Demon Slave

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Demon Slave
魔都精兵のスレイブ
(Mato seihei no Sureibu)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante Kyoka Uzen
Genereazione[1], dark fantasy[2]
Manga
TestiTakahiro
DisegniYohei Takemura
EditoreShūeisha - Jump Comics+
RivistaShōnen Jump+
Targetshōnen
1ª edizione5 gennaio 2019 – in corso
Tankōbon15 (in corso)
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
Collana 1ª ed. it.Manga Heart
1ª edizione it.10 marzo 2022 – in corso
Periodicità it.bimestrale
Volumi it.14 / 15 Completa al 93%
Testi it.Emilio Martini
Serie TV anime
RegiaJunji Nishimura (principale), Gorō Kuji
Composizione serieYasuhiro Nakanishi, Ryota Kanō, Akira Kindaichi
Char. designHiroyuki Yoshii
MusicheKohta Yamamoto
StudioSeven Arcs
ReteAT-X, Tokyo MX, BS Asahi, MBS
1ª TV4 gennaio 2024 – in produzione
Episodi12 (in corso)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min

Demon Slave (魔都精兵のスレイブ?, Mato seihei no Sureibu, lett. "Lo schiavo delle truppe d'élite della capitale magica"), noto anche come Chained Soldier, è un manga scritto da Takahiro e disegnato da Yohei Takemura. Viene serializzato sul sito web di manga Shōnen Jump+ di Shūeisha dal 5 gennaio 2019. Un adattamento anime prodotto da Seven Arcs è stato trasmesso dal 4 gennaio al 21 marzo 2024. Una seconda stagione è stata annunciata.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone iniziano ad aprirsi i portali di un'altra dimensione chiamata Mato dalla quale fuoriescono dei mostri conosciuti come Shuki che iniziano ad attaccare gli abitanti della Terra. All'interno di questi portali c'è una risorsa molto importante e preziosa, i frutti "Momo", che quando vengono consumati conferisce alle donne dei poteri soprannaturali, che gli ha così permesso di instaurare una società matriarcale dove gli uomini ricoprono un ruolo sempre più marginale. Un giorno, un ragazzo di nome Yuki Wakura, finisce casualmente in uno di questi portali e incontra una ragazza di nome Kyoka Uzen, il comandante della settima Mabotai, un corpo speciale militare composto da sole donne che ha la scopo di combattere gli Shuki e proteggere le persone. Kyoka dimostra di possedere il potere di "rendere suoi schiavi" gli Shuki che poi sfrutta cavalcandoli per combattere ma quando viene messa alle strette da un elevato numero di mostri, chiede a Yuki di diventare suo schiavo. Egli acconsente e si trasforma nel suo "schiavo" e sconfiggono gli Shuki senza grossi problemi. In seguito il ragazzo scopre che in cambio dei suoi servigi deve essergli data una ricompensa adeguata, spesso di natura sessuale o tendente ad essa. Yuki decide così di unirsi alla squadra di Kyoka come custode della caserma e sostenere il suo sogno di diventare il comandane supremo, mentre combatte gli Shuki e scopre il mistero che si cela dietro al Mato.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Yuki Wakura (和倉 優希?, Wakura Yūki)
Doppiato da: Yūya Hirose[3]
Il protagonista che funge da domestico del dormitorio della settima Mabotai. E' il fratello minore di Aoba e non ostante il ruolo degli uomini nella società sia diventato marginale, sogna di diventare un eroe. In precedenza era uno studente del terzo anno delle superiori, finché non si ritrova nel Mato dopo aver oltrepassato un cancello apparso. Viene salvato da Kyoka mentre viene attaccato da un branco di Shuki. Accetta di diventare lo schiavo di Kyoka e aiuta lei e le altre ragazze della Mabotai a combattere i mostri. Grazie all'abilità Slave di Kyoka può trasformarsi in una versione modificata degli Shuki, in genere le sue trasformazioni sono legate ai poteri e alla personalità della ragazza che funge da padrona. Quando non svolge le questioni domestiche, aiuta le ragazze con gli allenamenti e nella lotta contro gli Shuki. Sviluppa un forte legame con le ragazze della sua e di altre Mabotai, infatti alcune di loro (come Shushu e Tenka) sviluppano sentimenti romantici per lui, ma Yuki non sembra ricambiare le loro attenzioni.
Kyoka Uzen (羽前 京香?, Uzen Kyōka)
Doppiata da: Akari Kitō[3]
Comandante della settima Mabotai, ha 21 anni. Da piccola abitava in un villaggio dove trascorreva un'infanzia spensierata, finché svariati Shuki attaccarono e fecero una strage di cui lei fu la sola superstite. Questo evento segnò permanentemente la sua vita e le provocò un odio viscerale verso gli Shuki, al punto da volerli distruggere tutti definitivamente, per questo si unì al Mabotai e punta a diventare comandante generale per poter portare avanti il suo progetto nel modo più radicale e veloce, in modo da salvare più persone possibili. Kyoka si allena quotidianamente fino allo stremo per affinare le sue abilità e quelle della sua unità, è un comandante severo, ma anche molto comprensiva e incoraggiante verso i suoi sottoposti. Malgrado il trauma subito, Kyoka non ha perso il sorriso e la gentilezza, ha un debole per i dolci e porta sempre con sé delle caramelle da offrire alle persone come segno di gentilezza, è sempre pronta a proteggere gli innocenti e si adopera al meglio per fare la cosa giusta. Kyoka è rispettata da tutti perché è l'unica in grado di uccidere facilmente gli Shuki anche senza il potere del Momo, usando solo la sua katana. Poiché la sua abilità è ritenuta debole, secondo molti è stata sfortunata ad aver ricevuto lo Slave come abilità malgrado le sue eccezionali doti. Grazie a Yuki scopre le vere potenzialità del suo potere e riafferma la sua determinazione a diventare comandante generale. Come padrona, Kyoka è molto severa con Yuki ma anche gentile e dolce all'occorrenza, lo addestra personalmente ogni giorno per far sì che lui possa essere d'aiuto a lei e al resto della sua unità. A causa delle ricompense che è costretta a dare a Yuki, il loro rapporto è costellato da momenti imbarazzanti, cui lei non riesce mai ad abituarsi del tutto. Spesso, inoltre, le sue reazioni all'avvicinamento di altre ragazze a Yuki tradisce una certa gelosia nei suoi confronti, portandola a sottolineare come Yuki sia il suo schiavo.
Himari Azuma (東 日万凛?, Azuma Himari)
Doppiata da: Yume Miyamoto[3]
Membro della famiglia Azuma, da generazioni famiglia che ha avuto molti elementi di spicco nel Mabotai, Himari è la vice-comandante della settima divisione. Himari è la terzogenita di Fubuki Azuma, comandante del nono Mabotai, e nipote di Tobera Azuma, ex comandante generale. Sua sorella maggiore Yachiho è la vice-comandante della sesta unità e la primogenita è la vice della stessa Fubuki nella nona, dove serve anche Homare, sua cugina. Himari è considerata la pecora nera della famiglia poiché non è mai riuscita ad essere all'altezza delle aspettative della famiglia, ciò le ha provocato numerose insicurezze, ma Kyoka ha dimostrato di credere in lei rendendola la propria vice, cosa di cui lei è molto grata. Himari è l'unica a diffidare fortemente di Yuki come membro del Mabotai, ma in seguito giunge a sopportarlo e poi ad apprezzarlo, anche grazie al fatto che, per via della sua abilità, ella stessa funge da sua seconda padrona. La sua capacità è, però, molto potente e si chiama Learning, potere che le permette di copiare i poteri Momo di chiunque abbia incontrato e registrato nel suo telefono. Non si tratta, però, di un'abilità assoluta in quanto la compatibilità è fondamentale nel rendere accurato un potere, e nella maggior parte dei casi può usarli in modo molto limitato. È anche in grado di entrare in una modalità provvisoria in cui riesce ad usare i poteri copiati con molta più potenza e precisione, ma ciò le costa molte più energie. Per sfruttare al meglio questo potere Himari combina le varie abilità usandole in rapida successione. Quando è lei a utilizzare Slave, Yuki assume una forma meno potente ma più veloce. La teoria sul suo potere è che derivi dalla sua volontà di imparare tutto da sua sorella Yachiho.
Shushu Suruga (駿河 朱々?, Suruga Shushu)
Doppiata da: Mari Hino[3]
Membro della settima Mabotai, Shushu è una ragazza allegra e gioviale, che pensa soprattutto a divertirsi. Avendo frequentato scuole femminili, è molto incuriosita da Yuki e si diverte a provocarlo per farlo imbarazzare. Nel vedere il suo coraggio e il suo buon cuore, finisce presto con l'innamorarsi di lui. Per farsi notare da Yuki legge molti romanzi rosa e manga romantici, e legge molti articoli su come fare colpo sulla persona amata, per poi tentare di metterli in pratica. Il suo potere, Paradigm Shift, le permette di ridurre o aumentare a dismisura le proprie dimensioni, fino a diventare minuscola o gigantesca, con relativo aumento o riduzione di forza e peso. Shushu può mantenere questa forma a lungo ed è il suo più grande vantaggio, ma scopre poi che, aumentando al massimo le dimensioni per un tempo di tre minuti, la sua forza e resistenza vengono massimizzate. Quando Kyoka le presta Yuki, questi assume una forma più lenta rispetto a Kyoka, ma più potente fisicamente e, concentrando l'energia in un solo punto, è in grado di scagliare colpi estremamente violenti.
Nei Okawamura (大川村 寧?, Ōkawamura Nei)
Doppiata da: Hina Tachibana[3]
Nei è la più giovane ragazza del settimo Mabotai, è una bambina di undici anni, molto gentile e dolce. Da piccola perse i genitori in un incidente Mato, ma i loro corpi non furono ritrovati, quindi è possibile che siano ancora vivi, come già avvenuto in casi simili. Il suo potere, Promise, le permette di individuare a grandi distanze i nemici ovunque essi siano entro un certo raggio, ciò ha reso molto più semplice alla settima Mabotai l'individuazione degli Shuki e facilitato l'elaborazione delle loro strategie. Quando le viene prestato Yuki, le doti fisiche di quest'ultimo sono molto ridotte, ma i suoi sensi sono amplificati a dismisura, può vedere a grandi distanze e attraverso la materia solida, nonché sentire da molto lontano. Diversamente dagli altri casi, essendo Nei una bambina le ricompense che deve dare a Yuki consistono semplicemente in carezze sulla testa. Il rapporto tra lei e Yuki è molto simile a quello di due fratelli, Nei essendo figlia unica non ha mai avuto un fratello maggiore mentre Yuki non ha mai avuto una sorella minore, essendo lui più piccolo rispetto alla sorella Aoba. Sembra che il suo potere derivi proprio dal desiderio di ritrovare i suoi genitori.
Tenka Izumo (出雲 天花?, Izumo Tenka)
Doppiata da: Maaya Uchida[3]
Comandante della sesta divisione, è una ragazza tranquilla, posata e matura. È meno severa di Kyoka e più accomodante di quest'ultima con i suoi subordinati, ma tiene molto a loro e non esita mai a lanciarsi nella mischia per proteggerli, per questo il rispetto delle ragazze della sua divisione nei suoi confronti è altissimo. La sua abilità è Ame no Mitori, un potere che le permette di teletrasportarsi generando dei wormhole e di manipolare lo spazio per disintegrare la materia in modo simile ad un buco nero per attaccare e difendersi. A suo dire, Tenka può teletrasportarsi ininterrottamente senza stancarsi per 666 volte di fila nel pieno di un combattimento. Tenka si interessa presto a Yuki e manifesta apertamente le sue intenzioni romantiche e lussuriose nei suoi confronti, senza alcuna remora. Tenka non è interessata a diventare comandante generale, ma è pronta a dare il suo sostegno a Kyoka. Le sesta e settima Mabotai interagiscono spesso anche perché Tenka è innamorata di Yuki mentre la sua vice, Yachiho, è la sorella maggiore di Himari, la vice di Kyoka. Tenka è sinceramente innamorata di Yuki, sebbene le sue attenzioni spesso sfocino quasi nel morboso, al punto che, malgrado Yuki non abbia mai accettato (né rifiutato) di uscire con lei, si considera già la sua ragazza e si riferisce ad Aoba chiamandola "sorella", come se fossero già sposati. Ogni volta che vede Yuki cerca di mostrare le sue capacità potenziali come moglie, dal cucinare all'andare d'accordo con le altre ragazze, ma a suo dire Yuki potrebbe limitarsi a fare i lavori di casa mentre lei lavorerebbe per mantenere la famiglia. Il suo desiderio più grande è sposare Yuki. Curiosamente, malgrado Kyoka non glielo abbia mai prestato come con altre, ogni volta che Tenka è presente quando Yuki deve ricevere una ricompensa lei partecipa spontaneamente scambiandosi con lui molte effusioni e quindi, diversamente dalle altre presenti, il suo corpo non si muove da solo.
Yachiho Azuma (東 八千穂?, Azuma Yachiho)
Doppiata da: Nene Hieda[3]
Sorella maggiore di Himari e vice-comandante della sesta Mabotai. Yachiho è combattente molto talentuosa dotata di un impressionante potere Momo: il controllo sul tempo chiamato Golden Hour. Yachiho, mettendosi una posa specifica che, a suo dire, serve a "caricare" la tecnica, è in grado di fermare o riavvolgere il tempo per cinque secondi, dandole modo di abbattere poi il nemico con la sua pistola realizzata appositamente per abbattere gli Shuki. Si tratta di una tecnica che può usare più volte, ma ogni utilizzo le causa stanchezza e non può ricorrere alla tecnica a ripetizione. Il suo asso nella manica, Prime Time, le permette di fermare o riavvolgere il tempo per dieci secondi, ma ci vuole più tempo per azionarlo e non può ricorrervi più volte all'interno del medesimo combattimento, in quanto la stanca molto. Yachiho è molto vanitosa e arrogante e punta sempre a vincere con stile e ama definirsi aggraziata nell'effettuare le sue pose, a suo dire splendide. Malgrado affermi di non aver bisogno di impegnarsi molto in quanto si autodefinisce un genio in ogni cosa, Yachiho in realtà si allena duramente ogni giorno per essere all'altezza del nome di famiglia. Il suo rapporto con Himari, che la fa apparire una tiranna agli occhi della sorella, è semplicemente dovuto al fatto che, pur ammirandone l'impegno, la sua incapacità di mettersi in luce nei momenti giusti la portavano ad isolarsi, perciò Yachiho pensa che, come sorella maggiore, sia suo dovere prendersi cura di lei, ma non essendo capace di esprimersi in modo affettuoso si nasconde dietro l'arroganza come scusa. Yachiho in realtà vuole molto bene ad Himari e le dispiace molto che Himari non intenda tornare alla casa di famiglia per restare con Kyoka e le altre compagne. Dopo aver perso contro Himari in uno scontro amichevole, smette di trattarla con arroganza, avendo finalmente visto quanto forte sia diventata la sorella. Yachiho è anche molto affezionata a Tenka, la sua comandante, e a Sahara, sua compagna. Sahara sospetta che il motivo per cui Yachiho possa controllare il tempo sia il suo desiderio di trascorrere più tempo con sua sorella minore.
Sahara Wakasa (若狭 サハラ?, Wakasa Sahara)
Doppiata da: Reina Ueda[3]
Ragazza bella e forte della sesta Mabotai. Sahara soffre di narcolessia ed è capace di addormentarsi praticamente in qualsiasi situazione, da un bagno termale a stando anche in piedi, infatti non perde mai tempo per sdraiarsi e dormire alla prima occasione, anche nel bel mezzo di una conversazione. Il suo potere si chiama Crazy Sheep e le permette, dopo aver selezionato un limite di tempo che va da 1 a 60 minuti, di aumentare le sue capacità fisiche, specie la forza. Allo scadere del tempo prestabilito Sahara deve aspettare tre minuti per usare di nuovo questo potere, e più è basso il numero di minuti e maggiore è l'incremento di forza che riceve. Con tre minuti è stata capace di sollevare Shushu nella sua forma gigantesca con la sola forza delle braccia e di sconfiggerla dopo essere svenuta. Sahara, infatti, se perde i sensi o semplicemente si addormenta mentre il potenziamento fisico è attivo, il suo istinto combattivo viene affinato e le permette di continuare a combattere fino allo scadere del tempo in uno stato di sonnambulismo durante il quale non riesce a distinguere amici dai nemici, ma in cambio la sua forza fisica viene potenziata ancora di più.
Aoba Wakura (和倉 青羽?, Wakura Aoba)
Doppiata da: Tomori Kusunoki[4]
Aoba è la sorella maggiore di Yuuki, che gli insegna tutto su cosa significa essere un uomo funzionale, offrendogli punti ogni volta che passa o lo mette in una posizione di sottomissione. Ad un certo punto, otto anni fa, si ritrovò coinvolta in un disastro di Mato, dove mangiò un frutto Momo, trasformandosi in uno Shuuki umanoide. Mentre lottava per mantenere la sua umanità, incontrò presto Naon e Koko; ad un certo punto divenne la leader del Villaggio Nascosto. A differenza delle Mabotai e degli altri Shuki umanoidi, Aoba non possiede un potere specifico: mangiando più frutti, Aoba è in grado di potenziare tutte le sue capacità (come forza, velocità, ecc.); oltre a ciò può allungare e controllare i suoi capelli, sparare un raggio di energia dalla bocca e possiede cinque sensi amplificati. E' molto affezionata a suo fratello minore Yuki, tanto da essere iperprotettiva e ad ingelosirsi ogni volta che una ragazza gli si avvicina.
Koko Zenibako (銭函 ココ?, Zenibako Koko)
Doppiata da: Sayaka Senbongi[4]
Una Shuki umanoide che risiede nel Villaggio Nascosto . È diventata uno Shuuki umanoide a causa del frutto Momo che ha mangiato mutandola. Koko è una persona piuttosto frizzante, vivace, gioiosa e infantile a cui piace aiutare le persone. Durante il suo primo incontro sia con Himari che con Shushu , chiamò loro apertamente il suo nome, apparentemente senza rendersene conto, poi si chiese come entrambi sapessero quale fosse il suo nome. Si preoccupa molto dei suoi amici e alleati, curando Yuuki , il fratello minore di Aoba , usando i suoi poteri e irritandosi dopo aver visto le cicatrici che erano su Naon. In confronto ad Aoba e Naon, Koko è quasi come la sorella minore del trio. Il suo potere si chiama Koko Juice e le permette di manipolare i suoi fluidi corporei. Può rilasciare melma dalla sua pelle, rendendola invulnerabile contro quasi tutti i tipi di attacchi fisici, dai pugni alle prese, che le scivolano via in modo innocuo rendendo inutili gli attacchi sia di Shushu che di Sahara. Koko è anche in grado di curare le ferite ricoprendole con la sua saliva, che applica leccandole. Tuttavia, è altamente suscettibile agli attacchi taglienti delle armi a lama.
Naon Yuno (湯野 波音?, Yuno Naon)
Doppiata da: Rina Hidaka[4]
Una degli Shuuki umanoidi che vivono nel Villaggio Nascosto. È diventata uno Shuuki umanoide a causa del frutto Momo che ha mangiato mutandola. Naon era una famosa modella rimasta vittima di un disastro che la trasportò nel Mato. Lì ha mangiato una dei frutti Momo per salvarsi dallo Shuuki, ma invece ha finito per mutarla. È stata trovata dall'Agenzia Onmyou ed è stata sottoposta a esperimenti. Quando la sua abilità si è risvegliata, l'ha usata per sfuggire all'agenzia. Il suo potere si chiama Hidden Beauty e le permette di nascondersi o passare attraverso oggetti solidi, sia organici che inorganici, permettendole di muoversi liberamente attraverso i muri e il terreno e altri esseri viventi senza restrizioni.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

La serie, scritta da Takahiro e disegnata da Yohei Takemura, viene serializzata dal 5 gennaio 2019 sul sito web di manga Shōnen Jump+ di Shūeisha[5]. I capitoli vengono raccolti in volumi tankōbon dal 4 marzo 2019[6]; al 2 febbraio 2024 il numero totale ammonta a 15[7].

In Italia la serie è stata annunciata durante il Lucca Comics & Games 2021 da Panini Comics[8] che ha iniziato a pubblicarla sotto l'etichetta Planet Manga nella collana Manga Heart dal 10 marzo 2022[9].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
14 marzo 2019[6]ISBN 978-4-08-881786-6 10 marzo 2022[9]ISBN 978-88-287-6526-4
Capitoli
  • 1. Nascita di uno schiavo (スレイブの誕生?, Sureibu no tanjō)
  • 2. Ci sono professionisti e professionisti (精兵と管理人?, Seihei to kanrinin)
  • 3. La depressione di uno schiavo (スレイブの憂鬱?, Sureibu no yūutsu)
  • 4. La tempestività di uno schiavo (スレイブの機転?, Sureibu no kiten)
  • 5. L'incoraggiamento di uno schiavo (スレイブの奮起?, Sureibu no funki)
24 luglio 2019[10]ISBN 978-4-08-881896-2 14 aprile 2022[11]
Capitoli
  • 6. La sorella maggiore (prima parte) (スレイブの姉 前編?, Sureibu no ane zenpen)
  • 7. La sorella maggiore (seconda parte) (スレイブの姉 後編?, Sureibu no ane kōhen)
  • 8. Il tutor dello schiavo (スレイブの上司?, Sureibu no jōshi)
  • 9. Nascita di uno schiavo (per la terza volta?) (スレイブの誕生 (3回目)?, Sureibu no tanjō (3-kai-me))
  • 10. Nuovo potere (新しい力?, Atarashī chikara)
  • 11. Famiglia Azuma (東家の事情?, Azuma ya no jijō)
  • 12. Mossa finale (必殺技?, Hissawwaza)
  • 13. Inizia la competizione (交流戦開始?, Kōryū-sen kaishi)
  • 14. Resa dei conti... tra sorelle! (姉妹対決?, Shimai taiketsu)
31º novembre 2019[12]ISBN 978-4-08-882113-9 16 giugno 2022[13]
Capitoli
  • 15. Yachiho e Himari (八千穂と日万凛?, Yachiho to Himarin)
  • 16. Padrona caliente (燃えるご主人?, Moeru goshujin)
  • 17. La seconda sfida (第二試合?, Dainishiai)
  • 18. Assalto feroce (強襲?, Kyōshū)
  • 19. La caposquadra della settima (七番組組長?, Nana bangumi kumichō)
  • 20. La caposquadra della sesta (六番組組長?, Roku bangumi kumichō)
  • 21. Lo schiavo dopo la gara a squadre (交流戦後のスレイブ?, Kōryū sengo no Sureibu)
  • 22. Nascita di uno schiavo (e siamo alla quarta...) (スレイブの誕生 (4回目)?, Sureibu no tanjō (4-kai-me))
  • 23. Il reclutamento dello schiavo (スレイブのスカウト?, Sureibu no Sukauto)
44 marzo 2020[14]ISBN 978-4-08-882235-8 11 agosto 2022[15]
Capitoli
  • 24. Lo schiavo e la caposquadra (スレイブと組長?, Sureibu to kumichō)
  • 24.5. Il piano di Shushu (朱々の一計?, Akaaka no kei)
  • 25. Al comando dello schiavo (スレイブの上司?, Sureibu no jōshi)
  • 26. Di sicuro li troverò (きっと見つける?, Kitto mitsukeru)
  • 27. Yuki e Aoba (優希と青羽?, Yūki to Aoba)
  • 28. Ritrovarsi (再会?, Saikai)
  • 29. Il covo nascosto (隠れ里?, Kakurezato)
  • 30. Presagi di turbolenze (波乱の予感?, Haran no yokan)
  • Extra. La speranza dello schiavo (WJ特別出張読切 スレイブの願い?, WJ tokubetsu shutchō yomikiri Sureibu no negai)
  • Sondaggio sulla popolarità dei personaggi
53 luglio 2020[16]ISBN 978-4-08-882359-1 13 ottobre 2022[17]
Capitoli
  • 31. Un barlume nell'oscurità (垣間見えた闇?, Kaimami eta yami)
  • 32. Battaglia nel villaggio segreto (隠れ里の戦い?, Kakurezato no tatakai)
  • 33. Lo schiavo imprigionato (拘束のスレイブ?, Kōsoku no Sureibu)
  • 34. Disperata caccia all'orso (死闘熊狩り?, Shitō kuma kari)
  • 35. Scontro istantaneo (刹那の攻防戦?, Setsuna no kōbōsen)
  • 36. Lo spirito della settima (七番組の精神?, Nana bangumi no seishin)
  • 37. Tenka contro Aoba (天花VS青羽?, Tenka VS Aoba)
  • 38. Il mio amore per lo schiavo (スレイブへの愛?, Sureibu e no ai)
  • 39. Nome rivelato (明かされた名?, Akasa reta na)
  • Extra. Lo schiavo e i funghi (スレイブとキノコ?, Sureibu to kinoko)
64 dicembre 2020[18]ISBN 978-4-08-882481-9 15 dicembre 2022[19]
Capitoli
  • 39.5. Le divinità partono per il fronte (神の出陣?, Kami no shutsujin)
  • 40. La rabbia dello schiavo (怒りのスレイブ?, Ikari no Sureibu)
  • 41. Fiori di ciliegio caotici (乱れ山桜?, Midare yamazakura)
  • 42. La decisione dello schiavo (スレイブの決意?, Sureibu no ketsui)
  • 43. Segnali dell'avvento (胎動?, Taidō)
  • 44. La proprietaria dello schiavo (スレイブの主?, Sureibu no nushi)
  • 45. Presentimento di tempesta (嵐の予感?, Arashi no yokan)
  • 46. L'assemblea delle caposquadra (組長集結?, Kumichō shūketsu)
  • 47. Inizia l'assemblea (会議開始?, Kaigi kaishi)
  • Lo schiavo alle spalle (うしろのスレイブ?, Ushiro no Sureibu)
72 aprile 2021[20]ISBN 978-4-08-882604-2 9 febbraio 2023[21]
Capitoli
  • 48. La battaglia della comandante (総組長の戦い?, Sō kumichō no tatakai)
  • 49. Scontri violenti per lo schiavo (スレイブ攻防戦?, Sureibu kōbōsen)
  • 50. La gratitudine dello schiavo (スレイブの感謝?, Sureibu no kansha)
  • 51. L'ombra dell'amore (恋の影?, Koi no kage)
  • 52. Arriva la tempesta (やってきた嵐?, Yattekita arashi)
  • 53. Lo schiavo volteggia nel cielo (スレイブ空を舞う?, Sureibu sora o mau)
  • 54. La stagione dell'addestramento (鍛える季節?, Kitaeru kisetsu)
  • 55. Eccesso (暴走?, Bōsō)
  • 56. Disciplina (?, Shitsuke)
  • Extra. Banchettando con lo schiavo (ご馳走はスレイブ?, Gochisō wa Sureibu)
84 agosto 2021[22]ISBN 978-4-08-882743-8 13 aprile 2023[23]
Capitoli
  • 57. Il meglio dell'umanità (生命の極み?, Inochi no kiwami)
  • 58. Lo schiavo esaurito (憔悴のスレイブ?, Shōsui no Sureibu)
  • 59. La famiglia Azuma (東というもの?, Azuma to iu mono)
  • 60. Inizia il raduno (晩餐開始?, Bansan kaishi)
  • 61. Resa dei conti immediata (超速対決?, Chōsoku taiketsu)
  • 62. Toccare il cielo con un dito (意気衝天?, Ikishōten)
  • 63. La leader della nona Mabotai (九番組組長?, Kyū bangumi kumichō)
  • 64. I ricordi di Himari (日万凜の想い?, Himari no omoi)
  • 65. Le Azuma si rinnovano (新たなる東?, Aratanaru Azuma)
  • Extra. Sentimento d'amore (恋の気持ち?, Koi no kimochi)
93 dicembre 2021[24]ISBN 978-4-08-882857-2 8 giugno 2023[25]
Capitoli
  • 66. Notte nella residenza delle Azuma (東家の夜?, Azumaya no yoru)
  • 67. Madre, figlia e schiavo (母娘とスレイブ?, Oyako to Sureibu)
  • 68. Lo schiavo e le notti d'estate (スレイブの晩夏?, Sureibu no banka)
  • 69. Catene che si rinforzano (強くなる鎖?, Tsuyoku naru kusari)
  • 70. Anormalità nel mondo normale (現世での異変?, Gense de no ihen)
  • 71. A Yokohama (横浜にて?, Yokohama nite)
  • 72. La leader della seconda Mabotai (二番組 組長?, Ni bangumi kumichō)
  • 73. Le intenzioni della divinità (神の思惑?, Kami no omowaku)
  • Extra. Madre, figlia e schiavo... e poi?! (母娘とスレイブ・その後?, Oyako to Sureibu sonogo)
  • Bonus. Impostazione e Character Gallery
102 maggio 2022[26]ISBN 978-4-08-883109-1 10 agosto 2023[27]
Capitoli
  • 74. Lo schiavo e Kusetsu (スレイブと空折?, Sureibu to Soraori)
  • 75. La determinazione della capobanda (組長の覚悟?, Kumichō no kakugo)
  • 76. Battaglia drammatica contro la divinità (神との激闘?, Kami to no gekitō)
  • 77. Le meraviglie delle otto divinità (八雷神の驚異?, Hachiraishin no kyōi)
  • 78. Battaglia decisiva a Yohohama (inizio) (横浜決戦 (前編)?, Yokohama kessen (zenpen))
  • 79. Battaglia decisiva a Yohohama (fine) (横浜決戦 (後編)?, Yokohama kessen (kōhen))
  • 80. Slave Ten (無窮の鎖・天?, Mukyū no kusari ten)
  • 81. Kusetsu (空折?, Soraori)
  • Extra. Slave Highschool (スレイブハイスクール?, Sureibu Haisukūru)
  • Bonus. Secondo sondaggio sulla popolarità dei personaggi
112 settembre 2022[28]ISBN 978-4-08-883234-0 12 ottobre 2023[29]
Capitoli
  • 82. Terminata la battaglia di Yokohama (横浜戦、その後?, Yokohama-sen, sonogo)
  • 83. La determinazione di Mira (美羅の決意?, Bira no ketsui)
  • 83.5 Alla residenza delle Azuma (東家の出来事?, Azumaya no dekigoto)
  • 84. La ricompensa di Mira (美羅のご褒美?, Bira no go hōbi)
  • 85. Incombono nuvole spettrali (立ちこめる妖雲?, Tachikomeru yōun)
  • 86. Il raduno delle divinità (神議?, Kamuhaka)
  • 87. I cieli del Mato (魔都上空?, Mazu jōkū)
  • 88. Barlume di speranza (光明?, Kōmyō)
  • 89. La prima Mabotai (一番組?, Ichi bangumi)
  • 90. La leader liceale (女子高生組長?, Joshikōsei kumichō)
  • Extra. Arrivano la cavalleria! (連隊出撃?, Rentai shutsugeki)
124 gennaio 2023[30]ISBN 978-4-08-883342-2 11 gennaio 2024[31]
Capitoli
  • 91. L'assalto (襲撃?, Shūgeki)
  • 92. Mischia (混戦?, Konsen)
  • 93. Potere conferito (与えられし力?, Atae rareshi chikara)
  • 94. Il percorso (?, Michi)
  • 95. Potere elaborato (練り上げた力?, Neriageta chikara)
  • 96. La leader della prima Mabotai (一番組組長?, Ichi bangumi kumichō)
  • 97. Gli incursori (侵攻する者達?, Shinkō suru monotachi)
  • 98. Kyoka e Yumeji (京香と夢路?, Kyōka to Yumeji)
  • Extra. Dopo l'Hagoromo (覇衣・その後?, Kaki oroshi manga Hagoromo sonogo)
  • Bonus. Presentazione delle caposquadra
132 giugno 2023[32]ISBN 978-4-08-883494-8 8 febbraio 2024[33]
Capitoli
  • 98.5. Anomalia (異変?, Ihen)
  • 99. La fine del caos (混戦の結末?, Konsen no ketsumatsu)
  • 100. Le combattenti d'élite del Mato (魔都の精兵たち?, Mato no seihei-tachi)
  • 101. Divinità contro Ren (神VS(れん)?, Kami VS koi)
  • 102. La risposta della terra (地球の答え?, Chikyū no kotae)
  • 103. Affari interni (魔防隊人事?, Mabōtai jinji)
  • 104. La leader della terza Mabotai (三番組組長?, San bangumi kumichō)
  • 105. La forza di volontà di Bell (ベルの意地?, Beru no iji)
  • 106. Le lacrime di Bell (ベルの涙?, Beru no namida)
  • Extra. Ren (Ren?)
144 ottobre 2023[34]ISBN 978-4-08-883636-2 11 aprile 2024[35]
Capitoli
  • 107. Verso il Togenkyo (桃源郷へ?, Tōgenkyō e)
  • 108. Il Togenkyo (桃源郷?, Tōgenkyō)
  • 109. Leader VS leader VS leader (組長VS組長VS組長?, Kumichō VS kumichō VS kumichō)
  • 110. Migliorano tutte (それぞれの成長?, Sorezore no seichō)
  • 111. L'ottava Mabotai (八番組?, Hachi bangumi)
  • 112. Valvara Pilipenko (ワルワラ・ピリペンコ?, Waruwara Piripenko)
  • 113. Fukuma, l'osservatrice (観察者伏摩?, Kansatsusha Fushima)
  • 114. Nuvole oscure nel Togenkyo (暗雲桃源郷?, An'un Tōgenkyō)
  • 115. Scosse e fulmini nel Togenkyo (雷震桃源郷?, Raishin Tōgenkyō)
  • Extra. Diario del Togenkyo (桃源郷日記?, Tōgenkyō nikki)
152 febbraio 2024[7]ISBN 978-4-08-883829-8
Capitoli
  • 116. (写真?, Shashin)
  • 117. (雷神楽?, Raijin kagura)
  • 118. (奇跡の力?, Kiseki no chikara)
  • 119. (聖なる戦い?, Seinaru tatakai)
  • 120. (光と闇の決着?, Hikari to yami no ketchaku)
  • 121. (圧倒?, Attō)
  • 122. (七番組の意地?, Nana bangumi no iji)
  • 123. (咆哮のスレイブ?, Hōkō no Sureibu)
  • 124. (小さき者?, Chīsaki mono)
  • Extra. (衣装倉庫のスレイブ?, Ishō sōko no Sureibu)

Capitoli non ancora in formato tankōbon[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.

  • 125. (ベルのご褒美?, Beru no go hōbi)
  • 126. (神々の家?, Kamigami no ie)
  • 127. (桃源鄉後日談?, Tōgen kyō kōjitsu dan)
  • 128. (無限の力?, Mugen no chikara)
  • 129. (ワルワラのスレイブ?, Waruwara no Sureibu)
  • 130. (告白?, Kokuhaku)

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 novembre 2021 è stato annunciato un adattamento anime prodotto dallo studio Seven Arcs[3]. La serie è diretta da Gorō Kuji, con Junji Nishimura come direttore generale, Yasuhiro Nakanishi che si occupa della composizione della serie, Ryota Kanō e Akira Kindaichi che scrivono le sceneggiature, Hiroyuki Yoshii che cura il character design e Kohta Yamamoto che compone la colonna sonora[36]. La serie, originariamente prevista per il 2023[37][38][39], è stata trasmessa dal 4 gennaio al 21 marzo 2024[40] su AT-X e altre reti[41]. La sigla d'apertura è Yume no ito (夢の糸? lett. "Stringa di sogni") cantata da Akari Kitō[42] mentre quella di chiusura è Chain (lett. "Catena") di Maaya Uchida[4][43].

Una seconda stagione è stata annunciata il 23 marzo 2024[44].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[45]
1La nascita, Yuki, il risveglio
「誕生、優希、目醒める」 - Tanjō, Yūki, mezameru
4 gennaio 2024
2Interesse, Shushu, pelle nuda
「興味、朱々、肌蹴る」 - Kyōmi, Shushu, hadakeru
11 gennaio 2024
3Incontro, Kyoka, furia
「遭遇、京香、猛る」 - Sōgū, Kyōka, takeru
18 gennaio 2024
4Tempesta, Himari, ululati
「旋風、日万凛、吼える」 - Senpū, Himari, hoeru
25 gennaio 2024
5Sorella, Yachiho, ridicola
「姉妹、八千穂、嘲る」 - Shimai, Yachiho, azakeru
1º febbraio 2024
6Blitz, Sahara, scintillio
「強襲、サハラ、煌めく」 - Kyōshū, Sahara, kirameku
8 febbraio 2024
7Fronte unito, Tenka, volare
「共闘、天花、翔る」 - Kyōtō, Tenge, kakeru
15 febbraio 2024
8Promessa, Nei, ricordare
「約束、寧、憶う」 - Yakusoku, Nei, omou
22 febbraio 2024
9Riunione, Koko, leccare
「再会、ココ、舐る」 - Saikai, Koko, neburu
29 febbraio 2024
10Guerra, Naon, recitare
「開戦、波音、詠う」 - Kaisen, Naon, utau
7 marzo 2024
11Scontro mortale, Aoba, infervorarsi
「死闘、青羽、昂る」 - Shitō, Aoba, takaburu
14 marzo 2024
12Ritorno a casa, nuovo, determinazione
「帰還、新たな、決意」 - Kikan, aratana, ketsui
21 marzo 2024

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

Una serie di light novel, Mato seihei no Slave Mabotai nisshi (魔都精兵のスレイブ 魔防隊日誌?, Mato seihei no Sureibu Mabōtai nisshi, lett. "Lo schiavo delle truppe d'élite della capitale magica: Il diario delle Mabotai"), scritta sempre da Takahiro e disegnata da Yohei Takemura, viene pubblicata a partire dal 25 gennaio 2024[46]. La serie di romanzi funge da spin-off al manga originale ed è una raccolta di racconti incentrati su varie unità delle Mabotai.

Data di prima pubblicazione
Giapponese
125 gennaio 2024[46]ISBN 978-4-08-631538-8

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

A novembre 2021 il manga aveva oltre 1 milione di copie in circolazione[47]. Giovanni Arestia di Tom's Hardware Italia recensendo il primo volume del manga ha affermato che la storia è interessante, anche se questa tende ad abbassarsi di qualità per via della priorità data alle scene più sensuali che va anche a ridurre al minimo lo sviluppo di alcuni personaggi. Nonostante ciò, la suspense accumulata era sufficientemente alta da far incuriosire il lettore e invogliarlo a proseguire la lettura con il numero successivo[48].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Critique Vol.1 Demon Slave - Manga, su Manga news, 5 marzo 2021. URL consultato l'8 novembre 2022.
  2. ^ (EN) Paul Chapman, Chained Soldier TV Anime Reveals OP Theme Song Performer, in Crunchyroll, 16 ottobre 2022. URL consultato l'8 novembre 2022.
  3. ^ a b c d e f g h i (EN) Rafael Antonio Pineda, Mato Seihei no Slave Battle Fantasy Manga Gets TV Anime, in Anime News Network, 19 novembre 2021. URL consultato l'8 novembre 2022.
  4. ^ a b c d (EN) Crystalyn Hodgkins, Chained Soldier Anime's 1st Promo Video Reveals 3 More Cast Members, in Anime News Network, 17 dicembre 2022. URL consultato il 18 dicembre 2022.
  5. ^ (EN) Karen Ressler, Akame ga KILL! Writer Takahiro Launches New Matoseihei no Slave Manga, in Anime News Network, 4 dicembre 2018. URL consultato l'8 novembre 2022.
  6. ^ a b (JA) 魔都精兵のスレイブ 1, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'8 novembre 2022.
  7. ^ a b (JA) 魔都精兵のスレイブ 15, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 24 dicembre 2023.
  8. ^ Lucca 2021: gli annunci Planet Manga, in AnimeClick.it, 31 ottobre 2021. URL consultato l'8 novembre 2022.
  9. ^ a b Demon Slave 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato l'8 novembre 2022.
  10. ^ (JA) 魔都精兵のスレイブ 2, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'8 novembre 2022.
  11. ^ Demon Slave 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato l'8 novembre 2022.
  12. ^ (JA) 魔都精兵のスレイブ 3, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'8 novembre 2022.
  13. ^ Demon Slave 3, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato l'8 novembre 2022.
  14. ^ (JA) 魔都精兵のスレイブ 4, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'8 novembre 2022.
  15. ^ Demon Slave 4, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato l'8 novembre 2022.
  16. ^ (JA) 魔都精兵のスレイブ 5, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'8 novembre 2022.
  17. ^ Demon Slave 5, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato l'8 novembre 2022.
  18. ^ (JA) 魔都精兵のスレイブ 6, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'8 novembre 2022.
  19. ^ Demon Slave 6, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  20. ^ (JA) 魔都精兵のスレイブ 7, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'8 novembre 2022.
  21. ^ Demon Slave 7, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 gennaio 2023.
  22. ^ (JA) 魔都精兵のスレイブ 8, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'8 novembre 2022.
  23. ^ Demon Slave 8, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 2 aprile 2023.
  24. ^ (JA) 魔都精兵のスレイブ 9, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'8 novembre 2022.
  25. ^ Demon Slave 9, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 maggio 2023.
  26. ^ (JA) 魔都精兵のスレイブ 10, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'8 novembre 2022.
  27. ^ Demon Slave 10, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 28 luglio 2023.
  28. ^ (JA) 魔都精兵のスレイブ 11, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'8 novembre 2022.
  29. ^ Demon Slave 11, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 settembre 2023.
  30. ^ (JA) 魔都精兵のスレイブ 12, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 7 dicembre 2022.
  31. ^ Demon Slave 12, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 2 gennaio 2024.
  32. ^ (JA) 魔都精兵のスレイブ 13, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 24 aprile 2023.
  33. ^ Demon Slave 13, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 24 gennaio 2024.
  34. ^ (JA) 魔都精兵のスレイブ 14, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 17 agosto 2023.
  35. ^ Demon Slave 14, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 26 marzo 2024.
  36. ^ (EN) Alex Mateo, Chained Soldier Anime Reveals Kohta Yamamoto as Music Composer, Chikako Yokota as Sound Director, in Anime News Network, 4 novembre 2021. URL consultato l'8 novembre 2022.
  37. ^ (EN) Alex Mateo, Chained Soldier Anime Reveals Staff, 2023 Premiere, in Anime News Network, 29 luglio 2022. URL consultato l'8 novembre 2022.
  38. ^ (EN) Joseph Luster, Chained Soldier Anime Reveals 2023 Premiere Plans, Staff, Character Art, in Crunchyroll, 29 luglio 2022. URL consultato l'8 novembre 2022.
  39. ^ (JA) アニメ「魔都精兵のスレイブ」放送時期は2023年、広瀬裕也による制作現場レポも公開, in Natalie, 30 luglio 2022. URL consultato l'8 novembre 2022.
  40. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Chained Soldier Anime Reveals Delay to January 2024, New Visual, in Anime News Network, 25 marzo 2023. URL consultato il 25 marzo 2023.
  41. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Chained Soldier Anime Reveals January 4 Debut, in Anime News Network, 26 novembre 2023. URL consultato il 24 dicembre 2023.
  42. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Akari Kitō Performs Chained Soldier Anime's Opening Song, in Anime News Network, 16 ottobre 2022. URL consultato l'8 novembre 2022.
  43. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Chained Soldier Anime's New Promo Video Previews Opening Theme, in Anime News Network, 17 dicembre 2023. URL consultato il 24 dicembre 2023.
  44. ^ (EN) Alex Mateo, Chained Soldier Anime Gets 2nd Season, in Anime News Network, 22 marzo 2024. URL consultato il 23 marzo 2024.
  45. ^ (JA) ONAIR, su mabotai.jp. URL consultato il 4 gennaio 2024.
  46. ^ a b (JA) 魔都精兵のスレイブ, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 28 febbraio 2024.
  47. ^ (JA) 累計1億PV超えバトルファンタジー「魔都精兵のスレイブ」TVアニメ化決定! ヒロイン役は鬼頭明里, in AnimeAnime.jp, 19 novembre 2021. URL consultato l'8 novembre 2022.
  48. ^ Giovanni Arestia, Demon Slave, la recensione del primo sensuale volume, su Tom's Hardware Italia, 13 maggio 2022. URL consultato il 9 dicembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Manga
Anime