Chérubin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chérubin
Manifesto per la prima di Chérubin (1905)
Titolo originaleChérubin
Lingua originaleFrancese
GenereOpera buffa (comédie chantée)
MusicaJules Massenet
Libretto[1]
Fonti letterarieChérubin di Croisset
Attitre atti
Epoca di composizione1902-1903[2]
Prima rappr.14 febbraio 1905
TeatroOpéra de Monte-Carlo

Chérubin è un'opera (comédie chantée) in tre atti di Jules Massenet su un libretto francese di Francis de Croisset e Henri Caïn dall'omonimo dramma di de Francis de Croisset. Fu eseguita per la prima volta all'Opéra de Monte-Carlo il 14 febbraio 1905, con Mary Garden nel ruolo principale.

La storia è un'appendice spensierata alle opere su Figaro di Beaumarchais, con l'azione che si svolge subito dopo quella di Le nozze di Figaro e immagina festeggiamenti in occasione del primo incarico militare di Chérubin e del suo diciassettesimo compleanno. Segue una rissa farsesca, provocata da Chérubin che brama ognuno dei personaggi femminili e suscita una confusione generale.

Storia delle esecuzioni[modifica | modifica wikitesto]

Il pezzo contiene alcuni dei più scintillanti e affascinanti brani musicali di Massenet e ha prodotto alcuni revival contemporanei oltre a numerose registrazioni dal 1980. Il Royal Opera House di Londra lo ha presentato per la prima volta il 14 febbraio 1994 in una produzione con Susan Graham nel ruolo principale. Lo spettacolo è anche stato trasmesso.[3]

Ruoli[modifica | modifica wikitesto]

Locandina della première, elenco del cast
Ruolo Registro vocale Cast della prima,[4] 14 febbraio 1905
(Direttore: Léon Jehin)
Chérubin soprano lirico Mary Garden
Il filosofo basso Maurice Renaud
L'Ensoleillad soprano Lina Cavalieri
Nina soprano Marguerite Giraud-Carré
Il conte baritono Henri-Alexandre Lequien
La contessa soprano Doux
Il barone baritono Victor Chalmin
La baronessa mezzosoprano Blanche Deschamps-Jéhin
Il duca tenore Nerval
Capitan Ricardo tenore Paz
L'albergatore baritono Poudrier
Ufficiale basso Krupeninck
Coro: Manole, Soldati, Servi, Viaggiatori, Signori, Signore; ballerini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mary Garden nel ruolo principale, nella première

Atto 1[modifica | modifica wikitesto]

Chérubin, il giovane paggio del conte Almaviva, ha appena ricevuto una ingaggio nell'esercito. Il filosofo, insegnante di Chérubin, annuncia ai servi che ci saranno celebrazioni per festeggiare questo evento. Il duca e il barone rivelano che Chérubin ha invitato alla festa il famoso ballerino spagnolo L'Ensoleillad. Nina, la domestica della contessa, confessa al filosofo di amare Chérubin.

Arriva Chérubin, salutando gli uomini, baciando le mani delle donne e facendo scivolare segretamente una lettera d'amore alla contessa. Quando gli ospiti partono per festeggiare, Chérubin dice al filosofo che è innamorato sia di L'Ensoleillad che della contessa. Improvvisamente, il conte si precipita dentro e minaccia di uccidere Chérubin perché ha appena scoperto la lettera d'amore segreta dal paggio alla Contessa. Nina salva la vita del paggio essendo in grado di recitare tutti i versi della lettera d'amore e afferma che in realtà è stata scritta a lei. Stupefatto ma calmato, il conte si scusa con la Contessa e tornano al banchetto. Il filosofo rimane per sentire Chérubin proclamare ancora una volta che ama sia L'Ensoleillad che la Contessa.

Atto 2[modifica | modifica wikitesto]

In una locanda non lontana dal castello del Conte, i viaggiatori in arrivo discutono con il locandiere sulla sicurezza delle camere per la notte, lamentandosi della scarsa qualità delle strutture. Perfino la Contessa e la Baronessa non sono contente di ciò che hanno ricevuto. Presto arrivano ufficiali e vogliono celebrare il recente ingaggio di Chérubin. Quando arriva Chérubin, flirta con l'amante del Capitan Ricardo e Ricardo sfida Chérubin a duello. L'improvviso arrivo di L'Ensoleillad rimanda il duello, ma non per molto. Ricardo e Chérubin iniziano a combattere, quando il filosofo interviene e stabilisce una tregua. Gli ufficiali se ne vanno. Chérubin seduce con successo L'Ensoleillad.

Chérubin si trova fuori dal balcone di L'Ensoleillad, che si trova accanto ai balconi della Contessa e della Baronessa, e la fa serenata. Ognuna delle tre donne pensa che la canzone di Chérubin sia davvero indirizzata a lei, e ognuna gli fa cadere un ricordo. Il duca, il conte e il barone scoprono che Chérubin va dietro alle loro mogli e diventano furiosi. Vengono fuori dal nascondiglio e sfidano Chérubin a dare loro soddisfazione. Chérubin fugge.

Atto 3[modifica | modifica wikitesto]

Fuori dalla locanda Chérubin si prepara per i tre duelli che lo attendono e scrive le sue ultime volontà. Il filosofo arriva e gli dà una lezione pratica su diverse tecniche di combattimento, ma viene interrotto dall'oste, che è inorridito nel vedere il combattimento. La contessa e la baronessa vengono dalla locanda in cerca di Chérubin, determinate a scoprire a chi stava facendo la serenata la notte precedente. Egli confessa loro che in realtà era L'Ensoleillad a fare la serenata. Soddisfatti della spiegazione, il Conte e il Barone annullano i rispettivi duelli, ma Chérubin si ritrova col cuore spezzato vedendo L'Ensoleillad lasciare la locanda tutto allegro e senza nemmeno riconoscerlo.

Alla fine, quando Nina arriva e dice a Chérubin che entrerà in un convento perché lui non la ama tanto quanto lei ama lui, Chérubin si rende conto degli errori che ha fatto e che lei è la donna giusta per lui. La convince a stare con lui perché è lei che ama veramente. Anche il duca cancella il suo duello con Chérubin quando il paggio annuncia a lui e a tutti il suo amore per Nina.

Arie più note[modifica | modifica wikitesto]

  • Atto 1 - Chérubin: "Je suis gris!" ("Sono ubriaco!")
  • Atto 1 - Nina: "Lorsque vous n'aurez rien à faire" ("Quando non hai niente da fare")
  • Atto 3 - L'Ensoleillad: "Vive amour qui rêve, embrasse, et fuit" ("Lunga vita all'amore che sogna, abbraccia e fugge")

Incisioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Libretto di Cherubin, su opera-arias.com.
  2. ^ Riccardo Viagrande, Jules Massenet: “Chérubin”, su gbopera.it, 14 febbraio 2015.
  3. ^ Opera Today : MASSENET: Chérubin, su operatoday.com. URL consultato il 16 marzo 2020.
  4. ^ Casaglia, Gherardo (2005), "Chérubin, 14 February 1905", L'Almanacco di Gherardo Casaglia (in Italian).
  5. ^ Recordings on operadis-opera-discography.org.uk

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb13957369n (data)
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica classica