David Paich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
David Paich
Fotografia di David Paich
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Hard rock
Soft rock
Rock progressivo
Pop rock
Neoprogressive
Album-oriented rock
Periodo di attività 1973 – in attività
Strumento voce, tastiere
Gruppo attuale Toto

David Paich, pseudonimo di David Frank (Los Angeles, 25 giugno 1954), è un cantante e tastierista statunitense, membro fondatore dei Toto.

Proviene da una famiglia di musicisti, infatti è figlio di un jazzista e compositore/arrangiatore di colonne sonore, Marty Paich. Nel 1970 presso la High School di Los Angeles, nella sessione per musicisti, ha i primi contatti con quelli che diventeranno poi i Toto: Steve Lukather, Bobby Kimball, Steve e Jeff Porcaro, e David Hungate. Insieme a Hungate e Jeff Porcaro registra Silk Degrees, un disco che ottiene buoni riscontri di vendita, con chiare influenze musicali pop/rock, ma racchiudendo anche elementi disco. Nell'ottobre del 1978 la svolta con la nascita dei Toto e l'uscita dell'album di debutto con titolo omonimo della band, che ottiene anche esso un ottimo successo. Dopo Hydra (1979) e Turn Back (1981) esce l'album Toto IV (1982) che contiene hit come Africa e Rosanna, scritte proprio da Paich. David ha scritto non solo i pezzi che sono poi diventati i "cavalli di battaglia" dei Toto, ma anche molte altre canzoni degli anni settanta e ottanta collaborando con altri artisti, ad esempio Cheryl Lynn, Got to be Real, o con Bryan Adams, Please Forgive Me, con Michael Jackson e con gli USA for Africa nel pezzo We Are the World.

Bisogna sottolineare che i Toto hanno sempre proposto melodie guidate dalle tastiere (David Paich, autore anche delle musiche) e in parte minore dalla chitarra (Steve Lukather).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 56875066 LCCN: n92039714