Candy Crush Saga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Candy Crush Saga
Sviluppo King.com
Pubblicazione King.com
Data di pubblicazione 2012
Genere Rompicapo
Modalità di gioco giocatore singolo
Piattaforma Browser, Android, iOS, Windows Phone
Fascia di età 3+
Periferiche di input mouse, touchscreen
Una donna che gioca a Candy Crush Saga sull'iPad

Candy Crush Saga è un videogioco per smartphone e Facebook. È stato sviluppato dalla King.com. È una variante del gioco sul browser Candy Crush.

Nel marzo 2013 ha superato FarmVille come il gioco più popolare di Facebook, con una media di 45,6 milioni di utenti al mese.[1][2][3] È stata l'applicazione più scaricata dall'App Store del 2013.[4]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è un classico puzzle in cui vanno create delle file di 3 figure identiche all'interno di una griglia, come Bejeweled. Ogni livello ha un differente schema composto da un insieme di dolcetti da tre a sei colori diversi, e qualche ostacolo. Le mosse consistono nel spostare di posizione i dolcetti per allinearne almeno tre dello stesso colore, i quali scompariranno facendo scendere i dolcetti posti sopra nello spazio lasciato vuoto, creando anche delle reazioni a catena. Le mosse possono essere orizzontali e/o verticali. Lo scopo dei livelli è non rimanere senza mosse da eseguire (o senza tempo a disposizione nei livelli a tempo) avendo raggiunto il punteggio richiesto e l'obiettivo del livello (vedi sezione Livelli) Dal 10 dicembre sono stati inseriti nuovi livelli in una sezione tutta nuova chiamata Sognolandia. Quest'ultimo è un nuovo mondo con uno stile notturno, con alcune novità, e nuovi episodi.

Mondo della Realtà[modifica | modifica wikitesto]

Il mondo della realtà è composto da una serie di livelli, raggruppati in "episodi". In questo mondo Toffette intraprende un viaggio partendo da Caramellopoli. Vedrà nuovi luoghi, nuovi amici, e anche alcuni nemici. Per proseguire nel viaggio il giocatore dovrà superare i diversi livelli.

Dolcetti speciali[modifica | modifica wikitesto]

Quando quattro o più dolcetti vengono allineati si possono creare dei dolcetti speciali:

  • Quattro dolcetti uguali in linea: creano una Caramella a Strisce, un dolcetto rigato di bianco. La direzione delle strisce è inversa a quella con cui gli ultimi dolci sono scoppiati quando la Caramella a Strisce è stata creata. Quando viene fatta scoppiare, emette un raggio nella direzione indicata dalle strisce, distruggendo tutte le caramelle presenti in quella riga o in quella colonna.
  • Cinque dolcetti uguali che formano una configurazione a "L", "T", creano una Caramella Incartata, una versione confezionata del dolcetto. Quando viene fatta scoppiare esplode distruggendo gli 8 dolcetti tutt'attorno, in un quadro 3x3, poi rimane ed esplode una seconda volta senza effetti secondari.
  • Cinque dolcetti uguali in fila: creano una Bomba Colore. Scambiandola con un dolcetto vicino, si distruggono tutti i dolcetti del medesimo colore nello schema. Quando scoppiano in automatico, si attivano su un colore a caso.

Ci sono altri dolcetti speciali che possono essere trovati nello schema in alcuni livelli, o nel caso in cui il giocatore li abbia acquistati:

  • Jelly Fish (lett. "pesci di gelatina"): colpendo un Jelly Fish in un gruppo di dolcetti compariranno tre Jelly Fish che, "nuotando" nello schermo, eliminano altri tre dolcetti e le rispettive gelatine, nei livelli inerenti.
  • Coconut Wheel (lett. "ruota di cocco"): scambiandolo con altri dolcetti, il Coconut Wheel rotolerà nella stessa direzione, trasformando i primi tre dolcetti toccati in Caramelle a Strisce, lasciando invariati gli altri.
  • Lucky Candy (lett. "caramella fortunata"): questa caramella compare solo nei livelli a ordinazioni e può essere di uno dei sei classici colori delle caramelle base. Formando almeno un tris di caramelle dello stesso colore in cui è presente anche una Lucky Candy, essa si trasformerà poi in una caramella, generalmente speciale, che sarà d'aiuto per completare un certo ordine nel livello.
  • Confetti a sorpresa: sono dolcetti (confetti) che sono contrassegnati con un punto interrogativo ("?") e possono portare uno dei classici sei colori di Candy Crush. Quando vengono fatti scoppiare il confetto si trasformerà in modo casuale in un dolce speciale tra quelli elencati o in un ostacolo tra quelli elencati poco sotto (eccetto le torte).
  • Caramella Arcobaleno: presente dal livello 306, questa caramella alterna due colori a ogni movimento, quindi può favorire o sfavorire l'avanzamento verso la vincita del livello a seconda del colore in cui si trasforma.
Combinazioni tra dolcetti speciali[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine di ogni livello tutti i dolcetti speciali vengono fatti esplodere con un ordine preciso, dall'alto verso il basso, e da sinistra verso destra. Inoltre esplodono secondo una precisa gerarchia. Prima le Caramelle Incartate, poi le Bombe Colore, e infine le Caramelle a Strisce.

Una mossa si può utilizzare anche per spostare tra loro due dolcetti speciali, indifferentemente dal colore. Ogni possibile scambio ha conseguenze differenti, in base ai dolcetti speciali mischiati:

  • Due Caramelle Incartate: creano una grande esplosione che distrugge tutti i dolcetti vicini in un riquadro di 5x5, attivandosi nuovamente per una seconda volta ma senza effetti aggiuntivi.
  • Due Caramelle a Strisce: emettono un raggio orizzontale e verticale incrociandosi nel punto in cui sono stati scambiati.
  • Due Bombe colore: distruggono tutti i dolcetti (incluse le liquirizie) nello schema (non distrugge una gelatina doppia)
  • Caramella Incartata + Caramella a Strisce: Emette due raggi rispettivamente larghi tre righe e tre colonne, uno dopo l'altro, orizzontale e verticale (appare un dolcetto gigante sullo schermo).
  • Bomba Colore + Caramella Incartata: doppia attivazione, subito distrugge tutti i dolcetti dello stesso colore della Caramella Incartata, dopodiché distrugge tutti i dolcetti di un colore scelto a caso.
  • Bomba Colore + Caramella a Strisce: tutti i dolcetti dello stesso colore della Caramella a Strisce vengono convertiti in Caramelle a Strisce di quel colore con orientamento casuale, e attivati uno dopo l'altro.

I Jelly Fish ed i Coconut Wheel possono essere mescolati con gli altri dolcetti speciali:

  • Jelly Fish + Caramella a Strisce: Creano un Pesce - Gelatina a Strisce che formerà tre nuovi pesci che toccando un dolcetto lo trasformano in una Caramella a Strisce, attivandola subito.
  • Coconut Wheel + Caramella a strisce, Coconut Wheel + Bomba Colore, due Coconut Wheels: il Coconut Wheel va verso il lato opposto dello schermo e trasforma tutti i dolcetti che tocca in Caramelle a Strisce, attivandoli subito.
  • Jelly Fish + Caramella Incartata: creano un Pesce - Gelatina Incartato che formerà tre pesci per convertire tre dolcetti semplici in Caramelle Incartate, attivandole subito.
  • Coconut Wheel + Caramella Incartata: la Coconut Wheel va verso il lato opposto dello schermo e trasforma tutti i dolcetti che tocca in Caramelle Incartate, attivandoli subito.
  • Jelly Fish + Bomba colore: creano un Pesce - Gelatina Colorato, il quale genera 3 pesci che trasformano qualsiasi dolcetto che toccano in altri tre Pesci - Gelatina. Il risultato saranno 12 pesci in totale.

Ostacoli[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono anche degli ostacoli che si possono trovare andando avanti con il gioco:

  • Blocchi di zucchero: sono ostacoli che impediscono alle caramelle di spostarsi nella direzione in cui sono inseriti; sono presenti dal livello 21 e possono essere eliminati abbinando normalmente le caramelle che si trovano vicino ad essi.
  • Gabbie: racchiudono i dolcetti; il dolce all'interno non può essere spostato ma dev'essere allineato con altri dello stesso colore per essere liberato dalla gabbia. Sono introdotte dal livello 25.
  • Cioccolata: un ostacolo che aumenta mossa dopo mossa, formandosi in continuazione e ricoprendo altri dolcetti (ad eccezione di quelli speciali, ma solo se lo spazio in cui si trovano è largo); scoppia quando una delle caramelle adiacenti viene fatta scoppiare. È presente dal livello 51.
  • Liquirizia: si può scambiare con i dolcetti; blocca i raggi delle Caramelle a Strisce e l'unico modo per evitare che continui a venir giù insieme ai dolcetti è di farla scoppiare allineando tris di dolcetti adiacenti. È presente dal livello 81.
  • Bombe esplosive: sono normali dolcetti con un "timer" che cala di un punto ogni mossa eseguita. Raggiunto lo "zero" il livello si interrompe e si perde una vita. Sono introdotti dal livello 96.
  • Meringhe: ce ne sono di diverso tipo, e a seconda della loro composizione occorrono dalle due alle cinque esplosioni di dolcetti per farle scomparire. La più difficile è composta dal pirottino, dalla meringa e da tre strati di glassa sopra, rossa e bianca.
  • Generatori di cioccolata: presenti dal livello 156, creano cioccolata al posto di semplici dolcetti.
  • Marmellata: introdotta dal livello 186, è un involucro di marmellata che può contenere qualunque tipo di dolcetto speciale, impedendone lo spostamento. Per farla sparire, bisogna creare abbinamenti di dolcetti adiacenti, oppure si può creare un abbinamento fra il dolcetto interno alla marmellata e quelli esterni, come nel caso delle gabbie.
  • Torte: sono allo stesso tempo ostacoli e aiuti. Sono presenti dal livello 366 e consistono in una torta (che occupa 2x2 caselle del quadro) composta da otto fette. Per far scoppiare le fette bisogna creare tris di dolcetti adiacenti alla torta stessa o usare i dolcetti speciali (come bombe o raggi in una direzione). Una volta che tutte le fette sono esplose, uno sparacoriandoli eliminerà tutti i dolcetti (compresi quelli speciali) dal quadro facendone scendere di nuovi. Questa enorme esplosione distruggerà anche tutti gli ostacoli citati sopra, incluse le gelatine ed eccetto i generatori di cioccolata. Alcune volte è possibile trovare gelatine nelle caselle coperte precedentemente dalla torta (nei relativi livelli).
  • Tornado: presenti dal livello 411 sono caramelle che, prima di iniziare il gioco, diventano dei tornado. Questi, ogni volta che si esegue una mossa, si spostano da una casella all'altra, distruggendo la caramella su cui si sono posati (le gelatine, comunque, non vengono distrutte). I tornado, spostandosi, possono anche posarsi su altri ostacoli come cioccolato e meringhe causando la distruzione di questi. Eseguendo una mossa, i tornado cambiano casella, lasciando nella precedente appena abbandonata una crepa che impedisce lo spostamento delle caramelle su di essa; eseguendo un'altra mossa, la crepa svanisce. Se vengono colpiti dal raggio di una Caramella a Strisce o dall'esplosione di una Caramella Incartata, il tornado scompare per 5 turni.
  • Nastro trasportatore: presente dal livello 531 sono delle righe o delle colonne di un quadro in cui gli oggetti mobili vengono spostati in orizzontale o in verticale ogni qual volta si esegue una mossa.
  • Ranamella: presente dal livello 606, se nutrita a sufficienza (Frogtastic), una rana che assume un colore diverso ogni volta che salta permette di eliminare altri ostacoli presenti nel quadro. Può saltare solo in caselle libere (cioè in cui è presente solo una caramella o tuttalpiù una liquirizia); può essere mossa tramite normale scambio a formare almeno un tris oppure può essere scambiata con le caramelle a strisce, incartate o bomba colore.

Booster[modifica | modifica wikitesto]

Per superare i livelli più difficili, esistono degli oggetti (o caramelle speciali), chiamati booster, che consistono in "aiutini" per vincere. Ogni booster si sblocca da un certo livello e da lì il giocatore ne ha a disposizione 3 pronti subito. Una volta esauriti, si possono comprare o se ne può ottenere uno casuale al giorno tramite la "ruota giornaliera del booster". Essi sono:

  • Martello lecca lecca: consiste in un lecca lecca che, una volta selezionata una certa caramella, la eliminerà senza sprecare mosse (o tempo). Può anche distruggere (o semplificare, nel caso di torte e meringhe) gli ostacoli, tranne i generatori.
  • Booster +5 mosse: questo booster, usabile in ogni livello tranne che in quelli a tempo, consiste nell'acquistare ed attivare istantaneamente 5 mosse extra nel livello.
  • Bomba colore: attivando questo booster prima dell'avvio del livello, poi, sulla schermata apparirà subito una bomba colore pronta da usare.
  • Jelly Fish: attivandolo prima dell'avvio, si inizia il livello con un pesce di gelatina. Disponibile solo per i livelli a gelatina.
  • Coconut Wheel: se attivato, fa iniziare il livello con un Coconut Wheel pronto. Disponibile solo nei livelli a ingredienti.
  • Scambio libero: questo booster ha la forma di un guanto e permette di scambiare due caramelle senza sprecare mosse o tempo.
  • Booster gira tempo: disponibile solo nei livelli a tempo, questo booster inverte il normale flusso del tempo. Se non è attivato e non si fanno mosse, il timer scorre, se si fanno mosse, si blocca temporaneamente. Attivandolo invece accade il contrario: se non si fanno mosse il timer è bloccato, se si fanno, si muove temporaneamente. È disponibile sempre e gratuitamente, una volta in ogni livello a tempo.
  • Caramella a strisce e incartata: attivandolo, si comincia il livello con una caramella a strisce e una incartata.
  • Amuleto dipingi strisce: si può usare sempre, una volta in ogni livello. Permette di dipingere strisce, orizzontali o verticali che siano, in una caramella qualsiasi, anche se imprigionata all'interno di gabbie o marmellata.
  • Lucky Candy: se attivato, permette di cominciare il livello con una Lucky Candy. Disponibile solo per i livelli a ordinazioni.
  • Moon Struck: disponibile solo nei livelli di Sognolandia, permette di attivare subito un Moon Struck, anche se la luna nella bilancia non si è
  • Livelli a ingredienti: indicati con il colore verde e un simbolo con una freccia che punta verso il basso, sono livelli frequenti in cui l'obiettivo è portare verso il fondo dello schermo (o verso il fondo delle colonne con una freccia verde posta alla loro estremità) uno o più ingredienti tra castagne e ciliegie.
  • Livelli a tempo: indicati con il colore viola e un simbolo con una clessidra, sono livelli via via sempre meno frequenti il cui obiettivo è raggiungere un certo punteggio in un limitato numero di secondi che possono essere accumulati facendo scoppiare dolcetti che portano la dicitura "+5".
  • Livelli a ordinazioni: indicati con il colore rosa e un simbolo con una spunta, sono livelli frequenti e presenti dal 126 in avanti; consistono nel raccogliere un certo numero di dolcetti richiesti dal livello. In alcuni vi è richiesto un numero preciso di dolcetti semplici di un colore, in altri vi sono richiesti anche mescolamenti tra più dolcetti speciali e Bombe Colore.
  • Livelli a punteggio: indicati con il colore arancione e un simbolo con due frecce, sono livelli presenti nei primi episodi, che chiedono di raggiungere un determinato punteggio con un limitato numero di mosse. Appartengono a questa categoria i livelli n. 1, 2, 3, 4, 5, 36, 47, 96, 97, 98, 110, 114, 122 e 144; tornano poi nel 42º episodio, nei livelli 609, 612, 613 e 735.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Episodio Livelli Protagonista Novità
1 Caramellopoli 1 - 10 Toffette e Mr. Toffee Livelli a mosse e a gelatina
2 Fabbrica di Caramelle 11 - 20 Macchina di caramelle Livelli a ingredienti e a tempo
3 Lago di Limonata 21 - 35 Drago Acquatico Blocchi di zucchero
4 Montagne di cioccolato 36 - 50 Yeti Gabbie
5 Prato delle Mentine 51 - 65 Unicorno Cioccolata
6 Colline dei Conigli di Pasqua 66 - 80 Coniglio Teletrasporto
7 Ponte di Gomma 81 - 95 Mostro di Chewing Gum Liquirizia
8 Canyon Salato 96 - 110 Alieno Bomba esplosiva
9 Palazzo di Menta 111 - 125 Genio Meringhe Lv.2
10 Pontile di Wafer 126 - 140 Polipo Livelli a ordinazioni
11 Radura del Pan di Zenzero 141 - 155 Befana Meringhe Lv.3
12 Piramide di Confetti 156 - 170 Mummia Generatori di cioccolata
13 Circo di Dolcetti 171 - 185 Clown Meringhe Lv.4
14 Cala Caramello 186 - 200 Totem Marmellata (contenente Caramelle a Strisce o Incartate)
15 Dolce Sorpresa 201 - 215 Toffette e tutti i protagonisti Marmellata (contenente anche bombe a strisce)
16 Castello Croccante 216 - 230 Dracula Generatori di liquirizia e di ingredienti
17 Deposito di Cioccolato 231 - 245 Mucca Confetti a sorpresa
18 Ghiacci Deliziosi 246 - 260 Orso Polare Jelly Fish e Marmellata (contenente anche Jelly Fish)
19 Casetta Natalizia 261 - 275 Bambina di Marzapane Generatori di bombe esplosive
20 Nuvole di Caramelle 276 - 290 Gigante Meringhe Lv.5
21 Giungla di Gelatina 291 - 305 Dinosauro -
22 Spiagge gustose 306 - 320 Sirena Caramella arcobaleno
23 Ziggurat Deliziosa 321 - 335 Pignatta Marmellata (contenente anche Caramelle arcobaleno)
24 Pianure immacolate 336 - 350 Fata dei Denti -
25 Isole mou 351 - 365 Pasticcera -
26 Pagoda di Pudding 366 - 380 Gatto Torte
27 Torre di Liquirizia 381 - 395 Guardia -
28 Dilemma della Rockstar 396 - 410 Rockstar -
29 Palude Gassata 411 - 425 Snappy il Coccodrillo Tornado
30 Passerella Arcobaleno 426 - 440 Cavallo Alato -
31 Massi di caramella burrosa 441 - 455 Macchinista -
32 Contea Zuccherosa 456 - 470 Montone -
33 Villamarena 471 - 485 Regina -
34 Landa Meringa 486 - 500 Pera -
35 Grotte di Gelato 501 - 515 Volpe -
36 Salone Amarezza 516 - 530 Pianista -
37 Savana Caramellata 531 - 545 Giraffa Nastro trasportatore
38 Carro di gelatina 546 - 560 Mago -
39 Bungalow di biscotti 561 - 575 Maiale -
40 Giardini gommosini 576 - 590 Lumaca -
41 Mulino a vento di wafer 591 - 605 Contadina -
42 Mar dei cereali 606 - 620 Balena Ranamella
43 Tropici morbidosi 621 - 635 Scimmia -
44 Boschetto Glassato 636 - 650 Ranamella -
45 Frizzistelle cadenti 651 - 665 Stella -
46 Corte croccante 666 - 680 Uccello -
47 Cioccopulco 681 - 695 Talpa -
48 Torremella 696 - 710 Yeti -
49 Dolcetto o rametto 711 - 725 Tronco Chiavi magiche, Marmellata (contenente Chiavi magiche e caramelle) e Generatori di Chiavi Magiche
50 Monti Marshmallow 726 - 740 Capretta -
51 Prato di marmellata 741 - 755 Ape -

Sognolandia[modifica | modifica wikitesto]

Sognolandia è un nuovo mondo inserito dai programmatori il 10 dicembre 2013. È disponibile anche su smartphone e iPhone.

In questo mondo vediamo Toffette appisolata sotto un albero e un gufo di nome Odus come protagonista. Odus accompagna Toffette nei suoi sogni con lo scopo di avverarli.

In Sognolandia ci sono nuovi episodi con nuovi livelli molto simili a quelli del Mondo della Realtà ma con ostacoli diversi sin dai primi livelli (per esempio Odus può cadere dalla Bilancia Lunare, interrompendo il livello). Per il resto condivide praticamente tutto con il Mondo della realtà come composizione di livelli, tipologia e obiettivi.

Sono state introdotte, tuttavia, due novità: il "Moon Struck" e la Bilancia lunare.

Bilancia lunare[modifica | modifica wikitesto]

La Bilancia lunare è il "trespolo" dove il Gufo Odus si poggia durante il corso del livello. Esso però funziona da bilancia e i pesi alle due estremità corrispondono alle caramelle di un determinato colore. Infatti quando si eliminano dal quadro caramelle del colore di uno dei due "bracci" della bilancia, essa pende da un lato. Per farla tornare in equilibrio, ovviamente, bisogna creare combinazioni di caramelle del colore rappresentato nel braccio opposto della bilancia. Quando la Bilancia lunare pende troppo da un lato, Odus rischia di cadere. Quando ciò accade il livello s'interrompe con la perdita di una vita.

Moon Struck[modifica | modifica wikitesto]

Il Moon Struck è un fenomeno legato alla Bilancia lunare. Essendo appunto una vera e propria luna, man mano che si fanno combinazioni di caramelle di un qualsivoglia colore, essa prende colore fino a diventare una Luna piena. Al raggiungimento di ciò, il gufo Odus vola verso l'alto e inizia il Moon Struck. Esso consiste nell'esplosione di tutte le caramelle di un determinato colore lasciando nel quadro tutte le altre. Durante tutto il periodo di Moon Struck (di durata variabile) le caramelle dello stesso colore di quelle eliminate non scendono, riducendo quindi di uno il numero di colori diversi presenti nel quadro. Al termine del Moon Struck Odus torna a posarsi sulla Luna bilancia, e le caramelle del colore escluso verranno reintrodotte.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Episodio Livelli
1 Pendii Sonnolenti 1 - 10
2 Fabbrica Funky 11 - 20
3 Jacuzzi Succosa 21 - 35
4 Aurora Cioccoreale 36 - 50
5 Lanterne Lecca-lecca 51 - 65
6 Crepuscolovo 66 - 80
7 Ponte Pazzo 81 - 95
8 Nebulosa Nerd 96 - 110
9 Bagni Bon Bon 111 - 125
10 Sottomarina Splendente 126 - 140
11 Biscoteca 141 - 155
12 Dolce Piramide 156 - 170
13 Carnevale zuccheroso 171 - 185
14 Fiesta Tiki 186 - 200
15 Sogni d'oro 201 - 215
16 Alba stanca 216 - 230
17 Buffattoria 231 - 245
18 Follia Marshmallow 246 - 260
19 Forno fiorente 261 - 275[5]
20 Fortezza funky 276 - 290
21 Caramellolitico 291 - 305
22 Per un pugno di coralli 306 - 320
23 Ziqqurat Zuzzerellona 321 - 335
24 Molari fuoricampo 336 - 350
25 Forno folle 351 - 365
26 Gomzilla 366 - 380
27 Fortezza eccentrica 381 - 395

Caramelle[modifica | modifica wikitesto]

Bisogna allineare almeno 3 caramelle per trasformarle in punti. I vari colori e forme sono:

Colore Forma
Rosso Caramella gommosa
Arancione Losanga
Giallo Goccia
Verde Quadrato
Blu Caramella del Lecca lecca
Viola Grappolo

Popolarità[modifica | modifica wikitesto]

Candy Crush Saga è famoso su Facebook avendo più di 70 milioni di "mi piace" nella pagina ufficiale. È la più famosa applicazione su Facebook e l'app più acquistata negli Apple e Google app stores.[6]

Un'immagine del gioco è visibile nel video di PSY Gentleman.[7]

Candy Crush Saga ha avuto particolare successo nei mass media di Hong Kong, riportando la statistica di un cittadino di Hong Kong su sette che gioca a Candy Crush.[8]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È stata cambiata l'animazione della fusione tra la Bomba Colore e la Caramella Incartata. Infatti prima consisteva in fulmini che, dalla Bomba Colore, si diramavano verso i dolcetti di uno stesso colore. Il cambiamento consiste nella sostituzione dei fulmini in bolle.
  • Nel menù in alto a destra "Gioca con i tuoi amici" è presente un errore sullo status degli amici di Facebook per quanto riguarda la tipologia di livello a cui si trova ciascun giocatore. Difatti i giocatori che si trovano ai livelli più avanzati, hanno vicino all'immagine il simbolo dei "Livelli a Tempo". Gli altri ai livelli iniziali hanno tutti il simbolo dei "Livelli a Ordinazioni"
  • Il livello più longevo (in numero di mosse) è il 252. Esso è un livello a tempo e data la sua semplicità risulta addirittura infinito. Questo perché superati gli ostacoli iniziali, quali blocchi di zucchero, meringhe e gabbie, il giocatore si ritrova il quadro composto da caramelle di solamente 4 colori diversi. Questo comporta numerose combinazioni comprensive anche di caramelle "+5", che impediscono al tempo previsto (30 secondi) di arrivare a zero. Inoltre è il livello in cui si possono raggiungere punteggi anche elevatissimi.
  • I livelli più corti (in numero di mosse) sono il 236 e il 606. Il primo è un livello a ordinazioni, ed è composto completamente da confetti a sorpresa, pronti a trasformarsi in caramelle speciali di ogni tipo. In una partita "fortunata" al giocatore potrebbe anche bastare una sola mossa per raggiungere le ordinazioni richieste e completare, dunque il livello. Il secondo si supera con una sola mossa poiché c'è una sola gelatina da rompere; il giocatore ha comunque a disposizione tutte le restanti mosse per provare la novità assoluta che c'è a partire da questo episodio: la rana.
  • Il livello con più mosse a propria disposizione (al di fuori di quelli a tempo) è il 700. Livello a ingredienti, concede al giocatore 75 mosse per il completamento (estendibili a 78 con gli "aiuti +3 mosse" degli amici).
  • I livelli 609 e 619 sono gli stessi.
  • Il livello 380 di Sognolandia contiene un bug che non permette di superarlo: quando tutte le gelatine sono state rimosse, ne resta sempre una sotto la macchina che genera il cioccolato.
  • Nel 2014 Candy Crush Saga" (insieme ad altri giochi simili) è stato dimostrato essere NP-hard.[9]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 è stato distribuito un sequel chiamato Candy Crush Soda Saga.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ San Francisco Chronicle Thursday, March 28, 2013 Business Report "Tech Chronicles" Page C2
  2. ^ Application Analytics for Facebook, iOS and Android, AppData. URL consultato il 27 aprile 2013.
  3. ^ GiochiSocial.com osservatore del mondo dei social game in Italia, MetricsMonk. URL consultato il 18 luglio 2013.
  4. ^ Candy Crush Saga è l'applicazione più scaricata del 2013 dall'App Store Ispazio.net
  5. ^ Nel livello 277 non sono presenti Odus né la bilancia lunare.
  6. ^ Casual games: Sweet spot
  7. ^ 4/17/13 7:00am 4/17/13 7:00am, Is PSY's "Gentleman" Video Just a Giant Commercial?, Kotaku.com. URL consultato il 27 aprile 2013.
  8. ^ Chris Buffa, Candy Crush Saga: Played By Every Seventh Person In Hong Kong Daily in Modojo.
  9. ^ L. Gualà, S. Leucci, E. Natale, Bejeweled, Candy Crush and other Match-Three Games are NP-Hard, 2014.
videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi