Università del Connecticut

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
University of Connecticut
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Città Storrs
Soprannome Huskies
Motto Robur (forza/quercia)
Fondazione 1881
Tipo pubblica
Facoltà 4528
Rettore Philip E.Austin
Studenti 20 525 (2007)
Colori blu scuro e bianco
 
Jorgensen Center for the Performing Arts, U Conn, Storrs CT.jpg

L'Università del Connecticut (spesso abbreviata UConn) è un'università pubblica del Connecticut. L'UConn è stata fondata nel 1881 e ospita oltre 30 000 studenti in sei campus, tra cui oltre 8 000 laureati.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

I Connecticut Huskies comunemente conosciuti come UConn, fanno parte della NCAA Division I, e sono da sempre affiliati alla potente American Athletic Conference. L'athletic director è Jeff Hathaway, le partite interne di basket vengono giocate al Gampel Pavillion, ma a volte ci si sposta anche nella vicina Hartford.

Pallacanestro[modifica | modifica wikitesto]

La squadra di pallacanestro dopo essere stata in perenne difficoltà nei primi anni della Big East Conference dove Georgetown e Syracuse dominavano, è riuscita a diventare un team di successo quando nel 1986 è stato assunto coach Jim Calhoun che ha trascinato gli Huskies addirittura alla vittoria di due titoli NCAA nel 1999, 2004, 2011 e 2014. UCONN vanta anche sei titoli della Big East Conference ed un National Invitation Tournament.

Tra i giocatori poi approdati in NBA figurano:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America