Bosone II (conte)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bosone II[1] detto anche Conte Bosone o Bosone II di Sabbioneta (Parma, XI secolo7 luglio 1085) è stato un feudatario italiano.

Il castello di Desenzano

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Poco si conosce di questo conte rurale, figlio di Ugo II[2], probabilmente oriundo tedesco e vicario imperiale di Asola nel 1085, vissuto nell'XI secolo nella zona corrispondente attualmente al Medio-Alto Mantovano e che ricoprì anche la carica di gonfaloniere del vescovo di Parma.[3] L'imperatore Enrico II gli assegnò la contea di Desenzano e con essa anche il castello.

Sotto l'imperatore Enrico IV Bosone II ricevette in feudo le terre di Commessaggio e Sabbioneta, alle quali si aggiunsero successivamente Redondesco, Piubega, Mariana, Casalmoro, Casalromano e Mosio. Nel 1077 ricevette anche le terre di Asola, borgo che godette di una propria autonomia e di vari privilegi.

Alla sua morte, gli succedette per breve tempo nella carica di vicario imperiale il figlio quartogenito Uberto, perché nel 1121 venne cacciato dai conti Casalodi che presero possesso di Asola.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Bosone II sposò una certa Donella (o Bonella) di Parma, sorella del conte Uberto I di Parma,[4] dalla quale ebbe cinque figli, che ereditarono i possedimenti e il titolo di conte:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il nome Bosone è una forma alterata di Ambrogio, che deriva dal greco ambrosios e significa "immortale".
  2. ^ A. Conti, Gli ascendenti dei Casaloldo. I conti di Sabbioneta e gli ultimi conti di Parma tra il Garda e il Po (secc. XI-XIII), in M. Vignoli, Casaloldo e la battaglia del 10 maggio 1509, Mantova, 2009
  3. ^ Leandro Zoppè, Itinerari gonzagheschi, Milano, 1988.
  4. ^ A. Conti, Gli ascendenti dei Casaloldo. I conti di Sabbioneta e gli ultimi conti di Parma tra il Garda e il Po (secc. XI-XIII), in M. Vignoli, Casaloldo e la battaglia del 10 maggio 1509, Mantova, 2009,

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonio Besutti, Storia di Asola, Mantova, 1952.
  • Leandro Zoppè, Itinerari gonzagheschi, Milano, 1988.
  • Antonio Racheli, Delle memorie storiche di Sabbioneta. Libri 4, Casalmaggiore, 1849.
  • A. Conti, Gli ascendenti dei Casaloldo. I conti di Sabbioneta e gli ultimi conti di Parma tra il Garda e il Po (secc. XI-XIII), in M. Vignoli, Casaloldo e la battaglia del 10 maggio 1509, Mantova, 2009
  • Enrico Agosta del Forte, Sabbioneta e il suo comune. Dalle origini al 1980, Mantova, 2005, Sometti Edizioni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conti di Sabbioneta Successore
Ugo II 1081-1085 Ugo III