Bergamo Basket 2014

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bergamo Basket 2014
Pallacanestro
Segni distintivi
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Colori sociali Giallo e Nero
Dati societari
Città Bergamo
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione FIBA Europe
Federazione FIP
Campionato Serie B Interregionale
Fondazione 2014
Denominazione Bergamo Basket 2014
(2014-oggi)
Presidente Bandiera dell'Italia Vincenzo Galluzzo
Allenatore Bandiera dell'Italia Gabriele Grazzini
Impianto Centro Sportivo Italcementi
(735 posti)
Sito web www.bb14.it

La Bergamo Basket 2014 è la principale società di pallacanestro maschile della città di Bergamo. Milita nel campionato di Serie B Interregionale dalla stagione sportiva 2023-2024, dopo la retrocessione dalla serie superiore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1970 al 1980[modifica | modifica wikitesto]

Jago Basket Club: dagli esordi alla Serie D

La storia della società inizia nel 1970 quando alcuni amici che giocavano a basket insieme a scuola decidono di mantenere attivo il gruppo anche negli anni dell´Università fondando l’associazione sportiva Jago Basket Club. Trascorsi alcuni anni l´ambizione del gruppo porta a rinforzare la squadra con nuovi elementi e i giocatori originari diventano dirigenti, portando la Jago Basket Club, che giocava nella palestra di Longuelo, prima in Promozione e poi, nel 1980, in Serie D.

Dal 1980 al 1990[modifica | modifica wikitesto]

L’ingresso nella “Polisportiva La Torre” e l’acquisizione dei diritti della “U.S. Carnovali”

Con il passaggio in Serie D il club sposta il campo di gioco al Palazzetto di Torre Boldone, entrando a far parte della Polisportiva La Torre. A Torre Boldone la Società inizia un'attività giovanile con larga diffusione sul territorio, trovando nella cittadina della Val Seriana l´ambiente ideale per costruire una realtà sportiva in grado di durare nel tempo. La prima annata in serie nazionale tuttavia non è molto esaltante e coincide con un'immediata retrocessione in Promozione.

Occorre aspettare la stagione 1985-1986 per riacquistare un nuovo passaggio in Serie D, questa volta con uno sponsor importante, la C&G Peugeot (ora MaarAuto) di Bergamo. La Squadra di Torre Boldone rimane in Serie D per alcuni anni e ottiene buoni risultati.

Nel 1989, al termine di una stagione contraddistinta da episodi sfortunati, arriva una nuova retrocessione. Il gruppo dirigenziale vuole però mantenere la squadra in serie nazionale e decide di acquisire i diritti della U.S. Carnovali (in quel momento in una fase di difficoltà organizzativa) fondendo le due società per disputare ancora il campionato di Serie D.

Dal 1990 al 2000[modifica | modifica wikitesto]

Il nuovo sponsor “Scame” e l’ascesa in Serie B2

Nel frattempo è arrivato un nuovo sponsor, storico per la pallacanestro bergamasca, la SAV Trasporti. Con questa maglia i torreboldonesi cercano con costanza per alcuni anni di guadagnare la Serie C. Ci riescono nel 1994, proprio quando sulle maglie dei giocatori appare per la prima volta, come secondo sponsor, il nome che avrebbe fatto la storia della Carnovali-La Torre: la Scame, azienda leader nella produzione di materiale elettrico. Con il nuovo sponsor la squadra disputa nella stagione 1994-1995 il primo campionato di Serie C e arriva una sorpresa inattesa: la squadra si aggiudica i playoff all´ultima giornata, come quarta classificata, poi rifila un secco 2-0 sia a Pavia che a Pisogne e si trova di colpo in Serie B2. La Scame Torre Boldone disputa poi ben otto campionati di B2, consolidandosi come la seconda realtà di Bergamo dopo il Celana.

Dal 2000 al 2012[modifica | modifica wikitesto]

La Serie B1, le retrocessioni e la nascita della “Scame Virtus Bergamo Terno”

La squadra rimane in Serie B2 fino al 2002-2003 quando, al termine di una stagione piena di infortuni, torna in Serie C. Nell´estate che segue la retrocessione arrivano nuovi dirigenti e un nuovo sponsor, la Tesmed, azienda leader nel settore degli elettrostimolatori.

La società riparte con rinnovato entusiasmo e dopo un solo anno ritorna in Serie B2 fino all´ultima stagione disputata, quella d´oro del 2004-2005. Dopo aver vinto il girone A e aver superato brillantemente i play-off, la squadra conquista la Serie B1.

Con il cambio di categoria arriva un nuovo sponsor ufficiale e per la stagione 2005-2006 la squadra porta i colori della Herod, affermato marchio per l´abbigliamento sportivo uomo e bimbo. La stagione si conclude in modo drastico: la Herod Basket Bergamo è ultima classificata e retrocede in Serie B2. Nonostante il ritorno della “Scame” come main sponsor, la stagione non si conclude nei migliori dei modi: la squadra, al termine del campionato, occupa la penultima posizione della classifica e retrocede in C1.

Nell´estate del 2007, la dirigenza della U.S. Carnovali e la dirigenza Aurora Basket Terno comunicano di aver raggiunto un accordo finalizzato alla miglior gestione delle risorse societarie, umane, tecniche e sportive al fine di garantire il miglior sviluppo della pallacanestro a Bergamo città, a Terno d´Isola e in tutto il territorio provinciale. Con questo atto, nasce la Scame Virtus Bergamo Terno.

L´inserimento all´interno dello staff dirigenziale Carnovali di figure storiche del basket ternense è ritenuto il miglior presupposto per il raggiungimento di importanti risultati sportivi nel campionato nazionale di serie C1, garantendo nel contempo il massimo impegno nello sviluppo dell´attività giovanile, che riceverà dall´unione delle forze nuovi rilevanti impulsi. Gli ultimi anni vedono Virtus raggiungere i propri obiettivi di inizio stagione, alternando la presenza ai playoff di categoria a salvezze raggiunte con largo anticipo.

Dal 2013 a oggi[modifica | modifica wikitesto]

L’ingresso del main sponsor “Co.Mark” e la fondazione del Bergamo Basket 2014

Nella stagione 2013-2014, l’arrivo del main sponsor Co.Mark cambia radicalmente gli obiettivi della società, che diventa più che mai faro dell’attività cestistica cittadina. La squadra allestita per la stagione di DNC è di primo livello e dopo un campionato trionfale arriva la promozione diretta in DNB. Massimo Lentsch, titolare della Co.Mark, diventa Presidente della società a cavallo dell’anno solare, accelerando ulteriormente il processo di rinnovamento di tutte le componenti societarie.

Nasce così Bergamo Basket 2014, sodalizio sportivo che raccoglie eredità e diritti sportivi della Virtus Bergamo Terno e che riunendo al suo interno le realtà di Virtus Isola, Excelsior, Torre Boldone, Villaggio degli Sposi, Azzanese\Stezzano, Almenno San Salvatore e Almenno San Bartolomeo dà anche il via a un nuovo progetto giovanile d’eccellenza in Bergamo città. La stagione regolare 2014/2015 si chiude al 7º posto e nei Play-Off Bergamo Basket 2014 batte 2-1 la favorita Amici Pallacanestro Udinese (classificatasi seconda) e sfida in semifinale la Fortitudo Bologna: tre partite combattutissime che portano i bolognesi in finale e ai gialloneri tanti complimenti per le prestazioni.

Stagione 2015-2016[modifica | modifica wikitesto]

La squadra viene affidata al Coach Cesare Ciocca: vengono inseriti nove nuovi giocatori, restando solo i confermati Mercante e Chiarello (quest’ultimo nominato capitano). Gli obiettivi dichiarati a inizio stagione sono importanti e puntano a riportare Bergamo nel basket che conta. A livello societario si registra l’ingresso di due nuovi soci: Vincenzo Locatelli di Intertrasport e Claudio Zanese di Clf. La squadra disputa un eccellente campionato, dimostrandosi solida e tecnicamente preparata. Si posiziona al secondo posto in classifica e durante i Play-Off arriva in finale, venendo sconfitta solo a gara-5 dalla favorita Amici Pallacanestro Udinese.

Stagione 2016-2017[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una gran cavalcata nei Play-Off, chiusa con il successo 3-0 contro Cento, la Co.Mark Bergamo Basket 2014 affronta la Final Four promozione a Montecatini, venendo però sconfitta da Montegranaro e Cuore Napoli Basket. La promozione in Serie A2 arriva però il 2 agosto 2017, quando – dopo l’esclusione di Caserta dai campionati nazionali – la FIP ufficializza il ripescaggio nella seconda serie nazionale.

Stagione 2017-2018[modifica | modifica wikitesto]

Inserita nel girone Est di Serie A2 al posto della Vanoli Cremona – a sua volta ripescata in Serie A – Bergamo disputa il campionato con un roster rinnovato, giocando le partite interne al PalaNorda di Piazzale Enrico Tiraboschi. La società decide di rinunciare ad un title sponsor e chiamarsi semplicemente Bergamo, in una sorta di dedica alla città; contestualmente viene anche modificata – in conformità ai regolamenti vigenti – la ragione sociale, che diventa Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata. Dalla 22. giornata di campionato la guida tecnica della squadra passa a Giancarlo Sacco, che sostituisce sulla panchina di Bergamo Cesare Ciocca. Nelle restanti otto giornate di Regular Season, Bergamo conquista sette vittorie consecutive, perdendo solo contro la Fortitudo Bologna dopo un tempo supplementare nella 23. giornata. Complice la sconfitta all’ultima gara di Pallacanestro Piacentina, rivale diretta, Bergamo riesce nell’impresa di ottenere la salvezza senza passare dai play-out al suo primo anno di Serie A2.[1]

Stagione 2018-2019[modifica | modifica wikitesto]

Per la stagione in corso, la guida tecnica della squadra viene assegnata a coach Sandro Dell'Agnello, il roster viene totalmente rinnovato, le uniche conferme sono Giovanni Fattori e Luigi Sergio quest'ultimo nominato capitano. Bergamo viene spostata nel girone ovest del campionato di Serie A2, nel quale milita la Blu Basket 1971, rendendo così possibile il derby in terra bergamasca. A fine dicembre 2018 la squadra si candida campione d'inverno, finendo il girone di andata in prima posizione, conquista così una storica qualificazione alla Coppa Italia Lega Nazionale Pallacanestro 2019.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria del Bergamo Basket 2014
  • 2014 · Fondazione dell'Bergamo Basket 2014, ammessa in Serie B.
  • 2014-2015 · 7ª nel girone B di Serie B, semifinali play-off.
  • 2015-2016 · 3ª nel girone B di Serie B, finali play-off.
  • 2016-2017 · 2ª nel girone B di Serie B, final four.
Quarti di finale di Coppa Italia LNP.
  • 2017 ·  · Ripescata in Serie A2.
  • 2017-2018 · 13ª nel girone Est di Serie A2.
  • 2018-2019 · 4ª nel girone Ovest di Serie A2, semifinali play-off.
Semifinale di Coppa Italia LNP.
Fase a gironi della Supercoppa LNP.

  • 2020-2021 · 13ª nel girone Verde di Serie A2, perde i play-out, retrocessa in Serie B.
Fase a gironi della Supercoppa LNP.
  • 2021-2022 · 5ª nel girone B di Serie B, semifinale play-off.
  • 2022-2023 · 14ª nel girone B di Serie B, retrocessa in Serie B Interregionale.
  • 2023-2024 · in Serie B Interregionale.

Roster 2023-2024[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornato al 28 aprile 2024.[3]

Bergamo Basket 2014 2023-2024
Giocatori Staff tecnico
N. Naz. Ruolo Nome Anno Alt. Peso
0 Bandiera dell'Italia G Alexander Simoncelli 1986
2 Bandiera dell'Italia G Diego Isaia 2004
4 Bandiera dell'Italia C Samuel Sackey 2001
8 Bandiera dell'Albania A Ferdi Bedini 1999
10 Bandiera dell'Italia G William Clementi 1997
11 Bandiera della Guinea Equatoriale A Sam Kingsely Obiekwe 1994
12 Bandiera dell'Italia G Ezio Gallizzi 2000
15 Bandiera dell'Italia C Alessandro Gianoli 2003
21 Bandiera dell'Italia A Leonardo Manto 2002
24 Bandiera dell'Italia A Matteo Neri 1998
70 Bandiera dell'Italia G Tommaso Bellarosa 2005
Allenatore
Assistente/i
  • Bandiera dell'Italia Paolo D'Angelo

Legenda
  • Injured Infortunato

Staff tecnico[modifica | modifica wikitesto]

Staff tecnico
  • Allenatore: Bandiera dell'Italia Gabriele Grazzini
  • Vice-Allenatore: Bandiera dell'Italia Paolo D'Angelo
  • Preparatore atletico: Bandiera dell'Italia Elisa Menti
  • Fisioterapista: Bandiera dell'Italia Luca Gavazzeni
  • Fisioterapista: Bandiera dell'Italia Gloria Maestroni
  • Fisioterapista: Bandiera dell'Italia Matteo Maini

Allenatori e Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Allenatori del Bergamo Basket 2014
Presidenti del Bergamo Basket 2014
  • 2014-2021: Bandiera dell'Italia Massimo Lentsch
  • 2021-: Bandiera dell'Italia Vincenzo Galluzzo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ testo preso dal sito della società http://www.bb14.it
  2. ^ Posizione in classifica al momento della sospensione definitiva del campionato a causa della pandemia di COVID-19
  3. ^ http://www.bb14.it/roster/

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro