Contea di New Haven

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di New Haven
contea
Il fiume Quinnipiac nei pressi di Meriden.
Il fiume Quinnipiac nei pressi di Meriden.
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of Connecticut.svg Connecticut
Amministrazione
Capoluogo New Haven
Data di istituzione 10 maggio 1666
Territorio
Coordinate
del capoluogo
41°21′00″N 72°54′00″W / 41.35°N 72.9°W41.35; -72.9 (Contea di New Haven)Coordinate: 41°21′00″N 72°54′00″W / 41.35°N 72.9°W41.35; -72.9 (Contea di New Haven)
Superficie 2 233 km²
Abitanti 848 006[1] (2009)
Densità 379,76 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Contea di New Haven – Mappa

La contea di New Haven è una contea posta nell'area centro-meridionale dello Stato del Connecticut negli Stati Uniti. È parte dell'area metropolitana di New York.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Come per le altre contee dello Stato del Connecticut la contea di New Haven rappresenta solo una divisione geografica del territorio dello Stato e non ha alcuna funzione amministrativa.

La contea confina a nord con le contee di Litchfield e di Hartford, a est con la contea Middlesex, a sud si affaccia sul Long Island Sound ed a ovest confina con la contea di Fairfield.

Il territorio è prevalentemente pianeggiante e collinare solo nel nord dove raggiunge la massima elevazione di 320 metri.

Il confine con la contea di Fairfield è segnato dal fiume Housatonic. Nell'area centrale scorre il fiume Quinnipiac che sfocia nel New Haven Harbor dove è posta New Haven, la maggiore città della contea. Gli altri fiumi della contea hanno un corso relativamente breve sfociando direttamente nel Long Island Sound. Numerosi sono i laghi ed il maggiore è il lago Gaillard.

Oltre a New Haven sulla costa sono situate le città di Milford e West Haven. Altre città sono Ansonia nell'est e Waterbury e Meriden nel nord della contea.

Contee confinanti[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La contea di New Haven fu costituita il 10 maggio 1666.

Comuni[modifica | modifica wikitesto]

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

La contea di New Haven rappresenta un centro di istruzione avanzato, con diverse note istituzioni all'interno dei propri confini situate principalmente nel comune di New Haven. Queste includono:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 2009 Population Estimates, United States Census Bureau.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America