Psicologia fisiologica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La psicologia fisiologica è lo studio delle basi fisiologiche sottostanti alle funzioni psicologiche. Il fine di questa scienza, che può essere considerata il ponte tra le neuroscienze e la psicologia, è definire l'associazione tra le funzioni fisiologiche ed il comportamento osservato ed i processi mentali. Mentre la psicologia si occupa prevalentemente del comportamento dell’individuo e le neuroscienze dello studio del sistema nervoso, la psicologia fisiologica cerca di unire i due diversi aspetti, fornendo una spiegazione fisiologica dei diversi aspetti del comportamento. Da questo punto di vista è un sinonimo delle neuroscienze cognitive.

In ambito accademico, è compresa e definisce l'area disciplinare M-PSI/02: "Psicobiologia e Psicologia fisiologica"[1].

Non va confusa con la psicofisiologia, dalla quale si differenzia per un importante aspetto: l'inversione delle variabili oggetto di studio: mentre infatti la psicologia fisiologica, nella sua definizione classica, studia i correlati comportamentali delle funzioni fisiologiche, la psicofisiologia indaga i correlati fisiologici del comportamento[2]. Questo significa che in un classico esperimento di psicofisiologia si induce una modificazione di tipo psicologico (l'esempio più tipico è la presentazione di immagini a contenuto emotigeno[3], come una scena a contenuto erotico) e si misurano le risposte fisiologiche dell'organismo, ad es. la variazione nella frequenza cardiaca.

La psicologia fisiologica si avvale del contributo di diverse discipline e le raggruppa sotto l’obiettivo di comprendere le relazioni tra attività mentali, comportamento, processi fisiologici e relativo substrato anatomico:

I mezzi di indagine che la psicologia fisiologica utilizza sono soprattutto di tipo biologico. La psicologia fisiologica è considerata anche come il primo step di conoscenze e l'introduzione alle neuroscienze cognitive delle quali fa parte e ne rappresenta pertanto la medesima natura.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ M.I.U.R.: D.M. 4 ottobre 2000: ELENCO DEI SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI
  2. ^ Stern, J.A.(1964). Toward a definition of psychophysiology. Psychophysiology, 1, 90-01.
  3. ^ P.J. Lang, M.M. Bradley; B.N. Cuthbert, Introduction in International Affective Picture System (IAPS), U.S.A., NIMH Center for the Study of Emotion and Attention, 1997. URL consultato il 28-03-2008.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]



Discipline accademiche della psicologia
float Psicologia generale · Psicologia fisiologica · Psicometria · Psicologia dello sviluppo
Psicologia sociale · Psicologia del lavoro · Psicologia dinamica · Psicologia clinica