Episodi di Code Lyoko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Code Lyoko.

Lista degli episodi della serie animata francese Code Lyoko. Sia in Francia che in Italia, le due parti del prequel sono state trasmesse dopo la terza stagione.

Prequel[modifica | modifica sorgente]

Titolo originale francese Titolo italiano Prima TV Francia Prima TV Italia
0 (Parte 1) Le reveil de XANA partie 1 Il risveglio di XANA (prima parte) 21 ottobre 2006 14 gennaio 2011
0 (Parte 2) Le reveil de XANA partie 2 Il risveglio di XANA (seconda parte) 21 ottobre 2006 15 gennaio 2011

Prima stagione[modifica | modifica sorgente]

Titolo originale francese Titolo italiano Prima TV Francia Prima TV Italia Trama
1 Teddygozilla Il mostro di peluche 3 settembre 2003 4 febbraio 2009 Al collegio Kadik viene organizzato il ballo di inizio anno. Sissi, la figlia del preside Delmas, vorrebbe andarci con Ulrich Stern, che però sceglie Yumi Ishiyama. Nel mentre, dal mondo virtuale di Lyoko, Aelita si mette in contatto con Jeremy Belpois per avvisarlo che l'intelligenza artificiale XANA sta per attaccare il mondo reale, usando un gigantesco orso di peluche posseduto da uno spettro polimorfo. Jeremy chiede quindi l'aiuto del suo amico Odd della Robbia che, mentre Ulrich e Yumi sono impegnati a difendere gli studenti dal mostro, dovrà virtualizzarsi su Lyoko e aiutare Aelita a disattivare la torre con cui XANA interagisce col mondo reale. La torre viene disattivata, e grazie al Ritorno al Passato tutti, ad eccezione di Ulrich e i suoi compagni, dimenticano l'accaduto.
2 Le voir pour le croire Corsa contro il tempo 10 settembre 2003 5 febbraio 2009 Il collegio Kadik e l'intera Parigi sono interessati da continui blackout. Jeremy scopre che XANA sta sovraccaricando le linee elettriche attorno alla città per far collassare una vicina centrale nucleare provocando una fusione del reattore.
3 Vacances dans la brume Una vacanza movimentata 17 settembre 2003 6 febbraio 2009 Si avvicinano le vacanze e, per evitare che il supercomputer resti incustodito, Jeremy si fa mettere di proposito in punizione prendendosi la colpa di un murales dedicato a Jim, il professore di ginnastica. L'espediente si rivela provvidenziale, perché di lì a breve XANA sferra un nuovo attacco, che mette in pericolo in particolare Ulrich, Sissi e lo stesso Jim.
4 Carnet de bord Diari segreti 24 settembre 2003 7 febbraio 2009 Sissi si appropria del diario di Ulrich, sul quale sono annotati pensieri e aneddoti relativi alla sua esperienza su Lyoko. Mentre Jeremy e Yumi cercano di recuperarlo, XANA lancia un attacco prendendo il controllo dell'autobus scolastico.
5 Big bogue Virus letale 1º ottobre 2003 8 febbraio 2009 XANA infetta con un virus la rete ferroviaria, prendendo il controllo di due treni automatizzati, uno dei quali trasporta materiale radioattivo, per fare in modo che si scontrino in prossimità del collegio. Nel mentre, Sissi scopre che Odd nasconde in camera il suo cane Kiwi, violando le regole dell'istituto. Dicendolo a Jim, complica il lavoro di Jeremy e degli altri per sventare la catastrofe.
6 Cruel dilemme Il grande dilemma 8 ottobre 2003 9 febbraio 2009 Jeremy riesce a mettere a punto un programma in grado di virtualizzare Aelita nel mondo reale, cosa che permetterebbe al gruppo di spegnere il supercomputer e distruggere XANA. Quella stessa notte, però, l'intelligenza artificiale attacca nuovamente, e nella battaglia che ne segue Yumi cade nel Mare Digitale su cui galleggia Lyoko, da dove le sarebbe impossibile tornare indietro. Jeremie riesce a salvarla usando il programma sviluppato per Aelita, rimandando la fine della guerra.
7 Problème d'image Problemi di immagine 15 ottobre 2003 10 febbraio 2009 Yumi scompare durante una missione, salvo poi riapparire poco tempo dopo nel mondo reale completamente cambiata, quasi irriconoscibile. Prima si comporta in modo aggressivo con l'infermiera della scuola, quindi corteggia Jeremy, ingelosendo Ulrich. In seguito, i ragazzi scoprono che si tratta in realtà di uno spettro polimorfo, e che la vera Yumi si trova ancora su Lyoko, prigioniera di XANA.
8 Clap de fin Lezione di cinema 22 ottobre 2003 11 febbraio 2009 Un famoso regista americano sceglie la fabbrica che ospita il supercomputer per girare il suo prossimo film. I ragazzi tentano di dissuaderlo, ma il regista si mostra irremovibile; inoltre, Ulrich e Sissi vengono selezionati come comparse. XANA, però, invia nel mondo reale uno dei suoi spettri, che prende il controllo del mostro meccanico protagonista del film ed attacca il gruppo.
9 Satellite Onde pericolose 29 ottobre 2003 12 febbraio 2009 Dopo aver fatto suonare i telefoni cellulari di tutti gli studenti del collegio, comportandone il sequestro da parte dei professori, XANA riprogramma un satellite laser militare puntandolo contro Yumi e, quando i ragazzi lo scoprono, non avendo Yumi il cellulare, non possono avvisarla del pericolo.
10 Créature de rêve La ragazza dei sogni 5 novembre 2003 13 febbraio 2009 Jeremy sperimenta un nuovo programma per virtualizzare Aelita, che apparentemente si rivela un fallimento. Senonché, il giorno dopo, una ragazza di nome Talia, incredibilmente somigliante ad Aelita, si presenta a scuola. Malgrado la ragazza dica di non conoscerli, Jeremy si convince che il suo esperimento sia riuscito, visto e considerato che Aelita sembra scomparsa da Lyoko, e mostra a Talia la fabbrica. Ma Talia non è Aelita, poiché la vera Aelita è stata imprigionata da XANA. Questi invia uno spettro polimorfo a prendere possesso di un'armatura da samurai che Yumi ha portato al collegio per un progetto di storia.
11 Enragés L'invasione dei ratti 12 novembre 2003 14 febbraio 2009 A Jeremy viene proposto di trasferirsi in una scuola per geni, ma, se da una parte vorrebbe accettarla, dall'altra non se la sente di abbandonare i suoi amici. Intanto, XANA prende il controllo di un ratto che vive nei sotterranei del collegio, e che in poco tempo diffonde il contagio tra tutti i suoi simili creando un'orda di topi che si abbatte sulla scuola. Dal momento che Jeremy è prigioniero dei topi, Yumi e gli altri sono costretti a cavarsela da soli.
12 Attaque en piqué Un subdolo inganno 19 novembre 2003 15 febbraio 2009 Ulrich riceve una lettera d'amore, e dal momento che non se ne conosce l'autore il rapporto tra lui e Yumi si complica notevolmente. Intanto, XANA prende il controllo di una colonia di calabroni che vive nel parco della scuola, usandoli per attaccare il gruppo. Alla fine si scopre che il mittente della lettera è Sissi, il cui piano era proprio spingere Yumi e Ulrich alla rottura.
13 D'un cheveu! Per un pelo! 26 novembre 2003 16 febbraio 2009 Jeremy riesce a materializzare un capello di Aelita, ma poco dopo si accorge che, nel farlo, ha danneggiato il suo avatar, il che finirà per cancellarla qualora dovesse disattivare nuovamente una torre. In quel momento, XANA attacca di nuovo, usando gli ultrasuoni per provocare terremoti che minano l'integrità della scuola.
14 Piège Trappola mortale 3 dicembre 2003 17 febbraio 2009 XANA lancia un violento attacco al mondo reale, intrappolando i ragazzi in vari punti della fabbrica nel tentativo di ucciderli. Sissi, che aveva seguito il gruppo sospettando tramassero qualcosa di losco, rimane bloccata con Ulrich nell'ascensore e, trascorrendo del tempo con lei, Ulrich capisce che è molto meno cattiva e superficiale di quanto voglia apparire.
15 Crise de rire Morire dal ridere 10 dicembre 2003 18 febbraio 2009 XANA disperde una nuvola di gas esilarante sul collegio. In principio, l'attacco non sembra drammatico, ma i ragazzi si ricredono quando Jeremie spiega loro che morire dal ridere non è solo un modo di dire, ma che è un evento che in determinati casi può verificarsi per davvero.
16 Claustrophobie Claustrofobia 17 dicembre 2003 19 febbraio 2009 Theo, un nuovo studente, intreccia un bel rapporto con Sissi, ingelosendo Hervé, uno dei membri del gruppo di Sissi, a sua volta attratto da lei. A complicare le cose ci si mette XANA, che usando la corrente elettrica intrappola tutti i ragazzi, ad eccezione di Yumi e Jeremy, nel refettorio della scuola.
17 Mémoire morte Perdita di memoria 24 dicembre 2003 20 febbraio 2009 Ulrich viene infettato con un nanovirus sviluppato da XANA che gli provoca un'amnesia. Sissi tenta di sfruttare la situazione per farlo innamorare di lei; mentre il contagio si diffonde in tutta la scuola, una volta portatolo su Lyoko Jeremy e gli altri sono costretti ad insegnargli tutto da capo.
18 Musique mortelle Musica mortale 31 dicembre 2003 21 febbraio 2009 Su internet spopola una nuova canzone, dal titolo "Non vincerete mai", e Odd se ne innamora, così come buona parte degli studenti del collegio. La canzone però è stata creata da XANA, e sfrutta una particolare lunghezza d'onda per indurre in stato catatonico tutti coloro che l'ascoltano, portandoli in poco tempo alla morte.
19 Frontière Ultima frontiera 7 gennaio 2004 22 febbraio 2009 Jeremy, frustrato per l'incapacità di creare un programma di devirtualizzazione, litiga con Aelita, e il giorno dopo, all'insaputa di tutti, decide di andare personalmente su Lyoko per chiarire e farsi perdonare, ma a causa di un imprevisto rimane intrappolato in un limbo tra i due mondi, in cui la sua esistenza si spegne poco a poco. Collaboraborando con Aelita, Ulrich e gli altri devono cercare un modo per salvarlo.
20 L'âme des robots XANA e i suoi robots 14 gennaio 2004 23 febbraio 2009 Al collegio si tiene una competizione sportiva tra robot che vede scontrarsi tra di loro Jeremie ed Hervé. Hervé riesce a vincere barando, e poco dopo la scuola viene attaccata da un esercito di robot assemblati da XANA nella fabbrica del supercomputer. Dal momento che Jeremy è impegnato su Lyoko, le speranze per i ragazzi di fermare i robot sono affidate a Hervé.
21 Gravité zéro Gravità zero 21 gennaio 2004 24 febbraio 2009 Ulrich è molto teso, perché di lì a breve dovrà giocare un'importante partita di calcio alla quale assisterà anche il suo severo padre, sempre pronto a fargli notare tutti i suoi fallimenti, cosa che lo costringe anche a sacrificare i suoi doveri di Guerriero Lyoko. Proprio in quel momento XANA lancia un nuovo attacco, manipolando la gravità attorno al collegio per spedirlo in orbita assieme a tutti i suoi occupanti.
22 Routine Gelosia 28 gennaio 2004 25 febbraio 2009 I ragazzi sono stressati per i continui attacchi di XANA, cosa che influenza negativamente il loro rapporto, e in particolare quello tra Ulrich e Yumi. Quando poi Ulrich inizia a frequentare Emily, una ragazza dell'ultimo anno, la frattura tra lui e Yumi sembra diventare insanabile. L'ennesimo attacco di XANA cambia tutto.
23 36e dessous Odd innamorato 4 febbraio 2004 26 febbraio 2009 Odd perde la testa per Sam, una ragazza più grande di un'altra scuola, fredda e aggressiva, che finisce per metterlo nei guai quando questa ruba un computer facendogli rischiare l'espulsione. Tuttavia, quando la ragazza finisce in pericolo per via di un attacco di XANA, Odd decide comunque di salvarla.
24 Canal fantôme Dimensione parallela 11 febbraio 2004 27 febbraio 2009 Di ritorno da una missione, Ulrich, Yumi e Odd cadono vittime di una trappola di XANA che, assunte le sembianze di Jeremy, li rinchiude a loro insaputa in una bolla virtuale che riproduce fedelmente il collegio facendo loro credere di essere tornati nel mondo reale. Il vero Jeremy non ha quindi altra scelta che entrare a sua volta in Lyoko per tentare di salvare i suoi amici.
25 Code Terre Codice Terra 18 febbraio 2004 28 febbraio 2009 Jeremy riesce a terminare il programma di virtualizzazione per Aelita. Il giorno prescelto per metterlo in funzione, però, il ragazzo si storce una caviglia a causa di Jim, che lo fa cadere per sbaglio dalle scale. Jim viene quindi licenziato, ma Jeremy, che ha bisogno di lui per tornare alla fabbrica, promette di toglierlo dai guai in cambio del suo aiuto. Jim porta quindi Jeremy alla fabbrica, dove assiste assieme agli altri alla materializzazione di Aelita.
26 Faux départ Andata e ritorno 25 febbraio 2004 1º marzo 2009 Aelita viene presentata alla classe come cugina di Odd, e sembra che finalmente le avventure dei ragazzi su Lyoko siano giunte alla fine. Senonché, quando Jeremy e gli altri cercano di spegnere il supercomputer, Aelita ha uno svenimento, e si scopre così che XANA è riuscito a legarla a sé, cosicché la sua morte comporterebbe anche quella di Aelita. Di lì a poco, sfruttando uno scanner difettoso, XANA lancia i suoi mostri direttamente contro il collegio.

Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

Titolo originale francese Titolo italiano Prima TV Francia Prima TV Italia Trama
1 (27) Nouvelle donne Una studentessa come tutti 31 agosto 2005 5 marzo 2010 Malgrado Aelita sia ormai diventata un essere umano, i ragazzi sono impossibilitati a spegnere il supercomputer, a causa del legame che XANA ha creato tra se stesso ed Aelita. Jeremy decide quindi di aggiornare Lyoko, potenziando gli avatar dei compagni e creando dei veicoli che permettano loro di spostarsi più rapidamente nel mondo virtuale. Anche XANA però si è evoluto e ha dato vita ad un nuovo tipo di mostro, la Tarantula. Intanto, al collegio, oltre ad Aelita arriva un nuovo studente, William Dunbar, che si mostra subito attratto da Yumi. Nello stesso momento, Aelita trova i resti di una vecchia casa abbandonata, l'Hermitage, e tramite delle visioni capisce che è il luogo in cui è vissuta da bambina, e che quindi le sue origini sono umane.
2 (28) Terre inconnue Territorio proibito 7 settembre 2005 6 marzo 2010 Indagando sull'Hermitage, Jeremy scopre che la casa era di proprietà di Franz Hopper, un ex-insegnante della Kadic scomparso nel nulla alcuni anni prima. Inoltre, esplorando la casa, viene ritrovato un diario contenente informazioni su Lyoko, in particolare su un Quinto Settore. Nel frattempo Aelita, anche a causa dei dispetti di Sissi, si sente sempre più a disagio nel mondo reale, ed avventuratasi su Lyoko scopre casualmente il Quinto Settore, ovvero il Nucleo. Qui viene però attaccata da un nuovo mostro, lo Scyphozoa, che scansiona parte della sua memoria prima che Ulrich e gli altri intervengano a salvarla.
3 (29) Exploration Esplorazione 14 settembre 2005 7 marzo 2010 I ragazzi decidono di esplorare il Nucleo per cercare informazioni che permettano loro di rompere il legame tra Aelita e XANA e poter così spegnere il supercomputer. Il settore, però, si rivela particolarmente pericoloso, oltre che infestato da trappole e da due nuovi mostri, il Creeper e le Mante. Nel mentre, Yumi è sottoposta a grandi pressioni, poiché i suoi genitori hanno iniziato a sospettare che la loro figlia nasconda qualcosa.
4 (30) Un grand jour Salto indietro nel tempo 21 settembre 2005 8 marzo 2010 XANA lancia un attacco insolito: infatti, dopo aver infettato il supercomputer, lancia ogni dodici ore il Ritorno al Passato, costringendo i ragazzi a rivivere sempre lo stesso giorno. La situazione è resa ancora più complicata dal fatto che Sissi ha scoperto la falsa identità di Aelita e minaccia di parlarne con suo padre. Alla fine, Jeremy capisce che ad ogni Ritorno al Passato XANA diventa più potente, cosa che costringerà i ragazzi a servirsene con molta più prudenza.
5 (31) Mister Pück Mister Puck 28 settembre 2005 9 marzo 2010 Aelita continua ad avere delle visioni riguardanti un pupazzo di nome Mister Puck, così i ragazzi decidono di tornare all'Hermitage per cercarlo. Trovatolo, al suo interno rinvengono una chiave, la quale a sua volta conduce ad un armadietto della scuola Kadic contenente il diario informatico criptato di Franz Hopper. Poco dopo, XANA invia uno spettro polimorfo che prende il controllo di Jeremy, dimostrando così che il nemico è diventato così potente da poter arrivare a possedere gli esseri umani. Inoltre, fa la sua ricomparsa anche lo Scyphozoa.
6 (32) Saint Valentin Il giorno di San Valentino 5 ottobre 2005 10 marzo 2010 È San Valentino. Un misterioso spasimante, in realtà posseduto da XANA, regala un pericoloso pendente ad Aelita, provocando attriti tra Odd e Jeremy che si accusano a vicenda di esserne il mittente, mentre le intromissioni di Sissi e William causano problemi tra Ulrich e Yumi.
7 (33) Mix final Festa di fine anno 12 ottobre 2005 11 marzo 2010 Alla scuola si sta organizzando una grande festa da ballo, e Aelita, nell'organizzarla, dimostra un grande talento con il mixer, tanto che William le affida il ruolo di DJ. Nel bel mezzo della festa, però, Aelita viene assalita da Jim che, posseduto da uno spettro, la spedisce su Lyoko per farla attaccare dallo Scyphozoa. La situazione degenera a tal punto che si rende necessario un Ritorno al Passato, anche se questo darà modo a Odd di rimediare al tremendo compito in classe che aveva sostenuto prima della festa.
8 (34) Chaînon manquant L'altra Sissi 19 ottobre 2005 12 marzo 2010 Ulrich è sempre più geloso del rapporto tra Yumi e William, e i due finiscono con il litigare. Poco dopo, però, lo Scyphozoa attacca Yumi, privandola di parte del suo DNA digitale ed impedendole in questo modo di fare ritorno sulla Terra. Dal momento che per quel giorno la classe di Yumi ha in programma di fare la foto di gruppo per la scuola, i ragazzi fanno affidamento su Sissi, che dovrà coprire l'assenza di Yumi prendendone il posto.
9 (35) Les jeux sont faits Ritorno a casa 26 ottobre 2005 13 marzo 2010 Il padre di Yumi perde il lavoro e la famiglia Ishiyama decide di rientrare in Giappone. Pur sapendo di rendere XANA più potente, Ulrich, venuto per caso a conoscenza dei numeri vincenti della lotteria, usa il Ritorno al Passato per fare in modo che il signor Ishiyama vinca una grossa fortuna. Yumi e gli altri però non accettano l'iniziativa di Ulrich e lo espellono dal gruppo. Alla fine lo strappo viene ricucito e il signor Ishiyama trova un nuovo lavoro che consente alla famiglia di rimanere in Francia.
10 (36) Marabounta Marabunta 2 novembre 2005 14 marzo 2010 Jeremy mette a punto un nuovo virus informatico, Marabunta, in grado di riconoscere e distruggere i mostri di XANA. Quando decide di testarlo, però, il virus inizia a moltiplicarsi in modo incontrollato, arrivando ad attaccare Aelita scambiandola per un nemico a causa del legame tra lei e XANA. I ragazzi si trovano quindi nell'insolita situazione di combattere Marabunta al fianco di XANA.
11 (37) Intérêt commun Per il bene comune 9 novembre 2005 15 marzo 2010 Aelita sviene improvvisamente e viene ricoverata in ospedale, dove lotta per sopravvivere. Anche su Lyoko accadono cose strane. Jeremy scopre che la batteria all'uranio che alimenta il supercomputer si sta esaurendo, e che nel momento in cui si scaricherà del tutto Lyoko scomparirà assieme a XANA, che finirà però per portare con sé anche Aelita. Ancora una volta, quindi, XANA e i ragazzi devono collaborare per risolvere il problema.
12 (38) Tentation I diari di Jeremy 7 dicembre 2005 16 marzo 2010 Jeremy inizia a comportarsi in modo strano, quasi paranoico, fino al momento in cui ha un collasso che lo porta in ospedale. Indagando, Yumi e gli altri scoprono che il loro amico poco tempo prima aveva iniziato a sperimentare su di sé un metodo di apprendimento veloce, ideato da Franz Hopper, per trovare un modo per aiutare Aelita, il quale, però, a lungo andare ha finito per causargli gravi problemi psicofisici.
13 (39) Mauvaise conduite Fuori combattimento 16 novembre 2005 17 marzo 2010 Ulrich sorprende casualmente Yumi e William in atteggiamento intimo, cosa che provoca un attrito all'interno del gruppo. Il giorno dopo, XANA lancia un nuovo attacco al mondo reale inviandovi alcuni dei suoi mostri, ma i ragazzi riescono a contrastarli grazie anche all'aiuto di William.
14 (40) Contagion L'attacco degli zombie 23 novembre 2005 18 marzo 2010 XANA infetta Kiwi con un virus che può essere trasmesso tramite il morso di chiunque ne sia infetto, ed il cane in poco tempo lo diffonde all'intero collegio, facendo vivere ai pochi superstiti intrappolati nel refettorio un'avventura in stile La notte dei morti viventi.
15 (41) Ultimatum L'ultimatum 30 novembre 2005 19 marzo 2010 XANA prende il controllo del preside Delmas, rapendo Odd e Yumi e lanciando a Jeremy un ultimatum: la consegna di Aelita allo Scyphozoa in cambio della salvezza dei suoi compagni. Per una serie di circostanze, Sissi finisce per aiutare il gruppo seguendoli alla fabbrica e, una volta qui, dal momento che Jeremy non è intenzionato ad assecondare XANA, Aelita le chiede aiuto per accettare la proposta del nemico.
16 (42) Désordre Un bel pasticcio! 14 dicembre 2005 20 marzo 2010 Di ritorno dall'ennesima missione a Lyoko, a causa di un problema nel programma che regola gli scanner, Yumi e Odd si ritrovano con i corpi scambiati, trovandosi quindi costretti a trascorrere un intero giorno nei panni l'uno dell'altra. La cosa crea non poche situazioni imbarazzanti sia a Yumi (che deve scontare le conseguenze delle avventure romantiche di Odd) che a Odd (che prima mangia il sushi con la forchetta davanti alla famiglia di Yumi e poi confonde i saluti in giapponese con quelli in cinese), ma la situazione rischia di virare sul drammatico quando Jeremy si accorge che a lungo andare i loro corpi si stanno disintegrando. Nella missione per riportare tutto alla normalità i due ragazzi si ritrovano quindi costretti a scambiarsi, oltre al corpo fisico, anche gli avatar.
17 (43) Mon meilleur ennemi Il bacio di XANA 11 gennaio 2006 21 marzo 2010 XANA invia uno spettro polimorfo alla scuola, il quale, cambiando continuamente aspetto e distribuendo baci in ogni direzione, inizia a seminare zizzania tra i membri del gruppo, che si accusano l'un l'altro di infedeltà.
18 (44) Vertige Vertigini 11 gennaio 2006 22 marzo 2010 Jeremy mette a punto un antivirus da somministrare ad Aelita per recidere il suo legame con XANA, ma poco dopo averglielo iniettato la ragazza diventa invisibile, perciò il programma deve essere eliminato. Nel mentre, Ulrich si trova costretto a fare i conti con la sua paura per le altezze durante l'ennesimo attacco nemico.
19 (45) Guerre froide Attacco sotto zero 18 gennaio 2006 23 marzo 2010 XANA inizia a lanciare una serie di falsi attacchi per tenere Jeremy e gli altri in un perenne stato di tensione pregiudicandone le capacità in battaglia. Così, quando il vero attacco si scatena per davvero sotto forma di una violenta tempesta di neve, i ragazzi si trovano inizialmente impreparati a contrastarlo, al punto che Yumi arriva a rischiare la vita.
20 (46) Empreintes Oscure visioni 18 gennaio 2006 24 marzo 2010 Aelita è tormentata da continue visioni in cui viene inseguita da degli uomini in nero che assomigliano ad agenti governativi. Per scoprire da dove arrivino queste immagini si reca prima all'Hermitage e poi su Lyoko, senza sapere che in realtà si tratta dell'ennesimo attacco di XANA volto a spingerla dritta verso lo Scyphozoa.
21 (47) Au meilleur de sa forme In perfetta forma 25 gennaio 2006 25 marzo 2010 Durante l'annuale visita medica, XANA prende il controllo della dottoressa Yolanda, il medico della Kadic, per portare Aelita a Lyoko. Jeremy, nel frattempo, è riuscito a mettere a punto un programma in grado di conferire ad un essere umano gli stessi poteri di una persona posseduta, e con l'approvazione del gruppo decide di usarlo su Odd per dargli modo di poter lottare con la dottoressa ad armi pari.
22 (48) Esprit frappeur Il fantasma di XANA 25 gennaio 2006 26 marzo 2010 Nella scuola si diffonde la voce che il locale caldaie sia infestato dal fantasma di un vecchio guardiano, così Sissi, con l'aiuto di Ulrich, organizza una seduta spiritica per poterlo evocare. Al posto del fantasma, però, appare un nuovo tipo di spettro polimorfo, capace di aggredire i ragazzi rimanendo invisibile, proprio come uno spettro.
23 (49) Franz Hopper Franz Hopper 1º febbraio 2006 27 marzo 2010 Un giorno, recandosi alla fabbrica, Jeremy e gli altri vi trovano nientemeno che Franz Hopper, il creatore del mondo di Lyoko. Lo scienziato accusa Jeremy di aver voluto giocare con qualcosa che andava al di là della sua comprensione, avendo usato il programma di virtualizzazione prima che fosse completato, con gravi rischi per l'incolumità dei suoi compagni. Ciò causa una spaccatura tra Jeremy e il resto del gruppo, al punto che il ragazzo accetta la proposta del padre di trasferirsi in una scuola per studenti dotati. In realtà, il sedicente Franz Hopper è XANA.
24 (50) Contact Contatto 1º febbraio 2006 28 marzo 2010 Durante la proiezione di un cortometraggio girato da Odd, Sissi inizia a parlare in una lingua incomprensibile. Jeremy capisce che la ragazza è posseduta da un'entità misteriosa che cerca in qualche modo di aiutarli, pertanto Ulrich e gli altri si danno da fare per proteggerla dagli attacchi di XANA. Alla fine l'entità si rivela essere Franz Hopper.
25 (51) Révélation La scoperta della verità 8 febbraio 2006 29 marzo 2010 Grazie al codice di cifratura ottenuto nell'episodio precedente, Jeremy riesce a trovare il modo di decrittare il diario di Franz Hopper, cosa che dovrebbe permettergli di programmare un antivirus per Aelita. La missione per reperire il materiale necessario alla decrittazione è complicata da uno spettro polimorfo che XANA invia direttamente su Lyoko e che assume le sembianze prima dell'avatar di Odd e poi di quello di Ulrich. Alla fine, tutto si risolve per il meglio e, analizzando il diario, viene fatta una scoperta sconvolgente: Hopper, anni addietro, si era virtualizzato su Lyoko assieme alla figlia, che non è altri che Aelita.
26 (52) Réminiscence Missione finale 8 febbraio 2006 30 marzo 2010 Si avvicina il ballo di fine anno, e alla Kadic fervono i preparativi. Nel mentre, analizzando il diario, i ragazzi scoprono che Franz Hopper aveva creato Lyoko e XANA su ordine di un'organizzazione segreta che voleva servirsene a scopi militari, e che temendo di venire ucciso aveva deciso di virtualizzarsi assieme alla figlia seppellendo tutte le prove del progetto. Si scopre inoltre che XANA non ha impiantato un virus dentro Aelita, ma al contrario ha preso qualcosa da lei, nello specifico una parte dei suoi ricordi, lasciandoli all'interno del Nucleo. Aelita è sconvolta, soprattutto quando capisce che il motivo per cui XANA ha inviato contro di lei lo Scyphozoa era per rubarle la chiave di matrice che suo padre ha messo dentro di lei, e che permetterebbe all'intelligenza artificiale di circolare liberamente per la rete. Con molta fatica, Ulrich e gli altri riescono a troncare il legame tra Aelita e Lyoko, restituendole i ricordi della sua vita sulla Terra prima di raggiungere il mondo virtuale, ma ormai è troppo tardi: lo Scyphozoa recupera la chiave di matrice, e nel farlo uccide Aelita. L'intervento provvidenziale di Franz Hopper permette di salvare la vita di Aelita, ma nonostante ciò i ragazzi sentono di avere ben poche ragioni per festeggiare: ora che ha ottenuto il libero accesso ad internet, infatti, XANA è più potente che mai, e ormai spegnere il supercomputer sarebbe del tutto inutile. Al contrario, quello stesso computer rappresenta l'unico strumento che rimane a Jeremy a ai sui compagni per poter continuare la lotta.

Terza stagione[modifica | modifica sorgente]

Titolo originale francese Titolo italiano Prima TV Francia Prima TV Italia Trama
1 (53) Droit au cœur Il cuore di Lyoko 9 settembre 2006 1º gennaio 2011 Il nuovo anno scolastico non comincia sotto i migliori auspici: grazie alla chiave di matrice XANA può ora spostarsi liberamente attraverso la rete, e i ragazzi scoprono di essere stati messi in classi diverse; inoltre, il rapporto tra Ulrich e Yumi subisce un duro colpo quando questa sostiene che tra di loro non vi potrà mai essere nulla di più di una semplice amicizia. Odd cerca di rimediare al problema delle classi separate ricattando Jim e, anche se alla fine deciderà di tornare sui propri passi pentendosi della propria condotta, riesce comunque ad ottenere ciò che voleva. Indagando su come seguire il nemico attraverso Internet, i ragazzi scoprono una stanza segreta all'interno del nucleo, in cui viene rinvenuto il Cuore di Lyoko, che XANA tenta in tutti i modi di distruggere, così da privare i suoi nemici dell'unica arma contro di lui. Nella stessa occasione, Aelita rivela di aver acquisito un nuovo potere, grazie al quale potrà combattere a sua volta i mostri di XANA e non sarà più destinata a scomparire qualora venga sconfitta in battaglia.
2 (54) Lyoko moins un Una gita da brivido 16 settembre 2006 2 gennaio 2011 Ottenendo l'accesso ad Internet XANA è diventato ancora più potente, abbastanza da poter controllare più persone contemporaneamente, e Yumi lo scopre a proprie spese quando tutta la sua classe viene posseduta durante una gita scolastica. Mentre William e Ulrich cercano di aiutarla, su Lyoko Aelita cade a sua volta sotto il controllo di XANA per colpa dello Schyphozoa, che dopo averla soggiogata la induce a digitare il Codice XANA nella torre principale del Settore Foresta, che viene completamente cancellato.
3 (55) Raz de marée Onda anomala 23 settembre 2006 3 gennaio 2011 XANA lancia un nuovo attacco al mondo reale, manipolando il cibo della scuola e tramutandolo in un enorme golem; inoltre, nello stesso momento, attiva una seconda torre nel Nucleo, con cui fa sollevare il livello del Mare Digitale per impedire ad Aelita di accedere alle torri e disattivarle. Dal momento che Odd e Ulrich sono impegnati contro il mostro, Aelita e Yumi devono cavarsela da sole.
4 (56) Fausse piste Falsi indizi 30 settembre 2006 4 gennaio 2011 Odd perde la testa per un tamagotchi, da lui chiamato Jean Pierre, che però una notte gli viene rubato. Nella stessa notte, XANA si infiltra nei sistemi protetti di una fabbrica di armi, provocando un attacco hacker e facendo ricadere la colpa su Jeremy. Per una serie di equivoci, i due agenti inviati ad indagare sull'accaduto scambiano i ragazzi per terroristi, per poi venire posseduti da XANA e tentare di distruggere il computer. Alla fine Odd scoprirà che a far sparire Jean Pierre sono stati proprio i suoi compagni, esasperati dal suo atteggiamento.
5 (57) Aelita Aelita 7 ottobre 2006 5 gennaio 2011 Aelita comincia a fare dei sogni riguardanti Franz Hopper e inizia a pensare che il padre, dopo essersi apparentemente sacrificato per riportarla in vita, potrebbe essere ancora vivo. Ne parla con Jeremy, che però considera l'ipotesi inverosimile, così assieme a Odd decide di recarsi su Lyoko da sola per controllare di persona. Un nuovo attacco di XANA al Cuore ritarda l'operazione, ma analizzando più tardi i dati raccolti da Aelita Jeremy capisce che l'amica aveva ragione: Franz Hopper è vivo.
6 (58) Le prétendant L'inganno di XANA 14 ottobre 2006 6 gennaio 2011 Johnny, il migliore amico di Hiroki, si è infatuato di Yumi, e chiede consiglio a Ulrich su come fare per conquistarla. Invece di dissuaderlo, Ulrich sceglie di divertirsi un po' alle sue spalle suggerendogli di stare sempre vicino a Yumi per attirarne l'attenzione, anche se questo finisce per creare situazioni spiacevoli tra lei e Johnny. Poco dopo, XANA lancia un nuovo attacco servendosi di uno stormo di corvi che mette Yumi in serio pericolo, ma quando gli altri si recano su Lyoko per disattivare la torre capiscono troppo tardi che si è trattato di un inganno di XANA per poter controllare nuovamente Aelita e spingerla a distruggere un altro settore: stavolta, a scomparire è il Deserto.
7 (59) Le secret Il segreto 21 ottobre 2006 7 gennaio 2011 William tenta a più riprese di corteggiare Yumi, la quale però puntualmente lo respinge reputandolo un ragazzo superficiale ed inaffidabile. Una mattina però, durante l'ennesimo attacco di XANA, che tenta di far saltare in aria la fabbrica controllando un artificiere, William dà prova di grande abilità e dedizione, contribuendo in maniera decisiva a sventare l'attacco. In virtù del coraggio dimostrato da William, Jeremy, Aelita, Odd e Ulrich propongono di farlo entrare nel gruppo, ma Yumi impone il proprio veto e il Ritorno al Passato cancella ogni traccia dell'accaduto.
8 (60) Tarentule au plafond Un tocco di follia 1º novembre 2006 8 gennaio 2011 Durante una missione nel Nucleo, Odd e Ulrich vengono colpiti da un nuovo attacco delle mante, in conseguenza del quale la loro percezione di Lyoko e del Mondo Reale risulta invertita. Presi per pazzi, i due ragazzi vengono rinchiusi in un ospedale psichiatrico.
9 (61) Sabotage Sabotaggio 2 novembre 2006 9 gennaio 2011 Il supercomputer viene manomesso dal giardinere della Kadic posseduto da XANA, e questo pregiudica le capacità di combattimento del gruppo. L'unico modo per rimettere a posto le cose è sostituire le parti danneggiate e riavviare il sistema, ma l'operazione è ostacolata dall'ispezione mensile delle stanze che costringe Jeremy a stare lontano dalla fabbrica per poter riordinare la propria. Alla fine, per riuscire nel loro intento e fermare allo stesso tempo un nuovo attacco di XANA, i ragazzi sono costretti a sacrificare il Settore Ghiaccio, che viene distrutto.
10 (62) Désincarnation Crisi d'identità 3 novembre 2006 10 gennaio 2011 Jeremy sviluppa un programma in grado di materializzare i suoi compagni direttamente nel Nucleo senza bisogno di transitare da uno degli altri quattro settori, e Ulrich, i cui risultati scolastici ultimamente sono in caduta libera, viene selezionato per testarlo. Inizialmente il test sembra finire con un incidente dalle conseguenze tragiche, ma ben presto si scopre che l'esperimento ha trasformato Ulrich in una sorta di fantasma, dotandolo inoltre delle stesse capacità proprie degli spettri polimorfi. Mentre Jeremy e Aelita cercano la soluzione al problema, Ulrich decide di servirsi di queste sue momentanee capacità per possedere Jim ed evitare la bocciatura durante il consiglio scolastico.
11 (63) Triple sot Tre volte Odd 6 novembre 2006 11 gennaio 2011 Odd è depresso, poiché non essendo dotato come i suoi compagni di poteri speciali il suo rendimento di guerriero risulta essere ben inferiore rispetto a quello degli altri. Per tentare di risollevargli il morale, Jeremy crea per lui il potere del Teletrasporto, ma durante il test di collaudo il programma, pur funzionando, dà vita a tre differenti cloni di Odd. Poco dopo, XANA attacca nuovamente il collegio scagliandovi contro una nube tossica capace di pietrificare chiunque tocchi, e a venirne colpito è anche uno dei tre Odd.
12 (64) Surmenage Un Jeremy di troppo 7 novembre 2006 12 gennaio 2011 I ragazzi sono ormai esausti per i continui attacchi di XANA, e per ovviare alla situazione Aelita suggerisce di reclutare William come nuovo Guerriero, ma ancora una volta la proposta trova contraria Yumi. Quando però XANA attacca nuovamente, riuscendo a far distruggere ad Aelita il Settore Montagna, ancora una volta William combatte al fianco dei suoi compagni, riuscendo ad evitare l'espulsione a Yumi e vincendo così la reticenza della ragazza. William viene quindi accolto nel gruppo.
13 (65) Dernier round Round finale 8 novembre 2006 13 gennaio 2011 Alla Kadic si tiene un importante torneo di skateboard a cui partecipa anche Odd; nello stesso momento Ulrich riceve la visita di suo padre, che gli impone un confronto faccia a faccia dopo l'ultima disastrosa pagella, Jeremy è bloccato con Milly e Tamia, le giornaliste della scuola, mentre Yumi è bloccata in casa dal fratello Hiroki. Così, quando XANA lancia l'attacco finale contro il Cuore di Lyoko, l'unica soluzione per Aelita è andarci con William, ma durante la missione il ragazzo viene attaccato dallo Schypozoa cadendo sotto il controllo di XANA. Nonostante l'arrivo del resto del gruppo, William riesce a distruggere il Cuore, scomparendo assieme a quanto resta di Lyoko. Stavolta sembra che XANA abbia davvero vinto, ma forse non tutto è perduto. Dai meandri della rete, infatti, un messaggio proveniente da Franz Hopper riaccende le speranze.

Quarta stagione[modifica | modifica sorgente]

Titolo originale francese Titolo italiano Prima TV Francia Prima TV Italia
1 (66) Renaissance Il ritorno di William 13 agosto 2007 15 febbraio 2011
2 (67) Mauvaise réplique Doppio gioco 14 agosto 2007 16 febbraio 2011
3 (68) Première partie Talenti cercasi 30 agosto 2007 11 febbraio 2011
4 (69) Double foyer La sala ricreativa 15 agosto 2007 12 febbraio 2011
5 (70) Skidbladnir A gonfie vele 16 agosto 2007 13 febbraio 2011
6 (71) Premier voyage Negli abissi della rete 17 agosto 2007 14 febbraio 2011
7 (72) Leçon de choses Scambio di ruoli 20 agosto 2007 17 febbraio 2011
8 (73) Réplika Due ficcanaso di troppo 21 agosto 2007 19 febbraio 2011
9 (74) Je préfère ne pas en parler Un coraggio inaspettato 22 agosto 2007 20 febbraio 2011
10 (75) Corps céleste Pioggia di meteore 23 agosto 2007 18 febbraio 2011
11 (76) Le lac Il mostro del lago 24 agosto 2007 21 febbraio 2011
12 (77) Torpilles virtuelles Il diario di Yumi 27 agosto 2007 22 febbraio 2011
13 (78) Expérience Una grave dimenticanza 28 agosto 2007 23 febbraio 2011
14 (79) Arachnophobie Una scommessa impossibile 29 agosto 2007 24 febbraio 2011
15 (80) Kiwodd Cosa succede a William? 29 agosto 2007 25 febbraio 2011
16 (81) Oeil pour oeil L'animo buono del clone 30 agosto 2007 26 febbraio 2011
17 (82) Mémoire blanche La trappola di XANA 30 agosto 2007 27 febbraio 2011
18 (83) Superstition Che sfortuna! 8 settembre 2007 28 febbraio 2011
19 (84) Missile guidé Missile teleguidato 15 settembre 2007 1º marzo 2011
20 (85) La belle de Kadic Il tradimento di Odd 22 settembre 2007 2 marzo 2011
21 (86) Kiwi superstar L'enigma canino 29 settembre 2007 3 marzo 2011
22 (87) Planète bleue Stranezze spaziali 6 ottobre 2007 4 marzo 2011
23 (88) Cousins ennemis Cugini di secondo grado 13 ottobre 2007 5 marzo 2011
24 (89) Il est sensé d'être insensé La musica di XANA 20 ottobre 2007 6 marzo 2011
25 (90) Médusée Rivelazioni pericolose 27 ottobre 2007 7 marzo 2011
26 (91) Mauvaises ondes Attacco mediatico 3 novembre 2007 8 marzo 2011
27 (92) Sueurs froides Sudore freddo 3 novembre 2007 9 marzo 2011
28 (93) Retour William torna a casa 3 novembre 2007 10 marzo 2011
29 (94) Contre-attaque L'ultima battaglia 10 novembre 2007 11 marzo 2011
30 (95) Souvenirs Ultimo atto 10 novembre 2007 12 marzo 2011