi]

2 piccoli suggerimenti[modifica wikitesto]

Ciao, complimenti per le voci che crei, già ben corredate di tutto. Per trovare gli interwiki, ti suggerisco un metodo abbastanza semplice: dal nome della pagina (come quella sopra) basta sostituire dall'indirizzo internet it con en (en.wikipedia.org etc per capirci...) e molto probabilmente troverai l'omonima pagina. Da li puoi inserire il collegamento ad it.wiki e copiarti la lista degli interwiki ( senza dimenticare l'inglese stesso :-) ). Ah, un ultimo suggerimento. Per il nome comune italiano delle piante è sempre meglio creare un redirect verso la voce (tipo Saeppola canadese o Cicerchia primaticcia). Ciao, ancora complimenti, e buon lavoro. Ps: Per le categorie fai attenzione all'avviso (corretto) che lasci sopra la categoria. siccome la seconda freccia è scritta così -- > e non così -->, praticamente il computer non legge la "chiusura" (per causa dello spazio fra il segno meno e la virgoletta) e nasconde anche la categoria. --87.17.247.67 (msg) 17:31, 2 nov 2008 (CET)[rispondi]

Ah si, beh, visi i contributi, aggiungo template :-) ...

Complimenti per l'ampliamneto della voce. Una piccola notazione a proposito dei sinonimi: considerato che non esisterà mai una voce per ciascuno di essi (tutt'al più si potrebbero creare dei redirect) non è necessario linkarli (l'effetto lunga lista di link rossi oltretutto risulta esteticamente sgradevole!) --ESCULAPIO @msg 22:25, 25 nov 2008 (CET)[rispondi]

Voci piante e wikilink[modifica wikitesto]

Ciao, complimenti per la grande quantità e qualità delle voci che crei ogni giorno sulle varie famiglie vegetali! Unica cosa però è che noto che metti i wikilnk nei titoli dei paragrafi. Tale pratica è ritenuta, in generale, deprecabile, e quindi ti consiglio nelle prossime voci che crei di inserire i wikilink all'interno del testo e non nei titoli dei paragrafi. Ciao, e ancora complimenti per il lavoro svolto. Marko86 (msg) 12:20, 1 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Progetto Forme di vita: Festival della qualità[modifica wikitesto]

Ciao!
Al bar del progetto FdV si sta discutendo di una proposta di Festival della qualità. Se sei interessato intervieni in questa discussione -- Tatobot 22:29, 21 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Wikimedia Commons[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato immagini su Wikipedia! Come potresti già sapere, esiste un altro progetto della Wikimedia Foundation chiamato Wikimedia Commons, la repository centrale di tutti i file multimediali liberi. In futuro, per favore carica i file su Commons invece che su Wikipedia (in genere non serve registrarsi di nuovo, vedi Aiuto:Login unificato). In questo modo, tutte le altre Wikipedia di lingua diversa potranno usarli, ma non solo, anche altri progetti Wikimedia potranno usufruirne. Inoltre, i nostri lettori avranno modo di cercare, vedere e usare i nostri file multimediali in un unico luogo centrale. Se desideri trasferire su Commons i tuoi precedenti caricamenti, vedi Aiuto:Trasferire immagini su Commons (i file da te caricati finora sono consultabili cliccando su "miei contributi" e selezionando "File" nel menù a tendina Namespace). Aiutaci, fai passaparola riguardo Commons informando gli altri utenti, e per favore continua a caricare nuovi file su Commons!--Trixt (msg) 15:01, 25 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Ah...questi nasturzi!![modifica wikitesto]

Ciao, Enrico, ho corretto e spostato la voce Erucastrum nasturtiifolium al suo nome preciso...mancavano diverse "r". La cosa che mi ha più colpito però è che le tue foto dell'erucastro le hai fatte a Cortina e dintorni esattamente un anno prima che vi sono andato in vacanza. In realtà sono stato a San Vito di Cadore, ma per tre settimane, le ultime di luglio, ho girato in lungo e in largo la zona...devo proprio vedere se fra le mie oltre 1300 foto ho beccato qualche erucastro anch'io!!...Per un anno esatto non ci siamo incrociati! Salutoni e buon lavoro, --Eumolpo (msg) 19:30, 18 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Una mano per favore[modifica wikitesto]

Scusa volevo chiederdi se mi potevi dare una mano nella ricerca di questa fonte:

  • Gawlitta,W, KV Wolf, HU Hoffmann, and W. Stockem. 1980. Studies on microplasmodia of Physarum polycephalum. I. Classification and locomotive behavior. Cell Tissue Res; 209(1): 71-86.

presente nella voce (Physarum polycephalum) che sto traducendo dall'inglese. purtroppo non riesco a trovarla forse è scritta male--151.53.184.103 (msg) 18:17, 6 set 2009 (CEST)[rispondi]

Suggerimento[modifica wikitesto]

Ciao! Stavo leggendo alcune delle interessanti voci che hai creato (grazie per il contributo a it-WIKI!). Volevo segnalarti l'uso della puntaggiatura (che ho sistemato nelle schede che ho letto). Gli spazi vanno sempre dopo il segno di interpunzione e non prima (es. la specie, denominata anche... e non la specie ,denominata anche oppure no la specie , denominata anche alro esempio con i due punti dimensioni: 3-5 cm e non dimensioni : 3-5 cm). Dato che sei un contributore molto attivo se volessi nelle prossime pagine che scrivi fare attenzione a questo particolare ti sarei grata. Buon lavoro! --Clematis 09:04, 22 ott 2009 (CEST)

Un piccolo "richiamo": la policy di wipidedia rispetto ai wikilink prevede che questo non vada inserito ad ogni ricorrenza di un dato termine, bensì solo una volta, alla prima occasione o quando diventa il tema centrale del discorso; sono ammesse ovviamente eccezioni nelle pagine più lunghe, ma è buona regola evitare in ogni caso di ripetere lo stesso wikilink all'interno della stessa sezione. Buon lavoro! --ESCULAPIO @msg 16:10, 19 nov 2009 (CET)[rispondi]

Nel segnalarti lo stub Pollinio, che ti invito ad arricchire, ti faccio presente che il termine corretto è caudicola (vedi [1]), non claudicola. --ESCULAPIO @msg 16:27, 23 nov 2009 (CET)[rispondi]

Mi mandi [2] un tuo recapito postale ? --ESCULAPIO @msg 18:39, 14 feb 2010 (CET)[rispondi]

re:Un gradito omaggio[modifica wikitesto]

Wikipedia non c'entra, è una mia iniziativa personale per "suggellare" la nostra collaborazione orchidofila. Buona lettura! --ESCULAPIO @msg 13:16, 23 feb 2010 (CET)[rispondi]

Foto mancanti[modifica wikitesto]

I miei complimenti a tuo figlio! Il disegno artistico può in effetti essere una ottima alternativa alla mancanza di foto. --ESCULAPIO @msg 17:56, 23 feb 2010 (CET)[rispondi]

Potremmo chiedere a tuo figlio di applicare le sue abilità creative alla Serapias politisii ? ;-) --ESCULAPIO @msg 19:16, 26 feb 2010 (CET)[rispondi]
Eccezionale! Grazie --ESCULAPIO @msg 11:25, 1 mar 2010 (CET)[rispondi]

ricevo e ti giro:

«Hello Esculapio, unfortunately I do not speak your language. With pleasure I see the articles of the orchids and the good pictures in your Italian Wikipedia. Especially I am fascinated of the very wonderful drawings of Enrico and Paolo Blasutto. (Please say them my highest praise). Orchi (msg) 18:23, 11 mar 2010 (CET)»[rispondi]

http://commons.wikimedia.org/wiki/Paolo_Blasutto_-_Orchidaceae_drawings

ancora complimenti a Paolo! --ESCULAPIO @msg 18:28, 11 mar 2010 (CET)[rispondi]

Autoimpollinazione[modifica wikitesto]

Dai una occhiata a questa discussione ? --ESCULAPIO @msg 23:07, 11 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Immagini orfane[modifica wikitesto]

Ho visto che continui a ricevere annunci relativi alle immagini "orfane". Ho provveduto a caricarle su commons, dove è più facile che qualcuno possa utilizzarle. Mi sono permesso anche di rimuovere gli annunci dalla tua talk. --ESCULAPIO @msg 17:43, 26 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Questo utente si è meritato questo OrchiBarnstar per l'eccellente lavoro svolto sulle Orchidee selvatiche in Italia.

Ho avuto qualche perplessità sulla maniera migliore di procedere, considerato che alcune delle specie contemplate nella voce sono state nel nostro lavoro di revisione considerate come sottospecie (mi riferisco a Dactylorhiza majalis subsp. alpestris, D. maculata subsp. fuchsii e D. maculata subsp. saccifera). Tuttavia, considerato che la fonte citata è la banca dati dei Kew Gardens, che assegna a queste entità il rango di specie, penso che la cosa migliore sia lasciare le cose come stanno, affiancando i "nostri" sinonimi a quelli riconosciuti dai Kew. Sei d'accordo? --ESCULAPIO @msg 19:08, 1 giu 2010 (CEST)[rispondi]

mi trovo in assoluta sintonia con le tue parole e sono anch'io molto soddisfatto per l'ottimo lavoro fatto.
Approfitto dell'occasione per un simbolico riconoscimento! --ESCULAPIO @msg 10:53, 2 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Per finire e per continuare[modifica wikitesto]

Dai una occhiata qui e qui e fammi sapere cosa ne pensi! --ESCULAPIO @msg 00:28, 7 giu 2010 (CEST)[rispondi]

per comodità ho suddiviso la tua risposta nelle due differenti pagine di discussione. Ho risposto qui ai quesiti riguardanti la tassonomia delle Orchidaceae. --ESCULAPIO @msg 13:40, 7 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Epidendroideae[modifica wikitesto]

Penso che questo estratto di Genera Orchidacearum ti possa essere utile! Buon lavoro --ESCULAPIO @msg 19:16, 28 giu 2010 (CEST)[rispondi]

ottimo lavoro anche con le Neottieae! man mano che procedi con le tribù puoi occuparti di aggiornare anche la relativa sezione di Tassonomia delle Orchidaceae? In breve si tratterebbe (vedi qui) di aggiungere nella relativa sezione il template {{vedi anche}}, il numero di generi e specie della tribù, i nomi degli autori dei vari generi, il numero delle specie di ogni genere. Grazie! --ESCULAPIO @msg 17:58, 29 giu 2010 (CEST)[rispondi]


Ciao, ho letto il tuo messaggio, se hai bisogno di qualche informazione/curiosità riguardante le piante che stai inserendo fammi sapere. Alcune delle specie che ho inserito sono prevalentemente montane (le puoi vedere nella pagina nuovi inserimenti) al momento non avendo reperito immagini reali delle piante adatte al wiki, ma solo le tavole botaniche (tranne in un caso), se hai del materiale e sei disposto ad inserirlo sarebbe idale, magari in aggiunta alle tavole anche se ammetto che alcune delle piante non hanno dei fiori molto appariscenti!! Considera che io sto ancora prendendo mano con il "linguaggio" wiki!! Buon lavoro. --Obwall (msg) 13:50, 24 nov 2010 (CET)[rispondi]

Ciao, ti ho aggiunto al gruppo degli utenti autoverificati --Furriadroxiu (msg) 23:27, 29 nov 2010 (CET)[rispondi]

Lamyropsis microcephala[modifica wikitesto]

Buongiorno. Riguardo questa tua modifica vorrei chiederti su che fonti hai lavorato per la trascrizione della classificazione filogenetica della specie. A questo proposito ti indico questo sito dal quale si deduce che la sottofamiglia delle Carduoideae non comprende il genere Lamyropsis. Se hai dati differenti o più completi ti pregherei di citare la fonte in bibliografia. Grazie. --Fabio (msg) 11:58, 1 dic 2010 (CET)[rispondi]

Ho letto la discussione che mi hai indicato e, scusami se te lo dico esplicitamente, quando dici, riferito al genere Lamyropsis, (cito testualmente) "... per cui l'ho assegnato alle Cichorioideae di mia iniziativa... " non posso fare a meno di pensare ad una ricerca originale. A questo proposito è bene ricordare che le ricerche originali non sono ammesse per i motivi che potrai leggere nella pagina apposita che ti ho indicato.
Riguardo il tuo invito a contribuire al lavoro mi dispiace declinare. Benché la mia formazione universitaria sia basata sulle scienze naturali ho già avuto modo di contribuire al Progetto Forme di vita, ma quella collaborazione non ha soddisfatto le mie aspirazioni wikipediane. Ti ringrazio comunque per avermelo proposto. Ti auguro buon lavoro. --Fabio (msg) 13:07, 1 dic 2010 (CET)[rispondi]
In questo caso, combinazione o no, sempre di ricerca originale si tratta e, ripeto, la cosa non è ammissibile in generale e soprattutto tenendo conto delle indicazioni contenute nella pagina che ti ho indicato. Saluto, --Fabio (msg) 13:33, 1 dic 2010 (CET)[rispondi]

Asteraceae/Compositae[modifica wikitesto]

Una precisazione: la denominazione Compositae è considerata un nomen conservandum quindi tutt'ora valido. Eviterei quindi di riferirlo come una "vecchia" classificazione. A parte ciò mi congratulo per l'ottimo lavoro fatto! --ESCULAPIO @msg 19:05, 7 dic 2010 (CET)[rispondi]

per completare il lavoro non basterebbe una vita! mi accontenterei di riuscire ad abbozzare le 3/12 sottofamiglie e alcune delle tribù più significative. --ESCULAPIO @msg 10:33, 8 dic 2010 (CET)[rispondi]

Artemisia umbelliformis[modifica wikitesto]

Ciao, mi spieghi perchè nella sistematica hai corretto A. umbelliformis in A .vulgaris?

Purtroppo è stata una svista subito sistemata. Grazie chiunque tu sia!--Enrico (msg) 08:45, 9 dic 2010 (CET)[rispondi]
Lieto di esserti stato utile! Sono piemontese, giornalista, etologo; su WP mi occupo di storia antica e (un po') di scienze naturali. Federico Fiandro (msg) 20:24, 9 dic 2010 (CET)[rispondi]