Discussioni progetto:Psicologia/Archivio 7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nuovo template

Ho creato questo template: lo sopo sarebbe quello di riorganizzare "visivamente" le materie psicologiche sotto un unico template. --Sergejpinka inviami un messaggio 07:37, 14 ago 2007 (CEST)

Che ne dite se lo inserisco in tutte le discipline psicologiche, negli approcci, e nella storia della psicologia? --Sergejpinka inviami un messaggio 22:58, 15 ago 2007 (CEST)

Allora il template va benissimo, lo sostituirei volentieri al template di fondo pagina psicologia. Comunque alcuni termini non mi piacciono, tipo psicologia commerciale, preferirei come ho già indicato psicologia economica. Il termine biopsicocibernetica l'avevo accennato per scherzo come termine da inserire, è ovvio che non va bene. Secondo me vi devono essere i principali. Scusa ma bibliograficamente parlando l'elenco, dove lo hai preso? Perchè alcuni termini come psicologia carceraria ecc... non li ho mai sentiti nominare. Come già indicato da Marco? meglio riferirsi alle suddivisioni accademiche e loro diramazioni (sottocategorie). In caso di dubbi consultare en.wiki, m ricordiamoci che i passaggi en-->it certe volte non sono così lineari. Vedi psicologia generale. --Alessio Facchin 11:53, 16 ago 2007 (CEST)
|Alessio, se vuoi modificarlo tu fai pure: l'ho creato in modo tale che sia facile la sua modificazione; in basso basta cliccare su vedi e vai direttamente al template e li lo puoi modificare.--Sergejpinka inviami un messaggio 16:34, 16 ago 2007 (CEST)

Stavo per fare le modifiche ma mi son fermato perchè voglio che siano condivise. Secondo me andrebbero eliminate: carceraria, militare psicosofia e rinominate commerciale in economica, psicotecnologia in ergonomia cognitiva. Cosa ne pensate? Non possiamo basrci sui singoli titoli dei libri altrimenti salta fuori la psicologia di TUTTO. Ad esempio, prendo in mano il primo libro e guardo i titoli nella collana e trovo: psicologia dell'inerzia e della solidarietà, psicologia del bambino, psicologia del turismo. Oppure in un programma universitario [psicologia dell'handicap]], psicologia dell'invecchiamento. Dovremmo inserire solo le categorie principali. Quindi si a lavoro ma magari no ad attitudini che sarà elencato nella voce psicologia del lavoro.--Alessio Facchin 12:12, 17 ago 2007 (CEST)

Ciao Alessio, d'accordo in linea di massima, anche se le modificherei così: psicosofia da cancellare (non è psicologia), carceraria è una sottoparte dell'area criminologica, quindi da cancellare; la militare invece la lascerei, perchè è un settore autonomo, con una storia importante (metà della psicologia attuale deriva "indirettamente" dalle ricerche partite e finanziate in ambito militare durante la seconda guerra mondiale: tutta la psicotecnica, parte della selezione del personale, parte dell'ergonomia, la terapia di gruppo, la neuropsicologia clinica, et.etc.), ed è in forte crescita anche in Italia; la psicotecnologia è parte dell'ergonomia cognitiva, quindi da cancellare. Psicologia del bambino è già parte della psicologia dello sviluppo, da cancellare; psicologia dell'handicap e della riabilitazione (o delle disabilità) invece lo terrei, perchè anche questo è un settore autonomo e di un certo rilievo (anche accademico); psicologia dell'invecchiamento / gerontologica è anch'esso assai rilevante sia a livello professionale che accademico, ed anche se la voce che c'e' adesso è terribile, l'argomento sarebbe da mantenere. D'accordo anche per Attitudini dentro a Lavoro, e per Commerciale dentro Economica. Ciao ! Veneziano 13:42, 17 ago 2007 (CEST)

Ho scritto Psicologia dell'invecchiamento, spero che ora sia abbastanza sufficente. :-) In più qui sotto ho inserito le attuali discipline psicologiche presenti nel template Psicologia2. Per averle visivamente sotto gli occhi ecco, e per poterne discuterne tutti assieme. --Sergejpinka inviami un messaggio 23:25, 17 ago 2007 (CEST)

Ho creato il template neuroscienze template:neuroscienze. Cosa ne pensate? --Alessio Facchin 20:39, 23 ago 2007 (CEST)

Mi sembra buono, ed utile (soprattutto in vista di un futuro ampliamento dell'area tematica !). Veneziano 15:21, 25 ago 2007 (CEST)
Categorizzalo anche sotto Categoria:Template di navigazione - Psicologia, visto che le Neuroscienze sono una materia interdisciplinare. --Sergejpinka inviami un messaggio 15:49, 25 ago 2007 (CEST)

Elenco delle attuali psicologie nel template

Organizziamoci: ogniuno metta la sua idea al riguardo per le varie discipline e si firmi così le avremi tutte sott'occhi:
Psicodiagnosticasotto clinica --Alessio Facchin 10:23, 18 ago 2007 (CEST)
Psicofisica aggiunta --Alessio Facchin 10:23, 18 ago 2007 (CEST)
Psicologia ambientale
Psicologia analitica
Psicologia carcerariadelete. --Alessio Facchin 10:23, 18 ago 2007 (CEST)
Psicologia clinica
Psicologia commerciale rinominare in economica e sottocategorizzare a lavoro. --Alessio Facchin 10:23, 18 ago 2007 (CEST) Rinominata, ma non ancora categorizzata (attualmente non esiste ancora la voce Psicologia economica)--Sergejpinka inviami un messaggio 21:17, 18 ago 2007 (CEST)
Psicologia culturale
Psicologia del lavoro
Psicologia dell'arte
Psicologia dell'emergenza categorizzata sotto Psicologia applicata --Sergejpinka inviami un messaggio 21:17, 18 ago 2007 (CEST)
Psicologia dell'invecchiamento
Psicologia dell'Io
Psicologia della comunicazione
Psicologia della pubblicità
Psicologia della religione
Psicologia della salute
Psicologia delle attitudinisotto lavoro --Alessio Facchin 10:23, 18 ago 2007 (CEST) Categorizzata. --Sergejpinka inviami un messaggio 21:03, 18 ago 2007 (CEST)
Psicologia delle masse
Psicologia dello sport categorizzata sotto psicologia applicata --Sergejpinka inviami un messaggio 21:17, 18 ago 2007 (CEST)
Psicologia dello sviluppo
Psicologia di comunità
Psicologia etnica
Psicologia fisiologica
Psicologia forense
Psicologia industriale idem sotto lavoro
Psicologia medica
Psicologia militare
Psicologia politica
Psicologia transpersonale
Psicologia umanistica
Psiconcologia
Psicopedagogia
Psicoprofilassi
Psicosociologia
Psicosofia da cancellare perchè non è un termine psicologico--Sergejpinka inviami un messaggio 23:19, 17 ago 2007 (CEST)
Psicosomatica
Psicotecnica
Psicotecnologiarinomina in ergonomia cognitiva --Alessio Facchin 10:23, 18 ago 2007 (CEST)
Psicoterapia
Sessuologia in clinica --Alessio Facchin 10:23, 18 ago 2007 (CEST)

Riusciamo a concludere con un template snello e completo?. Ho notato che non è linkata da nessuna parte la categoria psicologia. Secondo me andrebbe messa al posto di storia e prospettive come "tutte le voci". Alessio Facchin

Ho modificato la il template inserendovi la Categoria:Psicologia--Sergejpinka discutiamone 16:36, 14 set 2007 (CEST)

Ho modificato profondamente il Template:Psicologia2, cosa ne dite :-)?--Sergejpinka discutiamone 11:35, 15 set 2007 (CEST)

Suddivisione fra pratiche e teoriche

Ho suddiviso le discipline psicologiche in questo modo:

Psicologia pratica Psicologia teorica

Psicodiagnostica
Psicologia del lavoro
Psicologia dell'arte
Psicologia dell'emergenza
Psicologia carceraria
Psicologia della pubblicità
Psicologia dello sport
Psicologia forense
Psicologia industriale
Psicologia medica
Psicologia militare
Psicologia politica
Psiconcologia
Psicoterapia
Sessuologia

Psicologia ambientale
Psicologia analitica
Psicologia delle attitudini
Psicologia clinica
Psicologia culturale
Psicologia dell'invecchiamento
Psicologia dell'Io
Psicologia della comunicazione
Psicologia delle masse
Psicologia dello sviluppo

Queste altre non saperei esattamente come collocarle: Psicologia della religione
Psicologia della salute
Psicologia di comunità
Psicologia economica
Psicologia etnica
Psicologia fisiologica
Psicologia transpersonale
Psicologia umanistica
Psicopedagogia
Psicoprofilassi
Psicosociologia
Psicosomatica
Psicotecnica
Psicotecnologia
Potete inserirle nella tabellina precedente per averne un quadro completo?--Sergejpinka discutiamone 17:28, 14 set 2007 (CEST)

Secondo me nel template NON ci devono essere tutte le micropsicologie, solo le principali. Quindi lo completerei in questo modo il template:

  • Togliere: Carceraria, militare, masse, attitudini politica
  • Inserire: Psicologia fisiologica, sociale

Per il rimando a TUTTE le discipline esiste la voce apposita. Alessiof 19:37, 14 set 2007 (CEST)

Ci siamo al 99%. Suona un po' ridondante scuola e educazione. Da quanto ne so la prima rientra nella seconda e pertanto potrebbe essere eliminata. Ciao. AlessioF 17:00, 16 set 2007 (CEST)
Tolta psicologia della scuola. Penso che ora possa andar bene.--Sergejpinka discutiamone 20:17, 17 set 2007 (CEST)

Il nome della voce Iseult F. Grant Duff andrebbe rivisto in luce dei nomi propri di wikipedia. Personalmente non conosco il nomese qualcuno volesse correggerlo.--Sergejpinka inviami un messaggio 20:39, 1 set 2007 (CEST)

Psicologi viventi.

Dalla forma in cui è redatta la voce Maria Rita Parsi (casualmente raggiunta) ho tratto la sensazione che, riportando in enciclopedia Colleghi viventi, si corra il rischio di una deriva pubblicitaria sulla persona e i suoi interessi, come attività e pubblicazioni.
In se non è fatto negativo, è stata perfino liberalizzata la pubblicità della professione, ma penso che in un'enciclopedia vadano scritte informazioni enciclopedicamente rilevanti, biografie culturalmente connotate, non aspetti di propaganda, cronaca o gossip connotati più che altro di recentismo.
Esiste uno stub da inserire opportunamente?
Kaesar 11:19, 2 set 2007 (CEST)

non uno stub, ma eventualmente una segnalazione NPOV con l'apposito template P --Antiedipo 11:29, 2 set 2007 (CEST)
Penso che il problema sia a livello di it.wiki e non solo al Progetto:psicologia. Penso che bisognerebbe parlarne al Bar di Wikipedia e non solamente qui.--Sergejpinka inviami un messaggio 19:06, 2 set 2007 (CEST)
O meglio ancora qui: Discussioni Wikipedia:Pagine promozionali o celebrative --ChemicalBit - scrivimi 00:33, 3 set 2007 (CEST)

Wikioscar di psicologia

Ho creato un Wikioscar per meriti contributivi in campo della psicologia. Spero possa piacere :-)
Questa è l'immagine: Che ne pensate?--Sergejpinka discutiamone 21:31, 7 set 2007 (CEST)

Simpatica ! :-) Veneziano 19:50, 8 set 2007 (CEST)

Psicodiagnostica

Oggi, in un accesso di bolding, mentre risistemavo varie voci su reattivi proiettivi e test psicologici, ho creato la [ [ Categoria:Psicodiagnostica] ], all'interno di Discipline Psicologiche. Molte delle voci erano infatti categorizzate in Psicometria, che però in alcuni casi è un pò "stretta" (parlo ad esempio dei proiettivi, delle eventuali aggiunte future degli assessment center, delle valutazioni di personalità di matrice dinamiche, dei colloqui clinici, etc.). Ho lasciato ovviamente la doppia categorizzazione per le voci "psicometriche" o di testistica generale. Ciao a tutti, Veneziano - dai, parliamone! 19:25, 11 set 2007 (CEST)

Ottimo! :-) andrebbe scritta anche la voce Psicodiagnostica.--Sergejpinka discutiamone 20:37, 11 set 2007 (CEST)
Ci sto mettendo mano... Veneziano - dai, parliamone! 15:45, 13 set 2007 (CEST)
Inseriscila nel Portale di Psicologia nella cartella Fresche di stampa--Sergejpinka discutiamone 13:24, 14 set 2007 (CEST)

Vaglio della voce psicologia

Ho posto al vaglio la voce psicologia: partecipate tutti!!!--Sergejpinka discutiamone 23:33, 12 set 2007 (CEST)

La voce Psicologia ha bisogno del nostro aiuto: manca pochissimo prima che sia messa sotto esame per entrar a far parte delle voci in vetrina.
La sezione La scientificità della psicologia è da controllare profondamente; penso che sia l'unico neo della suddetta voce. Ho scritto alcuni messaggi ad alcuni di voi, ma evidentemente avevate da fare (giustamente, ci mancherebbe). Adesso scrivo a tutta la comunità di it.wiki che si occupa in prima persona della psicologia:

se qualcuno può dare una mano alla sezione La scientificità della psicologia della voce Psicologia, per favore, la dia.

Grazie dell'attenzione.--Sergejpinka discutiamone 20:24, 17 set 2007 (CEST)

Come ti avevo segnalato, c'è un capitolo apposito nel libro di Mc Burney (2001), Metodologia della ricerca in psicologia (Il Mulino). Lo risegnalo perchè magari qualcuno lo possiede. Io in questi 3 giorni non ho tempo per sintetizzare il capitolo di quel libro, ma posso farlo per sabato-domenica. Anzi mi servirebbe anche a me ristudiarlo. Certo che cambierei tutto il contenuto, va bene? AlessioF 22:11, 17 set 2007 (CEST)
<toscano>'A voglia!</toscano> (tradotto in italiano: Certo!) :-) Una cosa: penso che l'unica cosa da non modificare è il testo quotato iniziale ("Forse la perplessità è l'unica reazione emotiva ammessa dalla comunità scientifica"). E' semplice, ironico e diretto. Io sinceramente quello lo lascerei. In più (ma questo valutalo te) lascerei un "per approfondire guarda Epistemologia e Problema della demarcazione". Quest'ultimo è solo un mio pensiero che m'è venuto adesso, valuta te la cosa.--Sergejpinka discutiamone 01:20, 18 set 2007 (CEST)
P.S. ricordati di inserire le Note a fine pagina. La sezione è assai delicata, forse la più delicta di tutta la voce, dunque penso che in questo particolare caso l'inserimento di riferimenti delle fonti sia maggiormente doveroso. ...ah! visto che ci sei, inserisci il testo nella sezione Bibliografia :-) --Sergejpinka discutiamone 01:48, 18 set 2007 (CEST)
Ovvio che lo metto in bibliografia e nelle note, la bibliografia è importantissima, è da quello primariamente che si giudica un lavoro. AlessioF 22:40, 18 set 2007 (CEST)

Portale di Psicologia:nuova cartella Portali Correlati

Salve! :-) Ho creato la cartella Portali Correlati del "nostro" Portale. Ne fanno parte: Educazione, Filosofia, Linguistica, Medicina, Neuroscienze, Sociologia. Per smuovere i wikipediani che si interessano particolarmente di Linguistica, a creare un loro Portale di Linguistica, gli ho lascito un messaggio nel loro bar che tutto da leggere: se avete 10 secondi per farvi una risata a denti stretti leggete qui... ;-DD Che ne pensate di tutto l'ambaradam? :-) --Sergejpinka discutiamone 01:43, 18 set 2007 (CEST)

Ho creato un nuovo portale di psicologia

Ho creato un nuovo portale di psicologia, lo potete vedere qua. Che ne dite?--Sergejpinka discutiamone 15:58, 18 set 2007 (CEST)

Tienilo in archivio un po', quello attuale per noi è oramai vetusto ma per i visitatori no. Oggi al congresso aip ho visto una immagine gif di uno scan MRI che conoscevo... la solita che è presente in tutte le voci. Tornando al portale, io lo lascerei ancora nella versione attuale per un po' e lo sostituirei a inizio 2008. Diciamo apertamente che sono affezionato alla versione attuale e il restyling mi sembra un po' troppo ompeigs. AlessioF 22:43, 18 set 2007 (CEST)

Si anch'io per ora lascierei quello attuale, anche perchè a mio parere è molto bello. Più avanti si vedrà Marko86 01:19, 29 set 2007 (CEST)

Psymementovert

Salve! Prendendo spunto dal Template:Mementovert, ho creato lo Psymementovert! (<autoironia>...mamma mia che fantasia di nome...</autoironia>), da inserire nelle pagine utenti di coloro che vorrebbero avere sott'occhio l'andamento del lavoro sporco del Progetto:Psicologia. Lo vedete qui sotto

Non sai che fare?

Nessuna paura. Mentre sentivi i prodromi di una cardiopatia causata dalla tua ossessiva voglia di fare, il Progetto Psicologia ha selezionato dei bei piatti da farti assaggiare...
Finalmente la tua compulsione a digitare può esser liberata mettendo mano a queste voci del mondo della psicologia, tutte da sistemare:

Non perdere l'occasione, cogli l'attimo!

Lavoro sporco.
Per lo Psicowikipediano che non deve chiedere. Mai.

Che ne dite?--Sergejpinka discutiamone 19:54, 29 set 2007 (CEST)

Voce del mese di ottobre

Come voce del mese di ottobre, nel Portale di Psicologia che ci mettiamo? Io non ho idee :-S ...proposte? --Sergejpinka discutiamone 09:00, 1 ott 2007 (CEST)

Salve... qualcuno è interessato a dare una sistematina alla voce, così da eviare la sua cancellazione? --Remulazz... azz... azz... 22:08, 1 ott 2007 (CEST)

Salve, vi segnalo Discussione:Riflessione. Skywolf 20:37, 24 ott 2007 (CEST)

per me è ok, mettilo nel progetto nella parte cosa c'è da fare. AlessioF 23:19, 14 ott 2007 (CEST)