Code Lyoko (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Code Lyoko
videogioco
PiattaformaNintendo DS
Data di pubblicazione 15 maggio 2007
Zona PAL 23 novembre 2007
29 novembre 2007
GenereAction RPG
OrigineCanada
SviluppoDC Studios
PubblicazioneThe Game Factory
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoScheda di gioco
Fascia di etàESRBE10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 12
SerieCode Lyoko
Seguito daCode Lyoko: Quest for Infinity

Code Lyoko è il primo videogioco basato sulla serie animata francese Code Lyoko, si tratta di un titolo di genere action RPG, sviluppato da DC Studios e pubblicato da The Game Factory nel 2007 per Nintendo DS[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco segue la stessa storia della serie animata. Quattro ragazzi del liceo, Jeremie Belpois, Odd Della Robbia, Ulrich Stern e Yumi Ishiyama, devono aiutare una ragazza virtuale chiamata Aelita a fermare l'intelligenza artificiale malvagia XANA dall'attaccare la Terra, attraverso i loro viaggi verso il mondo virtuale di Lyoko. Il gioco è principalmente basato sulla prima e sulla seconda stagione, con piccoli cambiamenti. L'ultimo capitolo del gioco include un breve assaggio del primo episodio della terza stagione, con molti cambiamenti rispetto all'episodio trasmesso in televisione.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco presenta sia sezioni a scorrimento laterale, che sezioni in 3D, andando a riprendere il concetto della serie animata di includere due differenti stili di animazione (a due dimensioni nel mondo reale, a tre dimensioni nel mondo virtuale).

Sulla Terra, si svolgono le sezioni a scorrimento laterale, che ricordano quelle utilizzate nei videogiochi di ruolo tradizionali. Su Lyoko, il gameplay consiste in un sistema di lotta in terza persona, utilizzando le abilità caratteristiche di ogni personaggio per sconfiggere mostri e risolvere rompicapi.

Il gioco è suddiviso in 15 capitoli, suddivisi a loro volta in ulteriori livelli a scorrimento laterale o in tre dimensioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jack DeVries, Code Lyoko Review, su IGN, 14 giugno 2007. URL consultato l'11 settembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi