Celtic Woman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Celtic Woman
Paese d'origine Irlanda Irlanda
Genere Musica celtica
Pop
Periodo di attività 2004 – in attività
Etichetta EMI & Manhattan
Sito web

Le Celtic Woman sono un gruppo musicale composto da quattro ragazze irlandesi: le cantanti Lisa Lambe, Susan McFadden, Mairead Carlin e la suonatrice di fiddle Máiréad Nesbitt. Il repertorio del gruppo spazia dalla musica celtica alle canzoni moderne. Ad oggi, hanno pubblicato sette album principali, Celtic Woman, Celtic Woman: A Christmas Celebration, Celtic Woman: A New Journey, Celtic Woman: The Greatest Journey e Celtic Woman: Songs From The Heart, Celtic Woman: Believe e Home For Christmas, più varie compilation, e hanno intrapreso un gran numero di tour mondiali. Hanno fatto parte del gruppo, per periodi differenti, le cantanti Lisa Kelly, Méav Ní Mhaolchatha, Chloë Agnew, Deirdre Shannon, Órla Fallon, Hayley Westenra, Lynn Hilary ed Alex Sharpe.

Album[modifica | modifica sorgente]

Il 15 settembre 2004, a Dublino, un loro concerto viene ripreso dalla stazione televisiva PBS. Organizzato dal produttore Sharon Browne, da Chairman & CEO Dave Kavanagh e dal direttore musicale e compositore David Downes, questo concerto è il primo ad essere trasmesso sulla PBS nel marzo del 2005 negli USA e in poche settimane il primo album Celtic Woman raggiunge la posizione numero 1 della classifica Billboard rimanendoci per 68 settimane.[1]. Il live di Dublino è stato pubblicato in DVD insieme all'album.

La pubblicazione del secondo album, Celtic Woman: A Christmas Celebration, il 19 ottobre 2006 fa scendere alla posizione numero 2 il loro primo album.

Aspettando la pubblicazione del terzo album, le Celtic Woman si esibiscono al Castello di Slane in Irlanda il 23 e il 24 agosto del 2006. Anche questo show viene mandato in onda dalla PBS nel dicembre dello stesso anno. L'album, intitolato Celtic Woman: A New Journey è pubblicato il 30 gennaio 2007 e come per l'album di esordio, la performance live viene pubblicata in DVD nello stesso periodo.

In risposta alla popolarità raggiunta con lo show al castello di Slane nel 2006, il 7 dicembre 2007, sempre la PBS manda in onda un concerto speciale delle Celtic Woman che eseguono brani contenuti nel loro secondo album Celtic Woman: A Christmas Celebration.

Nel 2008 viene pubblicato Celtic Woman: The Greatest Journey, una raccolta di canzoni tratte dagli album precedenti del gruppo contenente alcuni brani inediti o riarrangiati. Nello stesso anno esce anche l'EP A Celtic Family Christmas contenente quattro brani natalizi.

Nel 2010, dopo un anno di tournée, esce il nuovo album Songs From The Heart, anch'esso accompagnato da un DVD e da uno speciale televisivo trasmesso alcuni mesi prima dalla PBS.

Nell'autunno dello stesso anno viene annunciato un nuovo album intitolato Celtic Woman: Lullaby, destinato a uscire nel mese di febbraio 2011 e disponibile originariamente solo agli spettatori PBS tramite donazione per sostenere la messa in onda degli special televisivi dedicati a Songs from the Heart.[2]

Pubblicato in edizione limitata, nel disco compaiono come cantanti Chloë Agnew, Lisa Kelly, Lynn Hilary, Méav Ní Mhaolchatha, Órla Fallon, Hayley Westenra e la violinista Máiréad Nesbitt.

Il disco contiene principalmente brani già pubblicati e ri-arrangiati e canzoni di colonne sonore tratte da film Disney, come Pinocchio e Mary Poppins. [3]

Nel corso del 2011 il gruppo pubblica altri quattro dischi: una compilation esclusiva per il Giappone intitolata "Believe" (da non confondere con l'omonimo speciale dell'anno successivo) e contenente vari brani del gruppo più l'inedito "Princess Toyotomi" registrato per l'omonimo film giapponese; un'edizione europea di "Songs From The Heart" con alcuni brani bonus; una compilation per la Francia intitolata "An Irish Journey" contenente un inedito e alcuni dei brani tradizionali incisi negli anni precedenti; una compilation natalizia dal titolo "A Celtic Christmas" con brani natalizi del passato e due inediti.

Nel settembre 2011 viene registrato un nuovo speciale televisivo con relativo album dal titolo "Believe", che viene portato in tour nella primavera 2012 e come d'abitudine ne viene tratto un album. Come per "Songs From The Heart", anche di questo disco viene pubblicata una versione europea con alcuni inediti fra cui il duetto con Chris de Burgh "I'm Counting On You" (unico per adesso a contare fra le vocalist l'ultima arrivata Susan McFadden).

Nell'ottobre 2012 viene pubblicato un nuovo album natalizio intitolato "Home For Christmas" che contiene principalmente brani tradizionali finora non registrati dal gruppo e alcuni brani del passato riarrangiati per l'occasione.

Membri[modifica | modifica sorgente]

I membri dell'originale conformazione del gruppo sono Chloë Agnew, Órla Fallon, Lisa Kelly, Méav Ní Mhaolchatha, e Máiréad Nesbitt. Quando Méav rimane incinta nel 2005, Deirdre Shannon prende il suo posto nel tour, allontanandosi poi dal gruppo nel febbraio del 2006 e facendo quindi rientrare Méav, in tempo per registrare A New Journey e partire in tournée.

Il secondo cambiamento è annunciato il 6 settembre 2006, quando si annuncia che Hayley Westenra è entrata ufficialmente a far parte delle Celtic Woman il 24 agosto.[4] Westenra si alterna con Méav per il tour del 2007, dopodiché torna alla propria carriera solista.

Il 20 agosto 2007, è annunciato che Méav avrebbe preso una pausa permanente dalle Celtic Woman per concentrarsi sulla sua carriera da solista. La cantante scelta per sostituirla, Lynn Hilary, appare per la prima volta il 10 ottobre 2007 a Estero, in Florida.[5][6]

Nel dicembre 2007, Lisa annuncia di aspettare un figlio per il 2008, perciò abbandona momentaneamente il gruppo, venendo sostituita da Alex Sharpe durante il tour per A New Journey.[7] Al rientro di Lisa, Alex ha in seguito sostituito Órla Fallon che ha a sua volta lasciato il gruppo per concentrarsi sulla sua carriera solista. Con questa formazione il gruppo ha intrapreso il tour Isle Of Hope nel 2009 e registrato il CD/DVD Songs From The Heart. Dopo il primo tour primaverile del nuovo show, nel 2010 Alex abbandona il gruppo per passare più tempo con la sua famiglia. La formazione attuale comprende dunque per la prima volta non più cinque ragazze ma solo quattro, e con questa linea il gruppo intraprende il suo primo tour in Australia. Nel mese di novembre viene annunciato che anche Lynn Hilary abbandona il gruppo per tornare in Irlanda e dedicarsi alla sua famiglia e alla sua carriera. Contemporaneamente viene preannunciato un nuovo tour in Nordamerica per lo show Songs From The Heart. Il 29 novembre 2010 viene presentata la nuova cantante Lisa Lambe, la quale debutterà con le altre ragazze la sera del 16 dicembre 2010 a Lipsia, in occasione dell'annuale Gala di beneficenza di José Carreras. Nell'inverno 2011 Lisa Kelly annuncia tramite il sito ufficiale del gruppo la sua quarta gravidanza, durante la quale viene sostituita per il tour 2012 di Believe dalla cantante/attrice Susan McFadden. La McFadden resta anche per il tour natalizio del 2012 e per la tournée di Believe del 2013 divenendo membro integrante del gruppo. Nel sito ufficiale del gruppo Lisa Kelly viene spostata dai membri attuali ("present") agli ex-componenti ("former"). Mèav Nì Mhaolchatha, cinque anni dopo aver abbandonato il gruppo, ritorna temporaneamente come terza cantante solista nell'autunno 2012 per l'album "Home For Christmas". La collaborazione di Méav si limita a questa registrazione e, nell'estate del 2013, alle riprese del relativo DVD. Susan McFadden mantiene il suo posto nel gruppo per i concerti. Con questa formazione (Agnew, Lambe, McFadden e Nesbitt) le ragazze compariranno il 12 e 13 novembre 2012 come guest-stars nella soap opera americana Beautiful interpretando se stesse ed eseguendo due brani del loro repertorio. Il 6 agosto 2013 anche Chloë Agnew (ultima vocalist della formazione originale) annuncia, tramite il sito ufficiale del gruppo, il proprio abbandono per dedicarsi a progetti solisti. Il 23 agosto viene presentata in sua sostituzione la cantante Mairead Carlin, prima vocalist delle Celtic Woman ad essere originaria dell'Irlanda del Nord.

Quando si chiede se le ragazze vadano d'accordo, Lisa Kelly risponde "Andiamo d'accordo perché siamo molto differenti. Chloë Agnew è moderna, Méav Ní Mhaolchatha è razionale, Órla Fallon è angelica e Máiréad Nesbitt è energica."[8]

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Attuale[modifica | modifica sorgente]

Ex-componenti[modifica | modifica sorgente]

Formazione Iniziale[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Titolo Data di pubblicazione Formato
Celtic Woman 1 marzo 2005 CD & DVD
Celtic Woman: A Christmas Celebration 3 ottobre 2006 CD & DVD
Celtic Woman: A New Journey 30 gennaio 2007 CD & DVD
Celtic Woman: The Greatest Journey 28 ottobre 2008 CD & DVD
Celtic Woman: Songs from the Heart 26 gennaio 2010 CD & DVD
Celtic Woman: Lullaby 15 febbraio 2011 CD Edizione Limitata
Celtic Woman: Believe (Compilation) 25 maggio 2011 CD
Celtic Woman: An Irish Journey[9] 3 ottobre 2011 CD
Celtic Woman: A Celtic Christmas[10] 25 novembre 2011 CD
Celtic Woman: Believe[11] 24 gennaio 2012 CD & DVD
Celtic Woman: Home for Christmas 9 ottobre 2012 CD

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Celtic Woman enters record books with 68 weeks at #1 in CelticWoman.com. URL consultato il 13 febbraio 2007 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2007).
  2. ^ LULLABY : Celtic Woman
  3. ^ Lullaby - Celtic Woman | Billboard.com
  4. ^ September 06 in CelticWoman.com, 6 settembre 2006. URL consultato il 13 febbraio 2007 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2007).
  5. ^ Welcoming Our New Celtic Woman in CelticWoman.com, 20 agosto 2007. URL consultato il 21 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2007).
  6. ^ Méav Concert Tour Kicks off in New York in Meav.com. URL consultato il 3 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2007).
  7. ^ And So… in CelticWoman.com, dicembre 2007. URL consultato il 9 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2007).
  8. ^ Walter Scott's Personality Parade, June 3, 2007 in Parade.com. URL consultato il 18 dicembre 2007.
  9. ^ An Irish Journey: Celtic Woman: Amazon.fr: Musique
  10. ^ A Celtic Christmas: Amazon.de: Musik
  11. ^ Believe [B&N Exclusive Version] by Manhattan Records, Celtic Woman | Barnes & Noble

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Siti Ufficiali
Membri passati