Etnaland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ai piedi del vulcano Etna, patrimonio dell’Unesco, a pochi passi da Catania sorge Etnaland, il Parco divertimenti della Sicilia.

Etnaland
Stato Italia Italia
Località Valcorrente (nel comune di Belpasso, CT)
Inaugurazione Estate 2001
Temi Acquatico/Tematico/Preistoria
Sito web Sito ufficiale (in italiano)
Parchi di divertimento

Etnaland nasce come Parco zoologico e preistorico; a questi, nel 2001, viene affiancato l’Acquapark che in brevissimo tempo, guadagna consensi e plausi da un numero sempre crescente di visitatori, meritandosi il conferimento di prestigiosi premi nazionali e internazionali e l’inserimento, da parte del “Los  Angeles Times”, al 15° posto nella classifica tra i 20 Parchi acquatici più belli del mondo. Nonostante il momenti di forte crisi attraversata dal nostro Paese, Etnaland continua nel suo progetto di ampliamento, trasformazione e completamento; con un investimento interamente privato, inaugura nel 2013, nelle aree dismesse del parco zoologico, il Themepark, il suo parco meccanico che propone attrazioni adatte a tutte le età, da quelle prettamente family a quelle spettacolari e adrenaliniche in un crescendo di emozioni ed esperienze mozzafiato, dove tutto è sempre perfettamente integrato in un contesto naturale e che mai perde la sua calorosa impronta di isola vulcanica. Grande il successo testimoniato dai riconoscimenti internazionali ricevuti per “Migliore iniziativa imprenditoriale”, per la qualità e l’originalità delle attrazioni proposte. Coordinate: 37°32′06″N 14°55′58.08″E / 37.535°N 14.9328°E37.535; 14.9328[1]Con ulteriori investimenti effettuati per la stagione 2014 per l’inserimento di dodici nuove giostre, ad Etnaland sono così più di 50 le attrazioni proposte al pubblico,ponendo il Parco tra le più importanti realtà del settore nazionale. Etnaland è oggi Themepark, Acquapark e Parco della Preistoria, e rappresenta una irrinunciabile e importante meta turistica per i siciliani e per gli ospiti della Sicilia. Ha conquistato l’apprezzamento di un pubblico eterogeneo sia per età che per provenienza, proponendosi a livello internazionale come una fra le più interessanti strutture turistico ricreative di ultima generazione che vuole, e riesce, a coniugare la cultura con il divertimento. 

Acquapark[modifica | modifica wikitesto]

Per lo svago estivo Etnaland propone l’AcquaPark, il parco acquatico inaugurato nel 2001 con più di 25 attrazioni da quelle estreme per gli amanti del brivido, a quelle per tutta la famiglia, dalle zone relax, alle aree attrezzate per i più piccoli, per un totale di 8.500 metri quadrati di piscine. All'interno sono presenti una "Piscina a Onde" tra le più grandi d'Europa e due diverse aree dedicate ai bambini più piccoli. L’altissima qualità e la varietà delle attrazioni e dei servizi offerti nel parco acquatico sono ormai dimostrate dal continuo apprezzamento manifestato dai visitatori e dagli addetti ai lavori nel settore dei parchi divertimento.

Acquascivoli[modifica | modifica wikitesto]

Attrazione Caratteristiche
Dark Kamikaze L'unico kamikaze del Parco interamente al chiuso.
Hydro Kamikaze Il secondo kamikaze, in ordine di rapidità, di tutto il Parco: metà chiuso, metà aperto.
Stukas Il kamikaze più ripido di tutto il Parco, in alcuni tratti la schiena non tocca.
Kamikaze L'unico, in tutto il Parco, completamente aperto.
Twin Twister È formato da quattro tubi di sezione circolare che partendo da una torre di 13 metri di altezza si intrecciano fra loro fino all’arrivo in frenata.
Rafting River Un enorme scivolo aperto da percorrere su gommoni a 4 posti. Si snoda attraverso un percorso all’aperto, con diversi drop, e permette di cimentarsi come nella discesa delle rapide e nel rafting. La lunghezza del percorso è pari a 280 m.
Wild River Un enorme scivolo chiuso da percorrere su gommoni a 6 posti. Offre un percorso tortuoso interamente al buio con diversi effetti speciali. La lunghezza del percorso è pari a 280 m.
Tobogan Giganti Sono due scivoli a sezione ampia con tracciato sinuoso. Il leggero dislivello, compreso tra i 10 ed i 12 m, e la pendenza limitata, non superiore all’11-12%, offrono sensazioni “morbide” per tutti i 190 m di lunghezza.
Big Foam È lo scivolo per tutti e ne è consentito l’utilizzo in contemporanea a più persone. Le cinque piste sono realizzate su un morbido tappetino di schiuma ricoperto da guaina impermeabilizzante. Il percorso si conclude con un tuffo in piscina.
Red Cannon È formato da due tubi paralleli del diametro di m 1.40 che scendono con forte pendenza verso una zona di atterraggio ad andamento concavo dalla quale si viene infine proiettati in piscina.
Black Hole È formato da un tubo di sezione circolare di m 1.40, montato su struttura metallica di supporto. La discesa avviene a bordo di gommoni mono o biposto. All’interno del tubo sono previsti particolari impianti di illuminazione con accensione temporizzata in scansione opposta alla discesa degli utenti.
Hydrotubo 813 È un canale chiuso di ridotte dimensioni realizzato in fibra di vetro trasparente ed estremamente scivoloso all’interno del quale si raggiungono velocità ragguardevoli. Il percorso ovviamente molto tortuoso è costituito da diverse curve paraboliche e sbocca, come tutti gli altri scivoli in una piscina dedicata.
Niagara Falls Questo scivolo largo 2 metri è una delle maggiori attrazioni del parco; in sostanza è definibile come un kamikaze che, anziché a corpo libero, si effettua con gommoni biposto. Costituito da tre drop, lungo una discesa mozzafiato, questo impianto regala forti emozioni ai temerari equipaggi che lo affrontano.
Rio Anaconda Con una larghezza di 2 metri è uno scivolo per tutte le età; si percorre con gommone monoposto e presenta ampie e morbide curve lungo il suo percorso fino all’arrivo in piscina.

Piscine[modifica | modifica wikitesto]

Attrazione Caratteristiche
Fiume Lento È attrazione destinata a tutta la famiglia. Tramite pompe di spinta si sviluppa una circolazione forzata nell’acqua tale da consentire di “viaggiare” su appositi gommoni ad una velocità di circa 1,5 km/h. La lunghezza del percorso, di circa 570 m, e la superficie, pari a circa 1500 mq, consentono una comoda e rilassante balneazione.
Laguna Blu Occupa una superficie di 1.040 mq, attrezzata con molteplici attività e con un torrente per nuoto controcorrente. La scenografia a contorno, con rocce, cascate e palmizi, crea un gradevolissimo effetto di spiaggia caraibico.
Piscina Hydro Vicino al fiume lento bambini trova posto una piscina interamente dedicata al relax. 25 postazioni di lettini con aeromassaggio e idromassaggio, con impianto ad idrogetto, sono una tappa immancabile durante la giornata trascorsa a Etnaland.
Piscina a Onde È una attrazione molto popolare e particolarmente sentita per le forti emozioni che provoca al bagnante. All’interno dell’enorme piscina (3.300 mq.) un impianto computerizzato genera 9 tipi di onde diverse fra loro, con tempi di durata differenziati ed altezze variabili. Una delle piscine più grandi d'Europa, circondata da lettini, chioschi e sdraio.

Miniland[modifica | modifica wikitesto]

Attrazione Caratteristiche
Laguna Bambini Si tratta di una piscina dedicata alle famiglie con bambini piccoli, attrezzata con molteplici giochi ed attività, fornita anche di alcuni impianti scivolistici (Mini Foam, Mini Pista, Mini Tobogan), castello d’acqua ed un locale adibito a nursery.
Mini Foam Un grande e morbido tappeto di gomma bagnata.
Mini Pista Un piccolo scivolo con curva finale metà aperto, metà chiuso.
Mini Tobogan Un piccolo e ondulato scivolo aperto.
Castello Una piccola struttura con soffioni, getti d'acqua e tunnel.

ThemePark[modifica | modifica wikitesto]

Inaugurato il 20 aprile 2013, Themepark, il parco tematico offre un ulteriore tipo divertimento ai visitatori, ospitando attrazioni meccaniche di diverse tipologie e target. In primavera e in autunno offre un’apertura giornaliera, mentre durante il periodo estivo il parco accende le luci magiche della sera permettendo agli ospiti di scatenarsi sulle attrazioni in un’affascinante cornice, sotto un tetto meraviglioso di stelle. Le attrazioni sono davvero spettacolari: da quelle adrenaliniche come The Storm, Etnaland Tower, Quasar, Vortigo a quelle tematizzate come Eldorado, The School e poi ancora i battelli di Love Lagoon, il family coaster Hip Hop Coaster, la battaglia spara- acqua di Kaos e tanto altro ancora. Il Themepark è anche a misura di bambino, i Sogni di Ciclopino e Il circo di Ciclopino e Ciclopina sono le aree a loro dedicate. Ma Anche un Cinema 4D, il Laser Show , bazar e punti ristoro.

Attrazione Caratteristiche Modello
Etnaland Tower Etnaland Tower costituisce una delle classiche attrazioni dei più importanti parchi divertimento. Si tratta di una torre di 60 metri di altezza, da cui si potrà sperimentare l’adrenalinica esperienza di un lancio e caduta libera vertiginosa. L’attrazione può ospitare 12 passeggeri per ogni corsa con una capacità oraria di 540 visitatori per ora. La durata della corsa è di 45 secondi e l’accelerazione in caduta può raggiungere i 5,5 G. Shot & Drop
The Storm In un parco divertimenti non possono, ovviamente, mancare le “montagne russe”. Quelle presenti all’interno del Themepark offrono prestazioni di altissimo livello: il percorso lungo 750 metri dura circa 140 secondi, sono due i treni che contemporaneamente che possono ospitare 16 passeggeri ciascuno. Il punto più alto raggiunto è di oltre 30 metri e la velocità massima di 83 km/h. Le accelerazioni sono di forte impatto, così come il numero e le altezze dei “drops”. Mega-Lite Coaster
Laser Show Una attrazione indoor, in un locale cinematografico, che consente di assistere ad un affascinante spettacolo in cui si ripercorre la storia della luce: raggi laser 3D, nebbie volumetriche, giochi luminosi e sonori e tanti altri effetti, coinvolgono il pubblico in un magico sh Intrattenimento
Funivia Con i suoi 1800 metri la Funivia di Etnaland è la più grande telecabina a percorso pentagonale di tutta Europa. Offre la possibilità di esplorare l’Acquapark, il Themepark ed il Parco della Preistoria da prospettive uniche e di apprezzare la bellezza del paesaggio Etneo. Funivia
Attrazione Caratteristiche Modello
The School Una dark ride interattiva ambientata in una vecchia scuola della miniera. Composta da 12 vetture da 4 posti ciascuna, impegna il visitatore in un percorso tematizzato lungo 105 metri. La particolarità del gioco è la sua interattività: l’attrazione ha lo scopo di far interagire gli ospiti con la scenografia e la tematizzazione della giostra e di farli sentire non solo semplici spettatori, ma anche protagonisti di ciò che accade. Dark Ride Interattiva
Eldorado Consiste in un classico coaster rappresentante un treno delle miniere, che corre lungo un percorso di 570 metri attraverso scenari accuratamente tematizzati. Il treno raggiunge un’altezza massima di 23 metri ed una velocità di 68 km/h e può contenere fino a 18 passeggeri. Mine Train
Kaos Questa nuovissima attrazione è costituita da 9 battelli da sei passeggeri ciascuno che, grazie alle nuove tecnologie adottate, sono in grado di navigare liberi sull’acqua, ruotando sul loro stesso asse. Ogni passeggero ha a disposizione un cannoncino spara acqua rendendo così il gioco interattivo e particolarmente divertente; Splash Battle
Kasimiro Si tratta di un simpatico trenino coloratissimo per i più piccoli che potranno, in tutta sicurezza, godere di una divertente “corsa” in treno. Ogni veicolo può ospitare 24 Passeggeri. Treno
Love Lagoon Sono 12 i battelli, rigorosamente elettrici, che aspettano i visitatori che vogliono vestire i panni di marinai provetti per navigare lungo le acque del lago. Immersi in uno scenario naturale, ricco di vegetazione e fauna, godranno di un momento di relax e di romanticismo. Boat
1900th Una collezione di trattori antichi fa da cornice al percorso di una monorotaia sulla quale viaggiano 8 allegri e colorati mini-trattori per mini-visitatori. Dark Ride Outdoor
Attrazione Caratteristiche Modello
Vortigo Due braccia meccaniche che muovono una gondola da 40 posti facendola roteare e oscillare fino ad un’altezza di 18 metri. Un’esperienza estrema riservata agli ospiti più temerari. Wind Share
Quasar È una attrazione che costituisce una ulteriore evoluzione di un gioco classico dei parchi divertimento. La nuova struttura permette di migliorare al massimo la capacità di corsa lungo un mega binario a forma concava. L’attrazione combina due azioni mozzafiato (rotazione e caduta), ha una altezza massima di 15,5 metri e potrà ospitare 40 adulti. Disk-o-Coaster
Drifting Karts Il drifting è sempre stata una disciplina di guida piuttosto difficile da apprendere, ma tanto utile nel contrastare quelle sbandate improvvise che i fondi scivolosi a volte nascondono. I drift karts sono dei potenti kart a propulsione elettrica che, unitamente ad uno speciale fondo di Neverpalst, consentono agli utenti di cimentarsi nella guida affrontando curve e tornanti in controsterzo. I 18 karts si alterneranno sulla pista a gruppi di 6 per far nascere per una sana competizione fra i partecipanti. Drift Kart
Revo Rock 360 Nella gamma delle attrazioni estreme non poteva mancare il Discovery Revolution 360°. Questa emozionante giostra ospita nella sua gondola rotante 16 passeggeri che vengono spinti, dal braccio principale oscillante, fino a 20 metri d’altezza compiendo infine alcune rotazioni a 360 gradi. Le forze d’accelerazione raggiungono i 4G. Midi Discovery 360
Babele Dopo la Etnaland Tower (60 metri) dedicata ai giovani e la Ciclopina Tower (6 metri) dedicata ai bambini, si amplia la gamma delle torri presenti nel parco con una nuova Drop & Twist Tower da 20 metri d’altezza, dedicata alle famiglie. Caricati i dodici passeggeri la gondola sale lentamente, ruotando fino all’altezza massima; il ciclo prosegue con una serie di drop, più o meno intensi e molto divertenti per preparare i passeggeri al lancio finale, infine la gondola viene riportata alla quota massima per essere rilasciata in un sol colpo; Drop&twist tower
Attrazione Caratteristiche Modello
Guardie e Ladri È un’attrazione per tutta la famiglia composta da due piattaforme circolari e rotanti su cui si muovono sei veicoli, l’uno verso l’altro lungo una figura ad 8. Una triplice azione di “spinning” produce forti emozioni. Su ogni veicolo si possono accomodare 2 adulti e 2 bambini. Demolition Derby
Castello di Ciclopino Il bazar del Castello all'interno si possono acquistare souvenir, foto, gelati, colazione e leccornie. Walkthrough
Billow Balloon Si tratta di un’attrazione adatta al divertimento di tutta la famiglia, composta da otto “balloon” sui quali possono accomodarsi in totale 16 adulti e 16 bambini. I balloons salgono lentamente lungo una colonna decorata, ruotando su se stessi, fino a raggiungere un’altezza massima di 10 metri. Una volta raggiunta la punta, la lenta rotazione continua per permettere di godere di una vista panoramica su tutto il parco ed il territorio circostante. Samba Baloon
Ciclopina's Tower Anche questa è un’attrazione per i più piccoli, composta da una piattaforma che può ospitare 6 bambini (oppure 4 bambini e 2 adulti) che sale lungo una colonna alta 7,5 metri arricchita da simpatiche e colorate decorazioni. Giunti alla vetta, la piattaforma inizia il suo “jumping” verticale discendendo con piccoli salti lungo una corsa di 4 metri. Il ciclo è ripetuto tre volte per un maggior divertimento dei passeggeri. Jumpin' Tower
Hip Hop Coaster Il mini coaster è una delle attrazioni tipiche dei parchi di divertimento. Si tratta di una tipologia di “montagne russe” adatte a tutta la famiglia. Ogni trenino può ospitare fino a 12 passeggeri, ognuno protetto da una barra che si chiude automaticamente prima della partenza. Il treno raggiunge un’altezza massima di 6 metri e viaggia lungo un percorso di circa 200 metri ad una velocità massima di 36 km/h. Junior Coaster
Mini Tornado Questa attrazione è realizzata per l’intrattenimento dei visitatori più piccoli e consiste nella riproduzione fedele di otto aeroplani della I Guerra Mondiale, capaci di ospitare ognuno 3 passeggeri e resi particolarmente divertenti grazie ai colori sgargianti ed alla possibilità dei singoli passeggeri di azionare una cloche che permette all’aeroplano di sollevarsi fino a 2 metri di altezza. Mini Jet
Brave Kart Una scuderia di go kart riservata ai più piccoli per cimentarsi in una gara di abilità. Go-kart
Camellotto  Giostra dedicata ai bambini. Oltre al movimento circolare aggiunge il bouncing, caratteristico movimento dell’andamento del cammello. Accessibile anche agli adulti accompagnatori, è ubicata nell’area del Circo di Ciclopino e Ciclopina. Jump around
Rondò Nell’area 1900 vicino alla montagna di Eldorado trova ubicazione questa piccola ruota panoramica a otto gondole. I 32 passeggeri tra adulti e bambini ammireranno dall’alto le cascate, le vette e le grotte illuminate di Eldorado. Midi ferris wheel 8
Mini Vortigo Con questa giostra dedicata ai più piccoli sono riproposte le emozioni “in scala ridotta” di una delle attrazioni più estreme presenti al parco. Mini top spin
LeleFante Attrazione per i bambini più piccoli, LeleFante compie un movimento altalenante per il divertimento dei giovani eroi. Flying Elephant
Twistarello Questa giostra è un classico dei parchi divertimento. Comodamente seduti su seggiolini agganciati a lunghe catene i partecipanti prenderanno il volo ruotando vorticosamente per vivere un’esperienza unica. Toy swing
TazzeMatte Ancora fra i classici, la giostra a tazze con il suo doppio movimento rotatorio sia dell’intero piano che delle singole gondole. Giostra Tazze
MiaoCoaster Mini coaster con doppio elix. Il treno da 24 posti percorre i 180 metri di binario fra curve, discese e risalite a velocità moderata pur regalando emozionalità e divertimento; Mini coaster
Acquabum  Divertentissima attrazione per visitatori adulti e bambini, costituita da 6 battelli totalmente controllati dai passeggeri e che possono, in tutta sicurezza, scontrarsi tra loro navigando liberamente all’interno della piscina.
Cinema 4D Il parco meccanico di Etnaland ospita al suo interno una modernissima sala da 100 posti per proiezioni in 4D. Oltre alla visione tridimensionale, gli spettatori saranno sorpresi dagli effetti speciali in sala: vento, solletico, bolle di sapone, ecc. I filmati proiettati hanno una durata di circa 6 minuti e sono di vario genere, per adattare l’intrattenimento a tutte le tipologie di spettatori: horror, filmati per bambini, spazio, preistoria, avventura, fantasy, ecc.

[modifica | modifica wikitesto]

In quest'area tematica sono ospitate le 3 attrazioni aperte sia con l’AcquaPark che con il ThemePark.

Attrazione Caratteristiche Modello
Jungle Splash Uno “spillwater”, rappresenta una delle più divertenti ed emozionanti attrazioni presenti nei moderni parchi divertimento con le sue peculiarità che la rendono diversa dalle altre esistenti in Europa. Si tratta di un’attrazione, in parte interattiva, che si svolge in tre parti: nella prima il pubblico, a bordo di imbarcazioni capaci di trasportare fino a venti persone, affronta un percorso interamente sotterraneo dove interagisce per evitare gli ostacoli e le cascate sotterrane; nella seconda sezione l’imbarcazione viene sollevata fino alla quota di 26 metri per mezzo di un ascensore verticale e viene lanciata nel “down chute”, che ha una pendenza di 45°, per arrivare nella terza parte dove avviene la frenata nel laghetto d’arrivo. Anche in tal caso, la possibilità di regolare la portata dell’acqua consente di utilizzare la struttura sia come gioco acquatico, con un conseguente “mega splash”, che come gioco “a secco”. L’altezza della caduta quasi verticale dei grandi barconi lanciati sul percorso acquatico è di circa 25 metri e la valanga d’acqua sollevata impressionante. Ma la particolarità più interessante è costituita dalla salita del barcone, che avviene per mezzo di un lift verticale inglobato completamente all’interno di una scenografia di forte impatto. Si tratta di un vero e proprio prototipo per il mercato europeo, un’attrazione che ha arricchito ulteriormente l’offerta già di per sé straordinaria di Etnaland. Spillwater
Crocodile Rapids Un “river rapids” con un percorso lungo 500 metri ed una capacità oraria di 1200 persone. Il tema del percorso, da affrontare in battelli da nove posti, è quello di un fiume che attraversa una giungla africana tra cascate, rapide e fedelissime riproduzioni di elefanti, ippopotami, orici dalle corna a sciabola e fenicotteri. I visitatori saranno risucchiati in un vortice che conduce in una vecchia miniera abbandonata ed infestata dai pipistrelli, per poi sbucare all’esterno ed affrontare delle rapide mozzafiato tra i coccodrilli. Raft ride
Dragon River Il midi flume ride è una delle attrazioni tipiche dei migliori parchi di divertimento. L’esperienza vissuta a bordo di uno dei 6 battelli da 4 posti ciascuno che “navigano” lungo un percorso di 105 metri, si conclude con la discesa da una rampa alta 5,5 metri. Anche in questo caso la tematizzazione è stata curata nei minimi dettagli. Midi- Flume ride

Parco della Preistoria[modifica | modifica wikitesto]

Il parco dei dinosauri presenta 23 riproduzioni di animali preistorici per un periodo compreso tra il Carbonifero e il Pliocene, a misura reale. Il percorso comincia su un trenino del tempo che consente di tornare indietro di centinaia di milioni di anni e dopo essere scesi dal treno si osservano le prime forme di vita dentro una grotta; il giro continua passando di epoca in epoca fino ad arrivare all'Uomo di Neandertal. Tutti gli esemplari riprodotti sono forniti di tabelloni didattici sulle specie rappresentate. Il percorso è caratterizzato da una specifica tematizzazione e dalla presenza di specie botaniche ben contestualizzate. Quest’area del parco, anche grazie alla presenza di guide specializzate, rappresenta l’aspetto di edutainment rivolto in particolar modo a un turismo scolastico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Coordinate prese da OpenStreetMap.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]