Discussione:Albania/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Storia/cronologia, manca un'accenno del impero bizantino 300-1100 d.c. (800 anni!) e anarchia 1100-1400

Trasferisco qui di seguito il contenuto dell'articolo Economia dell'Albania, proposto per la cancellazione, per integrarlo nella voce Albania, previa ripulitura della forma (è una traduzione automatica). Marius @ 12:06, Mag 20, 2005 (CEST) paragrafo integrato da Lcvasi, che ringrazio--DoppiaQ dimmi 02:13, 16 lug 2006 (CEST)[rispondi]


Un paese in via di sviluppoposto nel sud ovest della penisola Balcanica, Albania sta facendo la transizione difficile ad una più economia del mercato aperto. Il crollo di comunismo in Albania è venuto più successivamente ed era più caotico degli altri paesi dell'Europa orientale ed è stato contrassegnato tramite un exodus totale dei rifugiati in Italia ed in Grecia nel'1991-1992.I tentativi di riforma hanno cominciato all'inizio dell'1992 dopo che il P.i.l. reale cadesse più del 50% dal relativo picco in 1989.

Il governo democratico scelto, che ha presupposto l'ufficio in aprile 1992 ,ha lanciato un programma economico ambizioso di riforma a deterioramento economico di fermata ed ha messo il paese sul percorso verso un'economia di mercato. Gli elementi chiave hanno incluso la liberalizzazione del sistema di scambio e di prezzi, il consolidamento fiscale, il fermo monetario e una politica dei redditi costante. Questi sono stati complementati da un pacchetto completo delle riforme strutturali compreso privatizzazione, impresa e la riforma finanziaria del settore e la creazione del quadro giuridico per un'economia di mercato ed attività del settore privato.Ora la maggior parte dei prezzi sono in livelli internazionali.


La maggior parte di agricoltura, di alloggiamento della condizione e di piccola industria sono state privatizzate. Il progresso ha continuato nella privatizzazione di trasporto, di servizi e di piccole e medie imprese. In 1995, il governo ha cominciato a privatizzare le grandi imprese di condizione.

I risultati degli sforzi dell'Albania inizialmente stavano consigliando a. Condotto dal settore agricolo, il P.i.l. reale si è sviluppato da un 11% valutato in 1993, in 8% di 1994 e più in di 8% di 1995, con la maggior parte di questo sviluppo nel settore privato. L'inflazione annuale è caduto da 25% di 1991 ai numeri della singolo-cifra. La valuta albanese, il lek, stabilizzato. L'Albania è diventato meno dipendente dall'aiuto alimentare. La velocità ed il vigore della risposta imprenditoriale riservata all'apertura ed alla liberalizzazione dell'Albania erano migliori di quanto previsti. Cominciando in 1995, tuttavia, il progresso si è arrestato, con sviluppo trascurabile del P.i.l. in 1996 e una contrazione di 9% in 1997. Un indebolimento della risoluzione di governo per effettuare le politiche di stabilizzazione durante l'anno di elezione di 1996 ha contribuito al rinnovamento delle pressioni inflazionistiche, stimolato dal disavanzo del bilancio che ha ecceduto 12%. L'inflazione si è avvicinata a 20% in 1996 ed in 50% di 1997. Il crollo della piramide finanziaria progetata all'inizio di 1997 - che aveva attratto i depositi da una parte notevole della popolazione dell'Albania -ha causato l'agitazione sociale severa innescata che ha condotto a più di 1.500 morti, a distruzione diffusa della proprietà e ad un calo di 8% nel P.i.l.. Il lek inizialmente ha perso fino alla metà del relativo valore durante la crisi 1997, prima del rimbalzo al relativo livello di gennaio 1998 di 143 al dollaro. Il nuovo governo, installato nel mese di luglio del 1997, ha approntato le misure forti per ristabilire l'ordine pubblico e fare rivivere l'attività economica e commerciale.

L'Albania attualmente sta subendo un regime macroeconomico intenso di ristrutturazione con il Fondo monetario internazionale e la Banca Mondiale. L'esigenza della riforma è profonda, comprendendo tutti i settori dell'economia. Tuttavia, le riforme sono costrette da capienza amministrativa limitata e dai livelli low-income, che rendono la popolazione particolarmente vulnerabile a disoccupazione, a fluttuazione di prezzi e ad altre variabili che interessano negativamente il reddito. L'economia continua ad essere sostenuta dalle rimesse di circa 20% delle forze di lavoro che funzionano all'estero, principalmente in Grecia ed in Italia. Queste rimesse completano il P.i.l. ed aiutano l'immagine riportata il grande deficit di commercio estero. La maggior parte del terreno agricolo è stato privatizzato in 1992, sostanzialmente migliorando i redditi agricoli. In 1998, l'Albania ha recuperato il calo di 8% in un P.i.l. di 1997 ed ha spinto avanti da 7% di 1999. Il sussidio internazionale ha contribuito a pagare gli alti costi di ricezione ed i rifugiati di rinvio dal Kosovo sono in conflitto. L'investimento di Largescale dalla parte esterna ha ancora delle difficolta' dall'infrastruttura ; sistema bancario non completamente funzionale; investimenti, tassi e leggi non provati o in modo incompleto sviluppati del contratto; e una mentalità duratura che scoraggia l'iniziativa burocratica.


NPOV sezione economia[modifica wikitesto]

"La valuta per le importazioni proviene dagli aiuti economici e dalle entrate che gli emigrati rimettono in Albania. Questa situazione sta bene sia a Grecia che Italia. Inoltre, ufficiosamente, il governo greco guadagna soldi vendendo visti ai cittadini albanesi, cui non è permesso viaggiare liberamente all'estero. Per questo motivo entrambe le nazioni hanno diversi consolati nelle principali città albanesi e si oppongono indirettamente ad ogni possibilità di libera circolazione dei cittadini albanesi all'interno dell'UE."

Questo pezzo non mi sembra affatto NPOV. -Twilight 05:03, Mag 31, 2005 (CEST)

Modificato il termine dittatura in regime: quella albanese non era una vera e propria dittatura, ma una forma di democrazia popolare. L'esercito ottomano non imponeva la conversione: chi si convertiva aveva privilegi, ma chi rimaneva cristiano non subiva discriminazioni. Le religioni non è vero che fossero proibite durante il comunismo: esse venivano retrocesse a pure e semplice questione individuali ma mai vietate.

La religione e' stata vietata dal 1964 al 1990 quando il premier Ramiz Alia la permise ma il regime e l'opinione scoraggiava fortemente il libero professare di qualsiasi tipo di religione e i luoghi di culto che non erano stati distrutti per motivi storici o urbanistici restavano ancora musei, palestre ecc.

Anonimo contributore, attento ai link quando scrivi (ogni tanto sono saltati) ed usa le parentesi tonde ( ) all'interno del discorso, e non le quadre [ ] . Detto questo buon lavoro (ma se ti loggassi sarebbe meglio) --Riccardo 20:46, 8 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Ho provato a wikificare un po'... L'anonimo purtroppo, oltre a conoscere l'italiano in modo molto approssimativo, è anche abbastanza univoco nelle modifiche e poco incline al lavoro di squadra. Per cui quello che si può wikificare lo si fa... il resto si cancella (questa è la mia opinione, ovviamente). Chi sono ad esempio i Pellazgi?? Amon(☎ telefono-casa...) 20:03, 10 lug 2006 (CEST)[rispondi]
Sono i Pelasgi. Bye. --Retaggio (msg) 17:07, 12 lug 2006 (CEST)[rispondi]
ragazzi provo a vedere chessepoffà--DoppiaQ dimmi 23:58, 11 lug 2006 (CEST)[rispondi]



Parte di testo scorporata dalla voce Geografia dell'Albania e da inserire in voce principale... --Civvì talk 08:27, 13 lug 2006 (CEST) paragrafo integrato da me medesimo--DoppiaQ dimmi 02:26, 16 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Ad eccezione della linea costiera, tutti i confini dell'Albania sono convenzionali. Sono stati stabiliti in linea di principio durante il congresso degli ambasciatori del 1912-1913 a Londra, dopo la proclamazione dell'indipendenza. Il paese è stato occupato dagli eserciti di Italia, Serbia, Grecia e Francia durante la Prima guerra mondiale, ma i confini stabiliti nel 1913 sono stati essenzialmente riaffermati dalle potenze vincitrici nel 1921. Il principio originale era quello di definire i confini in conformità con gli interessi del popolo albanese e delle nazionalità nelle regioni confinanti. I confini settentrionali ed orientali sono stati tracciati, nella misura in cui era possibile, per separare gli Albanesi dai Serbi e Montenegrini; il confine sudorientale doveva separare gli Albanesi dai Greci; l'importante regione dei laghi della Macedonia occidentale era da dividersi fra i tre stati, Albania, Grecia e Iugoslavia, la cui popolazione viveva nella zona. Quando non c'erano compromessi su altri fattori, i confini venivano tracciati per separare nel modo migliore i gruppi nazionali, seguendo le caratteristiche fisiche del territorio più marcate.

Alcune variazioni sono state accordate per salvaguardare le situazioni economiche locali, ad esempio per impedire la separazione di un villaggio dalle sue zone di pascolo o i mercati dalle relative zone di produzione. Le pressioni politiche inoltre furono un fattore importante nelle trattative, ma il risultato fu condizionato dall'approvazione delle potenze, che avevano interessi più astratti, soprattutto mantenere l'equilibrio delle forze piuttosto che specifiche ambizioni economiche.

La divisione della regione dei laghi fra tre nazioni richiese che ciascuno di essi avesse una parte delle pianure nelle vicinanze. Questa decisione artificiale, una volta presa, condizionò necessariamente i confini settentrionale e meridionale. Il confine che si estende dai laghi generalmente verso nord, sebbene segua le creste degli alture orientali, rimane distante dai 16 ai 32 km dallo spartiacque. Poiché i negoziatori al congresso di Londra si rifiutarono di utilizzare lo spartiacque come confine nordorientale del nuovo stato dell'Albania, la popolazione albanese del Kosovo fu incorporata nella Serbia.

Nell'estremo nord e nelle regioni montagnose del nordest dell'Albania, il confine segue le creste delle montagne attraverso le in gran parte inaccessibili Alpi Albanesi settentrionali, conosciute localmente come Bjeshkët e Namunës. Per la maggior parte, non esiste un confine naturale dalle alture all'Adriatico, anche se il lago di Scutari (Shkoder) e una parte del corso del fiume Buna a sud del lago sono stati usati per contrassegnare il confine nord-occidentale dell'Albania. A sud e sud-ovest, tra la regione dei laghi e il Mar Ionio, il confine sudorientale del paese non segue lo spartiacque ma attraversa alcune creste montuose.


Martiri di Cristo[modifica wikitesto]

forse converrebbe spostare i quattro "martiri di Cristo" nella voce Chiesa cattolica in Albania, a meno che non siano veramente celebri come Madre Teresa di Calcutta --Riccardo 20:47, 30 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Segnalazione[modifica wikitesto]

Segnalo le modifiche di questo anonimo: non sono in grado di giudicare se siano corrette e NPOV. Qualcuno che magari segue la voce può provare a verificare. --Aeternus 11:44, 16 dic 2006 (CET)[rispondi]

Segnalazione errore distibuzione percentuali professanti religioni[modifica wikitesto]

Nell'articolo si danno le seguneti percentuali:

di religione Musulmana e Bektashiana (70%). di religione cattolica (17%, vedi Chiesa cattolica in Albania), di religione ortodossa albanesi e greci (Chiesa Ortodossa (16%) rito bizantino e greco); il restante 4% è di altre religioni come i protestanti, ecc.

Ma 70%+17%+16%+4% = 107 %. Dovrebbe essere corretto da chi conosce le esatte distribuzioni!

bio-naturale[modifica wikitesto]

Questo termine è usato sovente. Qualcuno sa spiegare se ha un senso preciso o è ridondante e sostituibile? --Amon(☎ telefono-casa...) 14:40, 21 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Per quale motivo sono state inserite le foto dei politici nella tabella? Se mi interessano, le vado a cercare nella loro biografia. --Panairjdde 16:01, 29 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ho aperto una discussione piu' ampia qui: Discussioni template:Stato#Foto --Panairjdde 16:11, 29 feb 2008 (CET)[rispondi]

Riporto qui una considerazione che mi ho già espresso per la voce Kosovo: non stiamo uscendo un pochino dal seminato con le modifiche a questa pagina? Si può considerare edit war quella che sta avvenendo su queste pagine? (E, nel caso, non sarebbe meglio prendere qualche sano provvedimento?) --Maquesta Belin 22:59, 12 mar 2008 (CET)[rispondi]

Sono d'accordo. Mi sembra che siamo di fronte ad una editwar a bassa intensità. Chiedo se, proseguendo le cose nella stessa maniera anche domani, siete d'accordo con un blocco parziale. --Remulazz... azz... azz... 20:28, 13 mar 2008 (CET)[rispondi]
+1 E sono per un blocco lungo --Furriadroxiu (msg) 21:37, 13 mar 2008 (CET)[rispondi]
+1 --Maquesta Belin 12:35, 14 mar 2008 (CET)[rispondi]
Basterebbe impedire le modifiche a indirizzi IP e anche le modifiche che non riportano fonti.--Lorelorelore (msg) 16:22, 28 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Attenzione[modifica wikitesto]

Un IP anonimo ha operato una serie di modifiche abbastanza consistenti al testo della voce. Per favore, qualcuno controlli che siano giuste e NPOV. --Maquesta Belin 15:07, 18 mar 2008 (CET)[rispondi]

Come da avviso apposto sopra, ho semiprotetto la pagina per un mesetto. --Remulazz... azz... azz... 15:53, 18 mar 2008 (CET)[rispondi]
Come mai non c'è il lucchettino? O.o --Maquesta Belin 16:13, 18 mar 2008 (CET)[rispondi]
Non lo so. Forse dipende dal fatto che c'è una protezione a tempo. Magari chiedo a qualcuno. --Remulazz... azz... azz... 20:39, 18 mar 2008 (CET)[rispondi]
Ho corretto, nel parametro devi specificare anche l'ora: 200804181442 --Furriadroxiu (msg) 21:03, 18 mar 2008 (CET)[rispondi]

ho pensato di avere del materiale da aggiungere sulla sezione storica, prima dell'invasione romana, però ho notato che è stato posto un blocco, non so per quale motivo.

comunque, le informazioni sono queste:

"Sulla storia antica dell'albania, le antiche fonti letterarie offrono poche e vaghe notizie. In generale, si pensa che l'albania sia stata abitata dagli illiri, ritenuti i predecessori degli attuali albanesi, l’antica Illiria, era il paese dei liberi “liri”. Si estendeva nei Balcani occidentali a sud del Danubio ed era formata da una serie di varie tribù evolute che vivevano attorno alle città stato, dove a capo c’era un unico re. Con il re Glauco, il paese aveva raggiunto il massimo dell'evoluzione, il suo erede fu Agron che aveva tendenze militari, e secondo il racconto di Stradone, nessuno dei suoi predecessori aveva reso tanto potente il paese dal punto di vista bellico, dopo la morte di Agron andò al trono la regina Teuta.

Durante il suo Regno aveva fatto molti trattati e alleanze.

Dopo che un membro di ambasceria romana fu ucciso, Roma attaccò l’Illiria con ingenti forze, e dopo uno scontro cruento, le 2 parti decisero una tregua con condizioni giudicate disonorevoli dalla regina Teuta che si suicidò. Venne sostituita dal re Genzio, diplomatico e naturalista.

Genzio decise di fare la città di Shkodra (Scutari), nel nord dell’Albania attuale, capitale dell’Illiria, accrebbe il potere centrale e ordinò che solo Scutari potesse coniare moneta. Purtroppo, non tutte le città-stato aderirono, rendendo, forse sotto l’influenza romana, più gracile e vulnerabile L’illiria.

Con il pretesto di un’alleanza di Genzio con la Macedonia, Roma sferrò una terza guerra contro L’illiria divisa, indebolita, e la conquistò nel 168 a.c completando il dominio su tutti i balcani.

Diversi imperatori romani furono di origine illira, tra cui Aureliano (214-275), Diocleziano (255-313), Costantino il Grande (274-337), Giustino I (450-528), Giustiniano il Grande (482-565), Giustino II (morto nel 578)

grazie per l'attenzione

151.81.7.121 (msg) 01:49, 16 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Perchè non ti registri e aggiungi le info? --Mac (msg) 11:16, 16 apr 2008 (CEST)[rispondi]


scusa ma, da quello che si dice, non è obbligatorio essere registrati per arricchire gli articoli su wikipedia. 151.81.3.239 (msg) 11:55, 16 apr 2008 (CEST)[rispondi]

giusto, ma se una voce è bloccata come questa, occorre essere utenti registrati. --Mac (msg) 13:14, 16 apr 2008 (CEST) p.s. non mordiamo :-)[rispondi]

Inserisco il testo proposto dall'amico anonimo, con poche irrilevanti modifiche e senza controllo di contenuto. L'avviso sulle fonti c'era già, ma chiederei all'autore se può gentilmente indicare quali testi o fonti in genere forniscono i contenuti che ci ha proposto (e dei quali lo ringrazio). --Remo Mori (msg) 14:14, 16 apr 2008 (CEST)[rispondi]


le fonti sono di Nermin Vlora Falaski, "Patrimonio Linguistico e Genetico - probabilita' della monogenesi embrionale delle parole" relazione tenuta nel 1997 allíUniversita' di Mainz, Magonza, Germania, in inglese e in albanese, pubblicata in italiano, inglese e albanese a Tirana nello stesso anno.

comunque, sul materiale da me portato non ci sono contestazioni o obiezzioni da parte di altri studiosi. Sugli imperatori di origine illira sono andato a fonti internet, comunque questo è verificabile con una piccola ricerca sulla loro origine (Ho verificato anche guardando wikipedia sulla voce di questi imperatori)

151.81.3.239 (msg) 14:28, 16 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Non importa se il contenuto non è contestato: le fonti non sono chieste perché si dubita di quello che si afferma, ma perché occorre comunque attribuire ogni concetto a chi ha sviluppato (e non può essere l'utente che lo inserisce qui). E peraltro se fosse contestato si aggiungerebbe anche la posizione di chi contesta, attribuendola a chi contesta. Circa le altre voci di wikipedia non possono essere fonte (se invece si tratta di wikipedie in altre lingue, puoi tradurre ed indicare da quale versione hai tradotto).
Se i siti che hai visitato sono siti di qualche istituzione scientifica o accademica, mettili qui che poi li inserisco. Se mi dici dove ti sei documentato, sarà più facile di quanto appaia ora :-) --Remo Mori (msg) 14:51, 16 apr 2008 (CEST)[rispondi]
vedo ora che avevi già indicato una fonte, e l'ho aggiunta (v. note) --Remo Mori (msg) 14:55, 16 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Ora, le informazioni andrebbero coordinate con quelle che già c'erano e integrate nelle sezioni già disponibili; se ti va di metterci mano, lasciami qui i cambiamenti e poi li integro --Remo Mori (msg) 14:58, 16 apr 2008 (CEST)[rispondi]


ok, a dire il vero ho altro materiale sulla questione della resistenza albanese contri gli ottomani, vedrò di aderirlo al materiale corrente, comunque vedrò anche di arricchire le fonti. saluti, a presto. 151.81.3.239 (msg) 16:00, 16 apr 2008 (CEST)[rispondi]

allora, si potrebbe arricchire la sezione sull'impero ottomano con questo: La fonte è il libro "Scanderbeg", di Harry Hodgkinson.


L'esercito ottomano conquistò l'albania, che però ebbe azioni gloriose dal 1443 al 1479 con l’eroe Giorgio Kastrioti Skanderbeg, il principe di Kruje, con gesti che hanno dello straordinario, unì le tribù dell'Epiro e dell'Albania, e resistette per 25 anni ai tentativi di conquista dell'Impero Ottomano. E' per questo considerato l'eroe nazionale dell'albania. Skanderbeg fù preso dai turchi dall'età giovanile e fù cresciuto facendo carriera nell'esercito ottomano.

Skanderbeg combattè per gli Ottomani, fino a quando alla testa di un gruppo di fedelissimi, si riprese il castello di Kruje in Albania. Il sultano Murad II, furioso per il tradimento, inviò contro gli albanesi, un potente esercito, guidato da Ali Pascià alla testa di 100.000 uomini. Le forze di Skanderbeg erano notevolmente inferiori numericamente (non superavano mai i 25.000), ma grazie alla sua tattica militare i turchi riportarono una cocente sconfitta. La sconfitta degli ottomani infuriosì il sultano a tal punto di ordinare un'altra spedizione contri gli albanesi, Firuz Pascià partì quindi con un'altro esercito, ma skanderbeg ne uscì anche questa volta vittorioso, Skanderbeg si guadagnò i titoli di "difensore impavido della civiltà occidentale" e "atleta di Cristo" dal papa.

Ma Murad II non si rassegnava, dispose agli ordini di Mustafà Pascià due eserciti per un complessivo di 25.000 uomini, di cui metà cavalieri, che si scontrarono con gli Albanesi, l'esito fu disastroso, si salvarono solo pochi turchi e a stento Mustafà Pascià. Le imprese di Skanderbeg, tuttavia, preoccupavano i veneziani, che vedendo in pericolo i traffici nel frattempo stabiliti con i Turchi, si allearono con il sultano per contrastare Skenderbeg. La battaglia vide la sconfitta dei veneziani.

Nella primavera del 1449, Murad II in persona intervenì contro l'Albania alla testa di 100.000 soldati. Tra scontri ed assedi i Turchi persero metà dell'esercito e il comandante Firuz Pascià venne ucciso personalmente da Skanderbeg.

Continuò così in tentativo di conquista dell'impero di skanderbeg da parte dei più abili pascià turchi, con spedizioni continue contro il castello di kruje, nessuna di queste però ne usciva vittoriosa

La fama di Skanderbeg ora era incontenibile, i principati europei venivano a sapere della sua accanita resistenza contro l'espansione ottomana. Nel 1458 si recò in Italia per aiutare Ferdinando I, re di Napoli, figlio del suo amico e protettore Alfonso d'Aragona nella lotta contro il rivale Giovanni d'Angiò e del suo esercito.

Intanto, altre due armate turche comandate da Hussein-bey e Sinan-bey, nel febbraio del 1462, mossero contro gli albanesi costringendo Skanderbeg a rientrare in tutta fretta nella sua patria, per guidare il suo esercito. Ci fu una furiosa battaglia presso Skopljë che vide la spedizione turca annientata. Sceremet-bey fu incaricato di muovere contro gli albanesi ma i turchi furono nuovamente sconfitti. Il papà ipotizzo addirittura una crociata contro gli ottomani guidata da skanderbeg, ma non riuscì mai a portare a termine l'impresa in quanto morì. L'anno dopo, scongiurato il pericolo della crociata, il Sultano intravide la possibilità di farla finita con il Castriota, mise insieme un poderoso esercito affidandolo ad un traditore albanese, il quale era stato cresciuto allo stesso modo di Scanderbeg, Ballaban Pascià. Ma anche quest'impresa fallì; l'esercito turco fu messo in fuga dalle forze albanesi. Ancora una volta, nella primavera del 1466, riunì forze imponenti, mosse contro gli albanesi e cinse d'assedio Krujë; una serie di scontri furiosi, nel corso dei quali Ballaban Pascià fu ucciso, portarono Skanderbeg ad un'ennesima e straordinaria vittoria. Maometto II ostinatissimo, nell'estate del 1467, pose di nuovo l'assedio a Krujë, ma, dopo innumerevoli tentativi, dovette rassegnarsi e ritirarsi.

Finchè Skanderbeg rimase in vita, i turchi non riuscirono mai a conquistare il suo impero. Skanderbeg morì di malaria, ad Alessio, il 17 gennaio 1468, krujë l'eroica cittadina cadde nelle mani turche dieci anni dopo. Secondo parte degli studiosi, l'Italia e L'europa ora erano salve, l'impero Ottomano non aveva più abbastanza potere da arrivare a portare il musulmanesimo fino a Roma. Ma per l'albania, ormai distrutta e saccheggiata non ci fu altra soluzione in quanto ormai conquistata e divenne parte dell'impero ottomano.

c'e' qualche limite alla lunghezza degli articoli? perchè questa parte è piuttosto lunga, l'ho anche accorciata di un pò

151.81.25.214 (msg) 00:28, 17 apr 2008 (CEST)[rispondi]



ho pensato tra l'altro che fosse opportuno aggiungere questo prima della parte degli illiri.

"Sull'origine degli albanesi la storiografia ci offre poche informazioni. Comunque alcuni studiosi ipotizzarono che gli albanesi siano etnicamente discendenti degli antichissimi Pelasgi, e successivamente in tempi più recenti siano stati chiamati col nome di Illiri da scrittori antichi greci e romani. Tuttavia nel giorno d'oggi pochi supportano la tesi dei Pelasgi, e l'origine degli illiri continua a rimanere nel dubbio dagli studiosi."

(quì linko i ricercatori che per primi hanno introdotto questa teoria)

Conrad Malte-Brun (1755-1826) "Annales des Voyages de la geographie et de l'historie" - parigi 1809 In questo libro esprime la tesi che la lingua albanese abbia connessione con quella pre-omerica, introducendo l'affermazione che gli albanesi siano i moderni discendenti dei Pelasgi


Johann Georg von Hahn (1811-1869)

Considerava come sicura la discendenza degli albanesi dai pelasgi, Connettendo gli illiri con i pelasgi, considerando questo in molti dei suoi libri


Eduard Schneider, specialista della lingua etrusca, tradusse iscrizioni etrusche attraverso l'albanese, constatando tra l'altro la teoria che i pelasgi siano stati gli antenati degli albanesi, come scrive nell suo libro pubblicato a Parigi nel 1894 "Une race oublièe. Les Pelasges et leurs descendantes".


August Schleicher (1821-1868), "Die Sprachen Europas in systematischer Uebersicht" 1850 ,nuova edizione 1982, in questo libro era indeciso sulla lingua albanese, non sapeva se considerarla più vicina al latino o al greco, la catalogò come ramo della lingua pelasgica"


si può dire che in generale con questi studiosi nacque questa teoria. Nei giorni nostri ci sono sì studiosi che supportano questa teoria (Falaski, Catapano, Robert d'angely, Mayani, etc etc) ma spesso vengono considerati poco convincenti (come le traduzioni di iscrizioni pelasgiche attraverso l'albanese, cosa che non si può negare ma neanche dimostrare ufficialmente collegando loro definitivamente con gli albanesi), lasciando quindi questa teoria nell'oblio.

151.81.25.214 (msg) 00:55, 17 apr 2008 (CEST)[rispondi]



ho aggiunto queste informazioni nell'articolo notando che il blocco era stato tolto. Dite che ci può stare o è troppo lunga la storia per un'articolo enciclopedico? 151.81.10.16 (msg) 13:25, 20 apr 2008 (CEST)[rispondi]


Segnalazione[modifica wikitesto]

NEL PRIMO PARAGRAFO c'è UN VANDALISMO. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.20.146.12 (discussioni · contributi).

Grazie per la segnalazione, comunque quando ti capitano queste chicche cancella direttamente senza farti troppi scrupoli ;-) --Furriadroxiu (msg) 19:45, 27 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Per cortesia si può bloccare questa pagina, purtroppo ci son persone che potrebbero fare molte altre cose migliori invece di scrivere sciocchezze, questa pagina è continuamente presa di mira. Grazie Hgav 12:22, 23 giu 2008 (CEST)[rispondi]


vorrei sapere in quali parti ci sono "sciocchezze"Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 213.140.16.185 (discussioni · contributi).


«Nelle scuole pubbliche statali e regionali paritarie in Italia studiano più di 77.200 alunni albanesi».
Allora, le scuole regionali non esistono (le regioni, fatte salve alcune competenze residuali di quelle autonome, non hanno competenze in materia di ordinamento scolastico, ma solo in materia di istruzione e formazione professionale SENZA rilascio di titoli aventi valore legale). Inoltre che significa «pubbliche statali e regionali paritarie»? La frase andrebbe riformulata come segue: «Nelle scuole pubbliche statali e paritarie in Italia...». Si tenga presente che le paritarie, salvo qualche rarissimo caso in cui sono di proprietà di comuni, sono quasi tutte di proprietà privata, dunque a pagamento (la parità consiste in altre cose). Non sono da confondersi con le scuole pareggiate (cosiddette parificate) e legalmente riconosciute.
--84.222.233.187 (msg) 16:46, 30 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Etimologia "illiria"[modifica wikitesto]

Salve, perchè fare risalire "Illiri" a "Iliri?". Per chi conosce l'albanese sarebbe meglio farlo risalire a "Ylli" "i ri". Vi rimando alla discussione della voce "Illiria".


non ci sono dati che provano con certezza se illiri discenda dal termine albanese "i ri" o da "ylli", tuttavia sarebbe opportuno presentare nell'articolo entrambi i punti di vista, come stabilito nelle regole di wikipedia

religione musulmana 70%?[modifica wikitesto]

non penso proprio che in albania il 70% delle persone sia di religione musulmana, penso che la modifica sia tendenziosa

In realtà credo che sia l'attuale statistica ad essere tendenziosa. Il CIA World Fact Book riporta Musulmani 70% Ortodossi 20% e Cristiani 10%. In effetti, anch'io sapevo che l'Albania fosse uno stato a prevalenza musulmana e mi hanno stupito i dati riportati attualmente nella voce. --T,C&S (msg) 16:56, 19 apr 2009 (CEST)[rispondi]

MANCANO LE IMMAGINI[modifica wikitesto]

SE VOGLIAMO CHE QUESTA VOCE VIENE LETTA DA MOLTI BISOGNA METTERE + IMMAGINI

Non è del tutto corretto scrivere che l'Albania confini con il Kosovo, quando quest'ultimo non è uno Stato riconosciuto nè dall'ONU nè dall'UE nè da molti Stati. Lo stesso vale per i confini della voce Macedonia. Una soluzione potrebbe essere quella di inserire una nota come quella della wiki inglese. --T,C&S (msg) 23:45, 16 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Religione in Albania ??[modifica wikitesto]

Non so chi di voi ha messo la religione in Albania , ma di certo è sbagliato . In primo , la Chiesa Cattolica Albanese dichiara che il 30 sono cristiani , e voi altri aggiungete che gli altri 70 % sono mussulmani . Ma lo sapete che l'Albania è di maggioranza atea o laica ? Se guardate "Religion in Albania" noterete che dice lo stesso , che la maggioranza (circa 60-70%) sono non credenti o non pratticanti . E poi io non ero informato che l'Albania era uno stato con maggioranza mussulmana . Nelle scuole e istituzioni pubbliche albanesi non sono amessi vestiti che portano i mussulmani , e la legge albanese dichiara illegale il matrimonio mussulmano , in quanto non accetta molte donne per un solo uomo . Non capisco l'ignoranza di chi scrive , ma togliete quel 70 % . Non capisco quale di voi vuole fare una grande figura con informazioni false per fare dell'Albania un paese islamico . Grazie per l'attenzione .

Religione in Albania[modifica wikitesto]

Visto che non ci sono dati o risultati di sondaggi , lasciamo le statistiche vuote , in quanto vere statistiche non sono state fatte . Scriviamo solo che esistono quelle religioni e che la maggioranza è non pratticanti (Wikipedia English)

Grazie per quello che ha eliminato il campo

Veramente non è affatto così. Ti riporto vari siti in cui le statistiche danno effettivamente la religione musulmana almeno al 70%

CIA WORLD FACTBOOK https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/geos/al.html

OSSERVATORIO BALCANI http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/6520/1/226/

http://www.albanian.com/information/countries/albania/general/factbook.html

ASSOCIAZIONE CAMERE EUROPEE PER L'EUROPA CENTRALE http://www.accoa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=99:repubblica-di-albania-al&catid=54:repubblica-di-albania-al&Itemid=96

Come puoi vedere, non sono i primi venuti a dirlo. Magari non ti piace che in Albania siano in maggioranza musulmani, ma è così. --T,C&S (msg) 19:54, 22 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Sicome tu vuoi credere solo alle fonti che fanno a te comodo , non voglio sforzarmi a trattare con te . Però ci sono anche fonti che dicono che siano 30 % cattolici , che ne dici ? E poi le stime degli americani portano da un 60-80 % di atei , e forse non sei albanese e non sei informato su questo . Se leggi questo http://www.osservatoriobalcani.org/article/view/11176/1/41 ti sembra uno stato con 70 % di mussulmani ? Quindi quelle statistiche sono dell'anno 1924 , e non sono valide per il 2009 . Quindi ti chiedo gentilmente di lasciare vuoto questo campo perche cosi diffondi disinformazione . Grazie di nuovo !

http://en.wikipedia.org/wiki/Religion_in_Albania

L'Albania non è un paese di maggioranza mussulmana , sennò non esisterebbero leggi simili . E poi fatti un giro in Albania e vedrai che odiano gli islamici . Non esistono fonti per quello che affermi , sono solo dati copiati di un secolo fà . Quindi lasciamo vuoto il campo perche non voglio che tu metta su wikipedia (un sito importante) informazioni false . Grazie e spero di essere stato chiaro !

Se trovi dei dati che dicono cose differenti, puoi inserirle nella voce. Altrimenti restano quuesti. --Dedda71 (msg) 21:10, 22 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Siccome non esistono fonti e statistiche (l'altimo sondaggio anno 1930) non accetto che vengano pubblicate altri fonti non attendibili . E secondo voi la religione in un paese si divide in 70 , 20 , 10 % ? E le altre religioni in Albania ? E gli atei ? E poi perche queste cifre cosi semplici ? Non sono daccordo e come me non lo è nessuno , perche vengono date delle informazioni false . Quindi la voce sulla percentuale di credenti rimarra vuota . Grazie !

Religione in Albania[modifica wikitesto]

Non sono assolutamente d'accordo con le statistiche immaginari che avete messo . E devo dire che il primo stato ateo al mondo non può avere una percentuale di credenti al 100% , questo è comico .

http://www.state.gov/g/drl/rls/irf/2006/71364.htm http://www.adherents.com/Na/Na_472.html

Cambiare la sezione "Religione oggi" in Albania[modifica wikitesto]

Le statistiche date per la percentuale di credenti in Albania sono dell'anno 1930 , e non possono essere inserite nella sezione "Religione Oggi" . E qui sono i dati rilasciati dal governo albanese , e sono più recenti (1992) . Chiedo gentilmente che questa voce sia modificata , in quanto risulta ridicola (un paese di 100% credenti non esiste al mondo) e qui esistono le fonti credibili :

http://en.wikipedia.org/wiki/Religion_in_Albania http://www.adherents.com/Na/Na_472.html http://www.state.gov/g/drl/rls/irf/2006/71364.htm

Ho letto i link e non ho trovato riferimenti ai dati del governo albanese del 1992. Inoltre, Wikipedia in inglese non può essere usata come fonte. --T,C&S (msg) 18:06, 23 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Allora mi spiegate cosa hanno di vero le vostri fonti ? In Wikipedia English e François hanno messo i dati che io ho proposto , perche i miei in Wikipedia Italia non sono stati presi in considerazione ? Se vuoi ci contattiamo e cerchiamo di risolvere il nostro problema . Come tu sai anche la fonte di CIA Factbook non è attendibile . Ti chiedo gentilmente di discutere con me su questa questione , e vedrai che troveremo una soluzione . Perche purtroppo siamo su wikipedia e non possiamo scrivere cose non vere . Ti ringrazio perche sei stato disposto a replicare . Grazie !

Nomi delle città albanesi[modifica wikitesto]

I nomi delle città albanesi sono scritte sia in italiano che albanese (per esempio "Croia" E "Kruje") . Una persona che non conosce l'albanese non capirebbe che si tratta della stessa città . Sopratutto durante la storia di Scanderbeg , i nomi di città sono scritte in due lingue . Chiedo a chi ha bloccato la pagina di scrivere i nomi in albanese e con il nome reso in Italiano (per esempio Shkoder "Scutari" Grazie per l'attenzione !

Cambiare il motto nazionale dell'Albania[modifica wikitesto]

oltre a "la fede degli albanesi è l'albanesità" Non "l'albanesità "! "Feja e Shqipëtarit është Shqipëria " Equivale a " la fede degli albanesi è l'Albania ! chiedo che sia aggiunto anche "Tu Albania mi dai onore , mi dai il nome albanese" (questa è la parte finale di una poesia molto toccante e profonda di uno dei nostri più grandi poeti NAIM FRASHËRI .) http://it.wikipedia.org/wiki/Naim_Frashëri

Grazie !

io so che in albania si dice: "Volete l'Albania, come volete l'America" <in Albania non si dice "Volete l'Albania, come volete l'America"!

scusate se mi sono permesso di cambiare delle cose. Tutte le scritte i Grassetto sono state scritte da me. Rid

Cambiare "Religione Oggi" nella voce "Albania"[modifica wikitesto]

I dati che avete messo sono ridicoli e arbitrari . Non mi sembra che uno stato possa avere una popolazione 100% credente , in quanto un sondaggio del 2005 informa che il 74% sono atei . Chiedo che venga modificato. Grazie !

Religione in Albania: cerchiamo di venirne a capo con serietà. Comunque il nostro amico ignoto ha ragione...[modifica wikitesto]

La popolazione è al 25/40% credente, il 60/70% è atea o agnostica. Perchè le fonti riportate indicano sì il 70% di musulmani, il 10% di cristiani e il 20% di ortodossi, ma le cifre si riferiscono NON all'INTERA POPOLAZIONE, ma alla POPOLAZIONE RELIGIOSA. Il 40% degli albanesi è credente, di questi il 70% è musulmano, il 20% ortodosso e il 10% cristiano.

Spero di aver chiarito le idee a tutti e invito ancora ad abbassare i toni e ad intervenire in modo costruttivo.--Lorelorelore (msg) 12:57, 27 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Chiedo che venga bloccata momentaneamente la voce .[modifica wikitesto]

Bloccate la voce per un periodo di qualche giorno , perche alcune persone ne stanno approfittando .

Intanto inizia firmarti, e comunque piuttosto andrebbero bloccate le modifiche da parte di utenti anonimi, con indirizzo IP o le modifiche che non riportano fonti accettabili. Basta inserire notizie alla cavolo di cane. Wikipedia esige FONTI ACCURATE e RECENTI.--Lorelorelore (msg) 16:17, 28 apr 2009 (CEST)[rispondi]

E' qualche giorno che seguo la voce e ci sono utenti non registrati (o un unico utente con IP diversi, visto che la sostanza delle modifiche è sempre la stessa e gli errori ortografici anche) che continua a modificarla per affermare (senza riferimento ad alcuna fonte) che in Albania sono tutti (o quasi atei) e i musulmani praticamente non esistono. Ora, io non sono un esperto di Wikipedia, ma forse occorre proteggere in qualche modo la voce da queste modifiche. Quini sostanzialmente concordo con l'anonimo dell'inizio di questo topic. Anche se devo dire che la voce era stata già semiprotetta una settimana fa a causa dello stesso comportamento, ma non è servito, una volta scaduta la limitazione. --T,C&S (msg) 17:48, 28 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Chiederò che la pagina venga bloccata definitivamente agli utenti non registrati perchè una storia del genere non è sopportabile, le modifiche devono riportare delle fonti, ma questo anonimo se ne infischia e pretende di fare il professore.--Lorelorelore (msg) 17:55, 28 apr 2009 (CEST)[rispondi]
✔ Segnalazione fatta.--Lorelorelore (msg) 18:04, 28 apr 2009 (CEST)[rispondi]
Finalmente la voce è stata bloccata per 6 mesi.--Lorelorelore (msg) 19:08, 28 apr 2009 (CEST)[rispondi]

La voce è bloccata ? Devo aggiornare la lista conematografica .[modifica wikitesto]

Si faccia qualcosa e non scherzate , devo aggiornare la lista cinematografica . Grazie !

La voce è stata bloccata perchè c'erano dei problemi e non per scherzo. Se ci tieni ad aggiornare la lista iscriviti come utente. --T,C&S (msg) 21:28, 28 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Religione in ALbania[modifica wikitesto]

oltre alle modifiche che fate ogni giorno , precisate che gli ortodossi sono al sud e i cattolici al nord . Li avete spostati . Cercate di modificarle . Ciao !

Religione in ALbania[modifica wikitesto]

oltre alle modifiche che fate ogni giorno , precisate che gli ortodossi sono al sud e i cattolici al nord . Li avete spostati . Cercate di modificarle . Ciao !

Per la voce Religione in ALbania non esistono dati[modifica wikitesto]

quindi vi prego di non scherzare e lascciare la voce cosi , anche perche le statistiche del 2005-2006 parlano di una percentuale 60-75% atea o agnostica , mentre le altri non le precisa . Non potete scrivere i dati degli anni 30 come se fossero quelli del 2006 !!! Quindi , siccome non esistono statistiche sulle percentuali delle 4 religioni principali , chiedo di smetterla di manipolare i dati (all'utente anonimo e gli altri ) .

A parte che l'utente anonimo sei TU, i dati presi sono del 2006, quindi i più recenti che siano reperibili al momento.--Lorelorelore (msg) 14:34, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

La divisione in percentuale è del 1938 , invece l'ultimo sondaggio (senza però dare percentuali) è del 2006 . E' importante scrivere che 60-75% sono atei o agnostici (come dice anche sul sito) e non dare classificazioni immaginarie . Se vai su wikipedia english , non c'è scritto una percentuale , tra cristiani e musulmani , ma solo religiosi e non . Ti prego di non fornire dati assurdi , poiche dal 1938 al 2009 sono passati tanti anni e un forte regime antireligioso . Grazie !

Già, a parte che sei tu, comunque le fonti ci sono, sono più d'una e sono riportate nella voce, in nota. Ad ogni modo, nessuna delle fonti che ho trovato afferma che c'è il 60/75% di atei, ma solo che un 25/40% degli albanesi è praticante (con una t e non due come scrivi tu), cioè prende parte alle funzioni religiose. Si può essere cristiani senza essere cristiani praticanti. Al massimo si può dire che il 60/75% sono laici, secolarizzati che dir si voglia. Quindi ti prego di astenerti dal modificare la voce fino a nuove valide fonti documentate o fino ad aver compreso la differenza tra laico e ateo. Grazie. Ah, ricordati di firmarti... --T,C&S (msg) 14:42, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Giusto per fare un po' di chiarezza: A. dov'è scritto che quei dati sono del 1938? B. Qual è il sito a cui ti riferisci? C. Wikipedia in inglese non è la Bibbia, anzi. --T,C&S (msg) 14:43, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

sono daccordo , ma non esiste una divisione tra religioni ( e infatti ne esistono 4 principali e non 3) , ma dobbiamo scriverle . Visto che non ci sono dati per dare una percentuale dei cristiani , ortodossi ecc. , la voce non deve contenere percentuali ( e poi il 70 % musulmani erano nel 1938) . alcune statistiche (non ufficiali piortavano il numero dei cattolici al 35 % superiore a quello degli ortodossi . Quindi scriviamo cha la maggior parte è atea , agnostica o non pratticante di una religione , invece l'altra parte sono cristiani (cattolici , ortodossi , protestanti , evangelici ecc) e musulmani sunniti , bektashinj . Wikipedia English ha lo stesso testo che avevo inserito , quindi non mi è sembrato giusto dare delle percentuali . http://www.state.gov/g/drl/rls/irf/2006/71364.htm . http://en.wikipedia.org/wiki/Religion_in_Albania

L'utente anonimo non sono io , soltanto che mi ha attirato l'attenzione la modifica dei dati ogni 5 ore . Grazie per la pazienza !

CIA factbook dice che dati non ne esistono , questa è solo una statistica prima dell'ateismo di stato --Scanderbeg (msg) 14:53, 29 apr 2009 (CEST)Scanderbeg[rispondi]

Quel rapporto del Dipartimento di Stato l'ho letto e riletto. Non contiene neppure la parola ateo nè quella agnostico. Dice la cosa che ho cercato di spiegarti poco sopra. Anche riguardo alla Wikipedia in inglese vedi sopra. Idem per dire che i dati sono del '38. Quindi, anzichè ripetere sempre le stesse cose, cerca di leggere le cose che ti ho fatto notare e di ribattere, se hai le fonti per farlo. --T,C&S (msg) 14:55, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]


E comunque le percentuali ci sono, sono sul sito della CIA (la nota numero "8") e dice espressamente: musulmani 70%, ortodossi 20% e cattolici 10%. E basta con questa Wikipedia inglese, non è la Bibbia, forse non lo avete capito.--Lorelorelore (msg) 14:56, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

CIA factbook dice nella nota che le percentuali non sono esatte , poiche era prima dell'ateismo di stato (dopo furono distrutte tutte le chiese , moschee e altro)--Scanderbeg (msg) 15:00, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Con tutto il rispetto, fai attenzione quando leggi. Il CIA WORLD FACTBOOK dice che sono delle stime, non che sono dei dati vecchi. --T,C&S (msg) 15:01, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

questi dati sono prima dell'ateismo di stato , quindo non possono essere validi . Io dico di lasciare la voce senza dare percentuali . Soltanto dire che queste communità religiose ci sono . Grazie !

Esatto, T,C & S ha ragione, sono stime, e ho modificato la pagine precisando questo. I dato sono del 2006, non sono prima dell'ateismo, questo lo dici tu.--Lorelorelore (msg) 15:07, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]
Ah, ti ricordo di firmare i tuoi interventi su questa pagina con l'apposito pulsante, Grazie!--Lorelorelore (msg) 15:17, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Secondo CIA FACTBOOK il primo paese al mondo avrebbe una popolazione credente al 100% ? guarda cosa succede alle ragazze musulmane in albania e poi dimmi se sono il 70 % . http://www.osservatoriobalcani.org/article/view/11176/1/41

Ne abbiamo già discusso qui: è ovvio che le percentuali indicano solo la popolazione credente, funziona così nelle statistiche, controllate anche in quelle di altri paesi nella pagina...ragazzi, apriamo gli occhi, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere...--Lorelorelore (msg) 15:50, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Nelle altre nazioni nelle statistiche si mettono anche gli atei . Quindi di questi 25-40 trovate il 70 , il 20 e il 10 . Ma la maggioranza E' LAICA , AGNOSTICA E ATEA . Questo si deve scrivere .

Io chiedo che venga scritto che queste quattro religioni esistono , ma i dati mancano (oltre a quello prima del comunismo) , ma il 25-40% prattica la religione cattolica , musulmana sunnita , ortodossa , bektashinj .


Ti ripeto che non ci sono PROVE!!! DEVI DARMI DELLE FONTI DOVE LO SI DICE, ALTRIMENTI LA VOCE RIMANE COME ADESSO!!! HAI CAPITO??? Non è che ci stai prendendo in giro!?!
E nelle altre nazioni SULLA FONTE DELLA CIA (DELLA CIA!!! NO SU WIKIPEDIA!!) indicano percentuali di gruppi religiosi che se sommate danno il totale di 100%!!! Hai capito o ti faccio uno schema???--Lorelorelore (msg) 16:02, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

CIA factbook scrive note: percentages are estimates; there are no available current statistics on religious affiliation; all mosques and churches were closed in 1967 and religious observances prohibited; in November 1990, Albania began allowing private religious practice

THERE ARE NO CURRENT STATISTICS , quindi era prima dell'ateismo di stato

La statistica più recente è quella del Usa Governement , che non da percentuali sulle religioni . QUINDI non potete dire che la parte pratticante è 25-40% (2005-2006) e poi dividere in 70 , 20 , 10 % . Questo è assurdo . Le percentuali non devono essere scritte , cosi come in Wikipedia English e Wikipedia Français . Spero che questa volta cambiate idea !


Qui su Wikipedia funziona così, non si mettono informazioni così perchè vuole un utente, non si chiede di aggiungere informazioni! Le modifiche inserite devono essere direttamente dimostrabili con una fonte! Se i dati mancano, e l'hai detto tu stesso, la voce non si modifica!!!--Lorelorelore (msg) 16:05, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

http://www.studyhood.com/english/albanian_translation.html --Scanderbeg (msg) 16:07, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]


Allora non hai capito...leggi solo quello che ti pare!!! Leggo testualmente: "Muslim 70%, Albanian Orthodox 20%, Roman Catholic 10%

note: percentages are estimates; there are no available current statistics on religious affiliation; all mosques and churches were closed in 1967 and religious observances prohibited; in November 1990, Albania began allowing private religious practice"

Dice chiaramente che sono stime (quindi attuali!!!) e infatti nella voce c'è scritto, sono stime!!! Non leggere solo quello che ti pare a te! E firma!--Lorelorelore (msg) 16:09, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]
E comunque il link che hai messo tu dice che l'informazione è tratta da una Wikipedia e quindi non è una fonte attendibile!--Lorelorelore (msg) 16:10, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

MA SONO STIME PRIMA DELL'ATEISMO DI STATO . IO DICO CHE NON DOVREBBERO RIMANERE QUELLE STIME PERCHE IN 40 DI ATESIMO DI STATO QUALCOSA E' CAMBIATO .

IO NON DICO DI AVERE ALTRI FONTE , MA CHE LE VOSTRI SONO PRIMA DEL COMUNISMO DI STATO , E QUINDI NON VALIDE !!! PER QUESTO DOBBIAMO SCIVERE SOLO QUELLO CHE DICE USA GOVERNEMENT , E LE PERCENTUALI NON ESISTONO , QUINDI NON SI DEVONO INSERIRE IN QUANTO SONO FALSE . ALTRE STATISTICHE SULLA DISTRIBUZIONE DELLE RELIGIONI IN ALBANIA NON C'E' DOPO L'ANNO 1938 !!!

Cia factbook dice che non sono a disposizione dati .

--Scanderbeg (msg) 16:17, 29 apr 2009 (CEST)Scanderbeg[rispondi]

Non sono a disposizione dati, per questo infatti mette delle stime!!!
Non sono stime prima dell'ateismo di stato, le cifre non dicono che tutta la popolazione si divide in musulmani 70%, ecc....da una fonte si legge che il 25/40% della popolazione pratica la religione, sulla fonte della CIA vi sono le percentuali, che si riferiscono alla popolazione praticante, non a tutta la popolazione! Se guardi sulla fonte CIA lo stato italia verrà il risultato del 100% per cento, eppure se vai sulla voce italia su wikipedia vi è scritto che ci sono degli atei. Ma sulla fonte della CIA non fanno questo ragionamento. Se non hai capito dammi il tuo contatto msn così te lo spiego eglio.--Lorelorelore (msg) 16:20, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]
E comunque CIA FACTBOOK dice che la pagina risale al 23 FEBBRAIO 2009!--Lorelorelore (msg) 16:22, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

dessi@hotmail.it --Scanderbeg (msg) 16:29, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Spiego il perchè della frase eliminata (60/75% di atei, agnostici, non religiosi o non praticanti). Non ha alcun senso dal punto di vista statistico in quanto non è una categoria omognenea. Un ateo è chi non crede in alcun Dio, un agnostico (e fin qui un accostamento si può fare) non si pronuncia in merito. Non religioso non ha un significato preciso, mentre un non praticante è solo uno che non va in Chiesa, Moschea o Sinagoga, ma poi è, ed esempio, battezzato, sposato con rito religioso etc. La frase cancellata equivale a dire "ci sono un 100% di musulmani o ebrei o cattolici o buddisti o di altre religioni o atei", frase sicuramente vera ma che non fornisce alcuna informazione. --T,C&S (msg) 18:40, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

credo che tu abbia regione XD posso aggiungere alcune informazioni sulla vita religiosa ? tipo riti , chiese ecc. ? --Scanderbeg (msg) 20:30, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Posso aggiungere questo paragrafo ?[modifica wikitesto]

"In Albania non c'è mai stata una prattica estremista delle religioni e conflitti religiosi . Questo accade perche gli albanesi nei secoli hanno cercato di superare questa barriera per unire la nazione . La tolleranza religiosa è presente come in pochi paesi di pluralismo religioso , anche perche gli albanesi considerano se stessi come albanesi prima di cattolici , ortodossi , musulmani , protestanti ecc. La religione non è un problema per la convivenza , e lo dimostrano i matrimoni di coniugi di diverse religioni , che è considerata una cosa normale e senza nessun problema per i fedeli . Lo stato albanese invece rispetta tutte le religioni (eccetto le religioni che incitano odio e violenza contro altri gruppi religiosi) ed è uno stato laico secondo la Costituzione dopo il 1992 .

Posso aggiungere questo paragrafo ?[modifica wikitesto]

"In Albania non c'è mai stata una prattica estremista delle religioni e conflitti religiosi . Questo accade perche gli albanesi nei secoli hanno cercato di superare questa barriera per unire la nazione . La tolleranza religiosa è presente come in pochi paesi di pluralismo religioso , anche perche gli albanesi considerano se stessi come albanesi prima di cattolici , ortodossi , musulmani , protestanti ecc. La religione non è un problema per la convivenza , e lo dimostrano i matrimoni di coniugi di diverse religioni , che è considerata una cosa normale e senza nessun problema per i fedeli . Lo stato albanese invece rispetta tutte le religioni (eccetto le religioni che incitano odio e violenza contro altri gruppi religiosi) ed è uno stato laico secondo la Costituzione dopo il 1992 .--Scanderbeg (msg) 20:37, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Puoi inserire ciò che vuoi, a patto che sia dimostrabile, sei un utente registrato. Se ciò che scrivi sarà poi ritenuto non enciclopedico verrà cancellato e ne potremmo discutere qui.--Lorelorelore (msg) 20:49, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Religione in Albania[modifica wikitesto]

ho trovato un sito con delle percentuali che sembrano essere più recenti a quelle nella voce :

http://albania.generalanswers.org/

a me sembrano corretti (anche se non ufficiali e sono solo delle stime) Vediamo e ci discutiamo sopra per un po XD ah , si la firma .... --Scanderbeg (msg) 21:56, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Ho fatto delle modifiche al paragrafo Religione oggi, ma si tratta in realtà solo di aver risistemato la voce che a causa delle continue modifiche era diventata illeggibile. Ho lasciato praticamente tutte le informazioni precedenti. Riguardo alla fonte da te linkata l'ho letta. Il problema è, credo, la validità della fonte. Comunque teniamola in considerazione. Spulciando internet si trovano delle informazioni interessanti, anche se poi bisogna vedere chi è che dice cosa. Dire di fare qualche altro approfondimento e poi decidere come modificare la voce. --T,C&S (msg) 22:41, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]
Forse prima o poi ne verremo a capo. La Chiesa Autocefala Ortodossa in Albania censisce 700.000 aderenti (circa il 22% della popolazione totale, ovvero circa 3,6 milioni) http://www.cnewa.org/ecc-bodypg-us.aspx?eccpageID=25&IndexView=toc Per la Chiesa Cattolica invece i calcoli sono più complessi, occorre sommare i dati di tutte le 6 diocesi partendo da http://www.catholic-hierarchy.org/country/dal2.html Il dato totale è di 473400 Cattolici (circa il 13% della popolazione totale). Così facendo arriviamo al 35% circa della popolazione albanese. Occorono solo i dati ufficiali dei musulmani. Poi quelli che mancano saranno atei o agnostici o di altre confessioni religiose. --T,C&S (msg) 23:08, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Nuovi dati x religione in albania[modifica wikitesto]

Le stime delle comunità religiose non bastano , in quanto non rispecchiano la realtà . Gli italiani battezzati sono 97% , ma non sono tutti credenti . La comunità musulmana in albania mi sembra che non abbia una stima , anche perche non ricordo che i musulmani si battezzino . Ma cmq , dopo gli anni 90 sono state fatte delle statistiche , una di queste è stata fatta dal nostro presidente , ma non è stata riconosciuta dagli atei . Per questo non è valida al livello nazionale , perche gli atei non la accettano , ma nel mio libro di geografia c'era . cmq http://religiousfreedom.lib.virginia.edu/nationprofiles/Albania/rbodies.html . vedi un pò . Come vedi i cristiani sono il 35% ma il numero degli atei e solo 9% per un ex paese ateo . Poi ho molti siti in albanese che dicono che gli atei sono più del 70% anche se sono siti in albanese , usa google traduttore ^__^ http://ithelp.us/Albania/?p=7 .

http://www.albanians.gr/forumi/index.php?topic=232.0 .

http://ateistet.org/shkrime/feja-dhe-statistikat-fetare-ne-shqiperi .

http://www.tiranacity.com/shqiperia/pozita-gjeografike-mainmenu-147/486-besimet-fetare.html .

ho anche un altro sito , che dice di aver fatto un sondaggio di recente , ma il problema è che non ha presente il numeri di atei , e dando una popolazione di 100% credenti . (cosa assolutamente falsa , xk un paese così non è mai esistito) questo invece l'ho trovato per caso

http://www.consolatoalbanesemilano.org/lalbania_oggi.html

questa sembra essere anche più precisa

http://www.religiousintelligence.co.uk/country/?CountryID=103

spero di arrivare in fondo a questo problema .

Io direi solo di scrivere (visto che c'è un grande casino) che il 60-75% sono atei o agnostici (o non credenti) invece l'altra parte si divide in cattolici , ortodossi , musulmani , bektashinj , protestanti ecc. Le statistiche (in quanto non possono essere sicure al 100%) le lasciamo .

Vedi che sto raggionando come wikipediano ?

--Scanderbeg (msg) 15:27, 30 apr 2009 (CEST)[rispondi]

occorre un sondaggio ufficiale (l'ultimo che ho detto non è stato riconosciuto dagli atei ) ma se prendiamo i dati degli musulmani , degli ortodossi ecc. verrà una popolazione 100% credente , visto che a volte non tutti quelli che vengono battezzati rimangono religiosi per tutta la vita . Poi il USA government dice che la maggior parte non sono credenti , cosa che va in contro con i dati delle comunità religiose .

Ciao !--Scanderbeg (msg) 15:30, 30 apr 2009 (CEST)[rispondi]

i dati portati da me (e anche i tuoi ) indicano una popolazione al 35% cristiana (solo chiesa ortodossa e cattolica) . Notiamo che la popolazione cristiana è cresciuta di 5% . Allora la popolazione mussulmana sarà un pochino di più (per esempio 38%) . Il problema è che questi dati , non solo rivelano una popolazione al 90% credenti , ma sono contrari agli USA government , che dice : 25-40% la popolazione religiosa . Quindi in chiesa o moschea ci sono andati solo questi . Anche alcune persone possono essere registrate da queste istituzioni religiose , ma nessuno ci assicura che adesso sia agnostico o sia diventato ateo . In tutti i paesi , se noti bene , la popolazione battezzata non rispecchia la vera percentuale di credenti . Alcuni paesi del Nord hanno una popolazione battezzata al 80-90% , ma il loro numero di credenti può essere anche 50-60% . QUindio questo modo di tirare fuori le cifre non mi sembra corretto , anche se non siamo noi le persone adatte a farlo .

Devo aggiungere un'altra cosa per i musulmani . I musulmani si dividono in sunniti e bektashinj (nella voce sono presi come una religione) I bektashinj sono solo il 20% di tutti i musulmani , quindi 20% * 38% = 7,6% e 80% * 38% = 30,4 %

Ma se USA governement e altri siti che ho portato dicono che la maggioranza è non religiosa , la percentuale degli atei non può essere 9% , in quanto assicurano anche i siti (in albanese) che ti avevo elencato . Quindi anch'io direi che la maggioranza sono agnostici , atei o non credenti (circa 60%) invece gli altri si dividono nelle quattro religioni che abbiamo discusso .

Il sito che ti avevo suggerito diceva : 60 % atei o agnostici 10% cattolici 10% musulmani 10% ortodossi 10% altri

Sono d'accordo che sono solo stime (fatte però dopo i dati 70-20-10) , ma secondo me rispecchiano la realtà . Poi le tre comunità non sono uguali , ma hanno delle cifre che in confronto a tutta la popolazione non credente (60-75%) diventano pochi . Come indicato da USA governement , la maggior parte sono non religiosi , e dal sito adherents dice la stessa cosa (con una cifra di 74%) . Non riesco a trovare il sito , ma una statistica francese mostrava il 72-75% della popolazione atea , agnostica o non credente . Discuttiamone un pò . Ciao ! --Scanderbeg (msg) 18:13, 30 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Dammi un po' di tempo per leggere tutti i link. Intanto però volevo solo precisare una cosa riguardo al metodo della divisione della popolazione secondo la religione. Ad esempio, per riprendere il tuo, in Italia si dice che i cattolici sono il 97%. Di questi i praticanti sono il 36% circa. Però se bisogna dire quanti sono i cattolici in Italia si dice che sono il 97% e non il 36% di 97. Anche se tutti gli altri non mettono piede in Chiesa da 20 anni o ci vanno solo a Natale, contano come cattolici. Io credo che per l'Albania la cosa sia più o meno simile. Nominalmente le proporzioni sono circa 70-20-10 o simili, però solo il 25/40% di questi frequenta effettivamente i luoghi di culto regolarmente. Gli altri o sono credenti ma non praticano o non credono. Magari sono anche atei, ma ufficialmente risultano ancora appartenenti ad una qualche religione. Quindi l'importante è che dalla voce risulti questo. Comunque appena posso leggo tutti i tuoi link. --T,C&S (msg) 18:32, 30 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Nuova voce "Religione in albania"[modifica wikitesto]

Sono s'accordo di aprire una voce sulla religione in albania , ma il fatto è che le cifre 70-20-10 non possono essere usate per la popolazione d'oggi (la maggior parte non religiosa) , quindi se nel 1938 erano 100% credenti ( ci credo xk in quel tempo non c'erano gli atei) , adesso che questa cifra è sul 25-40% ,non abbiamo una garanzia che sia ancora così . Poi la popolazione religiosa si divide non tra i religiosi , ma anche cristiani , musulmani a, atei (vedi religione in francia , germania ecc.) Visto che le statistiche variano , direi di lasciarle , ma nominare le quattro comunità principali e un pò la loro storia . Solo questo nella pagina "Albania" , mentre nella pagina che apriremo scriveremo tutte le statistiche : un pò tutte , anche se non sono ufficliali . Ma nella voce "Albania" , nessuno di wikipedia aveva le percentuali , tranne wikipedia italia . Le due fonti che ho trovato , su wikipedia english c'era scritto che siamo "The most of albanians today are atheists or agnostics" . Quindi non mi sembra sbagliato scrivere questo . E' giusto arrivare a fondo , ma le statistiche sono state copiate da sito in sito . Anche i dati di 38% musulmani e 35% cristiani rispecchiano il rapporto di cristiani e musulmani , ( i musulmani uniti superano i cristiani , ma non sono la maggioranza assoluta) , in quanto la popolazione è di maggioranza NON RELIGIOSA . Io direi di togliere le statistiche dalla pagina principale , invece nella pagina di approfondimento scirviamo tutte quelle che abbiamo trovato .

Grazie per la tua pazienza e collaborazione !

Cia factbook divide la popolazione in 70-20-10%, ma non della parte 25-40%, ma di tutta la popolazione. Quindi , voi avete concordato i dati di cia con usa government, cosa assolutamente sbagliata. Chi ci assicura che le stime di cia siano perfettamente concordanti con quelle di usa government ? Non è detto che tutte le religioni in albania siano praticate ugualmente. Quindi non sparate statistiche a piacere xk ho fonti che dimostrano delle statistiche fatte: http://albania.generalanswers.org/ http://ithelp.us/Albania/?p=7 http://www.albanians.gr/forumi/index.php?topic=232.0 http://ateistet.org/shkrime/feja-dhe-statistikat-fetare-ne-shqiperi http://www.tiranacity.com/shqiperia/pozita-gjeografike-mainmenu-147/486-besimet-fetare.html http://religiousfreedom.lib.virginia.edu/nationprofiles/Albania/rbodies.html http://www.usab-al.it/usab/index.php?option=com_content&task=view&id=327&Itemid=114

Primo: FIRMATI
Secondo: nessuno ha "concordato" i due dati. La voce dice due cose distinte e differenti. Dice A) che secondo il Dipartimento di Stato americano coloro che prendono parte alle funzioni religiose sono il 25/40% B) che i credenti si suddividono i 70-20-10 secondo le stime di etc etc.
Terzo: Sono settimane che ripeti sempre le stesse obiezioni e ti si risponde facendoti notare cose che tu ignori sistematicamente. La cosa non è divertente
--T,C&S (msg) 18:58, 7 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Religione in Albania[modifica wikitesto]

http://www.scribd.com/doc/15738681/Feja-ne-Shqiperi1

ho portato una fonte, precisamente una statistica del 2008 dove le cose sono simili a quello che ho gia fatto notare in precedenza.

Qualche appunto: 1) l'Albanian WB data & statistics citato nel testo è un ente che non esiste, almeno non dà risultati su Google. 2) www.scribd.com è un sito su cui si possono caricare documenti creati dagli utenti. Anch'io posso scrivere un testo dove affermo questo e quello, caricarcelo sopra e linkartelo. Che affidabilità avrebbe? A parte il fatto che, cosa curiosa, il documento è stato aggiunto solo ieri poco prima che tu lo linkassi. 3) a prescindere da tutto questo si tratta solo di un sondaggio su 25.000 persone.
--T,C&S (msg) 10:10, 23 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Il documento l'ho caricato io (perche l'avevo gia precedentemente) su richiesta dell'utende Skanderbeg. COmunque non credo che sia cosi famoso questo ufficio di statistiche, neanch'io ho trovato informazioni su di questo. COmunque l'ignoto che qualche volta si identifica come Scanderbeg credo che non si sia sbagliato del tutto. Quindi non è opera sua. Le informazioni le ho trovate io e quando lui mi ha raccontato gli ho dato le informazioni. Niente di più! Ciao e cercate di rendere wikipedia meno bellicosa!XD --Felix-We can do it-G99 (msg) 17:17, 23 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Mi spiace, ma da questo controllo è stato evidenziato un chiaro tentativo di alterazione del consenso. A questo punto, se vogliamo continuare questa discussione, servono dati indiscutibili.
A tal proposito è bene che tu (Scanderbeg) legga: Wikipedia:Cita le fonti e Wikipedia:Fonti attendibili. --Harlock81 (msg) 00:41, 24 mag 2009 (CEST)[rispondi]
Visto che in questa talk hanno "lavorato" un bel po' di sock direi che possiamo archiviare tutto, provvedo ad eliminare i loro interventi dalla voce: usare utenze multiple non paga. --Vito (msg) 15:22, 24 mag 2009 (CEST)[rispondi]

posso sapere perchè ci sono quei dati in "religione oggi"? vari link che hanno postato qui dimostrano il contrario... quei dati non sono piu veri e sarebbe meglio toglierli

Il precedente commento non firmato è di 20:31, 24 mag 2009 ICarlz. --Harlock81 (msg) 23:26, 24 mag 2009 (CEST)[rispondi]
prova a consultare la voce Religione in Albania e riguardo alle discussioni su questa pagina, l'utente in questione non si è rivelato per così dire particolarmente ... affidabile... --T,C&S (msg) 21:21, 24 mag 2009 (CEST)[rispondi]
Beh, per meglio chiarire la situazione mi permetto di fare un brevissimo riassunto. Scanderbeg ha modificato la voce in base a dati da lui ritenuti attendibili, senza fornire alcuna fonte a riguardo. Poi ha indicato un file, ma come ha sottolineato T,C&S, presente su un sito in cui l'upload dei file è gestito dagli utenti. Quindi è comprarso il famigerato Felix-We can do it-G99 a confermare i dati, salvo che si è scoperto essere lo stesso Scanderbeg mascherato (puoi trovare conferma qui). Infine, di una ricerca di cui fino a ieri non esisteva traduzione in italiano, compare la traduzione e l'attribuzione all'Università di Tirana su di un blog, ed è la fonte indicata da ICarlz (questa). Il tutto, a quanto pare dagli interventi di Scanderbeg/Felix-We can do it-G99 condito da interessi nelle prossime elezioni albanesi, essendo G99 il riferimento ad un partito politico. Insomma, c'è più che a sufficienza per nutrire seri sospetti su dati che possono apparire sì verosimili, ma che molto più probabilmente sono stati prodotti a tavolino per fornire una certa immagine dell'Albania. --Harlock81 (msg) 23:26, 24 mag 2009 (CEST)[rispondi]

basta rimettere quei dati in religione! l'albania non è musulmana!!!!! lo volete capire.

Religione in Albania[modifica wikitesto]

Siccome la parte Religione su questa voce è diventata vittima di vandalismi, volevo chiarire una volta per tutte la situazione.

Partendo da questo , gli atei in Albania sono circa 8-9% (quelli che dicono non esiste nessun Dio)

I cristiani , se sommiamo la chiesa cattolica e quella ortodossa, come dimostrato prima, escono 35% http://religiousfreedom.lib.virginia.edu/nationprofiles/Albania/rbodies.html

I musulmani, che non sono il 70%, sono anche loso ormai la communità maggiore per numero di aderenti 38,8% dell'intera popolazione. (quelli che si dichiarano musulmani, non importa se praticano o no) http://www.religiousintelligence.co.uk/country/?CountryID=103

detto questo, anche se il 60-75% dichiara di non praticare una religione, non vuol dire che è neccessariamente ateo (la maggior parte degli Albanesi credono in un Dio)

Normalmente se indichiamo la religione in Albania con 70-20-10, non c'è posto per gli atei o non appartenenti a nessuna condfessione religiosa.

Anche se in una fonte portata i cristiani sono il 41%, credo che sia esagerata e siano solo il 35%.

Chiarita la situazione adesso in Albania ci sono sia i musulmani, sia non appartenenti a nessuna confessione ma non atei, sia gli atei e altre religioni.


Chiedo di non banalizzare la voce, perche la maggior parte degli albanesi anche se non praticante, si dichiara appartenente ad una confessione.


--Dessy92 (msg) 16:33, 21 giu 2009 (CEST)[rispondi]


Chi ha qualcosa da aggiungere lo metta nella discussione e non rispristini innutilmente la voce, perhcè in Albania non sono 100%, ma nemmeno 100% atei.

--Dessy92 (msg) 17:07, 21 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Ti ringrazio Dessy 92 finalmente qualcuno ha messo una fonte che ritengo più attendibile e sopratutto più probabile rispetto a quella vecchia (70 % musulmani?).


--ICarlz (msg) 17:07, 21 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Non so se tu abbia letto la voce Religione in Albania. Se non lo hai fatto ti consiglio di dare un'occhiata in particolare alla sezione "Statistiche sull'affiliazione religiosa". Come potrai vedere, oltre alla fonte che hai dettagliatamente illustrato poco sopra, ce ne sono molte altre, per lo meno altrettanto se no maggiormente attendibili che riportano dati diversi. Anche molto diversi. Ovviamente, non è sembrato possibile riportarli tutti nella voce principale Albania; è per questo che la voce aveva quella formulazione e quei dati, che tra l'altro sono quelli riportati dal maggior numero di fonti. Un'ultima cosa, che non è proprio un dettaglio. Perchè il tuo invito a riportare eventuali proposte di modifica in discussione non vale per la tua, radicale, modifica? Grazie. --T,C&S (msg) 18:39, 21 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Dati su Religione in Albania[modifica wikitesto]

So che ci sono molti altri dati , ma alcuni portano ad una popolazione 100% religiosa e altri invece 75% atea. Normalmente ho messo questa, perche mi è sembrata più opportuna. Sopratutto perchè non sono stime, ma dati che combaciano. Come vedi, i cristiani, se noi li sommiano escono 35%, e nella stessa fonte risulta 35%. Inoltre anche i musulmani mantengono il premio come maggioranza, anche se non sono divisi tra sunniti e bektashi.

gli atei invece (quelli convinti e dichiarati) sono 9%, e non zero.

Questo sito invece non ha stime, ma dati reali: http://www.religiousintelligence.co.uk/country/?CountryID=103


e gli aderenti sono in modo preciso e non stimati a cas 70-20-10.

E mi sembra opportuno aggiungerli, perchè c'è una grande differenza. Normalmente non ho messo i cristiani al 41%, perchè non tutti sono "cristiani", ma diverse sette che non hanno niente a vedere con l'ortodossia e cattolicesimo.

Quindi invito tutti a non lasciare posto a vandalismi. Le altre fonti sono stime e non combacciano l'una con l'altra.

Po ognuno è libero di esprimere liberamente il suo pensiero, ma tra le vostre proposte (ovvero quello del 100% credente e tra quello ateo estremista)

Cercherò altri dati forse più attendibili.

CIA Factbook diche cha ha fatto delle stime (ha tutto il diritto di farle) , ma aggiunge che non ha dati. E questi sono i dati , mancanti.

Secondo CIA Factbook , in Albania tutti avrebbero una religione e non ci sono atei. Intanto esistono solo 3 religioni. Questa idea viene bocciata perchè non basati su fatti reali. Spiego perchè:

  • In Albania non sono tutti religiosi
  • In Albania esistono anche altre religioni, oltre all'Islam, Ortodossia e Cattolicesimo.
  • Sono sempre stime e non hanno valore in confronto a dati di persone aderenti.


Normalmente queste persone risultano appartenenti alle religioni, anche se la maggior parte non frequenta un luogo di culto. Questo non toglie a loro la libertà di essere considerati musulmani o cristiani.

--Dessy92 (msg) 20:05, 21 giu 2009 (CEST)[rispondi]


La mia "radicale" modifica era inevitabile, ma come vedi non è cambiato molto. In molti anni di ateismo di stato e 20 di fioritura delle religioni, qualcosa cambia. Ma se noti bene i musulmani sono ancora la maggioranza, mentre i cattolici e ortodossi sono aumentati pochissimo dovuto all'arrivo di molti missionari.

--Dessy92 (msg) 20:08, 21 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Cosa vuol dire :L'Albania subisce, come la Serbia, l'invasione slava del VI e VII secolo, ma "gli albanesi" rimangono isolati senza alcuna manifestazione di vita propria[senza fonte]. Rimasero per numerosi secoli senza avere relazioni con l'esterno e, entrati in contatto con i Turchi (che occuparono il loro territorio), in molti si convertirono all'Islam. Soli musulmani nei Balcani, acquisirono una libertà assoluta e divennero dominatori ed oppressori[senza fonte]. Queste due cause, fecondità ed islamismo, spiegano la forza d'espansione degli albanesi (quem 1800)[senza fonte]. Anche gli albanesi emigrano con correnti metanastasiche simili a quelle Serbe.

Ma questa è la storia dell'Albania? La storia dell'Albania inizia dagli illiri i finisce nell'epoca moderna. Non capisco cosa centri la fecondità degli albanesi con la Serbia. E poi la maggior parte ha neccessariamente bisogno di citazioni.

Ho cambiato la sezione "Storia" con un breve riassunto della storia albanese.

--Dessy92 (msg) 15:04, 22 giu 2009 (CEST)[rispondi]

La versione da te contestata è stata aggiunta come ricapitolazione veloce dell'intera sezione da Migio alle 22:22, 11 giu 2009,[1]. Per quanto migliore, risulta ancora scorretta nel linguaggio:
  • probabilmente nel primo rigo; andrebbe sostotuito secondo alcuni studiosi (citazione), la storia dell'Albania e degli Albanesi ha inizio dalle tribù illiriche, etc...
  • Dopo la caduta dell'Impero Romano, il terriotio subisce le invasioni slave, stringendo i suoi confini solo nella zona meridionale. Se ho capito il senso, il territorio abitato dagli Illiri si restringe, andando a coincidere con la parte meridionale dell'Illiria che oggi è l'Albania. Così sembra che sia l'Albania a restringersi.
  • Quando la società albanese medievale si era già creata. Andrebbe specificato meglio cosa si intende con società albanese.
  • Dopo la caduta della dittatura, una delle più feroci in Europa[senza fonte],...
In breve, sono per la rimozione anche delle poche righe che hanno sostituito la versione di Migio. --Harlock81 (msg) 16:25, 22 giu 2009 (CEST)[rispondi]


Io ho solo sostituito quella parte che non mi sembrava adeguata come riassunto. Normalmente sarei contento che qualcuno ne metesse una migliore. Grazie! --Dessy92 (msg) 10:06, 23 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Si, poiché però la sezione storica dovrebbe essere già un riassunto della voce Storia dell'Albania, credo che il riassunto del riassunto possa essere rimosso. Siete d'accordo? --Harlock81 (msg) 10:50, 23 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Popolazione Totale[modifica wikitesto]

Siete sicuri che il numero di abitanti sia 3,6 milioni? Prendendo dei dati dall'Istituto delle Statistiche risulta che siano circa 3,1 milioni. http://www.instat.gov.al/graphics/doc/tabelat/Treguesit%20Sociale/Popullsia/POP%202008/pop1.xls

--Dessy92 (msg) 10:16, 23 giu 2009 (CEST)[rispondi]


Bè, io credo che se lo rimuoviamo è meglio. Oltre a non portare alcune informazione, c'è già la storia dell'Albania scritta sotto.


Un'altro dubbio ho sulla popolazione. Secondo l'Istituto delle Statistiche (Albania) la popolazione sarebbe 3,1 milioni e non 3,6. --Dessy92 (msg) 12:05, 23 giu 2009 (CEST)[rispondi]

ciao, il dato sulla popolazione che ho messo lo trovato sul CIA World Fact Book

--ICarlz (msg) 18:17, 23 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Ferie in Albania[modifica wikitesto]

I giorni feriali in Albania li inseriamo sulla voce qui oppure nella voce "Religione in ALbania"?

--Dessy92 (msg) 12:30, 23 giu 2009 (CEST)[rispondi]

I giorni festivi, forse? --Harlock81 (msg) 14:51, 23 giu 2009 (CEST)[rispondi]


Scusa ma scrivo in fretta a volte. --Dessy92 (msg) 15:07, 23 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Piccole correzioni[modifica wikitesto]

Allora, ho corretto alcuni meii errori che avevo lasiato nella sezione "Religione Oggi". Ho unito i dati (ovvero ho accorciato un pò la dichiarazione tra 25-40% religiosi e 60-75% non) perchè dice sempre la stessa cosa e ognuno la capirebbe.

Ho aggiunto un'immagine, visto che la situazione sulle religioni in Albania è assai complicata e un grafico a torta chiarisce le idee in questo mare di religioni.

Se ci sono altri errori siete pregati di corregerli. Ho scritto due righe sulla distribuzione dei fedeli ecc.

Comunque penso che i giorni festivi in Albania li dobbiamo aggiungere, ma non so se qui oppure su "Religione in Albania". Ma in uno stato laico i giorni feriali sono in maggioranza nazionali e non religiosi. Aspetto un vostro consiglio. --Dessy92 (msg) 14:58, 23 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Motto Nazionale dell'Albania?[modifica wikitesto]

Feja e Shqiptarit eshte Shqiptaria si può tradurre sia La religione degli Albanesi è l'Albanesità sia La fede degli Albanesi è l'Albanesità

Quale alternativa secondo voi è la migliore?

Feja ha due significati.

--Dessy92 (msg) 15:05, 23 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Come proposto, ho praticato la modifica della voce semplificando le descrizioni, oggettivamente confuse; per l'elenco delle carenze (giuridico-legislative), che ho riordinato a buon senso, ho messo in testa dell'elenco la data necessaria (2009) a fare riferimento.scarlin2 (msg) 09:07, 8 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Sistema bancario[modifica wikitesto]

Situazione confusa, cito di seguito "Due istituti di credito appartengono con capitale 100% a privati albanesi: Banka Credins e Banca Popolare con il 75 % del capitale di proprietà della francese Societé Générale". Se il capitale è di proprietà francese al 75% come diavolo fa ad essere sl 100 per cento albanese? Penso che la frase andrebbe tolta. scarlin2 (msg) 19:23, 20 ago 2009 (CEST)[rispondi]

quante inesattezze?[modifica wikitesto]

sono stato in albania nel 2007. sono arrivato con l'aereo e per 15 giorni circa ho visitato 3 tra le maggiori città albanesi (durazzo, fier, valona): di tutto quello che vedo scritto in questa voce c'è ben poco di vero. non so da dove cominciare, per quanto riguarda la religione non so di preciso quali sono le percentuali esatte ma di sicuro vi posso dire che gli edifici religiosi più numerosi sono le moschee come nel centro di durazzo o come nel centro di valona dove ce n'è una piccola ma molto antica. l'asfalto è qualcosa di sconosciuto, il 90% delle strade infatti sono sterrate non capisco come si faccia a dire di autostrade a 4 corsie se io da durazzo a valona (poco più di 60km) ho impiegato più di 3 ore per via della strada dissestata come io non ne avevo mai visto prima. il sistema ferroviario è peggio delle autostrade, vecchio, fatiscente e sconsigliatomi dagli stessi albanesi data la lentezza dei mezzi. l'aeroporto è nuovo ma piccolo molto piccolo e fino al 2007 potevi partire solo verso l'italia e il kosovo. i mezzi di soccorso pubblico (tipo i vigli del fuoco) sono quelli usati tanti anni fa da noi e ora donati dall'italia( ci sono ancora le scritte in italiano)stesso discorso per i mezzi pubblici come i pullman, sulle spiaggie ci sono ombrelloni e sedie a sdraio vecchie e stravecchie con scritte in italiano. per curiosità sono andato a vedere questa voce nella sua lingua madre e invito tutti a farlo dal momento che c'è scritto meno che nella voce in italiano. è normale tutto questo? di tutto quello che ho detto non posseggo fonti scritte ma solo la mia testimonianza oculare per questo non ho effettuato nessuna correzione ma invito chi di dovere a riportare questa voce nel suo giusto spazio e non a farla sembrare milioni di volte migliore di quello che poi non è invito gli utenti albanesi a non controbbattere a questo messaggio perchè non ci sarà risposta.--Cave canem (msg) 20:26, 25 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Inesattezze..[modifica wikitesto]

Wikipedia non è un forum per viaggiatori scontenti, nella voce potremmo scrivere che l'infrastruttura non è la migliore, ma non le impressioni di un turista.

Per la religione, non puoi dividere il popolo in base agli edifici religiosi, ma la loro pratica. Sono certo che non hai visto neanche praticanti dell'Islam, credo? E poi sei andato/a nelle zone storicamente musulmane, anche se il 70% di loro non è mai entrato in un luogo di culto. Cmq se ti facevi un giro guardavi anche le chiese ortodosse e cattoliche. --Dessy92 (msg) 21:33, 29 ago 2009 (CEST)[rispondi]


  • La voce, pur molto ricca di informazioni, è piena di inesattezze e di notizie imprecise o addirittura false. Dovrebbe essere controllata da cima a fondo. Con voci gestite in questo modo come si squalifica un'eniclopedia. La situazione è davvero preoccupante dato che qualcuno ha deciso di bloccare il testo rendendo inutili le correzioni anche se indirizzate a raddrizzare le frasi sgrammaticate e le amene sciocchezze.

Citiamo qualcuna delle numerose papere. Nella storia del XX sec. si parla di un'Italia che si era impadronita di un pezzo di costa iugoslava già prima dell'occupazione dell'Albania. Evidentemente ci si riferiva alla città di Zara, che però faceva parte della Dalmazia italiana, ma non era mai stata sotto la Iugoslavia ed aveva una popolazione a maggioranza italiana. Del tutto indecorosa è poi la parte dedicata alla protezione degli ebrei dove si prospetta un incredibile scenario con italiani già nel 1939 assatanati a fianco dei nazisti a caccia di ebrei per inviarli ai campi di sterminio e albanesi attivissimi nel salvarli e nel salvare anche ebrei provenienti da altri stati in cerca di salvezza. Gli autori del testo evidentemente ignorano prima dell'8 settembre 1943 non vi furono uccisioni di ebrei in Italia. Ignorano che si salvarono anche gli ebrei della Libia, ma forse i militari italiani in Libia erano comandati da ufficiali albanesi. Lo stesso avveniva anche in Tunisia, Dalmazia, Grecia e Nizzardo, territori nei quali trovavano rifugio anche ebrei provenienti da territori limitrofi. Ma anche in questi casi, ovviamente, secondo la logica degli autori, i militari italiani erano sotto comando albanese. Viene quindi da chiederci se è stata l'Italia ad occupare l'Albania o viceversa. Discutibili anche i dati sulle minoranze etniche in Albania. Un saggio consiglio: cancelliamo tutto e riscriviamo il testo. L'Albania è un paese per il quale provo simpatia e non merita queste pagine.

Politica in Albania[modifica wikitesto]

Credete che sia il momento di aggiornare i dati?

Ormai le informazioni che riguardano le elezioni sono del 2005, quando infatti le ultime elezioni sono del 2009. Anche l'elenco dei ministri è stato cambiato. --Albopedian (msg) 17:10, 2 nov 2009 (CET)[rispondi]


rispondo alla persona (che non ha firmato) di sopra. E' vero, questa voce è piena di errori (non solo grammaticali), altri che sono veramente inaccettabili, ma il caso degli ebrei in Albania non mi sembra da contrastare. Che gli ebrei che sono in Albania si sono salvati, quello lo dimostrano fonti storiche. Che altre persone italiani, greci, serbi abbiano aiutato gli ebrei è vero, ma citando gli albanesi in questa voce non si è tolto niente a nessuno. Per prima cosa si devono trovare delle fonti ( e magare dare un'occhiata all'ortografia) quando ci si passa sopra. Comunque per gli ebrei non è un miracolo, visto che erano molto pochi --Albopedian (msg) 17:16, 2 nov 2009 (CET)[rispondi]


Ho provveduto a fare qualche correzione. Nessuno ha messo in dubbio il grande impegno del popolo albanese nel salvataggio degli ebrei. Il problema è che nel testo appariva che da parte italiana vi fosse stata un'attiva partecipazione a fianco dei nazisti nella shoah. Ho letto molto su questo argomento tutti gli autori italiani e stranieri sono concordi nell'affermare che dopo le vergognose discriminazioni razziali introdotte dal fascismo per compiacere i potenti alleati, sia in Italia che nei territori presidiati da militari italiani non v i sono state nè uccisioni di ebrei ne consegne ai nazisti di ebrei destinati ai campi di sterminio. Questo ovviamente sino all'8 settembre 1993, data in cui è cessata l'autonomia delle autorità italiane. Deguef.


Grazie Deguef per le correzioni, anche se la voce sembrava ormai senza speranze. Hai ragione, forse c'è stato qualche errore nello spiegare le cose, perchè gli italiani non sono stati coinvolti in persecuzioni di ebrei, o almeno contro solo gli ebrei. Che gli italiani abbiano partecipato in qualche modo accanto ai nazisti (in Albania) è da escludere, perchè come sappiamo non solo non si sono alleati, ma i nazisti si sono accaniti contro gli italiani come gli ebrei. Chiedo scusa se forse l'ho fatto capire anch'io in un certo modo, ma cmq nella voce si tratta di salvare gli ebrei dai nazisti, forse si è cercato di avvicinare gli occupatori italiani e tedeschi confondendoli. Grazie per la segnalazione. --Albopedian (msg) 18:29, 5 nov 2009 (CET)[rispondi]

Minoranze linguistiche in Albania[modifica wikitesto]

Riporto per comodità di tutti un po' di fonti che parlano delle minoranze linguistiche che vivono in Albania, indipendentemente dal fatto che sino tutelate e/o riconosciute dalla costituzione in essere:

  1. Wikipedia in Inglese
  2. Etnologue
  3. "Travels in Greece and Albania", Volume 1 Di Thomas Smart Hughes, disponibile on line qui
  4. CIA World Factbook fornisce questo elenco: "Albanian (official - derived from Tosk dialect), Greek, Vlach, Romani, Slavic dialect"

Direi che come fonti bastano. Sconsiglio quindi a tutti i troll nazionalisti di continuare a modificare la sezione. L'Albania non è e non è stata mai abitata da soli albanesi, il mondo reale è, per fortuna, più ricco e variegato di quello che vorrebbero farci credere.  Cryngo  Posτα 19:15, 9 nov 2009 (CET)[rispondi]

il 5% di minoranze è da attribuire al 1985. Comunque hai ragione, la voce è recentemente stata obiettivo di molti vandali non registrati. --Albopedian (msg) 21:06, 9 nov 2009 (CET)[rispondi]


STORIA RELIGIOSA Non riesco a individuare nella storia una guerra tra Impero Romano e Impero Bizantino (che era poi più precisamente l'Impero romano d'oriente dal momento che il nome di Impero bizantino è stato coniato molti secoli dopo da alcuni storici).

Ho modificato l'appartenenza religiosa secondo dati più precisi, spero che qualcuno non faccia roll-back visto che mi ero dimenticato di fare log-in prima di modificare. Fa lo stesso? --Albopedian (msg) 21:08, 13 nov 2009 (CET)[rispondi]

Sistema bancario[modifica wikitesto]

Ho modificato le righe in fondo al paragrafo che indicano che due banche sarebbero "100%" di proprietà "di privati albanesi", ... mentre contestualmente si dice poi che una (delle due) è per tre quarti di proprietà francese (!). Ho messo invece che "ambedue sono partecipare con capitali privati albanesi", sperando che questo corrisponda con quanto si intendesse dire ....e che corrisponda a verità, in alternativa se non si chiarisce c'è solo la cancellazione delle righe, dato che mi pare evidente che, in un paragrafo che tratta di sistema bancario si presume che si debba usare perlomeno l'aritmetica elementare.scarlin2 (msg) 21:10, 28 dic 2009 (CET)[rispondi]


Non c'è più la storia???!!![modifica wikitesto]

A quanto vedo, qualcuno ha appena tolto tutta la sezione della storia, e non è più rintracciabile. Come fa una nazione a non avere la storia?! Prego di spiegare il motivo e di rimettere tutto come prima, grazie! --Nicolago (msg) 22:26, 6 feb 2010 (CET)[rispondi]

Ho visto che la sezione "Religione" e' stata al centro di numerose discussioni nll'ultimo anno, tuttavia segnalo che i dati attuali non trovano riscontro ne' sulle altre wiki (es en:Religion in Albania che cita diverse fonti, ne' sulle stime del Cia Factbook, ne' con quelle delle pubblicazioni cartacee (es [2]), che danno tutti la religioen mussulmana come maggiorataria. Dei link messi come fonte attualmente:

  • il 24 non contiene nulla di quanto scritto [3] e comunque era apparentemente un mirror di pagine della en.wiki (per cui non usabile come fonte)
  • il 25 (da cui provengono i dati) [4] non si capisce che livello di autorevolezza abbia, ma è a rischio POV (essendo creato e gestito da questo gruppo minoritario di evangelisti en:WEC International, notare anche la lamentela sul fatto che gli evangelisti vengono visti male dagli altri cristiani e dai mussulmani).
  • il 26 e' offline, ma la versione presente su archive.org [5] parte della pagina e' un mero compia e incolla di quella della 25, compresa frase con lamentela sulla condizione degli evangelici.

Proporrei quindi di usare una traduzione dell'incipit della voce inglese linkata sopra come testo della sezione--Yoggysot (msg) 23:50, 15 giu 2010 (CEST)[rispondi]

«The most common religions practiced in Albania include Islam and Christianity.[1]

The country does not have a history of religious extremism and takes pride in the harmony that exists across religious traditions and practices. Religious pragmatism continued as a distinctive trait of Albanian society and interreligious marriage has been very common throughout the centuries, in some places even the rule. There is a strong unifying cultural identity which has been solidified historically by the common experience of struggling to protect their culture in the face of various outside conquerors.[2][3]

Percentages of religious affiliation in Albania differ according to the source that originated the research: A Pew Research Center demographic study from 2009 put the percentage of Muslims in Albania at 79.9%.[4] The CIA World Factbook gives a distribution of 70% Muslims, 20% Eastern Orthodox, and 10% Roman Catholics.[5] According to the World Christian Encyclopedia, roughly 39% of Albanians are Muslim, and 35% Christian[6]»

Possibile traduzione con qualche addattamento e aggiunta.

«Le religioni più praticate in Albania sono l'Islam e il Cristianesimo.[7]

Nella storia dello stato non si sono registrati particolari fenomeni di estremismo religioso e le varie confessioni normalmente convivono senza problemi. Il matrimonio interreligioso è da secoli considerato socialmente accettabile.[8][9]

Essendo la pratica religiosa, sia privata che pubblica, libera solo da pochi anni (rispettivamente dal 1990 e 1998) non ci sono ancora statistiche recenti certe e coerenti sulla percentuale di aderenti alle varie religioni e sulla reale proporzioni di credenti praticanti rispetto al totale. Uno studio demografico del Pew Research Center risalente al 2009 afferma che i mussulmani sarebbero la grande maggioranza, con una percentuale sul totale della popolazione del 79,9%.[10]

Il CIA World Factbook del 209 fornisce una stima della distribuzione dei credenti che valuta i mussulmani a circa il 70% della popolazione, i cristiani ortodossi al 20% e i cattolici di rito romano al 10% Roman Catholics.[11]

La World Christian Encyclopedia nel 2001 valutava i fedeli di religione islamica al 38,8%, seguiti a poca distanza dal 35,4% della somma delle varie confessioni cristiane[12][13]

Secondo quanto riportato dal sito di informazione Operation World, gestito dal gruppo evangelista WEC International[14], sarebbero invece i cristiani ad essere maggioranza nel paese (41.48%, a maggioranza ortodossi 24,09%), seguiti dai mussulmani (38,79%, quasi interamente sunniti) e dagli atei (19,54%).»

Ovviamente ulteriori approfondimenti sarebbero presenti nella linkata Religione in Albania.--Yoggysot (msg) 07:08, 16 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Se non ci sono pareri contrari domani sostituisco --Yoggysot (msg) 05:57, 20 giu 2010 (CEST)[rispondi]
Fatto --Yoggysot (msg) 00:02, 21 giu 2010 (CEST)[rispondi]
  1. ^ Albania, su International Religious Freedom Report 2009, Bureau of Democracy, Human Rights, and Labor, United States Department of State, 26 ottobre 2009. URL consultato il 7 novembre 2009.
  2. ^ Albanian religious leaders celebrate religious harmony, su Religions for peace, European Council of Religious Leaders. URL consultato l'8 novembre 2009.
  3. ^ Fostering Religious Harmony in Albania (PDF), su pdf.usaid.gov, USAID, 30 giugno 2007. URL consultato l'8 novembre 2009.
  4. ^ Tracy Miller (a cura di), Mapping the Global Muslim Population: A Report on the Size and Distribution of the World’s Muslim Population (PDF), su pewforum.org, Pew Research Center, October 2009. URL consultato l'8 ottobre 2009. Formato sconosciuto: PDF (aiuto)
  5. ^ 2009 CIA World Factbook
  6. ^ p 51, World Christian Encyclopedia, Oxford University Press, 2001, ISBN 0-19-507963-9.
  7. ^ Albania, su International Religious Freedom Report 2009, Bureau of Democracy, Human Rights, and Labor, United States Department of State, 26 ottobre 2009. URL consultato il 7 novembre 2009.
  8. ^ Albanian religious leaders celebrate religious harmony, su Religions for peace, European Council of Religious Leaders. URL consultato l'8 novembre 2009.
  9. ^ Fostering Religious Harmony in Albania (PDF), su pdf.usaid.gov, USAID, 30 giugno 2007. URL consultato l'8 novembre 2009.
  10. ^ Tracy Miller (a cura di), Mapping the Global Muslim Population: A Report on the Size and Distribution of the World’s Muslim Population (PDF), su pewforum.org, Pew Research Center, October 2009. URL consultato l'8 ottobre 2009. Formato sconosciuto: PDF (aiuto)
  11. ^ 2009 CIA World Factbook
  12. ^ p 51, World Christian Encyclopedia, Oxford University Press, 2001, ISBN 0-19-507963-9.
  13. ^ (EN) Summary of Religious Bodies in Albania, su religiousfreedom.lib.virginia.edu, Religius Freedom. URL consultato il 23 maggio 2009.
  14. ^ (EN) Scheda dell'Albania dal sito operationworld.org