Chuanr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Chuanr
Kawap.jpg
Origini
Altri nomi Chuan
Luogo d'origine Cina Cina
Regione Xinjiang
Diffusione Provincia dello Xinjiang, Pechino, Tianjin, Jilin
Creato da Popolo uiguro
Dettagli
Categoria secondo piatto
Ingredienti principali Diversi tipi di carne, spezie
Varianti Esistono varianti con verdure, mantou, tofu e pesce
 

I Chuanr, a volte chiamati semplicemente chuan (caratteri cinesi: 串儿, pinyin: chuànr; uiguro: كاۋاپ kawap; traduzione: kebab), sono spiedini composti da piccoli pezzi di carne arrostita. Il piatto ha avuto origine nella provincia cinese dello Xinjiang, e si è poi diffuso in tempi recenti in tutta l'area settentrionale della Cina, in particolar modo in città come Pechino, Tianjin e Jilin, dove viene venduto come popolarissimo cibo di strada. Essendo un prodotto della cucina cinese islamica, deriva dalla cultura di popoli come gli Uiguri ed altri popoli musulmani in Cina.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Venditore di chuanr a Xinjiang
Spiedini fatti con stelle, cavallucci marini e scorpioni

I pezzi di carne dei chuanr vengono arrostiti, direttamente infilati in uno spiedino, su carbone o più raramente su fuoco elettrico. Alcune varianti implicano la cottura in olio caldo, popolare soprattutto nell'area di Pechino. Originariamente veniva utilizzata quasi esclusivamente carne di agnello o capra (yáng ròu chuàn, 羊肉串), il quale anche attualmente è il tipo più comune, tuttavia in tempi recenti hanno trovato ampia diffusione anche chuanr di carne di pollo, maiale, manzo e diversi tipi di pesce.

Nelle aree turistiche, ad esempio negli hutong del centro storico di Pechino, in quartieri come Wangfujing e Liulichang, si trovano anche chuanr di carne di animali esotici quali uccelli, rettili ed insetti. Generalmente la carne può essere speziata secondo il proprio gusto personale, ma i venditori ambulanti utilizzano spezie standard quali semi di cumino (孜然, zīrán), fiocchi di peperone essiccati, sale e sesamo oppure olio di sesamo.

Una particolare variante del chuanr è quella fatta con il mantou, o pane al vapore; essa viene tipicamente condita con pasta di fagioli dolci (甜豆酱, da non essere confusa con la pasta di fagioli rossi), il cui sapore serve per attenuare quello della carne piccante e speziata dei chuanr.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

A Tianjin, i chuanr sono spesso serviti insieme ad una piccola pagnotta di pane rotonda (馅饼, xiànr bǐng, tradotto letteralmente "tortina" o "panino ripieno"), che viene arrostita alla griglia con le stesse spezie utilizzate per la carne. Al termine della cottura, il pane viene tagliato a metà e la carne dei chuanr viene usata come ripieno, servendo tutto in una portata unica.