Benedetto XIV Cento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Benedetto XIV Cento
Pallacanestro
Segni distintivi
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Colori sociali Bianco e Rosso
Dati societari
Città Cento
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione FIBA Europe
Federazione FIP
Campionato Serie A2
Fondazione 1964
Scioglimento 2007
Rifondazione 2011
Presidente Gianni Fava
General manager Giulio Iozzelli
Allenatore Matteo Mecacci
Impianto Baltur Arena
(2 001 posti)
Sito web www.benedettoxiv.it

La Benedetto XIV Cento è una squadra di pallacanestro della città di Cento, che partecipa al campionato di Serie A2.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1964 da alcuni giovani con passioni e principi comuni presso l'Oratorio di San Biagio, nel nome del papa a cui si deve l'elevazione di Cento a città, la Benedetto XIV è l'unica formazione locale partecipante a un campionato nazionale, nonché vero e proprio patrimonio culturale e storico di Cento e frazioni.

Protagonista di nove campionati consecutivi di Serie B d'Eccellenza tra il 1998-1999 e il 2006-2007, dopo aver perso quattro finali per la promozione in Legadue contro Scafati, Bergamo, Ferrara e Castelletto Ticino, cede il diritto sportivo alla partecipazione al campionato di competenza al Modena, al termine della stagione sportiva 2006/07.

Nell'estate del 2011, alcuni imprenditori e tifosi locali riportano un campionato nazionale a Cento tramite istanza di scissione con quel Castel Guelfo il cui Presidente è l'ex dirigente biancorosso Carlo Malaguti.

La società, rinominata ASD Benedetto XIV 2011 e sponsorizzata dalla Tramec Riduttori, vince il campionato di Divisione Nazionale C al primo tentativo, dopo aver chiuso al primo posto in classifica la stagione regolare e aver regolato Arser Bologna, Orva Lugo e Bakery Cortemaggiore nei play-off. Il 18 giugno 2012, a meno di un mese dal terremoto che semina il panico in città, danneggia parte del centro storico e provoca la morte di alcune persone, la Benedetto XIV consegue la promozione in Divisione Nazionale B. Nel corso di quella stessa stagione sportiva, Capitan Rorato e soci partecipano inoltre alle final eight di Coppa Italia che chiudono al secondo posto, dopo aver piegato la resistenza di Jadran Trieste e aver inflitto la prima sconfitta stagionale a Monticelli, prima di arrendersi in finale a Trapani, che chiuderà la stagione imbattuta.

L'anno successivo, dopo un avvio difficoltoso, la Benedetto XIV riesce a classificarsi in quarta posizione ed accedere ai play-off, venendo eliminata in semifinale da Ravenna che aveva chiuso la regular season al primo posto.

Nel 2013-14 partecipa nuovamente al campionato Divisione Nazionale B, classificandosi in 7ª posizione e sconfiggendo ai playoff la Fortitudo Bologna: al termine di questa stagione si chiude il rapporto con il coach Gabriele Giuliani e viene ingaggiato Marco Albanesi come nuovo allenatore dei biancorossi.

Nel 2014-15 si qualifica per la Final Four di Coppa Italia (sconfiggendo nelle eliminatorie la Mens Sana Siena) ma esce in semifinale. Vince il girone B della Serie B, ma ai quarti viene sconfitta da Lecco.

Per la stagione successiva viene confermato in panchina Marco Albanesi, poi esonerato l'8 novembre dopo una sconfitta casalinga contro Forlì. In sua sostituzione subentra Lanfranco "Lupo" Giordani, artefice nella stagione 2012-13 della promozione del Ravenna. La Benedetto XIV si classifica al 4º posto. Dopo aver superato Piombino nei quarti di finale dei playoff e la Bakery Piacenza, vincitrice della stagione regolare, in semifinale; cede a Forlì nella finale.

Nel 2016-17 viene confermato in panchina Lanfranco "Lupo" Giordani, che si dimette il 30 gennaio dopo una sconfitta a Padova. Giunge a sostituirlo Giovanni Benedetto, reggino, con due promozioni in bacheca (Latina 2009, Trapani 2011). La Benedetto XIV si classifica al 4º posto nel girone B. Nei playoff elimina Valsesia (5º nel girone A) nei quarti di finale e Moncalieri (1º nel girone A) in semifinale. Viene poi sconfitta in finale da Bergamo Basket 2014.

Nel 2017-18 viene confermato in panchina Giovanni Benedetto. La Benedetto XIV si classifica al 1º posto nel girone B. Nei playoff elimina San Giorgio su Legnano (8º nel girone A) nei quarti di finale, Montecatini (4º nel girone A) in semifinale e la Fiorentina Basket (2º nel girone A) in finale, vincendo tutte le serie senza subire sconfitte. Nelle Final Four di Montecatini sconfigge San Severo ed il 9 giugno 2018 approda per la prima volta nella storia in serie A2.

L'anno seguente retrocede al termine di una stagione iniziata con ambiziosi obiettivi ma proseguita tra errori e sconfitte, e conclusa con il precoce ritorno in B, nonostante l'avvicendamento di allenatore (Bechi per Benedetto) e direttore sportivo (Belletti per Pulidori).

Nel 2019-20 il campionato viene prima fermato causa Covid-19, poi definitivamente cancellato. La squadra, guidata da coach Matteo Mecacci, al momento della sospensione si trovava al 1º posto del girone C della serie B: per questo motivo la società presenta domanda di ripescaggio in A2, che viene accolta il 6 agosto 2020. La Tramec Cento parteciperà quindi al campionato di A2 2020/2021.

Nella stagione 2020-21 la squadra guidata da coach Matteo Mecacci disputa un'ottima stagione, raggiungendo prima il suo obiettivo di salvezza e partecipa anche alla fase orologio.

Nella stagione 2021-22 guidata da coach Mecacci con i suoi assistenti Andrea Cotti e Giuseppe Ferlisi raggiunge per la prima volta nella sua storia i Playoff di Serie A2 con tre giornate d'anticipo, concludendo la classifica in sesta posizione.

La stagione 2022-23 segna la svolta per la squadra centese che chiude la regular season al secondo posto a pari punti con Pistoia Basket 2000 ma davanti per via degli scontri diretti a favore. Si tratta di un posizionamento storico in quanto il più alto mai raggiunto dal club. Al contempo la Tramec, a seguito dell'approvazione della nuova formula del Campionato di Serie A2 maschile 2022/2023, disputerà la seconda fase del campionato (comunemente detta "fase ad orologio") nel girone Giallo nel quale vi partecipano le prime tre squadre di ogni girone (Rosso e Verde) della fase di qualificazione.

Durante la stagione 2022-23, precisamente il 18 dicembre 2022, sempre sotto la guida del "condottiero" coach Mecacci la Tramec Cento batte in casa la Pallacanestro Chieti chiudendo l'andata del girone Rosso al secondo posto in classifica e accedendo di diritto per la prima volta nella sua storia al quarto di finale di Coppa Italia Lega Nazionale Pallacanestro che vede i biancorossi sfidare, in una gara secca, la terza classificata del girone Verde Blu Basket 1971. Al suo esordio in questa competizione, il 29 dicembre, alla Milwaukee Dinelli Arena, la Tramec vince una partita sofferta e combattuta fino alla fine ottendendo così una storica qualificazione per la Final Four, in programma l'11 e 12 Marzo 2023 a Busto Arsizio presso la E-Work Arena. L'11 Marzo la Tramec, considerata l'outsider della competizione nonché l'unica rappresentante del girone rosso, batte Cantù organizzatrice dell'evento, ma il giorno dopo i biancorossi si devono arrendere in finale contro la Cremona Vanoli che ha tenuto il controllo per tutta la partita.

Numeri ritirati[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2019 è stato annunciato il ritiro della maglia numero 5, in memoria di Lorenzo Facchini, giocatore della Benedetto XIV a più riprese tra gli anni '80 e '90.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria della Benedetto XIV Cento
  • 1964 · Fondazione del Benedetto XIV Cento.

  • 1996-1997 · 3ª in Serie B2, 2ª nella seconda fase, perde lo spareggio promozione.
  • 1997-1998 · 1ª in Serie B2, 2ª nella seconda fase, vince lo spareggio promozione, promosso in Serie B d'Eccellenza.
  • 1998-1999 · 7ª nel girone B di Serie B d'Eccellenza, quarti di finale dei play-off promozione.
  • 1999-2000 · 8ª nel girone B di Serie B d'Eccellenza, finale dei play-off promozione.

  • 2000-2001 · 3ª nel girone B di Serie B d'Eccellenza, finale dei play-off promozione, perde la finalina promozione.
Quarti di finale di Coppa Italia LNP.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia LNP.
Semifinali di Coppa Italia LNP.

  • 2011 · Rifondazione della società, ammesso alla Divisione Nazionale C.
  • 2011-2012 · 1ª nel girone D di Divisione Nazionale C, partecipa ai play-off promozione, promosso in Divisione Nazionale B.
Finale di Coppa Italia LNP di Divisione Nazionale C
  • 2012-2013 · 4ª nel girone B di Divisione Nazionale B, semifinali dei play-off promozione.
  • 2013-2014 · 7ª nel girone A di Divisione Nazionale B, semifinali dei play-off promozione.
  • 2014-2015 · 1ª nel girone B di Serie B, quarti di finale dei play-off promozione.
Semifinali di Coppa Italia LNP di Serie B.
  • 2015-2016 · 4ª nel girone A di Serie B, finale dei play-off promozione.
  • 2016-2017 · 4ª nel girone B di Serie B, finale dei play-off promozione.
  • 2017-2018 · 1ª nel girone B di Serie B.
Finale di Coppa Italia LNP di Serie B, 1° nel playoff promozione, Partecipa e vince nelle Final Four, promosso in Serie A2.
  • 2018-2019 · 15ª nel girone Est di Serie A2, retrocede dopo aver perso la serie play-out con Legnano. retrocesso in Serie B.
  • 2019-2020 · 2ª nel girone C di Serie B[1], ripescata in Serie A2.

  • 2020-2021 · 8ª nel girone Rosso di Serie A2. 5ª nel girone azzurro della Seconda Fase.
  • 2021-2022 · 6ª nel girone Rosso di Serie A2, quarti di finale dei play-off promozione.
  • 2022-2023 · 2ª nel girone Rosso di Serie A2, quarti di finale dei play-off promozione.
Finale di Coppa Italia LNP.
Quarti di finale di Supercoppa LNP.

Impianto di gioco[modifica | modifica wikitesto]

L'impianto di gioco è la Baltur Arena di Cento (in passato "Milwaukee Dinelli Arena" e "Pala Benedetto"), la cui capienza è di 2.000 spettatori. L'impianto, inaugurato nel 1985, ha visto una importante ristrutturazione tra il 2018 e il 2020, nel quale la Benedetto ha giocato presso il PalaSavena di San Lazzaro di Savena.

Nel novembre 2020 la Milwaukee Dinelli Arena ha ospitato le Final Eight della Supercoppa LNP 2020.

Il 29 dicembre 2022 ha ospitato il primo storico quarto di finale della Benedetto in Coppa Italia Lega Nazionale Pallacanestro.

Settore giovanile[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1995, assieme all'attività della prima squadra Benedetto XIV, viene fondata a Cento la ASD Benedetto 1964, la società che si occupa del settore giovanile e del Minibasket, con l'obiettivo di crescere le centinaia di giovani talenti, nonché futuri cittadini centesi. Oltre al costante dialogo con la prima squadra, il settore giovanile biancorosso si è dimostrato in costante crescita di rendimento e di numeri con l'inserimento nel proprio staff tecnico di allenatore di livello nazionale come Marco Sanguettoli, Marco Savini, Mauro Fornaro e Andrea Codato.

Roster 2022-2023[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornato al 28 Dicembre 2022.

Naz. Ruolo Sportivo Anno Alt. Peso
0 Bandiera dell'Italia C Giacomo Zilli 1995 206cm 112kg
2 Bandiera degli Stati Uniti G Derrick Marks 1993 191cm 93kg
4 Bandiera dell'Italia P Federico Mussini 1996 182cm 83kg
6 Bandiera dell'Italia C Scott Ulaneo 1998 208cm 98kg
7 Bandiera dell'Italia P Giovanni Tomassini 1988 188cm 84kg
9 Bandiera dell'Italia AP Leonardo Baldinotti 2003 192cm 83kg
11 Bandiera dell'Estonia AP Gregor Kuuba 2003 200cm 88kg
17 Bandiera dell'Italia G Daniele Toscano 1993 196cm 96kg
18 Bandiera dell'Italia P Federico Zampini 1999 191cm 78kg
19 Bandiera dell'Italia C Matteo Berti 1998 212cm 96kg
21 Bandiera degli Stati Uniti AP Dominique Archie 1987 201cm 93kg
24 Bandiera di CubaBandiera dell'Italia P Yankiel Moreno 1990 187cm 82kg

Società[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma[modifica | modifica wikitesto]

Presidente: Gianni Fava

Vice Presidente e Dirigente Responsabile: Graziano Gallerani

General Manager: Giulio Iozzelli

Club Manager: Alessandro Livreri

Team Manager: Francesco Loreti

Resp. Comunicazione / Stampa: Francesco Ricciardi

Resp. Creativo : Brian Laluna

Dir. Add. Arb. e UDC: Antonio Fantoni

Staff tecnico[modifica | modifica wikitesto]

Allenatore: Matteo Mecacci

Primo Assistente: Andrea Cotti

Secondo Assistente: Giuseppe Ferlisi

Preparatore Atletico: Jacopo Mulinacci

Fisioterapisti: Luca Malmusi, Tommaso Torriglia

Responsabile Sanitario:

Partecipazione ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione
A2 4 2018-2019 2022-2023
B1 / Serie B 16 1994-1995 2019-2020
B2 / DNB 8 1990-1991 2013-2014
C1 / DNC 7 1982-1983 2011-2012

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Posizione in classifica al momento della sospensione definitiva del campionato a causa della pandemia di COVID-19

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro