Arrugas-Rughe (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arrugas-Rughe
Titolo originale Arrugas
Lingua originale spagnolo
Paese di produzione Spagna
Anno 2011
Durata 90 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere animazione
Regia Ignacio Ferreras
Sceneggiatura Paco Roca e Ignacio Ferreras
Produttore Manuel Cristóbal
Casa di produzione Perro Verde Films
Distribuzione (Italia) EXIT med!a
Musiche Nani García
Doppiatori originali

Trama[modifica | modifica wikitesto]

"Arrugas-Rughe" è un lungometraggio d'animazione 2D della durata di 90 minuti, realizzato in Spagna e diretto da Ignacio Ferreras. Basato sul graphic novel di Paco Roca, "Arrugas-Rughe" narra la storia di Emilio, ex direttore di banca ora costretto a vivere in una casa di cura, dove arriva affetto da uno stadio iniziale di malattia di Alzheimer. Qui conoscerà Miguel e altri compagni, che lo aiuteranno a evitare il temuto ultimo piano dell'istituto, destinato a chi non può provvedere autonomamente a se stesso. [1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è distribuita in Spagna da "Perro Verde Films", diretta da Manuel Cristóbal e co-prodotta da "Cromasoma". Il lavoro di animazione è svolto per il 75% in Spagna e per il restante nelle Filippine. Protagonisti dell'équipe artistica sono Paco Roca, autore del graphic novel, co-sceneggiatore e disegnatore; Ignacio Ferreras, regista e co-sceneggiatore; Nani García, compositore della colonna sonora, proposto dallo stesso Cristóbal. Il film è girato tra l'inverno del 2010 e l'estate del 2011.

Distribuzione in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Dal 23 maggio 2013, "Arrugas-Rughe" è distribuito al pubblico da "EXIT med!a", nelle sale di Roma, Bergamo, Cagliari, Mantova, Catania e altre[2]. Il film è proiettato in versione originale con i sottotitoli in italiano e mantiene il doppio titolo in spagnolo e italiano.

Presentazione e critica[modifica | modifica wikitesto]

"Arrugas-Rughe" è presentato per la prima volta in Italia nel 2012, durante il Future Film Festival di Bologna e in seno a CinemaSpagna, il Festival del Cinema Spagnolo organizzato da "EXIT med!a" presso il Cinema Farnese Persol di Roma.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Premi Goya 2012[modifica | modifica wikitesto]

Categoria Risultato
Premio Goya per il miglior film d'animazione Vincitore
Premio Goya per la migliore sceneggiatura non originale Vincitore

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Dopo alcuni mesi di negoziazioni, "Rughe" approda in Giappone il 22 giugno 2013, distribuito dallo Studio Ghibli, la leggendaria casa di produzione fondata da Isao Takahata e Hayao Miyazaki. [3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema