FarmVille

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FarmVille
videogioco
PiattaformaBrowser
Data di pubblicazione2009
GenereStrategia in tempo reale, Massively multiplayer online
OrigineStati Uniti
SviluppoZynga
Periferiche di inputtastiera, mouse

FarmVille è stato un browser game, disponibile su Facebook e sviluppato dalla software-house californiana Zynga in Flash. Ha raggiunto i 13.400.000 utilizzatori giornalieri e un totale di 82,7 milioni di utenti attivi al mese[1] e 29,321 milioni di fan[2][3] diventando la più diffusa applicazione Facebook.[4][5] FarmVille nacque come copia del gioco Farm Town già popolare su Facebook.[6]

Il 4 febbraio 2010 Microsoft ha lanciato FarmVille nel suo sito MSN Games.

Era un gioco che simulava la vita di un agricoltore, permettendo ai giocatori di piantare, far crescere e raccogliere piante e alberi virtuali nonché di allevare animali. Ha avuto così successo che nell'estate 2012 è stato lanciato il seguito del gioco: FarmVille 2.

FarmVille ha chiuso definitivamente il 1 gennaio 2021 poiché Adobe ha terminato la distribuzione e l'aggiornamento di Flash Player per tutti i browser web, e anche Facebook ha interrotto completamente il supporto dei giochi Flash dopo il 31 dicembre 2020.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente tutte le componenti del gioco (alberi, animali ed edifici) potevano essere acquistate con le monete guadagnate nel gioco. Nel luglio del 2009 Zynga aggiunse nuovi componenti (es. decorazioni), che potevano essere acquistate esclusivamente con una valuta chiamata "Farm Cash", che poteva essere guadagnata salendo di livello o acquistata con soldi reali (carta di credito o servizi di partner commerciali di Zynga).[7] I livelli presenti nel gioco sono 999.[8]

Quando invece si riceveva un regalo dal menù in basso in cui vi è raffigurato un pacchetto, si apre la finestra contenente i regali ricevuti e inseribili nella propria fattoria.

I regali erano gratuiti, pertanto fare regali comportava u

un solo guadagno al ricevente, che possiederà un oggetto senza averlo acquistato. Lo scambio dei regali è perciò un mutuo accordo tra i giocatori per arrivare al possesso di più oggetti senza pagarli, o di oggetti addirittura non acquistabili.

Vicini[modifica | modifica wikitesto]

Farmville sfrutta gli aspetti di social networking di Facebook. I giocatori possono invitare i loro amici a diventare vicini, riuscendo così a guadagnare denaro e punti esperienza (visitando e aiutando gli amici nelle rispettive fattorie).

Animali[modifica | modifica wikitesto]

Gli animali possono essere acquistati, regalati dai vicini o adottati. Ciascun animale è caratterizzato dal "costo" relativo all'eventuale acquisto, dal tipo di prodotti, dal tempo di produzione, dal guadagno realizzabile e dal livello necessario per poter acquistare o regalare tale animale.

Colture[modifica | modifica wikitesto]

Ciascuna coltura è caratterizzata dal costo di impianto, dall'esperienza che genera per il giocatore, dal tempo di maturazione, dal guadagno realizzabile e da tre livelli di mastery.[9] Dal 22 ottobre 2009 possono essere coltivati anche i fiori.

Alberi[modifica | modifica wikitesto]

Gli alberi da frutta possono essere acquistati o regalati dai vicini, o entrambe le opzioni per alcuni di loro. Ciascun albero è caratterizzato dal "costo" di impianto, dal tempo di "maturazione", dal "guadagno" realizzabile e dal livello necessario per poter acquistare o regalare tale albero.[9]

Coccarde[modifica | modifica wikitesto]

Le coccarde (ribbons) sono dei nastri che vengono assegnati al raggiungimento di vari obiettivi. Per ogni obiettivo vengono assegnate quattro coccarde di diverso colore: giallo, bianco, rosso e blu. Per ogni coccarda ottenuta si riceve una ricompensa in denaro, in punti esperienza o con regali. Quando si ottiene una coccarda viene data la possibilità di pubblicare la notizia nella propria homepage di Facebook, dando la possibilità agli amici/vicini più veloci di ottenere un bonus.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio di ottobre 2009, ci fu una controversia relativamente alla mancanza della bandiera dell'India come possibile decorazione in FarmVille, mentre risultavano disponibili le bandiere di numerose altre nazioni. La notizia fu inizialmente resa pubblica dal quotidiano The Times of India e successivamente fu ripreso da altre fonti di informazione.[10] Alcuni commentatori considerarono questa assenza come un "insulto" al paese[11], e furono lanciate campagne e sottoscrizioni per aumentare l'attenzione sull'argomento. Dal 9 ottobre oltre 20.000 utenti sottoscrissero una petizione per chiedere a Zynga di aggiungere la bandiera indiana.[11] Ciò generò richieste analoghe da altri utenti di nazioni la cui bandiera non era presente nell'applicazione. Il 13 ottobre furono inserite nel gioco le bandiere dell'India, delle Filippine e del Portogallo mentre risultano ancora mancanti le bandiere di numerosi paesi (tra cui Israele, Polonia e Colombia).

Generalmente FarmVille dà ai suoi utenti denaro virtuale per sottoscrivere numerose offerte pubblicizzate: ad esempio dà del denaro virtuale per registrarsi a Netflix. In alcuni casi FarmVille è stata accusata di operare truffe scam con offerte ingannevoli, come finti sondaggi o test di intelligenza che portavano alla sottoscrizione di servizi a pagamento non desiderati.[12][13] In un video pubblicato il 9 novembre 2009, Mark Brags (il fondatore di Zynga) illustrando le business practices della società ha dichiarato: «I did every horrible thing in the book to, just to get revenues right away. I mean we gave our users poker chips if they downloaded this zwinky toolbar which was like, I dont know, I downloaded it once and couldn't get rid of it».[14]

Michael Arrington di TechCrunch ha accusato Facebook di permettere a Zynga di continuare con questa condotta perché buona parte del denaro così generato viene reinvestito da Zynga come pubblicità sulla piattaforma Facebook.[13] A causa di questa cattiva pubblicità Zynga ha rimosso tutte le offerte di denaro virtuale dall'8 novembre 2009, e al momento è possibile aumentare il denaro virtuale solo tramite pagamenti diretti.[15] Per queste pratiche commerciali Zynga sta rischiando una potenziale class action legale.[16]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Classifica aggiornata a settembre 2010
  2. ^ Facebook sull'applicazione Farmville
  3. ^ (EN) Amanda Adams, Put on your game face, in Ocala.com, 28 settembre 2009.
  4. ^ (EN) Farmville set to become most popular Facebook application, in The Telegraph, 4 settembre 2009.
  5. ^ (EN) Kris Graft, Zynga's FarmVille Leads Top 25 Facebook Games For Month, in Gamasutra, 3 settembre 2009.
  6. ^ Zynga Launches "FarmVille". Does it Look Familiar?, su All Facebook, 22 giugno 2009. URL consultato il 3 novembre 2009.
  7. ^ (EN) Zack Whittaker, Real cash for virtual cash: FarmVille's business sense, in ZDnet, 9 settembre 2009. URL consultato il 1º ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2009).
  8. ^ ottobre 2011
  9. ^ a b Guida FarmVille Facebook su Giochispa.it Archiviato il 30 dicembre 2011 in Internet Archive.
  10. ^ (EN) Shounak Ghosal, Facebook Tricolour crusade spreads to Twitter, in The Times of India, 11 ottobre 2009. URL consultato l'11 ottobre 2009.
  11. ^ a b (EN) Facebook farmers want India flag, in BBC.
  12. ^ (EN) Belinda Luscombe, Are You Getting Scammed by Facebook Games?, in Time, 6 novembre 2009. URL consultato il 27 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2009).
  13. ^ a b (EN) Michael Arrington, Scamville: The Social Gaming Ecosystem Of Hell, in Washington Post, 31 ottobre 2009.
  14. ^ (EN) Mafia Wars CEO Brags About Scamming Users From Day One By Ben Popken, 9 novembre 2009. URL consultato il 27 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2009).
  15. ^ (EN) Michael Arrington, Zynga To Remove All In Game Offers, in TechCrunch.com. URL consultato il 27 novembre 2009.
  16. ^ (EN) Michael Arrington, The ScamVille Lawsuit: Facebook, MySpace, Zynga And More Face Possible Class Action Suit, in TechCrunch.com. URL consultato il 27 novembre 2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7734494-7