Dark ride

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'attrazione "Droomvlucht" di Efteling

Con Dark Ride (letteralmente Percorso al Buio) s'intende una struttura al coperto, concepita per la didattica o il divertimento, in cui tramite diversi sistemi di trasporto (solitamente a rotaia oppure ad acqua) gli ospiti compiono un percorso in penombra all'interno di scene altamente scenografate e generalmente caratterizzate dall'utilizzo di effetti speciali (visivi e/o sonori) e spesso di pupazzi animatronica. Le Dark Ride costituiscono la principale tipologia d'attrazione dei parchi divertimento notevolmente tematizzati.[1]

Le Dark Ride classiche[modifica | modifica sorgente]

I visitatori prendono posto di norma su dei carrelli ancorati a dei nastri trasportatori oppure su imbarcazioni traghettate in un fiume sotterraneo che si snodano in un percorso obbligato nel mezzo di scene animate raccontando una storia basata su un determinato tema. Di norma le scene sono animate con degli animatronica, ovvero realistici pupazzi meccanici che riproducono uomini o animali. Il concetto di questo tipo di strutture è antico quanto meno come il luna park: i classici tunnel dell'orrore, con scheletri e manichini semoventi, che si illuminano e si azionano al passaggio dello spettatore sono presenti già nei luna park statunitensi degli anni trenta. L'unica Dark Ride classica presente attualmente in Italia sono I Corsari, attrazione aperta a Gardaland nel 1992.

Le Dark Ride sospese[modifica | modifica sorgente]

In questa particolare tipologia di dark ride i visitatori prendono ancora posto su dei carrelli che sono tuttavia ancorati al soffitto: questa scelta singolare è dettata dall'intento di dare al visitatore l'impressione di volare sopra la scena tematizzata, spesso riproducente un paesaggio in miniatura. Ciò spiega perché la prima Dark Ride sospesa mai costruita è Peter Pan's Flight, attrazione presente in tutti e sei i parchi Disney. La più popolare dark ride di questa tipologia è però Droomvlucht (Dreamflight in inglese; Sogno Volante in italiano), attrazione a tema fatato aperta ad Efteling nel 1993. In Droomvlucht, i visitatori possono, infatti, "volare" attraverso un mondo di sogno di foreste, castelli, fate, troll e altre creature da fiaba. I visitatori sono seduti in piccole cabine aperte appese al soffitto. La velocità e l'altezza della cabine individuali variano durante la corsa, con un culmine nelle paludi troll alla fine, dove le cabine giungono ad una apparente caduta libera in una spirale verso il basso di addirittura 13 metri di altezza. Nel 2011 è stata aperta Pianeta Winx (in origine Believix) a Rainbow Magicland, attrazione a tema fatato ispirata al mondo delle Winx. La prima dark ride sospesa italiana è stata I Segreti dei Sogni, aperta nel parco tematico Felifonte, ora dismesso.

Le Dark Ride interattive[modifica | modifica sorgente]

Con l'evoluzione della tecnologia e con la necessità di rinnovare e rendere più interessante ed appetibile la tipologia di attrazione, col tempo le dark ride dei parchi divertimento si sono evolute nel tipo interattivo: si tratta di attrazioni che si prefiggono lo scopo di far interagire gli ospiti dei carrelli con la scenografia o la tematizzazione della giostra, e di farli sentire non solo semplici spettatori ma anche protagonisti di ciò che accade. Ciò viene ottenuto dotando i carrelli di pistole laser o puntatori che gli ospiti devono utilizzare per colpire quanti più bersagli (fissi o in movimento) appaiono durante il percorso; spesso, proprio come in un videogioco, viene assegnato un punteggio e stilata una classifica quotidiana dei migliori risultati. In Italia ci sono quattro dark ride di questa categoria, equamente divise tra i più grandi parchi divertimento: Reset a Mirabilandia, Ramses: il risveglio a Gardaland, The School a Etnaland e Huntik 5D a Rainbow Magicland, la prima in Italia ad unire effetti scenografici 4D allo sparo con i fucili laser. In Europa possiamo menzionare Buzz Lightyear Laser Bust a Disneyland Paris, Atlantis Adventure ad Europa Park, Il Labirinto del Minotauro a Terra Mitica, Challenge of Tutankhamon a Walibi Belgium e Maus au Chocolat a Phantasialand a Colonia in Germania. Negli Stati Uniti i più noti sono Toy Story Midway Mania a Disney's California Adventure e a Disney's Hollywood Studios e Men in Black: Alien Attack agli Universal Studios in Florida. Una delle ditte che produce e commercializza questo prodotto interattivo è la ditta Preston & Barbieri, la peculiarita' del suo prodotto è l'effetto 5D, la corsa su questo prodotto innovativo è in grado di fornire emozioni grazie ai numerosi effetti installati sulla vettura e sul percorso.

Temi[modifica | modifica sorgente]

Il tema classico delle Dark Ride sono spiriti e fantasmi. Tipici esempi sono Phantom Manor a Disneyland Paris, Geisterschloss a Europa Park, Geister Rikscha a Phantasialand, Haunted Castle a Efteling o Ghostville a Mirabilandia (sostituita nel 2011 da Phobia, un'attrazione a piedi a tema horror della stessa tipologia di Inferis a Gardaland, poi smantellata, o della recente Demonia a Rainbow Magicland).

Un altro tema molto popolare sono i pirati. Dopo Pirates of the Caribbean di Disneyland furono create in tutto il mondo attrazioni simili come, per esempio, Piraten in Batavia a Europa Park, Fata Morgana a Efteling, Los Piraten a Bellewaerde o I Corsari a Gardaland.

Non possono certo mancare poi i dinosauri; tra le più importanti ricordiamo Jurassic Park River Adventure ad Universal Island of Adventure (Florida), Dinosaur a Disney's Animal Kingdom (Florida) e Universe of Energy a Europa Park.

I parchi Disney sono forse le strutture per il divertimento che presentano più Dark Ride, spesso incentrate sul mondo delle fiabe; tra queste ricordiamo: It's a Small World, Snow White's Scary Adventure, Pinocchio's Fantastic Journey, Peter Pan's Flight, Alice in Wonderland (solo a Disneyland in California), Mr. Toad's Wild Ride (solo a Disneyland in California), The Many Adventure of Winnie the Pooh (solo a Magic Kingdom in Florida ed a Tokyo Disneyland), Ratatuille (gli spettatori prendono posto su carrelli automatizzati, indossano occhiali 3D, aperto a Disneyland Paris nell'estate 2014) ed infine Ariel's Under the Sea Adventure (solo a Disneyland in California e a Magic Kingdom in Florida).

Nei parchi Universal sono presenti Dark Ride di altissimo livello, ciascuna tematizzata sulla base di un film famoso; tra queste possiamo menzionare: The Amazing Adventures of Spider-Man, The Cat in the Hat ed il recentissimo Harry Potter and the Forbidden Journey (2010). In Europa una water dark ride che tematizza numerosi film è Hollywood tour a Phantasialand.

Infine sempre più diffuso è il tema delle fate; tra le più famose la già descritta Droomvlucht a Efteling e la sua omologa italiana Pianeta Winx a Rainbow Magicland. Un'altra dark ride a tema fatato è Elf Ride a Europa Park.

La storia di Londra è il soggetto della dark ride presente nel Madame Tussauds londinese.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Home - Parksmania.it: news e informazioni su parchi divertimento, parchi acquatici, parchi gioco, centri benessere, wellness e resort tematizzati