Haikyu!! - L'asso del volley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Haikyu!!)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Haikyu!! - L'asso del volley
manga
Titolo orig. ハイキュー!!
(Haikyū!!)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Furudate Haruichi
Editore Shūeisha
1ª edizione 20 febbraio 2012 – in corso
Collanaed. Weekly Shōnen Jump
Periodicità settimanale (capitoli)
Tankōbon 13 (in corso)
Formato 11 × 17 cm
Censura no
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 27 novembre 2014 – in corso
Collanaed. it. Target
Volume it. 1 / 13 Completa al 8%.
Formato it. 11,5 × 17,5 cm
Target shōnen
Generi spokon, commedia
Haikyū!!
serie TV anime
Titolo orig. ハイキュー!!
Regia Susumu Mitsunaka
Sceneggiatura Taku Kishimoto
Studio Production I.G
Reti MBS, TBS, HBC
1ª TV 6 aprile – 21 settembre 2014
Episodi 25 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Censura no
Generi spokon, commedia

Haikyu!! - L'asso del volley (ハイキュー!! Haikyū!!?) è un manga shōnen giapponese scritto ed illustrato da Furudate Haruichi. La serie è pubblicata sulla rivista Weekly Shōnen Jump, edita da Shueisha, a partire da febbraio 2012. Il manga debuttò inizialmente come one-shot sulla rivista Jump NEXT!, sempre edita da Shueisha, prima di essere serializzato come serie. I capitoli sono stati poi raccolti in volumi e ad oggi sono stati pubblicati tredici volumi in Giappone[1]. L'edizione italiana è pubblicata da Star Comics dal 27 novembre 2014[2]. Una serie televisiva anime di 25 episodi prodotta da Production I.G. è andata in onda da aprile a settembre 2014.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver assistito a una partita di pallavolo, il giovane Shoyo Hinata si pone come personale obiettivo di diventare "Il piccolo Gigante" di quello sport. Entrato nel club di pallavolo della sua scuola media, affronta insieme alla squadra il torneo interscolastico ma lui e i suoi compagni devono inchinarsi di fronte a una forte squadra guidata da un formidabile giocatore di nome Tobio Kageyama. Desideroso di arrivare ai vertici e di prendersi la rivincita su Kageyama, Shoyo continua a praticare la pallavolo anche alla sua entrata alle superiori dove però trova nel club scolastico proprio il suo rivale Kageyama.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Shōyō Hinata (日向 翔陽 Hinata Shōyō?)
Shōyō è uno studente del liceo Karasuno, entra a far parte del club di pallavolo per riprendersi la vittoria contro Tobio Kageyama, ma proprio quando entrerà nella palestra, scoprirà di essere in squadra proprio con Kageyama. Possiede grande velocità e forza e salta come un vero asso (il quale sogna di essere), ma è troppo basso per cui gli viene dato il ruolo di esca, facendo coppia fissa con Kageyama perché insieme possono accumulare migliori punteggi con il loro "attacco speciale". Ha una sorellina minore.
Tobio Kageyama (影山 飛雄 Kageyama Tobio?)
Kageyama, chiamato "Re del campo" dai suoi compagni di squadra alle medie che lo detestavano perché pensava solo a se stesso dal quale il significato è proprio re egoista.

Si ritrova a essere in squadra con Hinata quando entrambi si iscrivono al liceo Karasuno e sarà proprio Hinata a far cambiare il suo brutto carattere e andranno più d'accordo, collaborando a pieno in campo. Il suo ruolo è l'alzatore ed è molto bravo in attacco e in difesa.

Kei Tsukishima (月島蛍 Tsukishima Kei?)
Amico di Yamaguchi, Tsukishima è molto schietto e ha l'abitudine di irritare la gente (di solito Hinata e Kageyama, ma anche i suoi senpai Tanaka e Nishinoya). Egli non ama "la gente dal sangue caldo". A parte altri come Daichi o Sugawara, ha poco o nessun rispetto per gli altri suoi compagni di squadra ed ha dimostrato di essere molto irritato dover essere vicino a loro. È alto 1.88 e il suo ruolo è bloccante centrale.
Tadashi Yamaguchi (山口忠 Yamaguchi Tadashi?)
Primo anno del liceo Karasuno. Yamaguchi è visto come una persona abbastanza timida che conta sugli altri. È la persona più vicina a Tsukishima; i due sono infatti amici dai tempi dell'infanzia.
Daichi Sawamura (澤村大地 Sawamura Daichi?)
È il capitano della squadra ed è al terzo anno. Daichi appare come una persona tranquilla, è molto attento e interessato al gioco, ma fa davvero paura quando si arrabbia o quando raggiunge i suoi limiti.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Scritto e illustrato da Haruichi Furudate, la serie fu serializzata sulla rivista Weekly Shōnen Jump da febbraio 2012.

A maggio 2013, la serie ha venduto oltre due milioni di volumi.[3]

Radio drama[modifica | modifica wikitesto]

Un radio drama per la serie fu trasmesso nel novembre 2012 nel programma Sakiyomi Jum-Bang! di TV Tokyo, con diversi doppiatori che prestarono la loro voce per i personaggi.[4][5] Fu successivamente distribuito nel dicembre 2012 tramite il sito web Vomic di Shueisha.[6]

Cast[modifica | modifica wikitesto]

  • Shōyō Hinata ̶ Kenn
  • Tobio Kageyama ̶ Tomoaki Maeno
  • Yukitaka Izumi ̶ Daichi Kanbara
  • Daichi Sawamura ̶ Jun'ichi Yanagita
  • Koushi Sugawara ̶ Keita Miyanaga
  • Ryūnosuke Tanaka ̶ Daisuke Motohashi
  • Kiyoko Shimizu ̶ Maaya Uchida

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Una serie televisiva anime prodotta dallo studio Production I.G ha debuttato il 6 aprile 2014 sulla rete MBS, su altre reti locali nipponiche e sottotitolata in lingua inglese su Crunchyroll.[7] Per i primi tredici episodi la sigla di apertura utilizzata è Imagination, interpretata da Spyair, mentre la sigla di chiusura è Tenchi Gaeshi, interpretata da Nico Touches the Walls.[8] Per gli episodi dal quindicesimo in poi, la sigla di apertura è Ah Yeah, interpretata da Sukima Switch, e la sigla di chiusura è LEO di Tacica.[9] Ah Yeah è stata utilizzata anche come sigla di chiusura per il quattordicesimo episodio, che non ha invece tema di apertura. L'anime è licenziato per la pubblicazione fisica e digitale in lingua inglese da Sentai Filmworks.[10]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il manga si sta rivelando un vero e proprio successo avendo venduto oltre un milione e mezzo di copie con i soli primi 5 volumi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) Shueisha's online Book Navi listing, Shueisha. URL consultato l'8 giugno 2013.
  2. ^ Haikyu!!, Star Comics. URL consultato il 22 novembre 2014.
  3. ^ (JA) Billboard posters seen inside Shinjuku and Ikebukuro Stations between April 4 and May 5, Twitter (Togetter). URL consultato l'8 giugno 2013.
  4. ^ (JA) List of episodes broadcast on TV Tokyo's Sakiyomi Jum-Bang! program, TV Tokyo.
  5. ^ (JA) Comic Natalie article on Haikyū!! radio drama, Natalie.
  6. ^ (JA) Official Haikyū!! page on Shueisha's Vomic website, Shueisha.
  7. ^ (EN) Shonen Jump's Haikyu!! Volleyball Manga Gets TV Anime, Anime News Network. URL consultato il 29 novembre 2014.
  8. ^ (EN) Haikyu! Theme Songs Performed by Spyair, Nico Touches the Walls, Anime News Network. URL consultato il 29 novembre 2014.
  9. ^ (EN) Sukima Switch, tacica Perform New Haikyu!! Theme Songs, Anime News Network. URL consultato il 29 novembre 2014.
  10. ^ (EN) Sentai Filmworks Licenses Haikyuu Volleyball Anime, Anime News Network. URL consultato il 29 novembre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]